Leggi il Topic


consigli ciclistica strada/pista
9609292
9609292 Inviato: 3 Apr 2010 13:38
Oggetto: consigli ciclistica strada/pista
 



ciao
dato che la mia moto ha quasi 15000 km e devo cambiare le gomme, pasticche olii ecc..... volelo qualche vostro consiglio considerando che quest'estate almeno una volta in pista ci volevo andare.
Io avevo pensato a:
icon_arrow.gif gomme pirelli dragon supercorsa
icon_arrow.gif pasticche brembo strada/pista.....non ricordo il nome preciso
icon_arrow.gif cambio olio forcelle con un 20w
icon_arrow.gif cambio olio freni con un super dot 4
Ora i miei dubbi sono questi: le pirelli dragon esistono anche in mescola?.......se si sono migliori delle normali per l'utilizzo che nevoglio fare io(non mi interessa molto la durata)? ho sentito e letto su qualche topic che qualcuno fa sfilare di qualche mm le forcelle.....quali sono i vantaggi.....conviene fare questo lavoro? Per quando andrò in pista mi trovero molto male con il mono di serie?....considerate che non sono mai andato in pista e che quindi non penso che fruttero al max la moto
grazie
 
9609521
9609521 Inviato: 3 Apr 2010 14:23
 

icon_arrow.gif le dragon sono ottime gomme per uso strada pista e le si trovano a poco in quanto sostituite con le diablo icon_wink.gif
icon_arrow.gif le pasticche prendi le sinterizzate
icon_arrow.gif per il cambio olio nelle forcelle, ti consiglio il 15w, il 20w diventa scomodo in città
icon_arrow.gif va benissimo il 4 per strada, se vuoi prima di andare in pista metti il 5 ma per strada te lo sconsiglio
icon_arrow.gif sfilando le forcelle carichi di piu l anteriore..ci perdi un pò in agilità nel misto veloce ma gli inserimenti in curva sono piu precisi e stabili. Dovresti procedere sfilando circa 3mm alla volta e vedere come ti trovi meglio
 
9609552
9609552 Inviato: 3 Apr 2010 14:30
Oggetto: Re: consigli ciclistica strada/pista
 

PeterRs125 ha scritto:
ciao
dato che la mia moto ha quasi 15000 km e devo cambiare le gomme, pasticche olii ecc..... volelo qualche vostro consiglio considerando che quest'estate almeno una volta in pista ci volevo andare.
Io avevo pensato a:
icon_arrow.gif gomme pirelli dragon supercorsa
icon_arrow.gif pasticche brembo strada/pista.....non ricordo il nome preciso
icon_arrow.gif cambio olio forcelle con un 20w
icon_arrow.gif cambio olio freni con un super dot 4
Ora i miei dubbi sono questi: le pirelli dragon esistono anche in mescola?.......se si sono migliori delle normali per l'utilizzo che nevoglio fare io(non mi interessa molto la durata)? ho sentito e letto su qualche topic che qualcuno fa sfilare di qualche mm le forcelle.....quali sono i vantaggi.....conviene fare questo lavoro? Per quando andrò in pista mi trovero molto male con il mono di serie?....considerate che non sono mai andato in pista e che quindi non penso che fruttero al max la moto
grazie



ciao , Peter........

se , come dici , non hai mai girato in pista , fossi in te non starei a cambiare troppe cose , sulla tua RS..........
se , nell' uso sportivo stradale hai un buon feeling col mezzo........, lascialo così com' è........
inizia a girare prendendo le misure al tracciato........., e intanto prova a capire in cosa , in quel particolare contesto , vorresti migliorare la tua RS..........., per poter capire dove lavorare sul mezzo prima delle eventuali successive "pistate"............

riguardo al discorso gomme , le Dragon SC Pro , omologate anche per l' utilizzo stradale , potrebbero fare al caso tuo..........
le versioni in mescola , oltre a non essere omologate per l' uso stradale , faticano un pò a lavorare ottimamente su un 125.........., le lascerei come eventuale successiva "opzione" pistaiola qualora le Pro non ti bastassero più............

lo sfilamento della forcella verso l' alto , viene normalmente adottato quando "si cerca" maggior maneggevolezza (.....a scapito della stabilità......) , in quanto comporta la riduzione dei valori di avancorsa ed interasse..........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9609563
9609563 Inviato: 3 Apr 2010 14:33
 

per le gomme, io con le dragon ho brutte esperienze, ce ne sono di meglio secondo me. Sembra che attulamente le metzeller racetech K3 siano le migliori, più tolleranti delle supercorsa nel range di temperature, e gli danno pure 6 decimi a giro (prova superbike 2005, se ne parlava in un altro topic). Quindi con le K3 paura in strada e paura in pista, ci vai dove vuoi, poi ci sarebbero pure ancora più morbide (k2,k1,k0), che ti fanno recuperare ancora qualcosa in pista ma poi per strada non vanno altrettanto bene, voglio dire se vai con la mescola tipo supercorsa sc1 o sc2 (le equivalenti delle racetech k2,k1), hai qualcosa in più per la pista (in termini di decimi per fare il tempo non certo di pieghe) ma hai meno in strada (più pericolose se non vai come andresti in pista..e poi le inperfezioni della strada e lo sporco dove li mettiamo??) quindi io andrei di una ottima supersportiva senza scendere nello specialistico da pista (a meno che la moto non ce l'hai sul carrello e la scendi solo in pista) perchè prima che ti possa fare la differenza mettere una K3 o un k1, oppure per restare in casa pirelli una supercorsa sp contro una sc1, devi diventare un attimo un fenomeno con la volontà di limare i tuoi tempi.Altri difetti della specialistica è che ha consumo doppio se ti va bene.. pericolo di scivolare e difficoltà a mandarle e tenerle in temperatura, meno cicli scalda/raffredda prima che inizi a cedere a livello di grip, e se hai i codici velocità tra parentesi a libretto sono pure illegali per strada.

Per l'olio freni, assolutamente non dot 4 ma 5.1, specialmente con l'arrivo del caldo e se prevedi pistate. E' un must per me, il dot 4 è meno sensibile all'assorbimento dell'umidità, quindi corri meno rischi che si formino delle bolle d'aria che quando freni..non frena icon_asd.gif ma questo può succedere solo se non lo cambi o controlli con regolarità, che vuol dire una volta l'anno, se la moto non la butti in cantina per 2-3 anni e poi la prendi per fare delle sparate assolutamente zero problemi in strada, per strada è perfetto con il caldo specialmente, ed in pista meglio ancora. E' più sensibile all'umidità e quindi andrebbe cambiato una volta l'anno certamente, se fai molta pista lodevi cambiare molto prima, diciamo ogni 3 mesi, però non resti con i freni in mano perchè ti va in ebollizione l'olio... a me è successo quello con il dot 4, e con il dot 5.1 quel problema l'ho dimenticato. il 4 va bene per chi fa città in tutta tranquillità..se già vai in collina in estate è un'altra storia con il 4 rischi di più. L'importante è solo cambiarlo (il 5.1) più spesso, con un uso normale della moto un pò pista e un pò strada fino ad 1 anno va bene.

Su altro non ti so aiutare quindi aspetta che qualcuno che ne sappia di sospensioni e oli relativi si faccia vivo.

doppio_lamp_naked.gif
 
9609564
9609564 Inviato: 3 Apr 2010 14:34
Oggetto: Re: consigli ciclistica strada/pista
 

ansetup ha scritto:

lo sfilamento della forcella verso l' alto , viene normalmente adottato quando "si cerca" maggior maneggevolezza (.....a scapito della stabilità......) , in quanto comporta la riduzione dei valori di avancorsa ed interasse..........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

piccolo appunto per non creare confusione..
io ho inteso lo sfilamento delle forcelle "verso il basso", per questo abbiamo detto due cose diverse, ma entrambe giuste

doppio_lamp.gif
 
9611214
9611214 Inviato: 3 Apr 2010 20:20
 

desmodroico ha scritto:
per le gomme, io con le dragon ho brutte esperienze, ce ne sono di meglio secondo me. Sembra che attulamente le metzeller racetech K3 siano le migliori, più tolleranti delle supercorsa nel range di temperature, e gli danno pure 6 decimi a giro (prova superbike 2005, se ne parlava in un altro topic). Quindi con le K3 paura in strada e paura in pista, ci vai dove vuoi, poi ci sarebbero pure ancora più morbide (k2,k1,k0), che ti fanno recuperare ancora qualcosa in pista ma poi per strada non vanno altrettanto bene, voglio dire se vai con la mescola tipo supercorsa sc1 o sc2 (le equivalenti delle racetech k2,k1), hai qualcosa in più per la pista (in termini di decimi per fare il tempo non certo di pieghe) ma hai meno in strada (più pericolose se non vai come andresti in pista..e poi le inperfezioni della strada e lo sporco dove li mettiamo??) quindi io andrei di una ottima supersportiva senza scendere nello specialistico da pista (a meno che la moto non ce l'hai sul carrello e la scendi solo in pista) perchè prima che ti possa fare la differenza mettere una K3 o un k1, oppure per restare in casa pirelli una supercorsa sp contro una sc1, devi diventare un attimo un fenomeno con la volontà di limare i tuoi tempi.Altri difetti della specialistica è che ha consumo doppio se ti va bene.. pericolo di scivolare e difficoltà a mandarle e tenerle in temperatura, meno cicli scalda/raffredda prima che inizi a cedere a livello di grip, e se hai i codici velocità tra parentesi a libretto sono pure illegali per strada.

Per l'olio freni, assolutamente non dot 4 ma 5.1, specialmente con l'arrivo del caldo e se prevedi pistate. E' un must per me, il dot 4 è meno sensibile all'assorbimento dell'umidità, quindi corri meno rischi che si formino delle bolle d'aria che quando freni..non frena icon_asd.gif ma questo può succedere solo se non lo cambi o controlli con regolarità, che vuol dire una volta l'anno, se la moto non la butti in cantina per 2-3 anni e poi la prendi per fare delle sparate assolutamente zero problemi in strada, per strada è perfetto con il caldo specialmente, ed in pista meglio ancora. E' più sensibile all'umidità e quindi andrebbe cambiato una volta l'anno certamente, se fai molta pista lodevi cambiare molto prima, diciamo ogni 3 mesi, però non resti con i freni in mano perchè ti va in ebollizione l'olio... a me è successo quello con il dot 4, e con il dot 5.1 quel problema l'ho dimenticato. il 4 va bene per chi fa città in tutta tranquillità..se già vai in collina in estate è un'altra storia con il 4 rischi di più. L'importante è solo cambiarlo (il 5.1) più spesso, con un uso normale della moto un pò pista e un pò strada fino ad 1 anno va bene.

Su altro non ti so aiutare quindi aspetta che qualcuno che ne sappia di sospensioni e oli relativi si faccia vivo.

doppio_lamp_naked.gif


Con la tuberia in treccia il freno non ti rimane "in mano", il dot 4 va benissimo sia in strada che in pista (A patto che sia un ottimodot 4), il 5 (5.1) lo vedo abbastanza inutile su questa moto.
 
9611328
9611328 Inviato: 3 Apr 2010 20:43
 

be si in effetti su un 125 potrebbe ma col gran caldo in arrivo..non avevo letto che ha un 125, fatto sta che a me con tubi in treccia il dot 4 mi ha fatto il giochetto sporco..per questo da allora solo dot 5.1
 
9613994
9613994 Inviato: 4 Apr 2010 15:33
 

per lo sfilamento delle forcelle intendevo verso il basso......comunque non so ma penso che farle sfilare solo di 3 mm non si senta nemmeno la differenza.....proverò a farle sfilare di 5 mm tanto l'rs mi sembra gia molto agile di suo quindi spero di non perdere troppo questa caratteristica.
icon_arrow.gif che intendi dire che il 20w diventa scomodo in città....perchè diventano troppo dure le forcelle e quindi le buche non vengono assorbite per niente?
icon_arrow.gif per quanto riguarda il monoammortizzatore che dite?.....provo con quello di serie o devo proprio cambiarlo?
 
9614334
9614334 Inviato: 4 Apr 2010 16:47
 

PeterRs125 ha scritto:
per lo sfilamento delle forcelle intendevo verso il basso......comunque non so ma penso che farle sfilare solo di 3 mm non si senta nemmeno la differenza.....proverò a farle sfilare di 5 mm tanto l'rs mi sembra gia molto agile di suo quindi spero di non perdere troppo questa caratteristica.
icon_arrow.gif che intendi dire che il 20w diventa scomodo in città....perchè diventano troppo dure le forcelle e quindi le buche non vengono assorbite per niente?
icon_arrow.gif per quanto riguarda il monoammortizzatore che dite?.....provo con quello di serie o devo proprio cambiarlo?


1)si...diventano troppo rigide..

2) il mono dipende..potrestiprovare prima con questo e poi successivamente vedere e valutare di cambiarlo
 
9614803
9614803 Inviato: 4 Apr 2010 18:18
 

il mono originale per uso stradale va benissimo. l importante non sia eccessivamente usurato.
per le forcelle ha gia risposto gabry icon_wink.gif diventano troppo rigide!per di piu, ho letto tempo fa un topic dove si sconsigliava il 20w ma non ricordo gran che, se usi il cerca puoi approfondire icon_wink.gif
 
9615106
9615106 Inviato: 4 Apr 2010 19:01
 

ne approfitto per chiedere.. a me la moto quando entro in curva sento che si muove troppo...è colpa delle forcelle vero? non si puo far nulla per limitare l'effetto?(solo cambiando olio si risolverebbe?)
 
9615250
9615250 Inviato: 4 Apr 2010 19:22
 

-GaBrY- ha scritto:
ne approfitto per chiedere.. a me la moto quando entro in curva sento che si muove troppo...è colpa delle forcelle vero? non si puo far nulla per limitare l'effetto?(solo cambiando olio si risolverebbe?)

se hai l olio esausto cambialo sicuramente è quello che ti scompone icon_wink.gif
e gia che ci sei mettine uno diverso dal 5w originale che fa pena eusa_wall.gif
 
9615348
9615348 Inviato: 4 Apr 2010 19:39
 

smarmittato ha scritto:
-GaBrY- ha scritto:
ne approfitto per chiedere.. a me la moto quando entro in curva sento che si muove troppo...è colpa delle forcelle vero? non si puo far nulla per limitare l'effetto?(solo cambiando olio si risolverebbe?)

se hai l olio esausto cambialo sicuramente è quello che ti scompone icon_wink.gif
e gia che ci sei mettine uno diverso dal 5w originale che fa pena eusa_wall.gif


ok grazie icon_wink.gif invece il mono io che peso sui 63kg va alzato o abbassato?
 
9615373
9615373 Inviato: 4 Apr 2010 19:45
 

-GaBrY- ha scritto:


ok grazie icon_wink.gif invece il mono io che peso sui 63kg va alzato o abbassato?

hai sfilato le forcelle?
 
9615382
9615382 Inviato: 4 Apr 2010 19:46
 

usurato quanto il mono? la mia moto ha quasi 15mila km
un'altra cosa.....ho letto da qualche parte che ogni tanto bisogna cambiare i paraoli delle forcelle(non so se sto dicendo una cavolata) se mai quando e' che si cambiano ?
 
9615385
9615385 Inviato: 4 Apr 2010 19:46
Oggetto: Re: consigli ciclistica strada/pista
 

PeterRs125 ha scritto:
ciao
dato che la mia moto ha quasi 15000 km e devo cambiare le gomme, pasticche olii ecc..... volelo qualche vostro consiglio considerando che quest'estate almeno una volta in pista ci volevo andare.
Io avevo pensato a:
icon_arrow.gif gomme pirelli dragon supercorsa
icon_arrow.gif pasticche brembo strada/pista.....non ricordo il nome preciso
icon_arrow.gif cambio olio forcelle con un 20w
icon_arrow.gif cambio olio freni con un super dot 4
Ora i miei dubbi sono questi: le pirelli dragon esistono anche in mescola?.......se si sono migliori delle normali per l'utilizzo che nevoglio fare io(non mi interessa molto la durata)? ho sentito e letto su qualche topic che qualcuno fa sfilare di qualche mm le forcelle.....quali sono i vantaggi.....conviene fare questo lavoro? Per quando andrò in pista mi trovero molto male con il mono di serie?....considerate che non sono mai andato in pista e che quindi non penso che fruttero al max la moto
grazie



per esperienza ti dirò...io con le dragon mi ci trovo benissimo...scende molto meglio la moto, pensa che sono passato dalle diablo normali alle dragon supercorsa e appena mi azzardavo a piegare sentivo come se stavo cadendo perquanto scendevano...una volta abituato, treggono tantissimo fin ora anche spinto al limite possibile in strada nessun cediment, neancha provato a cedere... icon_wink.gif
 
9615389
9615389 Inviato: 4 Apr 2010 19:47
 

usurato quanto il mono? la mia moto ha quasi 15mila km
un'altra cosa.....ho letto da qualche parte che ogni tanto bisogna cambiare i paraoli delle forcelle(non so se sto dicendo una cavolata) se mai quando e' che si cambiano ?
 
9615451
9615451 Inviato: 4 Apr 2010 19:55
 

smarmittato ha scritto:
-GaBrY- ha scritto:


ok grazie icon_wink.gif invece il mono io che peso sui 63kg va alzato o abbassato?

hai sfilato le forcelle?


no ancora no..però avevo in mente di sistemare un po il setting perchè a volta non mi ci trovo
 
9615463
9615463 Inviato: 4 Apr 2010 19:56
 

PeterRs125 ha scritto:
usurato quanto il mono? la mia moto ha quasi 15mila km
un'altra cosa.....ho letto da qualche parte che ogni tanto bisogna cambiare i paraoli delle forcelle(non so se sto dicendo una cavolata) se mai quando e' che si cambiano ?


i paraoli vanno cambiati quando inizi a vedere "righe" di olio sullo stelo piu del normale..
 
9615524
9615524 Inviato: 4 Apr 2010 20:04
 

Io con sachs boge settato come si deve mi son trovato veramente da dio confronto all originale...
 
9615550
9615550 Inviato: 4 Apr 2010 20:06
 

-GaBrY- ha scritto:


i paraoli vanno cambiati quando inizi a vedere "righe" di olio sullo stelo piu del normale..

quoto
vanno cambiato quando cominciano a trafilare olio icon_wink.gif
cosa utile invece è pulire i parapolvere ogni tanto con il compressore (non usare svitol o cose cosi perchè al miglioramento iniziale segue un accumulo di sporco incredibile)

@gabry
prova a sfilare le forcelle di max 3-5mm lasciando il mono in posizione originale. dovresti mantenere la moto piu carica anteriormente e riuscire a piegare con piu disinvoltura
 
9620767
9620767 Inviato: 5 Apr 2010 22:41
 

ho letto qualche topic sullo sfilamento delle forcelle ecc.........quindi la mia idea sarebbe per la ciclistica di mettere un 15w, di sfilare le forcelle di 1cm e in durire il mono originale.......come mi troverei cosi?

ps:comunque da quello che ho capito facendo piu o meno questi lavori otterrei una moto si piu stabile però con il posteriore che andrebbe un po per i cavoli suoi e la cosa mi spaventa un po?.....voi che dite è vero questo?
 
9620855
9620855 Inviato: 5 Apr 2010 22:53
 

PeterRs125 ha scritto:
ho letto qualche topic sullo sfilamento delle forcelle ecc.........quindi la mia idea sarebbe per la ciclistica di mettere un 15w, di sfilare le forcelle di 1cm e in durire il mono originale.......come mi troverei cosi?

ps:comunque da quello che ho capito facendo piu o meno questi lavori otterrei una moto si piu stabile però con il posteriore che andrebbe un po per i cavoli suoi e la cosa mi spaventa un po?.....voi che dite è vero questo?

io prima di toccare il mono posteriore aspetterei di vedere come ti trovi con le modifiche all anteriore icon_wink.gif al massimo dai un paio di giri alla ghiera non di piu
 
9620955
9620955 Inviato: 5 Apr 2010 23:01
 

smarmittato ha scritto:

io prima di toccare il mono posteriore aspetterei di vedere come ti trovi con le modifiche all anteriore icon_wink.gif al massimo dai un paio di giri alla ghiera non di piu


che sarebbe la ghiera.....è per la regolazione del precarico per caso?
 
9621333
9621333 Inviato: 6 Apr 2010 5:54
 

PeterRs125 ha scritto:
ho letto qualche topic sullo sfilamento delle forcelle ecc.........quindi la mia idea sarebbe per la ciclistica di mettere un 15w, di sfilare le forcelle di 1cm e in durire il mono originale.......come mi troverei cosi?

ps:comunque da quello che ho capito facendo piu o meno questi lavori otterrei una moto si piu stabile però con il posteriore che andrebbe un po per i cavoli suoi e la cosa mi spaventa un po?.....voi che dite è vero questo?



io ti consiglio di fare una sola modifica per volta......

la sostituzione dell' olio alla forcella dovresti farla , anche solo come intervento manutentivo.....
fatto questo , provi la moto , cerchi di capire se ti piace , e solo se non la "trovi" sufficientemente maneggevole , sfili i foderi verso l' alto.......

se cambi più parametri contemporaneamente , ti sarà difficile capire "in che direzione andare".......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9641237
9641237 Inviato: 8 Apr 2010 21:06
 

ciao ragazzi
oggi sono stato dal gommista per il cambio gomme e per chiedergli di formi altri lavoretti come sfilare forcelle cambiare olio freni e pasticche.......quando gli ho detto pero del cambio dell'olio delle forcelle mi ha detto che questo lavoro lo fanno solo i forcellisti che di solito sono o comunque si appoggiano ai meccanici icon_eek.gif ......ma possibile che sia un lavoro cosi difficile?...il gommista dove vado io poi ne sa di moto dato che mi fa anche il tagliando e gia in passato mi ha sistemato un po di cose come per es la carburazione... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9641452
9641452 Inviato: 8 Apr 2010 21:31
 

PeterRs125 ha scritto:
ciao ragazzi
oggi sono stato dal gommista per il cambio gomme e per chiedergli di formi altri lavoretti come sfilare forcelle cambiare olio freni e pasticche.......quando gli ho detto pero del cambio dell'olio delle forcelle mi ha detto che questo lavoro lo fanno solo i forcellisti che di solito sono o comunque si appoggiano ai meccanici icon_eek.gif ......ma possibile che sia un lavoro cosi difficile?...il gommista dove vado io poi ne sa di moto dato che mi fa anche il tagliando e gia in passato mi ha sistemato un po di cose come per es la carburazione... eusa_think.gif eusa_think.gif



non è così difficile......., potrebbe essere un' occasione per provare a farlo da soli........ icon_smile.gif

anchio , la prima volta che c' ho provato , l' ho fatto sul 125.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 8 Apr 2010 21:33, modificato 1 volta in totale
 
9641464
9641464 Inviato: 8 Apr 2010 21:32
 

PeterRs125 ha scritto:
ciao ragazzi
oggi sono stato dal gommista per il cambio gomme e per chiedergli di formi altri lavoretti come sfilare forcelle cambiare olio freni e pasticche.......quando gli ho detto pero del cambio dell'olio delle forcelle mi ha detto che questo lavoro lo fanno solo i forcellisti che di solito sono o comunque si appoggiano ai meccanici icon_eek.gif ......ma possibile che sia un lavoro cosi difficile?...il gommista dove vado io poi ne sa di moto dato che mi fa anche il tagliando e gia in passato mi ha sistemato un po di cose come per es la carburazione... eusa_think.gif eusa_think.gif

ma no per cambiare solo l olio nelle forche basta avere un cavalletto che va sotto al canotto e via...
c è chi lo fa da solo qui sul tinga icon_wink.gif io quella volta mi affidai al meccanico perchè la spesa del cavalletto non riuscivo ad ammortizzarla altrimenti l avrei fatto da solo
 
9641505
9641505 Inviato: 8 Apr 2010 21:37
 

ufffff.....che palle icon_confused.gif .....adesso devo andare da un meccanico sperando che mi faccia questo benedetto lavoro cosi mi faccio pure smontare il cilindro per inviarlo a Dalca icon_biggrin.gif ...non vedo l'ora rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©