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quale atv scegliere tra 2t e 4t
9527471
9527471 Inviato: 21 Mar 2010 21:33
Oggetto: quale atv scegliere tra 2t e 4t
 



ciao, vorrei aquistare un quad 2x4 di quelli da competizione....però sono completamente nuovo di questo tipo di veicoli, quindi vorrei un'elenco con più o meno i vari atv in commercio (omologati e non) la cilindrata per i 4t deve aggirarsi intorno i 450cc mentre per i 2t almeno a partire dai 250cc. poi se potete spiegarmi le differenze sostanziali sul comportamento dei due tipi di motore e sulle caratteristiche a livello di motore dei vari quad. io ho provato un can am ds 450 preparato a dovere! e mi è piaciuto molto! è veramente una bomba..grazie in anticipo per le risposte icon_mrgreen.gif
 
9527622
9527622 Inviato: 21 Mar 2010 21:44
 

beh, sostanzialmente i motori a 2 tempi sono molto più reattivi e pronti nelle accelerazioni rispetto ai 4tempi...che sono un pò più lenti, ma consumano molto meno!
Se devi fare delle gare, senza badare a consumi e durata, ti consiglio un 2 tempi, poichè è molto elaborabile con tecniche conosciutissime e alla portata praticamente di tutti coloro che hanno un pò di manualità.
per i 4t, invece, nel caso debba badare un pò di più a consumi e, volendo, alla durata del motore: essendo più tranquillo, dura di più.
Però, il 4t non è elaborabile come un 2t, o, almeno, è più complesso, e servono molti più pezzi per un minimo di elaborazione.
faccio un esempio: se cambi anche solo il gt, per un 2t sta bene così, al max rinforzi l'abero: col 4t invece devi mettere anche valvole, camme ecc ecc o, almeno, così ho visto fare.
Di più non saprei dirti, andrei fuori dal mio campo di conoscenze 0509_up.gif
 
9529205
9529205 Inviato: 22 Mar 2010 8:32
 

Minuccio_94 ha scritto:
beh, sostanzialmente i motori a 2 tempi sono molto più reattivi e pronti nelle accelerazioni rispetto ai 4tempi...che sono un pò più lenti, ma consumano molto meno!
Se devi fare delle gare, senza badare a consumi e durata, ti consiglio un 2 tempi, poichè è molto elaborabile con tecniche conosciutissime e alla portata praticamente di tutti coloro che hanno un pò di manualità.
per i 4t, invece, nel caso debba badare un pò di più a consumi e, volendo, alla durata del motore: essendo più tranquillo, dura di più.
Però, il 4t non è elaborabile come un 2t, o, almeno, è più complesso, e servono molti più pezzi per un minimo di elaborazione.
faccio un esempio: se cambi anche solo il gt, per un 2t sta bene così, al max rinforzi l'abero: col 4t invece devi mettere anche valvole, camme ecc ecc o, almeno, così ho visto fare.
Di più non saprei dirti, andrei fuori dal mio campo di conoscenze 0509_up.gif
punto primo: se non hai provato quad 4t da competizione anche non preparati,non lo puoi dire,che sono molto meno reattivi è un'eresia pazzesca....Punto secondo: se devi fare una gara,se devi andare a zappare e a cogliere i funghi fa lo stesso,perche è inutile consigliare un 2t quando sono anni che sono morti....l'unico è il banshee,ma è difficile da trovare e impossibile da guidare...poi nelle gare non di paese non ti fanno nemmeno piu gareggiare con un 2t ammesso che tu riesca ad averlo.....Punto terzo: a un 4t ci cambi marmitta e centralina,un pizzico di carburazione e non ti immagini nemmeno quanto possa cambiare...se invece vai a cambiare il gruppo termico come dici tu,sei finito...perche se hai un banshee i gt sono 2 perche è bicilindrico ed essendo due 175cc circa perche è 350,minimo spendi 1000€ solo di motore grezzo,poi se metti due fmf(marmitta spendi almeno altri 700 minimo..euro... capito?
 
9531133
9531133 Inviato: 22 Mar 2010 14:21
 

suzukirm125-2t ha scritto:
punto primo: se non hai provato quad 4t da competizione anche non preparati,non lo puoi dire,che sono molto meno reattivi è un'eresia pazzesca....Punto secondo: se devi fare una gara,se devi andare a zappare e a cogliere i funghi fa lo stesso,perche è inutile consigliare un 2t quando sono anni che sono morti....l'unico è il banshee,ma è difficile da trovare e impossibile da guidare...poi nelle gare non di paese non ti fanno nemmeno piu gareggiare con un 2t ammesso che tu riesca ad averlo.....Punto terzo: a un 4t ci cambi marmitta e centralina,un pizzico di carburazione e non ti immagini nemmeno quanto possa cambiare...se invece vai a cambiare il gruppo termico come dici tu,sei finito...perche se hai un banshee i gt sono 2 perche è bicilindrico ed essendo due 175cc circa perche è 350,minimo spendi 1000€ solo di motore grezzo,poi se metti due fmf(marmitta spendi almeno altri 700 minimo..euro... capito?

vabbè, io non mi riferivo al banshee in particolare....e lo so che i 2t ormai non si trovano più.
Parlavo in generale, io ho un quad 4t della wt motors (lo so che non è il massimo) e sono più che soddisfatto. Un 2t però è solitamente più "grintoso"...
Io per quel che riguarda le elaborazioni parlavo a parità di pezzi cambiati...vai a cambiare motore a un 4t e vallo a cambiare a un 2t, vedrai che differenza di prezzo.
Per le gare, su quel punto non posso esprimermi, mi dispiace.
 
9531462
9531462 Inviato: 22 Mar 2010 14:57
 

quindi escludendo i 2t su che marche e modelli dovrei orientarmi?
 
9532903
9532903 Inviato: 22 Mar 2010 18:03
 

se vuoi un quad che vada davvero forte devi prendere i 450,yamaha,kawasaki,suzuki o honda,io comunque te li sconsiglio perche' necessitano di troppa manutenzione, io ti consiglierei un 400, io ho provato il dvx 400 dell'arctic cat ed e' un mostro, poi ci sono ltz 400 o il kfx 400 ma montano tutti lo stesso motore. in alternativa puoi orientarti sul raptor 700 0509_up.gif
 
9533564
9533564 Inviato: 22 Mar 2010 19:26
 

dario92 ha scritto:
se vuoi un quad che vada davvero forte devi prendere i 450,yamaha,kawasaki,suzuki o honda,io comunque te li sconsiglio perche' necessitano di troppa manutenzione, io ti consiglierei un 400, io ho provato il dvx 400 dell'arctic cat ed e' un mostro, poi ci sono ltz 400 o il kfx 400 ma montano tutti lo stesso motore. in alternativa puoi orientarti sul raptor 700 0509_up.gif


La manutazione tra un 400cc e un 450cc è praticamente identica......anzi più scendi di cilindrata e maggiori problemi hai icon_lol.gif icon_lol.gif

Come cilindrata và bene da un 400 in sù (se devi scendere sotto di cilindrata meglio che ti compri un'apecross icon_asd.gif ).....Di marche c'è ne stanno tante, bisogna che ci dici quanto vuoi spendere e cosa vuoi farci con il quad??
 
9533650
9533650 Inviato: 22 Mar 2010 19:37
 

allora inizio col dire che il quad lo prenderei usato...e per il budget non ci sono problemi...
poi per le prestazioni vorrei un quad che vada parecchio, che non mi stufi presto...oggi ho provato un arctic cat dvx 450 e anche questo mi è piaciuto come andava...comunque lo userei per uscite non "tranquille" icon_biggrin.gif
 
9534474
9534474 Inviato: 22 Mar 2010 21:09
 

Usato.....di dove sei?? icon_lol.gif icon_lol.gif
Se per il bugdet non ci sono problemi allora con 11000€ ti prendi il kawasaki che è una bomba (unica pecca è che non ha la retro)
 
9535420
9535420 Inviato: 22 Mar 2010 22:22
 

icon_xd_2.gif sono molisano, comunque per il budget ho scritto che non c'erano problemi perchè avrei cercato un'usato che rientrasse + o meno nel mio icon_lol.gif ho visto che tu vendi il tuo...ma a quanto e com'è messo?? e soprattutto...come va icon_twisted.gif
 
9537473
9537473 Inviato: 23 Mar 2010 11:15
 

ano_nimo ha scritto:
icon_xd_2.gif sono molisano, comunque per il budget ho scritto che non c'erano problemi perchè avrei cercato un'usato che rientrasse + o meno nel mio icon_lol.gif ho visto che tu vendi il tuo...ma a quanto e com'è messo?? e soprattutto...come va icon_twisted.gif


Considera che ha 3000km e lo vendo a 3500€ icon_wink.gif
A livello di motore il goes è in grado di competere con marche più prestigiose (kawa o yama) .....il problema è la ciclistica che andrebbe migliorata (sempre paragonata alle marche più importanti); inoltre quanto paghi un kawa nuovo (intorno alle 11000) ti compri due goes nuovi icon_lol.gif icon_lol.gif (oppure un goes e gli migliori la ciclistica e ti restano anche un bel pò di soldi icon_lol.gif )

Io ti consiglio un kawa o un yama con meno di 3000km (andrai a spendere sulle 5000-6000€) icon_wink.gif
 
9538613
9538613 Inviato: 23 Mar 2010 14:17
 

ma a livello di ciclistica siamo tipo a livello di un arcitc cat 400??
perchè sarei interessato....non mi va di spendere 5-6000 euro quanto potrei averne uno simile alla metà...anche perchè non ci farò gare ma principalmente enduro...ma il tuo goes com'è messo? anche se ha 3000km....
 
9539604
9539604 Inviato: 23 Mar 2010 16:02
 

ano_nimo ha scritto:
ma a livello di ciclistica siamo tipo a livello di un arcitc cat 400??
perchè sarei interessato....non mi va di spendere 5-6000 euro quanto potrei averne uno simile alla metà...anche perchè non ci farò gare ma principalmente enduro...ma il tuo goes com'è messo? anche se ha 3000km....


arctic non l'ho mai provato.....la ciclistica del kawasaki (o yamaha che sono uguali) è più rigida rispetto al goes (questo ti permette di avere più tenuta in strada e nelle piste per quad) dall'altra parte però (per il tuo uso) non è il massimo dato che molte volte nell'off-road devi mettere la retro per uscire da qualche buca o tornare indietro.....Una cosa che non mi piace molto del kawasaki sono i bracci sono troppo resistenti e se prendi un masso rischi di piegare tutto il telaio......mentre dovrebbe rompersi solo il braccio (quindi si spende 2500€ piuttosto che 300€). Il goes ha un prezzo ottimo ma sulla strada oltre i 100km/h inizia ad essere ingestibile (anche perchè io ho sempre usato gomme da off-road e quindi è ancora peggio) nell'off-road ti diverti molto e le prime volte avrai molte difficolta a fare alcuni tracciati (essendo un 2X4 devi trovare la giusta tecnica per affronate i tracciati off-road rispetto ad un 4X4 che è più facile da imparare).


ps Il mio quad è perfetto.....se ti interessa ci possiamo sentire su msn: leoligato87@hotmail.it; però dovresti trovare una soluzione per venirlo a prendere in calabria icon_confused.gif
 
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