Variatore o cambio rulli [Multivar 2000 o rulli alleggeriti]
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Inviato: 14 Feb 2010 16:13 Oggetto: Variatore o cambio rulli [Multivar 2000 o rulli alleggeriti]
salve ragazzi
volevo chiedervi una cs velocemente
ieri ero andato dal mio meccanico per un problema (che nn centra cn l argomento) e ho visto che stava cambiando i rulli su un liberty 50 4t
mentre aspettavo preso dalla curiosita gli ho kiesto cosa stesse facendo
lui mi ha detto che stava semplicemente cambiando i rulli al variatore (originale piaggio) del liberty 50 4t di un ragazzo
parlando mi ha detto che alleggerendo i rulli il variatore (originale piaggio) poteva diventare simile per prestazioni al multivar 2000 malossi
adesso il mio dubbio e questo
comprare un multivar 2000 o fare alleggerire i rulli?? si notano le differenze tra vario originale cn rulli alleggeriti e malossi multivar 2000?????
liberty5094
Senza Targa
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Inviato: 14 Feb 2010 16:15
penso che con il malossi sia un'altra cosa altrimenti tutti alleggerirebbero i rulli e la malossi fallirebbe tanto vale che lo cambi a sto punto
viktorider92
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Feb 2010 16:16
certo che si notano!!! sennò che lo facevano a fare?
se vuoi un po di miglioramento cambialo il variatore!
cooldevil
Senza Freni
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Inviato: 14 Feb 2010 16:20
sta cosa dell'alleggerimento dei rulli mi fa rimanere moooolto dubbioso ...
se fosse vero tutti alleggerirebbero e non spenderebbero 59 € per un variatore nuovo !
poi se alleggerisci più di tanto i rulli va fuori giri e il motore sarà costretto a lavorare di più
SR_S6
Sbk
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Inviato: 14 Feb 2010 16:21
SR_S6 ha scritto:
sta cosa dell'alleggerimento dei rulli mi fa rimanere moooolto dubbioso ...
se fosse vero tutti alleggerirebbero e non spenderebbero 59 € per un variatore nuovo !
poi se alleggerisci più di tanto i rulli va fuori giri e il motore sarà costretto a lavorare di più
bastava che mettessi un "quoto" al mio post
viktorider92
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Feb 2010 16:29
viktorider92 ha scritto:
SR_S6 ha scritto:
sta cosa dell'alleggerimento dei rulli mi fa rimanere moooolto dubbioso ...
se fosse vero tutti alleggerirebbero e non spenderebbero 59 € per un variatore nuovo !
poi se alleggerisci più di tanto i rulli va fuori giri e il motore sarà costretto a lavorare di più
bastava che mettessi un "quoto" al mio post
esattamente me ne sono accorot dopo ...
SR_S6
Sbk
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Inviato: 14 Feb 2010 17:15
mettendo il multovar 2000 sentiresti molto aumetare delle prestazioni, soprattto per quanto riguarda la ripresa
federicospeed93
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Feb 2010 18:20
Che meccanico obrobrio!!!!!!! Alleggerire i rulli significa determinare il regime di cambiata automatica della trasmissione: più leggeri sono più a giri alti la cambiata avverrà. Mettendo rulli troppo leggeri è come se io cambiassi con la macchina fuori giri. Il variatore invece specialmente
rispetto all'originale ha un escursione più ampia e questo significa aumentare leggermente l'apertura della cinghia con conseguente allungamento in maniera non esponenziale il rapporto finale. Col variatore originale ad una certa velocità(70 / 75 km/h) il regime di rotazione non cambia, poi improvvisamente inizia a salire di giri progressivamente. Questo significa che il variatore è aperto completamente. Se mettete un variatore come il multivar ad esempio, l'aumento di giri progressivo avverrà ad una velocità più elevata, quindi la velocità massima sale semplicemente perchè abbiamo ottenuto un incremento sensibile della lunghezza del rapporto complessivo. I meccanici come codesto non sono adatti a "preparare"!!!
Zero91
Senza Freni
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Inviato: 14 Feb 2010 20:44
ma quindi se vorrei prendere un variatore malossi multivar 2000 va bene se ci monto i rulli da 5.7 o ne monto 4 da 5.7 e due da 6 g secondo voi avro una ripresa e una top speed piu che buona???
liberty5094
Senza Targa
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Inviato: 14 Feb 2010 20:46
scusate, volevo dire il multivar 2000 esce con dei rulli da 6,1 grammi e molla bianca, monta quelli
federicospeed93
Minimoto Champ
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