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Ma se stacco un iniettore? [Cosa rischio?]
9550716
9550716 Inviato: 25 Mar 2010 9:11
Oggetto: Ma se stacco un iniettore? [Cosa rischio?]
 

Mi stavo chiedendo cosa succederebbe se (nei motori a iniezione, mi sembra che il CBR abbia 2 iniettori) vanga staccato un iniettore.
Non dico per chissà quanto tempo, giusto (x esempio) un secondo si, un secondo no.
Adesso, a parte gli scherzi, mi rendo conto che così la moto non funziona, ma a parte questo, rischio di rovinare qualcosa?
Grazie.
 
9550730
9550730 Inviato: 25 Mar 2010 9:15
 

e si rischi di rovinare il motore un secondo è tantissimo
 
9550930
9550930 Inviato: 25 Mar 2010 10:03
 

giorgiocentauro ha scritto:
e si rischi di rovinare il motore un secondo è tantissimo


Ah sì? E per quale motivo si dovrebbe rovinare il motore?
 
9550932
9550932 Inviato: 25 Mar 2010 10:03
Oggetto: Re: Ma se stacco un iniettore? [Cosa rischio?]
 

greenstrike ha scritto:
Mi stavo chiedendo cosa succederebbe se (nei motori a iniezione, mi sembra che il CBR abbia 2 iniettori) vanga staccato un iniettore.
Non dico per chissà quanto tempo, giusto (x esempio) un secondo si, un secondo no.
Adesso, a parte gli scherzi, mi rendo conto che così la moto non funziona, ma a parte questo, rischio di rovinare qualcosa?
Grazie.


Come mai vuoi staccare un iniettore? icon_neutral.gif
 
9550962
9550962 Inviato: 25 Mar 2010 10:10
 

Miscia ha scritto:


Ah sì? E per quale motivo si dovrebbe rovinare il motore?


perche fai girare il motore a 2 cilindri e rovini il catalizatore che si impregna di benzina non combusta
 
9550996
9550996 Inviato: 25 Mar 2010 10:16
 

giorgiocentauro ha scritto:


perche fai girare il motore a 2 cilindri e rovini il catalizatore che si impregna di benzina non combusta


A parte che girerebbe a 3, visto che ne ha quattro. Poi non si impregna proprio nulla, stiamo parlando di togliere l'iniettore, non la candela. Non entrando benzina nel cilindro semplicemente gira a vuoto. Quindi non succede nulla se non che gira male per qualche secondo!

Questo solo se lo si scollega e basta. Perchè se togli fisicamente l'iniettore dal rail avrai benzina che viene spruzzata ad un paio di bar in giro per il garage! icon_asd.gif
 
9551061
9551061 Inviato: 25 Mar 2010 10:30
Oggetto: Re: Ma se stacco un iniettore? [Cosa rischio?]
 

Miscia ha scritto:


Come mai vuoi staccare un iniettore? icon_neutral.gif

per me per consumare di meno icon_lol.gif
 
9552234
9552234 Inviato: 25 Mar 2010 14:05
 

Se non ho capito male, almeno nel modello 2001, gli iniettori sono 2, quindi avrei 2 cilindri in meno....

Comunque, il discorso era appunto di scollegare l'iniettore anzichè intervenire sull'accensione della candela (appunto per il discorso del catalizzatore).

In pratica io e un mio amico ingegnere ci siamo fissati su un dispositivo che opera il taglio dell'alimentazione sulle candele, per realizzare un antipattinamento.
Vorremmo realizzare un sistema per depotenziare il motore intervenendo sul tempo di iniezione, con il montaggio di una centralina aggiuntiva.
 
9552275
9552275 Inviato: 25 Mar 2010 14:11
 

bho comunque c 'è gia un dispositivp cosi
 
9552328
9552328 Inviato: 25 Mar 2010 14:20
 

intanto penso che staccandolo la centralina andrà in errore e bisogna vedere se mette anche in moto... comunque di iniettori ne ha 2 per cilindro e il secondo iniettore entra in funzione solo dopo i 6000 giri quindi (sempre che accenda la moto) dopo i 6000 giri non rendera quanto deve perchè le mancherà benza...

Questo è il funzionamento dei 2 iniettori del cbr600rr dal 2007 al 2010, poi non sò che cbr hai tu...
 
9552401
9552401 Inviato: 25 Mar 2010 14:30
 

gianlurr07 ha scritto:
intanto penso che staccandolo la centralina andrà in errore e bisogna vedere se mette anche in moto... comunque di iniettori ne ha 2 per cilindro e il secondo iniettore entra in funzione solo dopo i 6000 giri quindi (sempre che accenda la moto) dopo i 6000 giri non rendera quanto deve perchè le mancherà benza...

Questo è il funzionamento dei 2 iniettori del cbr600rr dal 2007 al 2010, poi non sò che cbr hai tu...


Il cbr 600 f del 2001 ne ha 4, uno per cilindro e basta.

Se per staccare un iniettore tu intendevi escluderlo o variare il tempo di iniezione beh, non succede assolutamente nulla.

Comunque, detto sinceramente, non voglio immaginare un controllo di trazione progettato da chi non sa nemmeno queste cose icon_asd.gif
 
9552412
9552412 Inviato: 25 Mar 2010 14:32
 

E' vero che "uno che non sa queste cose", ma anche finchè uno non le impara.

Io avevo capito che c'era un iniettore per 2 cilindri, poi non sono andato nello specifico a guardarmi lo schema elettrico (ancora).

Effettivamente io voglio variare il tempo di iniezione (il discorso di staccare l'iniettore era una cosa concettuale); dubito che non succeda nulla perchè al limite l'iniettore viene disattivato completamente.

Poi, altrettanto sinceramente, se voi che siete più ferrati mi rispondete, vi ringrazio veramente, ma rimane il fatto che ritengo di avere tutto il diritto di sperimentare queste cose.
Eh, non vengo mica a pretendere di testarlo sulle vostre moto..... icon_cool.gif
 
9552530
9552530 Inviato: 25 Mar 2010 14:46
 

greenstrike ha scritto:

Effettivamente io voglio variare il tempo di iniezione (il discorso di staccare l'iniettore era una cosa concettuale); dubito che non succeda nulla perchè al limite l'iniettore viene disattivato completamente.


Non succede nulla di problematico al motore... va meno e male ma non si rompe (sempre se inteso per durate molto brevi).
Un controllo di trazione fatto in questo modo esiste già e lo hanno BMW e Ducati sulle loro stradali che non possono effettuare il taglio sull'accensione per le emissioni!

Ultima cosa, il CBR 600 F del 2001 ha quattro iniettori, uno per cilindro icon_wink.gif
 
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