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Catena che si allunga?!?
550097
550097 Inviato: 14 Ago 2006 11:57
Oggetto: Catena che si allunga?!?
 

Ragazzi, ma voi come fate a tenere SEMPRE la catena alla giusta tensione?
Io dopo un po' mi sono scocciato ed ho (non mi insultate...) saldato 2 rondellone alla forcella post. facendovi passare il perno con la ruota: per un po' tutto bene, ma già dopo mezzora mi sono accorto che la catena era di nuovo "moscia".
E' la catena che si allunga (pagata 25€) o la corona posteriore che si restringe? O tutti e due?
A voi capita e se si come avete risolto?

ciao a tutti

Ultima modifica di Saverio il 14 Ago 2006 12:21, modificato 1 volta in totale
 
550146
550146 Inviato: 14 Ago 2006 12:15
 

devi regolare i blocca ruota e tirarli
 
550171
550171 Inviato: 14 Ago 2006 12:22
 

Certo che li tiro (anzi li tiravo prima di saldare), ma vanno tirati ogni mezzora?

grazie
ciao
 
550193
550193 Inviato: 14 Ago 2006 12:27
 

Prova a usare dei dadi autobloccanti.
E se non funziona chiama un esorcista...
 
550207
550207 Inviato: 14 Ago 2006 12:29
 

Ma voi ogni quanto regolate il tiro della catena?
 
550215
550215 Inviato: 14 Ago 2006 12:33
 

Beh... io quasi mai... diciamo che la controllo quando prendo la moto per girare, ma di solito è ancora in buona posizione...
PS: Prova a stringere più che puoi i dadi che tengono la ruota dopo aver regolato la catena con quelli piccolini dietro.
Attento che quando giri il dado da una parte devi tenere fermo quello dalla parte opposta...
 
550223
550223 Inviato: 14 Ago 2006 12:36
 

ma come fa a muoversi la ruota? L'ho praticamente saldata (leggi il mio primo post) !!! Nel dubbio ho anche saldato il motore al telaio!!!
Comincio a pensare che sia il telaio a flettere e deformarsi
 
550245
550245 Inviato: 14 Ago 2006 12:42
 

Cavoli...
Allora fai una bella cosa...
Misura il passo delle due ruote (distanza tra il perno dell'anteriore e quello della posteriore), e poi ogni volta che la regoli misuralo nuovamente e tieni tutti i valori segnati per 3o4 volte...
Poi prova a vedere se è la ruota che si avvicina o è il telaio che è di gomma...
 
550254
550254 Inviato: 14 Ago 2006 12:44
 

sicuramente sarà la ruota che con le vibrazioni si smolla nn creddo che il telaio si accorcia
 
550277
550277 Inviato: 14 Ago 2006 12:50
 

Certo è che sto impazzendo...
comunque, ogni quanto si cambia la catena?
E quando si cambia la corona posteriore originale?

ciao
 
550290
550290 Inviato: 14 Ago 2006 12:54
 

si cambia qnd vuoi migliorare le prestazioni
 
550300
550300 Inviato: 14 Ago 2006 12:57
 

La catena se ben tensionata e lubrificata il giusto,
ti dovrebbe durare anche più stagioni....

Con le esigue potenze in gioco,
di sicuro non si usura..... icon_lol.gif

Se poi risulta troppo molla o troppo tesa,
allora i problemi ci possono essere.

Il problema,per quello che ho visto io,
è proprio nei regoli di registrazione,
che non sono solidi e cedono,
facendo qui variare la tensione della catena.

Soluzioni?

Costruire dei regoli specifici in acciaio,
usare dadi autobloccanti,
e controllare spesso e volentieri la tensione della catena,
se necessario,anche ogni turno.

A causa della catena troppo tirata,
e relativa quasi immediata rottura di una maglia,
all'X bike ho fatto un bel volo..... icon_rolleyes.gif
 
550456
550456 Inviato: 14 Ago 2006 14:10
 

Quoto poi per il fatto della lubrificazione...
...non avevo il grasso a casa e dopo che una volta l'ho presa in mano con la catena secca un mio amico dietro se l'è vista sfecciare accanto dopo che una maglia si è disintegrata...
Pericolosissimo...
 
550533
550533 Inviato: 14 Ago 2006 14:40
 

Le catene delle mini vanno trattate come quelle delle maxi,
o quasi.

Quindi,pulizia,controllo tensione e lubrificazione,
sarebbero da fare a ogni uscita in pista,
tanto è un lavoro da 5minuti.

icon_wink.gif
 
550539
550539 Inviato: 14 Ago 2006 14:42
 

grazie a tutti
ciao
 
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