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Nuove norme codice della strada per i motociclisti
9470385
9470385 Inviato: 11 Mar 2010 21:33
Oggetto: Nuove norme codice della strada per i motociclisti
 



Da motocivismo

Nuovo Codice della Strada: paraschiena, guanti e casco integrale saranno obbligatori?

Roma 10 marzo 2010 - L’Ottava Commissione permanente del Senato, quella che si occupa di lavori pubblici e comunicazione, sta esaminando un Disegno di Legge - e i suoi emendamenti- che potrebbe cambiare radicalmente il Codice della strada in materia di sicurezza su due ruote. Una voce di questo DDL prevede per chi va anche su un banale scooter da 15 CV, (insomma, un 125 cc) correttamente l’uso obbligatorio del casco, ma che sia unicamente un integrale. Il paraschiena sarà “di legge”, appena superati i 34 CV di potenza massima della vostra esuberante moto, ma dovrà essere inserito e abbinato ad una giacca tecnica. Se poi volete guidare una “pericolosissima” moto che supera i 70 CV, oltre al paraschiena, ai guanti, alla giacca dovete aggiungere anche dei pantaloni molto tecnici, con le protezioni. Da niente a tutto in un botto. Troppa grazia.



Queste le proposte degli emendamenti chiesti dai senatori PD MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI



«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale;

b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

10/03/2010 Link a pagina di Motociclismo.it

(post correlato: Link a pagina di Motocivismo.it
 
9470620
9470620 Inviato: 11 Mar 2010 22:00
 

..e finalmente vedrò anche la Polizia locale in moto vestita decentemente 0509_banana.gif
 
9470666
9470666 Inviato: 11 Mar 2010 22:05
 

Non mi sembra un'idea geniale....già il mercato motociclistico non è proprio fiorente...se introducono questa legge finisce che i motociclisti diminuiscono molto...e non mi sembra un bene... eusa_think.gif
 
9470724
9470724 Inviato: 11 Mar 2010 22:13
 

appartenendo al gruppo d) per l'estate dovrei buttare certe giacche leggere che hanno solo un paraschiena mini e comprare pure i pantaloni tecnici eusa_think.gif ...così per andare al centro commerciale eusa_think.gif o al cinema eusa_think.gif ...con 40°... sono a posto eusa_think.gif . 0509_down.gif

Per la pista sono attrezzato (ho la tuta nuova intera) ma per andare a prendere il giornale no icon_lol.gif

E non hanno specificato che tipi di guanti se non generici guanti per la protezione delle mani;se da cucina vanno uguale? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
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9470762
9470762 Inviato: 11 Mar 2010 22:18
 

Non è male come idea, alla fine un pò di sicurezza in più non guasta.
 
9470765
9470765 Inviato: 11 Mar 2010 22:19
 

Esistono dei jeans con le richieste protezioni, all'occorrenza si possono togliere (quando li devi lavare, ad es). Sono belli e comodi... d'estate sono quelli che uso senza problemi.
 
9470774
9470774 Inviato: 11 Mar 2010 22:20
 

Desmo94 ha scritto:
Non mi sembra un'idea geniale....già il mercato motociclistico non è proprio fiorente...se introducono questa legge finisce che i motociclisti diminuiscono molto...e non mi sembra un bene... eusa_think.gif


Preferisco che per una legge più dura i motociclisti diminuiscano ed insieme ad essi anche le morti o le paralisi dovute ad un abbigliamento non consono piuttosto che vedere aumentare le moto che circolano..ma anche i fiori ai bordi delle strade..

Io son d'accordissimo ad un aumento della rigidità in tema di sicurezza e prevenzione.. Con l'introduzione dell'obbligo per il casco la sicurezza ha esultato..e all'inizio tanti erano contrari.. Spero accada la stessa cosa con guanti, paraschiena ecc..
 
9470843
9470843 Inviato: 11 Mar 2010 22:29
 

c'è da vedere se entra in vigore o meno eusa_think.gif
 
9470861
9470861 Inviato: 11 Mar 2010 22:33
 

sono perfettamente d'accordo con questa proposta di legge 0509_up.gif

i caschi integrali di oggi sono leggeri, in infinite forme e colorazioni, con una enorme scelta in fatto di prezzi, quindi ci sono poche scuse..

il paraschiena? l'ho giusto comprato (tra l'altro se non erro in questi giorni al Lidl danno paraschiena omologato a 20 euro!), è comodo e sinceramente anche sotto la giacca tecnica dopo qualche secondo mi dimentico di averlo..

i guanti poi, io non riesco proprio a guidare senza.. contando che in genere la prima parte del corpo che tocca il suolo sono le mani..

io voglio dire.. capisco gli autovelox, capisco le multe per i portatarga inclinati a 31°..

ma di cosa stiamo parlando qui?

di spendere un cento/duecento euro per la PROPRIA sicurezza!

cioè c'è gente che tira fuori centoni come caramelle per guadagnare qualche cavallo in più o prendere qualche ninnolo di carbonio, sinceramente, una spesa, anche se imposta, per qualcosa che concretamente ti protegge io la trovo tutt'altro che vessatoria..

al giorno d'oggi poi la scelta è vastissima.. i pantaloni tipo jeans tecnici ormai si confondono con i normali jeans, sono comodi (ne ho un paio), le protezioni si possono levare e rimettere in 5 minuti.. idem i paraschiena non sono più ingombranti e fastidiosi..

i costi poi, sono vari.. ci sono i caschi/guanti/paraschiena alla portata di tutti, nessuno vi obbliga a prendere il paraschiena in adamantio alieno da 3mila euro o l'arai in carbonio 13 strati da 16mila euro (esiste davvero)..

secondo me è una proposta di legge sensatissima..

se il prezzo "sociale" di questa proposta (qualora passi) sia vedere in giro meno "motociclisti" (lo scrivo tra virgolette) che girano con canotte/scodelle/bermuda e infradito su R1, o equivalenti scooteristi su t-max momodotati, credo che potrei degnamente sopportare questo "sacrificio" icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di MforMatteo il 11 Mar 2010 22:35, modificato 1 volta in totale
 
9470866
9470866 Inviato: 11 Mar 2010 22:34
 

Che tristezza... Sul forum di Motociclismo etichettano questo provvedimento come "m***a", peccato che non capiscono l'importanza di girare protetti. Se diventa una legge a tutti gli effetti, forse sarà l'unico motivo per cui mi sentirò orgoglioso di vivere in Italia...

Ultima modifica di FiltroMan il 11 Mar 2010 22:55, modificato 1 volta in totale
 
9470876
9470876 Inviato: 11 Mar 2010 22:36
 

Io mi sono abituata ad usare tutto da subito e le rare volte che non metto il paraschiena...bellissimo, ma mi sento a disagio..mi manca qualcosa..
 
9470890
9470890 Inviato: 11 Mar 2010 22:39
 

Filtro, se questa legge passa, mal che vada, ripeto, vedremo meno idioti che girano in costume da bagno su moto da 100 cavalli..

meno esaltati della domenica in giro con ninja e bermuda..

voglio dire.. che sta gente se ne faccia una ragione, se smetterà di andare su due ruote, sinceramente a me poco tange, anzi..

io quando vedo in estate sti beoti con canottierina e boxer guidare moto carenate con delle infradito mi incavolo come una bestia..

ed è curioso, ripeto, come quasi tutti i motociclisti non si fanno remore a spendere ALMENO 300 euro per cambiare il terminale di scarico della propria moto.. o 60 euro per un portatarga.. o centinaia di euro per delle vitine colorate in ergal..

poi, se gli si dice di spendere due centoni per pararsi concretamente la pellaccia (perchè se cadi il paraschiena di protegge più di un arrow..), per cose davvero utili, inneggiano alla sommossa popolare e si indignano O_O
 
9470998
9470998 Inviato: 11 Mar 2010 22:52
 

Keko ha scritto:


Preferisco che per una legge più dura i motociclisti diminuiscano ed insieme ad essi anche le morti o le paralisi dovute ad un abbigliamento non consono piuttosto che vedere aumentare le moto che circolano..ma anche i fiori ai bordi delle strade..

Io son d'accordissimo ad un aumento della rigidità in tema di sicurezza e prevenzione.. Con l'introduzione dell'obbligo per il casco la sicurezza ha esultato..e all'inizio tanti erano contrari.. Spero accada la stessa cosa con guanti, paraschiena ecc..


ti quoto alla grande! 0509_up.gif
 
9471001
9471001 Inviato: 11 Mar 2010 22:53
 

Ma per la fiiiiiiiisarmonica della maaaaaarionetta....

E GLI STIVALI?!?!?!?!?!?!?!?


Finalmente, era ora che facessero una legge seria.
Mi dispiace per gli harleysti e customisti, ma vestiario tecnico non vuol dire tuta da pista.
Ci sono un sacco di sfumature.


Personalemnte con l'etate torrida "dimentico" spesso a casa i pantaloni della spezzata, ma mi adeguerò senza problemi
 
9471023
9471023 Inviato: 11 Mar 2010 22:57
 

Mattè se la legge passa difficilmente vedremo in giro possessori di moto, e avremo quasi sempre la certezza di incrociare motociclisti... Se poi per "protesta" abbandonano la moto, tanto meglio: la categoria ne guadagna in immagine e le strade diventano leggermente più praticabili, visto che certi crani fallici non escono.
 
9471054
9471054 Inviato: 11 Mar 2010 23:02
 

Questa legge non passerà mai, è semplicemente un'esagerazione, si poteva fare una legge sulla stessa linea ma meno esasperata.
 
9471087
9471087 Inviato: 11 Mar 2010 23:06
 

anche perchè per me sono cose senza senso.. cioè a differenza della moto, che se cade si danneggia, si ripara, o mal che vada si butta e tanti saluti al fiasco, noi di vita ne abbiamo una, se ci casca male la giornata e terminiamo i jolly, poi non abbiamo una seconda possibilità..

certo, se ti investe una betoniera e finisci in un fosso pieno di esplosivo che esplode allora non c'è nulla da fare, paraschiena o non paraschiena.. ma nelle cadute più frequenti, avere un vestiario tecnico limita davvero tanto i danni..

perchè la gente non lo capisce?

io non dico girare ogni giorno con tuta integrale, paraschiena, protezione lombare, stivaletti, calze tecniche etc etc..

ma esistono mezze misure che ugualmente proteggono e sono comode..

io, per dire, quando giro in moto d'estate (che è la stagione dove le protezioni vengono snobbate..) anche per andare al mare vado con jeans con le protezioni, scarpe tecniche (della puma, rinforzate etc) paraschiena e giacca tecnica (oltre a guanti e casco) e sinceramente non mi sono mai sciolto mentre andavo nè sono evaporato.. al mare ci volevano 5 minuti a cambiarsi e 5 minuti a rivestirsi..

il caldo lo sentivo solo fermo al semaforo, ma poi nulla..

però almeno mi sentivo protetto icon_rolleyes.gif

c'è gente invece che spende soldi per dei tamponi per proteggere la moto in caso di scivolata, e poi gira con le infradito O_O

assurdo O_O

sembra, almeno a vedere come girano moltissimi e che moto hanno, che moltissima gente tenga più alla perfezione cromatica della propria moto che non alla propria vita O_O
 
9471155
9471155 Inviato: 11 Mar 2010 23:19
 

MforMatteo ha scritto:
perchè la gente non lo capisce?


La gente non capisce perchè vive bene sguazzando nella sua ignoranza! Quando è diventato obbligatorio il casco mio papà mi ha raccontato che erano in tantissimi a protestare, ad essere scontenti! Adesso si fa a gara per avere il casco più bello e più costoso..

Sarà la stessa cosa se entrerà la legge di cui stiam parlando! Fra qualche anno vedremo in giro ragazzini che si vanteranno per i jeans dainese superprotettivi da 1000 euro, i motociclisti che in maniera fiera pubblicheranno le foto delle loro giacche, dei loro pantaloni qui sul tinga..


Per me una legge così bella non passerà mai.. Ma se si spara sui guanti, paraschiena, pantaloni e giacca obbligatori... Magari, anche solo uno o due verranno aggiunti all'obbligo del casco..e sarà già un ottimo passo avanti!
 
9471262
9471262 Inviato: 11 Mar 2010 23:38
 

e integrale obbligatorio ok.
e paraschiena obbligatorio ok.

abbigliamento tecnico meno ok, a dicembre a -5°C il piumone non me lo tocca nessuno.

estendere il tutto al passeggero cazzata pura icon_eek.gif significa che non si potranno più dare "strappi" ad amici o fidanzate se non bardati come cavalieri medievali icon_confused.gif "stai uscendo? passi da casa mia a prendermi per andare in piazza?" "ok. ci vediamo alle 20.15 per un briefing che si concluderà alle 21.30 vestizione inclusa, hai un paggio o devo portartelo io?" icon_asd.gif



a questo punto perchè non rendere obbligatorio il casco in macchina come nei rally? già mi ci vedo come passeggero con in mano fogli e mappe ad urlare "6 dritto! 3 sinistra poi 2! tornante! lungo!" icon_biggrin.gif
 
9471639
9471639 Inviato: 12 Mar 2010 3:05
 

DemaDev ha scritto:
estendere il tutto al passeggero cazzata pura icon_eek.gif significa che non si potranno più dare "strappi" ad amici o fidanzate se non bardati come cavalieri medievali icon_confused.gif "stai uscendo? passi da casa mia a prendermi per andare in piazza?" "ok. ci vediamo alle 20.15 per un briefing che si concluderà alle 21.30 vestizione inclusa, hai un paggio o devo portartelo io?" icon_asd.gif




pensa se disgraziatamente mentre vai a mangiare la pizza uno str**** passa col rosso, ti fa cadere e la fdanzata che porti dietro non ha il paraschiena e va per terra con la schiena...

0509_lucarelli.gif

io sono pienamente d'accordo... per l'estate e il caldo c'è comunque l'abbigliamento adatto per proteggerci..... al momento "se lo vogliamo" ... più avanti spero sia "se vogliamo andare in moto"
 
9471650
9471650 Inviato: 12 Mar 2010 5:13
 

sono una di quelle che se non ha completato la vestizione di tutto punto non esce di casa, anche quando avevo il 125, ora poi col 600...vi lascio immaginare.
sono contenta se questa legge farà "selezione naturale" tra i veri e/o presunti motociclisti, meno scemerelli a giro, meno incidenti gravi o con conseguenze poco felici, ma probabilmente aumenteranno quelli che dovranno correrre per sfoggiare l'ultimo articolo della marca xyz....



speriamo passi, ma speriamo che le ditte produttrici non ci speculino sopra
 
9471662
9471662 Inviato: 12 Mar 2010 6:58
 
 
9475476
9475476 Inviato: 12 Mar 2010 18:46
 

Scusate per la chiusura del Topic, è stata una mia svista

Si riapre icon_wink.gif
 
9477749
9477749 Inviato: 13 Mar 2010 1:30
 

Direi che era ora che si pensasse in maniera un po' più seria alla sicurezza... anche se, i motociclisti "veri" ci pensavano già da soli... icon_wink.gif
Penso però, che così com'è adesso, questa legge essendo molto restrittiva, faticherà ad essere approvata... eusa_think.gif
Però... secondo me, si sono dimenticati di una cosa... ma scarpe/stivali tecnici dove sono...??? icon_eek.gif
doppio_lamp.gif
 
9477797
9477797 Inviato: 13 Mar 2010 2:17
 

Non voletemi male per quello che stò per scrivere,ma il casco obbligatorioi già c'è e questa norma sull'integrale non tiene conto di chi per problemi vari non riesce a portarlo.

Sò benissimo che l'integrale è il massimo della protezione,tuttavia io ho um problema di leggera claustrofobia,riesco a stare in luoghi chiusi tranquillamente ma se provo a metere l'integrale dopo 5 minuti mi sembra di soffocare e che mi manchi l'aria.

Questa norma di fatto m'impedirebbe di andare in moto e ciò nonostante io sia uno di quei motociclisti che gira tutto l'anno,inoltre i caschi sono già omologati e non vedo il perchè obbligare a portare SOLO l'integrale.

Per le altre protezioni bisogna tener conto di molte variabili,ma io più che per legge sarei per convincere la gente a portarle e ci staimo dirigendo già in questa direzione.
 
9477956
9477956 Inviato: 13 Mar 2010 8:48
 

E' una legge scritta sotto dettatura di qualche lobby di produttori.
(di abbigliamento, perchè se la legge passa i produttori di moto possiamo anche scordarceli).

Notare che il testo parla di omologazioni per il casco, ma si guarda bene dal dire che le giacche devono essere omologate, cosa che come è noto non è mai piaciuta ai produttori italiani di abbigliamento e relative riviste amiche.

E occhio che non parla neppure di "paraschiena". Per essere in regola a quanto pare non serve il paraschiena interno ma ci vuole una "giacca tecnica con paraschiena integrale". Visto che c'erano potevano mettere anche marca e modello.... icon_asd.gif

Naturalmente niente scarpe e stivali (si vede che i calzolai contano meno dei sarti), niente airbag, niente colori ad alta visibilità, niente dotazioni per la moto (ABS e quant'altro) e in generale nulla che possa aumentare i costi di produzione e ridurre il margine di profitto di produttori e importatori.

P.S. :

io sono FAVOREVOLE alle protezioni e porto il casco integrale da molto prima che fosse obbligatorio. Credo che dovrebbero essere obbligatori casco, paraschiena e guanti per il pilota, per il passeggero casco sui percorsi urbani e abbigliamento come il pilota in autostrada, e colori hi-viz per entrambi.

Per il resto sono per l'informazione e la persuasione, perchè sono convinto che le persone se correttamentee informate capiscono da sole qual'è il loro interesse, senza bisogno che lo stato li obblighi a mettere la maglietta della salute e le scarpe col velcro.

Altro P.S.

in compenso vedo che non si parla più del casco con scatola nera incorporata di cui si parlava tanto l'anno scorso. Peccato perchè volevo prenderne uno da portarmi dietro quando viaggio in aereo, così poi avrei potuto vantarmi di avere una moto da 900 km/h icon_mrgreen.gif
 
9478272
9478272 Inviato: 13 Mar 2010 11:25
 

Bravo Cento40 che hai riaperto questo interessante topic,per due volte non ho schiacciato invio a due pm a te indirizzati icon_smile.gif

Tornando al topic mi pare che il dl in questione sia stato scritto da chi è distrattamente attento alla sicurezza altrui (le caviglie non sono un pezzo del corpo 0510_sorriso.gif ?) ma che in moto o ci va poco o ne sente parlare (anche il discorso lobby non è imo assolutamente da scartare visto l'approccio).

Non ho letto nè nel dl nè nei commenti una cosa imho basilare e in quanto tale di enorme importanza:si obbliga infatti a viaggiare bardati , ma non si educa,non c'è traccia dell'insegnamento.

a) ho conseguito la patente B nell'85:quello che ho ricevuto sono 8 ore di pratica (sull'auto) e non ricordo più quante ore di teoria.Da allora mai un aggiornamento,solo visite mediche per il rinnovo del documento;non mi sembra degno di un paese civile.Ora hanno differenzato il conseguimento delle patenti (leggo da Dueruote Am,A1,A2,A3,B) ma la 'filosofia' è rimasta la stessa,fatto l'esame non è prevista nessuna rinfrescata alla memoria.Meno male che ho provveduto da solo con una decina di corsi di guida sicura su strada e su pista.

b)La pista appunto.Non mi sono ancora risposto alla domanda che mi sono fatto:il governo droga regolarmente icon_rolleyes.gif l'economia con gli incentivi (all'editoria ,all'auto,anche alle moto,ecc) ma non agevola,diminuendo il prezzo del biglietto dei motodromi e dei corsi di guida, la frequentazione dei più sicuri luoghi per condurre un mezzo oltre i limiti imposti dalla legge.E' vero che non tutti vogliono andare in pista ,ma allora si faccia in modo che i corsi su strada e gli aggiornamenti costino meno.Si dirà " massificando l'accesso alle piste si avranno molti più Valentini sulle strade",non si risolve certo come adesso giocando a guardie e ladri o piazzando,mi dicono ma controllerò,il tutor sulla Cisa,ma educando a capire.Se si ha modo di divertirsi più facilmente in pista ci si sfoga di meno sulle strade normali.Poi è chiaro che il territorio va pattugliato ma gli agguati con gli autovelox dietro ai casonetti dell'immondizia servono solo a fare cassa,a reprimere,non educare al rispetto per gli altrie al rispetto delle giuste regole (un limite di 30 km/h su strada a 4 corsie + velox dentro un'auto anonima è inconcepibile in un paese normale) .L'importante credo sia far capire quando è il caso di chiudere la manetta poi viene il discorso dell'abbigliamento tecnico;altrimenti è il solito problema affrontato a metà.
 
9492466
9492466 Inviato: 16 Mar 2010 1:06
 

Quando esco in moto sono sempre bardato... questa proposta di legge però mi lascia perplesso perchè sembra essere fatta apposta per non essere mai approvata. Inoltre più che per una distinzione in base alla potenza del mezzo, sarebbe forse più sensata una distinzione in base al tipo di strada (urbana, extraurbana, autostrada).
Favorevole a rendere obbligatorio il paraschiena per tutti ma con determinate caratteristiche stabilite non certo dai produttori...

Poi... perchè non abbassare la tassazione almeno su alcuni prodotti per la sicurezza (casco, paraschiena, guanti,...), con un attento controllo dei prezzi?
 
9493093
9493093 Inviato: 16 Mar 2010 10:19
 

si è aperto un altro topic in merito....
però intanto volevo provare a dire la mia..
onestamente non mi trova d'accordo come legge..
cioè, mi spiego.. d'accordissimo all'uso delle protezioni e infatti ad ogni giro sia di mezza giornata che di giornata intera mi metto tuta, paraschiena guanti stivali casco.. praticamente rispettando la legge..
però mi capita anche di prendere la moto piuttosto che l'auto per andare a prendere 2 cose al centro commerciale (cosa che fanno anche mio papà e mia mamama).. per far 4 km in centro abitato è un po' troppo partire intutati..
mi capita di prender la moto per andare a messa, e la tuta mi pare un po' eccessiva in chiesa anche perchè i colori un po' sgargianti che ha per farsi vedere nel traffico a mio modesto avviso son troppo appariscenti per una celebrazione religiosa..
soprattutto a mio papà capita di usar la moto per andare dal dentista in centro città visto che lo scooter lo uso io per andare a lavorare.. ce lo vedo bene sul lettino tutto bardato magari col dentista che pensa che mio papà ha un po' troppa paura del trapano..
la cosa più utile sarebbe una seria campagna di sensibilizzazione all'uso delle protezioni che partisse proprio da noi motociclisti che le protezioni abbiam capito quanto son importanti, però purtroppo in Italia è un'idea davvero peregrina..
probabilmente se i motociclisti fossero più responsabili e non andassero in giro in maglietta scodella e ciabatte con moto da 200 e passa Km/h a velocità da ritiro patente non ci sarebbe bisogno di leggere simili proposte..
trovo comunque discriminante e parecchio il discorso della distinzione dell'abbigliamento in base alla cavalleria, visto che in moto ci si fa male ogni volta che si cade e le conseguenze non dipendono dal tipo di moto..
 
9493666
9493666 Inviato: 16 Mar 2010 12:27
 

sarò sincero:

sono attento alla mia sicurezza e a quella delle persone che trasporto, preferisco sempre abbondare in sicurezza piuttosto che risparmiare, impostazione mentale che mi deriva dalla subacquea.

però penso che andrebbe fatta una semplice considerazione su questo provvedimento:

qualora il CdS dovesse recepire queste direttive, si segnerebbe la FINE del motociclo come mezzo di trasporto utilitario di massa.

dico "di massa" perchè certamente ci sarà chi (me compreso) si adatterà a infilare stivalettii e paraschiena anche per andare al mare o al lavoro la mattina, ma per ognuno di questi "suonati" ce ne saranno n che confineranno la moto all'uscita domenicale in tuta, e per gli spostamenti quotidiani sceglieranno l'auto. secondo voi, il conseguente aumento di traffico andrà a tutto vantaggio di chi sceglie di restare su due ruote?

non voglio in questo modo "squalificare" la proposta, ma solo considerarne una logica ricaduta negativa, che non deve passare inosservata accanto ai comprensibili entusiasmi.

V
 
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