ciao a tutti,
è un po di tempo che vedo che c'è molta incertezza sulle varie molle di contrasto e mollette e quindi ho deciso di aprire un topic dove elencherò i vari tipi di mollette e molle e darò un'idea generale su cosa si adattano.
partiamo con le mollette della frizione:
le mollette della frizione servono a regolare a che regimi di giri deve aprirsi la frizione e quindi la partenza del mezzo.
se si montano mollette troppo morbide si va contro il problema della sottocoppia mentre se ne mettiamo di troppo dure andremo in contro al fuorigiri.
ecco l'elenco delle molle della frizione malossi in ordine di durezza per frizioni malossi e per le originali fino alle rosse :
bianche

mollette adatte a scooter originali
verdi

mollette adatte a elaborazioni soft 50cc
gialle

mollette adatte a elaborazioni soft 50cc con marmitte aperte o a elaborazoni base con scarichi da 50cc
rosse

molette adatta a elaborazioni base e ad alcune intermedie(polini corsa-mhr replica-volendo lo stage 6 streetracer)
blu

mollette adatte a elaborazioni intermedie e semitrofeo
nere

le mollette piu dure prodotte dalla malossi, adatte solo a elaborazioni trofeo o a elaborazioni spinte...
ora parliamo delle molle di contrasto.
la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore per mantenere in coppia lo scooter...è importante sapere che bisogna mettere una molla di contrasto meno dura possibile perche si potrebbe andare in contro ad una grossa dispersione di potenza oltre che all'usura piu precoce della cinghia e allo stress del gruppo termico.
elenco delle molle di contrasto malossi per motori minarelli:
bianca

rigidità del 7% superiore all'originale. Adatta a elaborazioni soft con espansione e a elaborazioni base non eccessive.
gialla

rigidità superiore del 30% rispetto ad una originale.
Adatta a elaborazioni base complete e anche a elaborazioni intermedie.
rossa

rigidita superiore del 60% rispetto ad una originale.
Adatta a elaborazione semitrofeo e trofeo.
elenco delle molle di contrasto per motori piaggio:
bianca

Più molle dell'originale. Adatta e elaborazioni originali e soft
gialla: solo per alcuni blocchi piaggio, durezza del 30% in più rispetto all'originale.
verde

rigidita superiore del 60% rispetto ad una originale, adatta a elaborazioni semi-trofeo/intermedie complete
viola

rigidita superiore del 82% rispetto ad una originale, adatta a elaborazioni semitrofeo/trofeo
azzurra

rigidita superiore del 106% rispetto ad una originale, adatta a elaborazioni over trofeo