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molle contrasto stage 6 [media a quale Malossi corrisponde?]
15250355
15250355 Inviato: 6 Feb 2015 20:12
Oggetto: molle contrasto stage 6 [media a quale Malossi corrisponde?]
 



ragazzi qualcuno sa a cosa corrisponde una molla stage 6 medium? bianca, gialla malossi? Una via di mezzo?
 
15250399
15250399 Inviato: 6 Feb 2015 21:09
 

Gialla malossi.
In ogni caso misura il filo della molla e confrontalo con quello della stage, solitamentye a parità di sezione corrisponde medesimo fattore K
 
15250690
15250690 Inviato: 7 Feb 2015 13:01
 

e la soft è come la bianca o un pò più dura? Perchè per me l'ideale sarebbe una molla tra la bianca (7%) e la gialla (30%), diciamo attorno al 15-20%.

Ci sono le top però su altri siti e biolla non le ha
 
15250703
15250703 Inviato: 7 Feb 2015 13:25
 

Mah siamo li con le durezze
 
15250726
15250726 Inviato: 7 Feb 2015 13:56
 

a me sfugge una cosa: finchè una molla di contrasto non fa slittare la cinghia non basta equilibrare con i rulli?

Per esempio a me con la molla originale non slittava ma girava sottocoppia, provando vari rulli migliorava ma non abbastanza e si fermava appena passati gli 80 calando tanto di giri.

Con la bianca il calo di giri è meno pronunciato ma c'è e mi fa perdere 7-8 km/h (empiricamente, un 70 base dovrebbe raggiungere i 95 effettivi senza grossi problemi meentre il mio ne fa 88). Avendo dei rulli da 4.5 e uno spessore da 1mm (multivar) ho scoperto che togliendo questo rasamento l'effetto è come se appesantisco leggermente ma ora almeno il variatore si apre al 100%.

Quindi potrei provare con rulli attorno a 4.1 sperando non frulli in accelerazione.
Oppure metto una molla intermedia tra la bianca e la gialla e in questo modo i giri in allungo dovrei sfruttarli senza molti problemi.

Cosa mi consigliate?
 
15250778
15250778 Inviato: 7 Feb 2015 15:22
 

Il multivar lo spessore lo vuole dietro il piattello 2mm, davanti ne serve 0, max. 0,5 solo se la cinghia interferisse, e l'erogazione non sia pulita.
Chiaramente se togli da dietro è come alleggerissi, mentre se togli davanti è come appesantire visto che i piattelli chiudendosi prima aumentano il rapporto.
La molla non fa mai slittare una cinghia, ma o pare troppo presto innestando un rapporto troppo lungo, oppure è dura e rimani con un rapporto troppo corto.
La trasmissione va veramente bilanciata ed è colei che fa rendere davvero il motore al meglio
 
15251219
15251219 Inviato: 8 Feb 2015 12:46
 

eh si...ok quindi tolgo il rasamento (sul mozzo) e provo ad alleggerire un pò 0509_up.gif vediamo come si comporta.


Poi semmai provo la molla stage: ma la soft o la medium? eusa_think.gif
 
15251233
15251233 Inviato: 8 Feb 2015 13:09
 

Guarda, io ho la molla media stage sul mio aerox e ti posso garantire che sul 70cc base va bene , per la durezza diciamo che é una via di mezzo tra verde e gialla malossi , non prendere la soft che é uguale o addirittura piu morbida della bianca
 
15251248
15251248 Inviato: 8 Feb 2015 13:28
 

è un pò piu morbida della gialla quindi
 
15251411
15251411 Inviato: 8 Feb 2015 17:50
 

ma siamo li , non avrai grosse variazioni
 
15251653
15251653 Inviato: 8 Feb 2015 22:56
 

quindi se ho la gialla malossi provo quella e basta dici tu
 
15251657
15251657 Inviato: 8 Feb 2015 23:06
 

Sbiellatissimo ha scritto:
quindi se ho la gialla malossi provo quella e basta dici tu

Non mi stancherò mai di ripeterlo ragazzi:
Per far funzionare uno scooter ,. al meglio con potenze ridotte , occorre testare il materiale e sentire come cambi la situazione.
Purtroppo fare ciò richiede un dispendio di soldi e di tempo non indiferente.
Ma se aspetatte che un meccanico si metta li a far prove con molle e altro , mi dispiace ma ci vuole una gran fortuna per far andare uno scooter al meglio-
Una mark arancio stage più o meno corrisponde ad una gialla malossi , ma non è detto che il correttore con quel tipo e fattura di molla lavori uguale alla malossi.
Dunque purtroppo l'unica strada sono i test
 
15252471
15252471 Inviato: 9 Feb 2015 19:51
 

ma lo so, hai perfettamente ragione, comunque non avevo inteso il tuo messaggio ecco.

Riprovandolo ho capito che c'è un altro fattore: la strada! Quando arrivo attorno agli 85 effettivi comincia una salita (abbastanza leggera) e arrivando con i giri gia bassi (per un 70cc) faccio fatica ad arrivare gia a 90.
Ci vorrebbe un rettifilo lungo e in piano
 
15252479
15252479 Inviato: 9 Feb 2015 19:59
 

avendo provato a tirarlo con i rulli alleggeriti, (ora ho rulli da 4.2 e molla bianca) arrivo alla max velocità ancora un pò rilassato, mentre sono al limite nelle accelerazioni, infatti sento che più di cosi non posso alleggerire altrimenti nelle accelerazioni frullerebbe.

Quindi deduco che ho bisogno di una molla più dura e sarà il prossimo tentativo. Avendo ora una bianca malossi che secondo la scala è del 7% più dura dell'originale proverei a raddoppiare.

Quando avrò provato dirò il verdetto così che possa servire a qualcuno
 
15252736
15252736 Inviato: 9 Feb 2015 23:27
 

Comunque , quando la molla è troppo debole si sente , lo scooter parte bene e poi a circa metà erogazione , tende ad allungare calando troppo di giri e andando leggermente sotto coppia.
La sensazione è abbastanza percepibile
 
15253183
15253183 Inviato: 10 Feb 2015 14:37
 

per metà erogazione intendi metà manopola o quando apri tutto e cala verso tipo i 50/60
 
15253492
15253492 Inviato: 10 Feb 2015 19:43
 

Sbiellatissimo ha scritto:
per metà erogazione intendi metà manopola o quando apri tutto e cala verso tipo i 50/60

Metà erogazione intendo, durante l'arco d'erogazione a tutto aperto senti che il motore allunga e si appiattisce come giri.
Il motore deve essere sempre in tiro senza variazioni sostanziali fino a tutta, più o meno sempre allo stesso regime di giri
 
15253934
15253934 Inviato: 11 Feb 2015 11:01
 

eh si...si siede proprio come dici tu! Per quello ho sempre pensato alla molla...ottimo
 
15257998
15257998 Inviato: 16 Feb 2015 14:46
 

Link a pagina di Amazon.it

con questa più la chiave inglese da 24 riesco a svitare la campana? Funziona questo attrezzo? (con 5e
€ in più prendo la pistola pneumatica)
 
15258274
15258274 Inviato: 16 Feb 2015 20:02
 

Quello funziona, la pistola necessita del compressore.
 
15258798
15258798 Inviato: 17 Feb 2015 11:49
 

ok l'ho preso 0509_up.gif Insieme a questo ho preso 2 molle della top, una gialla corta (che mi hanno detto sia +16% rispetto all'originale minarelli) e una verde lunga sempre top che dovrebbe essere appena più dura.

Ho saputo che le molle corte lavorano bene sulla trasmissione minarelli, è vero?
 
15259157
15259157 Inviato: 17 Feb 2015 19:09
 

la cosa che mi sfugge è come fa a tenere ferma la campana..non dovrebbe girare su se stessa insieme all'attrezzo? Non avrebbe utilità!
 
15259248
15259248 Inviato: 17 Feb 2015 20:20
 

No l'atrezzo va tenuto fermo , il quale tiene ferma la campana e si svita il bullone.
 
15260002
15260002 Inviato: 18 Feb 2015 16:51
 

e come lo tengo fermo, le 2 braccia mi servono per fare forza sul bullone, è stretto con una forza impressionante...con il variatore ci sono riuscito però avevo l'attrezzo che bloccava già del tutto il ventolino
 
15260136
15260136 Inviato: 18 Feb 2015 18:41
 

Sbiellatissimo ha scritto:
e come lo tengo fermo, le 2 braccia mi servono per fare forza sul bullone, è stretto con una forza impressionante...con il variatore ci sono riuscito però avevo l'attrezzo che bloccava già del tutto il ventolino

Macchè , con una mano tieni l'attrezzo e con l'altra sviti il bullo , è serrato a 30 / 40 Nm sono 3/4 kg, si svita normalmente
 
15260277
15260277 Inviato: 18 Feb 2015 20:08
 

ok..mi fido! Appena arriva il materiale continuo le prove di taratura (dovrebbe arrivare venerdì pomeriggio massimo sabato mattina)
 
15261229
15261229 Inviato: 19 Feb 2015 21:05
 

invece è arrivato oggi pomeriggio! Ho subito provato a svitare quel maledetto dado e ci sono riuscito dopo essermi fatto le braccia di schwarzenegger icon_biggrin.gif

Purtroppo non avendo una morsa non sono riuscito a svitare il dado frizione, la pinza a pappagallo scivolava e non faceva la dovuta forza, andrò da un amico che possiede la morsa e via
 
15264448
15264448 Inviato: 23 Feb 2015 20:21
 

bene altro problema...il dado frizione non si riavvitava più, così ne ho preso un altro identico, ma ha un problema, quando comprimo la frizione (facendomi aiutare da un amico) il dado fa 2 giri a vuoto, poi entra e si avvita appena di un giro a mano con il risultato che appena lascio le mani per continuare a stringere con la pinza salta via la frizione.

Non capisco perchè...
 
15264564
15264564 Inviato: 23 Feb 2015 21:53
 

Il dado va abboccato dritto , in piano e avvitato a mano fino in fondo , poi con la pistola ad aria o altro utensile, si va a coppia di serraggio.
Attento perché non è facilissimo rimetterlo manualmente perché tenendo compressa la frizione , la risposta della molla fa andare fuori piano il piattello frizione senza che tu te ne accorga, dunque oculati nel rimetterlo , perché se rovini la filettatura del correttore , poi cambi anche quello
 
15265499
15265499 Inviato: 24 Feb 2015 20:04
 

ce l'ho fatta!

Ora ho: molla gialla corta top (+16%) e rulli da 4.5. Lo scooter va molto peggio di prima icon_evil.gif è sottocoppia in modo allucinante fino ai 60, poi si apre ma a 80 è già a giri altissimi!!

E' per via che è corta? Eppure me l'hanno consigliata qui nel forum!
 
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