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Problemi carburazione Aprilia AF1 Sintesi 125
9488369
9488369 Inviato: 15 Mar 2010 16:03
Oggetto: Problemi carburazione Aprilia AF1 Sintesi 125
 



Buongiorno carissimi!
Ho un problemone
Sono appena tornato da un giretto con la mia Aprilia, e purtroppo la moto non arriva a piu' di 80 Km/h: ho tirato 2° e 3° marcia arrivando a circa 10.000 giri, poi inserendo le altre marce tende a sedersi, piu' accelero e piu' rallenta, in 4° in 5° ed in 6° cala di giri quasi come se fosse ingolfata..
Per andare avanti sono costretto a scalar marcia per prendere giri e quindi velocità
Il minimo lo tiene correttamente, la vite dell'aria è regolata come da libretto, il seeger dello spillo anche. Il filtro aria è nuovo, candela è nuova, carburatore pulito, liquido refrigerante nuovo, olio cambio nuovo, marmitta scaldata con cannello, svuotata e riverniciata, silenziatore con lana di vetro sostituita...
La moto è originale, non è mai stata elaborata.
Non so piu' che fare, chiedo il vostro aiuto prezioso!! eusa_wall.gif
 
9491144
9491144 Inviato: 15 Mar 2010 21:47
 

prova ad alzare la moto e magari controlla che non ci sia qualcosa che rimanga frenato...... se i giri li prende tutti e ti tira indietro, mmmmh ... può essere una pinza freno ! facci sapere icon_wink.gif
 
9491745
9491745 Inviato: 15 Mar 2010 22:53
Oggetto: Re: Problemi carburazione Aprilia AF1 Sintesi 125
 

Ricky2210 ha scritto:
Buongiorno carissimi!
Ho un problemone
Sono appena tornato da un giretto con la mia Aprilia, e purtroppo la moto non arriva a piu' di 80 Km/h: ho tirato 2° e 3° marcia arrivando a circa 10.000 giri, poi inserendo le altre marce tende a sedersi, piu' accelero e piu' rallenta, in 4° in 5° ed in 6° cala di giri quasi come se fosse ingolfata..
Per andare avanti sono costretto a scalar marcia per prendere giri e quindi velocità
Il minimo lo tiene correttamente, la vite dell'aria è regolata come da libretto, il seeger dello spillo anche. Il filtro aria è nuovo, candela è nuova, carburatore pulito, liquido refrigerante nuovo, olio cambio nuovo, marmitta scaldata con cannello, svuotata e riverniciata, silenziatore con lana di vetro sostituita...
La moto è originale, non è mai stata elaborata.
Non so piu' che fare, chiedo il vostro aiuto prezioso!! eusa_wall.gif



ciao........, una domanda........,
accelerando in folle , a caldo , il motore prende i giri "pulito" o "fa il 4 T" ?...........
.......e , se lo fa........, a che regime ?...........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9492537
9492537 Inviato: 16 Mar 2010 5:45
 

eusa_think.gif Sembra che abbia poca compressione.... Riesci a farla controllare?

OT: Io avevo una sintesi replica 125 dell' 89, moto fantastica, pentitissimo di averla data via eusa_wall.gif ... La velocita' di percorrenza in curva dei 125 e' un piacere che non si prova con nessun'altra moto di cilindrata superiore. Puoi postare una foto della tua per favore?
Grazie. icon_asd.gif
 
9493132
9493132 Inviato: 16 Mar 2010 10:25
 

Da quanto tempo non dai una bella pulita al carburatore?
 
9493703
9493703 Inviato: 16 Mar 2010 12:39
 

busterino ha scritto:
Da quanto tempo non dai una bella pulita al carburatore?

Se leggevi almeno il primo messaggio del topic avresti capito che ha pulito il carburatore, filtro aria nuovo, candele nuove ecc ecc ecc... icon_wink.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9493723
9493723 Inviato: 16 Mar 2010 12:43
 

sorry non avevo letto bene icon_mrgreen.gif

bhè allora bisogna cotrollare comunque l'alimentazione, i carburatori quando sono vecchi tendoo a sfasarsi, quindi magari la configurazione originale non va più bene, deto ciò dovrebbe provare a ricarburare in modo diverso ; se anche facendo questo passo la mot non migliora io passarei a controllare il motore, anche se ne dubito che sia la causa principale
 
9493751
9493751 Inviato: 16 Mar 2010 12:50
 

Il carburatore e' uno solo... eusa_think.gif Strano pero' che nelle prime marce la moto prenda giri correttamente.....
La valvola sullo scarico del tuo modello era elettronica o pneumatica?
 
9493786
9493786 Inviato: 16 Mar 2010 12:58
 

considerado che l'AF1 è stata realizzata i tanti modelli e con motori diversi (infatti la prima serie montava il rotax 127 poi la seconda serie adottò il rotax 123) dovremmo sapre l'anno di produzione 0509_up.gif
 
9537199
9537199 Inviato: 23 Mar 2010 10:19
 

Vi ringrazio sin da ora per le vostre risposte!
La moto è stata immatricolata il 6 Ottobre del 1988, la valvola allo scarico è pneumatica, collegata con il freno posteriore (quando si "pinza" si apre la valvola, è un sistema per tenerla sempre pulita ed efficiente). Il motore è un Rotax 123.
Ho provato le varie carburazioni: sono partito dall'ultima tacca dello spillo verso il basso,(la 4°) e poi sono andato verso l'alto fermandomi alla 2° tacca. Il risultato è sempre lo stesso: la moto mura a 6000 giri dalla 4° marcia in su.

X Ansetup: In folle, a motore caldo, va su bene di giri, perlomeno fino a 8000 la risposta è fluida. cosa intendi per comportamento da 4 tempi?

Vi posto una foto, tenete presente che la moto è in fase di restauro, le carene sono solo appoggiate e non fissate.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9537605
9537605 Inviato: 23 Mar 2010 11:41
 

Fantastica, io avevo il modello dell '89 con valvola elettronica sullo scarico, quella versione replica rossa bianca lilla e verde con il 4 sul codino. La stessa descritta in questo sito. Link a pagina di Sites.google.com

Senti prova a controllare che non si sia staccato nulla tra il carburatore e il box aria, che non ci siano rotture e che non entri aria aggiuntiva. Mi pare che la valvola pneumatica partiva verso gli 8000 giri ma non era precisa come quella elettronica, se quella si inceppa o diventa dura da azionarsi la moto perde completamente la grinta.
A me era successo che si era inceppata la valvola elettronica ed a circa 8000 giri sembrva che avesse praticamente raggiunto il limitatore... eusa_wall.gif

Ultima modifica di father_torque il 23 Mar 2010 11:49, modificato 1 volta in totale
 
9537650
9537650 Inviato: 23 Mar 2010 11:49
 

Grazie x il complimento!
Purtroppo ho già controllato tutto, è tutto perfettamete al proprio posto! icon_sad.gif
Anche la rave funziona, apre correttamente dai 7000 in su..
L'unica cosa che mi viene in mente è che proverei a cambiare getto max. Attualmente ha il 120, provare un 123 e via via salendo.
Sembra proprio che manchi benzina, aprendo il gas tende a rallentare, come se non arrivasse nulla.
 
9537657
9537657 Inviato: 23 Mar 2010 11:51
 

Ai controllato il filtro della benzina sul serbatoio se e' sporco?
 
9537670
9537670 Inviato: 23 Mar 2010 11:54
 

Certo, smontato, pulito, (era veramente zozzo!), pulito il serbatoio...E' un sintomo che ha fatto sin da subito, quando l'ho provata appena arrivata, pensavo fosse perchè dovesse essere pulita da cima a fondo...poi purtroppo continua a funzionare cosi'...
 
9537673
9537673 Inviato: 23 Mar 2010 11:55
 

La moto non si scarbura da sola se non c'e' un motivo particolare, tipo se entra piu' aria del dovuto dal box aria o uno scarico piu' aperto... Forse facendo le operazioni sullo scarico lo hai aperto o chiuso piu' di prima.
 
9537682
9537682 Inviato: 23 Mar 2010 11:56
 

Ricky2210 ha scritto:
Certo, smontato, pulito, (era veramente zozzo!), pulito il serbatoio...E' un sintomo che ha fatto sin da subito, quando l'ho provata appena arrivata, pensavo fosse perchè dovesse essere pulita da cima a fondo...poi purtroppo continua a funzionare cosi'...

Ah quindi a te lo ha sempre fatto, non sai se qualcuno ha cambiato qualcosa tipo i getti o gli spilli originali?
 
9537699
9537699 Inviato: 23 Mar 2010 12:00
 

quindi potrebbe essere che togliendo e rimettendo la lana di vetro dal silenziatore l'abbia tappato di piu', mettendo troppa lana di vetro...
Non saprei il quantitativo, ad occhio mi sembrava lo stesso.
Se ce ne fosse troppa, quindi scarico tappato, dovrebbe murare anche in 2° ed in 3°?

Ho il libretto uso e manutnzione, i getti sono quelli riportati, è tutto originale.
 
9537717
9537717 Inviato: 23 Mar 2010 12:02
 

Comunue la valvola pneumatica collegata al freno posteriore non l'avevo mai sentita... non e' che qualcuno ha fatto qualche modifica poco professionale?
Credo che dovrebbe murare anche nelle marce inferiori, ma ricordo un amico che aveva quella del tuo anno e mi diceva che in sesta marcia la sua valvola non riusciva ad aprirsi ma non ne so il motivo..
 
9537776
9537776 Inviato: 23 Mar 2010 12:10
 

No no, è proprio cosi', quando spingi il freno post. si alza la la rave, serve ad evitare che si incrosti e quindi successivamente che si blocchi. E' una soluzione adottata fino alla Sintesi, poi dalla Sintesi Replica, hanno adottato la soluzione elettronica.
 
9537812
9537812 Inviato: 23 Mar 2010 12:15
 

Nel week scorso ho provato a girare in 4° a manetta, sfrizionando sono riuscito a portarla ad un regime di 7500 rpm per qualche km, poi mi sono fermato ed ho riprovato, sembrava andasse meglio, anche se ho dovuto ripetere l'operazione, con meno sfrizionate.
Non è che ci devo girare un pochetto??? 0510_grattacapo.gif
 
9537830
9537830 Inviato: 23 Mar 2010 12:17
 

Questo non lo sapevo. Non riesci a portarla in un concessionario aprilia dove ci sia un bravo vecchio meccanico?
 
9537852
9537852 Inviato: 23 Mar 2010 12:20
 

Ricky2210 ha scritto:
Nel week scorso ho provato a girare in 4° a manetta, sfrizionando sono riuscito a portarla ad un regime di 7500 rpm per qualche km, poi mi sono fermato ed ho riprovato, sembrava andasse meglio, anche se ho dovuto ripetere l'operazione, con meno sfrizionate.
Non è che ci devo girare un pochetto??? 0510_grattacapo.gif

Cavolo, quella moto arrivava come niente fino ad 8000 giri poi partiva come un razzo scatenato fino a quasi 13.000. Era fantastica!!!! Non puoi dirmi che devi sfrizionare per portarla a 7500 in quarta...azz...
In seconda marcia alla coppia max si alzava solo di acceleratore....
Falla vedere da qualcuno che mi viene da piangere... 0510_sad.gif
 
9537869
9537869 Inviato: 23 Mar 2010 12:23
 

Ricorda che quella moto non ha nula a che vedere con i 125 di adesso.
 
9537875
9537875 Inviato: 23 Mar 2010 12:24
 

L'ho proprio portata domenica a casa di un meccanico in pensione, dicono che è molto bravo, era in un team che seguiva anche le corse, di 2 tempi se ne intende.
Oltre a sostituire le ultime cose della moto, purtroppo non ho i mezzi per farlo, gliene ho parlato, ci gurada e mi saprà dire...
 
9537896
9537896 Inviato: 23 Mar 2010 12:28
 

Ottimo tienici aggiornati... 0509_up.gif
 
9537925
9537925 Inviato: 23 Mar 2010 12:33
 

Una sola cosa che farei se fossi in te, che io purtroppo non ho fatto, e' di diminuire i rapporti di corona e pignone, tanto quelle moto avevano una sesta eccessivamente lunga e velocita' massime molto elevate.
Potrebbe essere che sia da rettificare il cilindro, chissa' quanti chilometri ha.
 
9537954
9537954 Inviato: 23 Mar 2010 12:40
 

secondo me è la rave, tipico. QUesto sempre nell'ipotesi che la carburazione e la candela siano corrette.

Per la lana di vetro anche se ne metti tonnellate cambia poco...

Sicuro di aver pulito bene lo scarico dentro? Magari hai creato qualche grosso residuo col cannello ed hai turbato la fluidodinamica. Mi sembra difficile ma non si sa mai.
 
9538045
9538045 Inviato: 23 Mar 2010 12:59
 

E' stata la prima cosa che mi ha detto il meccanico domenica: cambiare i rapporti corona e pignone! Purtroppo li avevo già acquistati della D.I.D serie oro originali 16/37 denti, da una rimanenza di magazzino a 50 euro.
Il meccanico da cui l'ho portata, mi sostituirà: catena-corona-pignone, paraoli forcelle, frizione.
Posso però prendere un pignone piu' piccolo da 14 denti. Si puo' fare? O devo ricomprare tutto il kit?

La moto ha 46.000 Km, il motore rifatto dal tizio precedente a 30.000 km.
Lo scarico è ok, la rave è stata già pulita e controllata....
Tutte le regolazioni della carburazione sono come da libretto.
 
9539843
9539843 Inviato: 23 Mar 2010 16:27
 

Credo si possa fare, ma pignone con 2 denti in meno forse e' troppo. Vedi tu. forse basta uno da 15 denti.
 
9539913
9539913 Inviato: 23 Mar 2010 16:33
 

Ricky2210 ha scritto:
E' stata la prima cosa che mi ha detto il meccanico domenica: cambiare i rapporti corona e pignone! Purtroppo li avevo già acquistati della D.I.D serie oro originali 16/37 denti, da una rimanenza di magazzino a 50 euro.
Il meccanico da cui l'ho portata, mi sostituirà: catena-corona-pignone, paraoli forcelle, frizione.
Posso però prendere un pignone piu' piccolo da 14 denti. Si puo' fare? O devo ricomprare tutto il kit?

La moto ha 46.000 Km, il motore rifatto dal tizio precedente a 30.000 km.
Lo scarico è ok, la rave è stata già pulita e controllata....
Tutte le regolazioni della carburazione sono come da libretto.





......io verificherei con accuratezza il corretto funzionamento della valvola.......(....come giustamente consigliato da Sebarm....) , la versione pneumatica dava qualche problemino.......

......inoltre....., 16000 km , per quel motore , non sono pochi.........

io ho avuto la Futura , ed il pistone (.....e relativa lappatura del cilindro.....) , se si voleva prendere tutti i giri , era necessario cambiarlo ogni 5/6000 km.............

potrebbe anche essere un pò giù di compressione........., ed il rapporto finale di serie sicuramente non "aiuta".............

considera anche che molti meccanici , quando sostituiscono il pistone in un 2T , si "dimenticano" di misurare il valore di ovalizzazione del cilindro.......

se questo è eccessivo , l' efficacia del pistone nuovo dura ben poco.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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