Ho da poco comprato una Gilera RTX 125 del 1988 che uso per fare enduro/cross, fin da subito mi ha dato problemi al freno anteriore in quanto la pompa non manteneva la pressione, ho dapprima cambiato il tubo per poi scoprire che le guarnizioni erano andate.
Non trovando il kit di ricambio delle guarnizioni, ho trovato la pompa di una moto molto simile, Gilera RX 125/200 degli stessi anni, nuova, ancora imballata!
Vado per montarla, inserisco il classico liquido freni DOT 4, e dopo 3 giorni di ammattimento per cercare di fare lo spurgo (pensavo ad una bolla d'aria) il meccanico mi dice che la pompa è difettosa!

Sono poi riuscito a trovare un'altra pompa di questo Gilera RX 125, questa volta usata e ferma da qualche anno, che però il vecchio proprietario mi ha garantito essere funzionante, ma che mi ha però raccomandato di usare il liquido freni DOT 3 per non rischiare di bruciare le guarnizioni alla prima pompata!
Il mio meccanico però mi è sembrato scettico in questa cosa: secondo lui posso montare DOT 4 senza problemi...
Voi cosa ne pensate?
