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Liquido freni per moto datate: meglio usare il DOT 3?
9539670
9539670 Inviato: 23 Mar 2010 16:09
Oggetto: Liquido freni per moto datate: meglio usare il DOT 3?
 



Ho da poco comprato una Gilera RTX 125 del 1988 che uso per fare enduro/cross, fin da subito mi ha dato problemi al freno anteriore in quanto la pompa non manteneva la pressione, ho dapprima cambiato il tubo per poi scoprire che le guarnizioni erano andate.

Non trovando il kit di ricambio delle guarnizioni, ho trovato la pompa di una moto molto simile, Gilera RX 125/200 degli stessi anni, nuova, ancora imballata!

Vado per montarla, inserisco il classico liquido freni DOT 4, e dopo 3 giorni di ammattimento per cercare di fare lo spurgo (pensavo ad una bolla d'aria) il meccanico mi dice che la pompa è difettosa! eusa_wall.gif

Sono poi riuscito a trovare un'altra pompa di questo Gilera RX 125, questa volta usata e ferma da qualche anno, che però il vecchio proprietario mi ha garantito essere funzionante, ma che mi ha però raccomandato di usare il liquido freni DOT 3 per non rischiare di bruciare le guarnizioni alla prima pompata!

Il mio meccanico però mi è sembrato scettico in questa cosa: secondo lui posso montare DOT 4 senza problemi...




Voi cosa ne pensate? 0509_marlowe.gif
 
9539714
9539714 Inviato: 23 Mar 2010 16:13
 

usa tranquillamente il dot 4
 
9539815
9539815 Inviato: 23 Mar 2010 16:24
 

giorgiocentauro ha scritto:
usa tranquillamente il dot 4



Qualche base o argomentazione a supporto del tuo suggerimento?
Se devo ascoltare semplicemente chi mi dice "usa quello" o "usa quell'altro" alla fine è come fare pari o dispari tra le due soluzioni!

Quali esperienze/informazioni in più mi puoi dare? 0509_up.gif
 
9539856
9539856 Inviato: 23 Mar 2010 16:28
 

motivo molto semplice il dot 3 si riscalderebbe troppo in fretta e avresti il rischio di formare bolle d'aria nel cir4cuito col rischio di non fermarti visto che tu lo useresti in maniera sportiva l'impianto,
e seconda cosa la pressione nell impianto frenante non cambia praticamente nulla tra il dot3 3 il dot 4
 
9539887
9539887 Inviato: 23 Mar 2010 16:32
 

giorgiocentauro ha scritto:
motivo molto semplice il dot 3 si riscalderebbe troppo in fretta e avresti il rischio di formare bolle d'aria nel cir4cuito col rischio di non fermarti visto che tu lo useresti in maniera sportiva l'impianto,
e seconda cosa la pressione nell impianto frenante non cambia praticamente nulla tra il dot3 3 il dot 4



La pressione assolutamente non deve cambiare tra i due liquidi, che non sono altro che il tramite tra la leva del freno (per mezzo del pistoncino della pompa) e il pistoncino della pinza come il filo che c'era una volta quando si tiravano i freni a tamburo, quello che cambia è l'aggressività dei due liquidi nei confronti della guarnizioni di tenuta della pompa (e relativamente anche della pinza!)
 
9539934
9539934 Inviato: 23 Mar 2010 16:36
 

l olio freno e acido uguale sia dot 3 che dot 3 cambia il punto di riscaldamento e la densita che è leggermente maggiore sul dot 4
 
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