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Vfr 800 v-tech [2004] un paio di quesiti....e di impressioni
9372824
9372824 Inviato: 22 Feb 2010 22:38
Oggetto: Vfr 800 v-tech [2004] un paio di quesiti....e di impressioni
 

Un saluto a tutti, dopo aver posseduto un Vfr750F del 1991 sono passato da 3 gg ad un Vfr 800 v-tech del 2004.

Alla prima uscita sono rimasto a piedi icon_sad.gif

A circa 5 km da casa ha cominciato a sussultare e di colpo si è spento! Quando giravo la chiave non si sentiva la pompa della benzina, e non partiva. Puliti i contatti del fusibile da 30A sotto la sella è ripartito e non si è più spento.

Ora però ho un quesito da porvi, è normale che quando cambio da una marcia bassa a una alta non faccio in tempo a cambiare che, mentre ho tirata la frizione, il motore arriva al minimo in una frazione di secondo! Possibile che devo per forza fare sempre cambiate tipo moto gp? Da usare soprattutto con il passeggero e in modalità turistica è molto fastidioso.

Sul motore sono un po' deluso rispetto alla mia vecchietta!! In alto è fantastico, ma sotto troppo vuoto, sotto ai 3000 giri strappa e non va'!!

Per il telaio beh, non c'è storia il v-tech è spettacolare!

I Freni mi hanno fortemente impressionato! Appena sfiori i comandi ti ritrovi fermo!

Lamps! icon_biggrin.gif
 
9375058
9375058 Inviato: 23 Feb 2010 12:48
 

Ciao.
Sono da poco possessore di un vfr '03 pure io icon_smile.gif
Riguardo al "problema" che noti nelle cembiate, non saprei cosa dirti francamente, io cambio tirando pochissimo la frizione, quanto basta per far entrare la marcia dolcemente, non ho mai avuto necessità di tirarla fino in fondo...ma forse non ho capito bene cosa intendi.

Approfitto di questo thread per dare le mie impressioni su questa moto dopo i primi km fatti per saggiarne le caratteristiche.
Premetto innanzitutto che in passato ho guidato solo supersportive 600 quindi i miei paragoni sono con tali tipologie di moto.

Il primo impatto è stato con il peso del mezzo icon_biggrin.gif Ovviamente si fa sentire rispetto alle SS, è più lenta nei cambi direzione e lo sterzo tende molto di più a chiudere (questa devo dire che è la cosa che mi ha colpito di più)...ma queste sono ovvietà...sono io che dovrò prenderci la mano con il tempo.

La frenata combinata mi sembra comoda nell'uso cittadino ma la valuterò meglio con il caldo quando andrò a fare qualche girata sulla futa.
Nel complesso comunque frenata buona e ben modulabile (forse pure troppo per i miei gusti personali), sicuramente non ha il mordente delle pinze e pompe radiali a cui ero abituato ma mi sembra ottima per la tipologia di mezzo.

L'erogazione del motore mi piace, riprende bene anche se sotto i 3000 è veramente morto (oltre a vibrare come un trattore icon_biggrin.gif ), pensavo peggio dall'entrata in azione del vtec, in realtà nell'uso normale non lo si avverte tantissimo. Sicuramente spingendo, specialmente in curva può creare qualche grattacapo ma pensavo comunque di peggio.

Sulla ciclistica mi esprimerò quando avrò montato il kit ohlins, il telaio sembra molto buono ma le sospensioni originali erano troppo alla frutta per poter essere valutate.

In ultimo...il rombo è goduriosissimo anche con gli scarichi originali icon_biggrin.gif Non oso immaginare come sia con due tubi in carbonio belli aperti icon_biggrin.gif
 
9376417
9376417 Inviato: 23 Feb 2010 16:31
Oggetto: Re: Vfr 800 v-tech [2004] un paio di quesiti....e di impressioni
 

mcmax1980 ha scritto:

1 Ora però ho un quesito da porvi, è normale che quando cambio da una marcia bassa a una alta non faccio in tempo a cambiare che, mentre ho tirata la frizione, il motore arriva al minimo in una frazione di secondo! Possibile che devo per forza fare sempre cambiate tipo moto gp? Da usare soprattutto con il passeggero e in modalità turistica è molto fastidioso.

2 Sul motore sono un po' deluso rispetto alla mia vecchietta!! In alto è fantastico, ma sotto troppo vuoto, sotto ai 3000 giri strappa e non va'!!


3 I Freni mi hanno fortemente impressionato! Appena sfiori i comandi ti ritrovi fermo!

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Ciao
ti rispondo per numeri:
1 - dopo la 1a la frizione la tiro solo un po, quel tanto che mi basta per far entrare le marcia e tra 4a 5a e 6a in pratica la tocco appena e quasi non azzero la manopola del gas (diciamo che cambio a 6.000 6.500 giri) quondi niente motore al minimo.
2 - In effetti sotto i 3.000 meglio non andare. Io scalo interno ai 3.500
3 - non trovo la frenata così performante, modulare si ma ho sempre l'impressione di non riuscire a fermarmi in tempo!
 
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