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R1 '07 - interruttore ventola radiatore, come fare?
9702533
9702533 Inviato: 18 Apr 2010 22:27
Oggetto: R1 '07 - interruttore ventola radiatore, come fare?
 



Stavo pensando ( eusa_think.gif eusa_think.gif ) di montare un interruttore per la ventola del radiatore, in modo da poterla farla partire quando voglio io (attualmente si attiva quando la temperatura arriva a 106°...).
Visto che in collegamenti elettrici sono una grande schiappa ( icon_redface.gif icon_redface.gif ), chiedo a voi se qualcuno sa darmi qualche dritta. icon_wink.gif
Grazie 0510_inchino.gif
doppio_lamp.gif
 
9702575
9702575 Inviato: 18 Apr 2010 22:35
 

Che motivo c'è per una modifica del genere?
Io eviterei di pasticciare con i collegamenti elettrici in una moto come questa.
La ventola che attacca a 106° è perfettamente nella media.
 
9702640
9702640 Inviato: 18 Apr 2010 22:52
 

in linea teorica non vedo necesita nemmeno io di fare modifiche del genere.
comunque sia il bulbo elettroventola ha solitamente il positivo fisso e la massa che va e viene icon_asd.gif in base alle temperature e quindi la lettura del bulbo.
quindi per attivarlo basta collegare all'estremita del tuo interruttore un cavo a massa/telaio e l'altro alla ventola.

buone modifiche a tutti 0509_up.gif
 
9703143
9703143 Inviato: 19 Apr 2010 7:43
 

La soluzione migliore consisterebbe nel bypassare il bulbo, in modo che si possa azionare la ventola a piacimento, ma mantenendo intatto il sistema originale basato su un sensore termico.

La soluzione di Ride-Z è la più semplice. 0509_up.gif

Ma perché fare questa modifica? eusa_think.gif
 
9703920
9703920 Inviato: 19 Apr 2010 10:51
 

non la fare. deve partire a quella temp lasciala così.
Se la vuoi fare per farla partire tu prima, occhio che se te lo dimentichi a moto spenta, scarichi la batterie in pochissimo tempo...
Non fare cavolate va joe icon_asd.gif
 
9708941
9708941 Inviato: 19 Apr 2010 21:23
 

Mah... eusa_think.gif eusa_think.gif
Era un'idea che mi è venuta in mente in una notte senza sonno... icon_asd.gif
Visto che però mi avete massacrato ( 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ), mi sa che va a finire che lascio tutto com'è... icon_cool.gif
doppio_lamp.gif
 
9709579
9709579 Inviato: 19 Apr 2010 22:33
 

Se proprio i 106° non ti gustano, verifica se trovi un bulbo che attiva la ventola con una temperatura più bassa. icon_smile.gif
 
9709795
9709795 Inviato: 19 Apr 2010 23:02
 

Già, non ci avevo pensato... icon_biggrin.gif
Se proprio proverò a vedere in questo modo, che forse mi sembra il sistema più "indolore"... 0509_up.gif
 
9752314
9752314 Inviato: 27 Apr 2010 1:27
 

ha ragione, sarebbe MOLTO più intelligente farla partire a 90-95 non a 106....è ridicolo. HAnno scelto quella temperatura nella sola ottica del risparmio energetico della batteria. Il motore non deve starci a quelle temperature, tanto che siamo parecchio vicini alle temperature d'ebollizione della miscela acqua refrigerante!!

E' invece molto meglio mantenere costante la temperatura del motore e non dover stare magari nel traffico con il motore a 106...

Io ho R1 05 a me parte a 104 gradi comunque.....

DOve trovo un bulbo compatibile e quanto può costarmi? Mi sapete dire cosa devo smontare per cambiarlo (se è troppo complicato NON vale la pena)
 
9752997
9752997 Inviato: 27 Apr 2010 9:51
 

sebarm86 ha scritto:
ha ragione, sarebbe MOLTO più intelligente farla partire a 90-95 non a 106....è ridicolo. HAnno scelto quella temperatura nella sola ottica del risparmio energetico della batteria. Il motore non deve starci a quelle temperature, tanto che siamo parecchio vicini alle temperature d'ebollizione della miscela acqua refrigerante!!

E' invece molto meglio mantenere costante la temperatura del motore e non dover stare magari nel traffico con il motore a 106...

Io ho R1 05 a me parte a 104 gradi comunque.....

DOve trovo un bulbo compatibile e quanto può costarmi? Mi sapete dire cosa devo smontare per cambiarlo (se è troppo complicato NON vale la pena)
se partisse a 90, a meno di non essere lanciati o con 5 gradi di temperatura esterna, sarebbe sempre in moto la ventola... icon_rolleyes.gif
 
9759506
9759506 Inviato: 28 Apr 2010 1:12
 

no sarebbe sempre in moto ai semafori e nel traffico, e comunque si accende spesso lo stesso quando sono in città....meglio una ventola accesa spesso a 90 che una accesa spesso a 105..........

poi avrebbe avuto più senso farla accendere a 104 e magari farla staccare quando la temperatura scende a 90 non quando scende sotto i 100...

tutte queste scelte sono state fatte per ottimizzare la batteria ed il comfort.

Poi se voi fate le aperte con la moto a 100 gradi affari vostri, ma avendo anche il radiatore olio che utilizza l'acqua per raffreddare l'olio, io ci starei attento a fare gli apertoni a caldo, sopratutto se si usa un olio non abbastanza viscoso o non molto nuovo...
 
9760017
9760017 Inviato: 28 Apr 2010 9:14
 

Mah.. secondo me tutti sti discorsi lasciano il tempo chetrovano.
Di sicuro non hanno preso Marrabbio per ingegnerizzare una moto del genere... sapranno loro se va bene e perchè deve andare così...
 
9760227
9760227 Inviato: 28 Apr 2010 10:00
 

Sono d'accordo anch'io di non fare modifiche a livello elettrico.. se però il fatto che ti parta la ventola a 105-106 gradi per te è un problema quasi sicuramente si potrà intervenire a livello di centralina, visto che sarà il processore ad attivare il relay delle ventole in base alla temperatura letta (se dico una ca**ata correggetemi icon_asd.gif ).. però per fare un intervento del genere meglio se senti direttamente la yamaha o comunque esperti in materia onde evitare di fare danni grossi..
 
9760640
9760640 Inviato: 28 Apr 2010 11:20
 

No, sul radiatore c'è un bulbo tarato ad una opportuna temperatura che avvia la ventola, finchè la temperatura non scende sotto una certa soglia, a cui stacca corrente
La centralina non fa niente
 
9761118
9761118 Inviato: 28 Apr 2010 12:47
 

stevesp ha scritto:
No, sul radiatore c'è un bulbo tarato ad una opportuna temperatura che avvia la ventola, finchè la temperatura non scende sotto una certa soglia, a cui stacca corrente
La centralina non fa niente


Ah ok ho imparato una cosa nuova.. icon_wink.gif 0509_up.gif
 
9777557
9777557 Inviato: 30 Apr 2010 22:29
 

*** NOTA ***

Polemiche e gli OT rimossi, discussione riportata indietro, al punto di quando ancora si capiva l'oggetto della discussione.

Per chiarimenti, rimango a vostra disposizione via MP, come da regolamento.
 
9782305
9782305 Inviato: 2 Mag 2010 9:40
 

Io ti consiglio una cosa ancora piu semplice:Cambia il liquido refrigerante (da cambiare ogni tre anni ce scritto sul libretto), e quando metti il liquido nuovo la motul ha un additivo che raffredda ulteriormente la temperatura se non mi sbaglio si chiama becool.
 
9782638
9782638 Inviato: 2 Mag 2010 10:44
 

ogni moto porta una tipologia di lioquido....rosa blu verde etc.
ogni tipo di liquido si differenzia per potere disincrostante ,quantita di parafina e basi di additivazioni diverse.
non è la migliore delle idee montare (esempio)quello rosso al posto del blu solo perche ha la temperatura di ebolizione 10gradi piu alti.il costruttore valutra gia molto bene di cosa ha bisogno il motore.

ci sono liquidi con poteri super dissipanti di calorie ma non sono regolari nemmeno per le corse,van messi in assenza di acqua nell'impiantio e controllato con un densimentro prima di partire.......quello della motul è lioquido normalissimo....controllato gia sia con densimentro che analizzatore manuale che digitale.
 
9784291
9784291 Inviato: 2 Mag 2010 16:28
 

sono vietati nelle corse perchè è un macello se si rompe....molto oleoso....

è quello il motivo principale....

più ne metti meglio dissipa calore e più alta è la temp di ebollizione....
 
9784435
9784435 Inviato: 2 Mag 2010 17:04
 

sebarm86 ha scritto:
sono vietati nelle corse perchè è un macello se si rompe....molto oleoso....

è quello il motivo principale....

più ne metti meglio dissipa calore e più alta è la temp di ebollizione....
il liquido che parlo io va al 100% pure senza traccia di acqua.poi va appunto controlato con un densimentro per controllare la percentule di tolleranza che con altri liquidi.....(paraflu prcedente)
 
9787580
9787580 Inviato: 3 Mag 2010 7:40
 

ma è ovvio che in ogni caso va fatta una sostituzione integrale....la densità non è assolutamente l'unico parametro. Sopratutto in vista di una sostituzione con liquido refrigerante NON miscelato è d'obbligo svuotamento e lavaggio dell'impianto....
 
9788380
9788380 Inviato: 3 Mag 2010 10:53
 

Non avendo esperienza a riguardo, quanto cambia poi in termini di temperatura tra il liquido base e queste vostre proposte?
 
9792595
9792595 Inviato: 3 Mag 2010 20:10
 

mi correggo si chiama mocool e un additivo da aggiungere all liquido refrigerante originale motul. Io ho fatto la sostitzione 3 settimane fa devi tener conto che ancora non ho affrontato giornate caldissime fino ad ora o solo fatto caso che quando sei fermo la temperatura si inalza molto piu lentamente. La temperatura d esercizio e sempre la stessa ca. 75-80gradi.
 
9792664
9792664 Inviato: 3 Mag 2010 20:17
 

mi sembra un po' inutile....
 
9794392
9794392 Inviato: 3 Mag 2010 23:34
 

sebarm86 ha scritto:
mi sembra un po' inutile....
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif quoto
 
9794399
9794399 Inviato: 3 Mag 2010 23:38
 

stevesp ha scritto:
Non avendo esperienza a riguardo, quanto cambia poi in termini di temperatura tra il liquido base e queste vostre proposte?
nel caso delliquido in questione di cui stavamo parlando ce una differenza abissale.ti faccio un esempio volante.
speed triump....ha il bruto vizio che se le spegni con ancora la ventola attaccata quando torni non devi stupirti se per terra ti trovi la chiazzzetta di liquido proveniente dal vaso di espansione.
con questo liquido a chi vuole addirittura cavo il vaso di espansione......il liquido non ha piu sbalzi di volume ne di umore icon_asd.gif icon_asd.gif .è un liquido sintetico fatto appositamente per un uso racing(per quanto in molte categorie non sia omologato)costa un patrimonio.
 
9794780
9794780 Inviato: 4 Mag 2010 7:37
 

ride_z ha scritto:
nel caso delliquido in questione di cui stavamo parlando ce una differenza abissale.ti faccio un esempio volante.
speed triump....ha il bruto vizio che se le spegni con ancora la ventola attaccata quando torni non devi stupirti se per terra ti trovi la chiazzzetta di liquido proveniente dal vaso di espansione.
con questo liquido a chi vuole addirittura cavo il vaso di espansione......il liquido non ha piu sbalzi di volume ne di umore icon_asd.gif icon_asd.gif .è un liquido sintetico fatto appositamente per un uso racing(per quanto in molte categorie non sia omologato)costa un patrimonio.


sta cosa è strana....mi sa che la tua moto o ha qualche problema (troppa acqua) oppure ti si è sganciato qualche cavetto.

non credo che abbiano sbagliato a progettare il vaso d'espansione, è un errore grossolano, i calcoli sono veramente IDIOTI
 
9800263
9800263 Inviato: 4 Mag 2010 20:01
 

sebarm86 ha scritto:


sta cosa è strana....mi sa che la tua moto o ha qualche problema (troppa acqua) oppure ti si è sganciato qualche cavetto.

non credo che abbiano sbagliato a progettare il vaso d'espansione, è un errore grossolano, i calcoli sono veramente IDIOTI
io ho una hornet un super duke e un yzf450...niente triunp...ma a 50metri dal mio conce ce un conce triump/guzzi....!
quel che dico è farina del suo sacco....non esprienze provate sulla mia pelle.comunque ne ho sentiti parlare diversi di questa noia.

per esprienza personale posso solo dirti che ho fatto questa manovra sul mio yzf da pista.....imprressionante...nessuna variazione di volume nemmeno dopo 2 manch
 
9802484
9802484 Inviato: 5 Mag 2010 7:06
 

le variazione di volume CI SONO ed è inevitabile che ci siano perchè l'acqua ha un coefficiente di espansione termica non nullo, ossia se la scaldo aumenta di volume. Nelle caldaie c'è il vaso di espansione per evitare che questo causi sovrapressioni (c'è un certo volume con acqua mantenuta in pressione da un cuscinetto d'aria a tot atmosfere).

La vaschetta che vedete nelle moto è il vaso d'espansione, non servirebbe altrimenti una vaschetta d'acqua.....
 
9814347
9814347 Inviato: 6 Mag 2010 20:05
 

la vaschetta colliquido che parlo io puo tranquillamente saltare via perche non esssendo acqua non ha variazione......testato su decine e decine di mot.
 
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