tibbs ha scritto:
Veramente, di quelle indicate, almeno la NC700 ha 35kw tondi tondi (NON la 750), mentre la XT660X potrebbe riportare a libretto 35 o 35,3 kw (nel primo caso potresti guidarla con la A2, nel secondo dovresti depotenziarla).
Il depotenziamento di una moto non depotenziata ma che prevede in origine la possibilità di avere il nullaosta della casa è quasi sempre possibile, ma la cosa migliore è andare in concessionaria per informarti. Considera che è assai probabile che moto di qualche hanno fa, anche se magari non sono state variate nel frattempo, potrebbero prevedere un kit di depotenziamento solo per i 25 kw (son quasi certo che sia così per la Versys e la V-Strom, è sicuramente così per la XT perché quelle che vendono adesso sono state riomologate a 35kw tondi tondi per cui l'unico kit di depotenziamento disponibile è quello a 25kw).
Considera infine che il depotenziamento, oltre al costo, prevede un fermo dalla durata variabile (ma poco poco tieni conto un mese).
Hai pensato di rivolgerti a qualche vecchia enduro come la Dominator, l'XT 600 o il Klr che, nativamente, erano entro i 35kw?
pienamente d'accordo... C'è anche l'honda FMX650 che costa poco e sta dentro i 35 kw, monta il motore del dominator ma è del 2005-2006...
Quello che ti consigliamo io e tibbis è di ragionare sul fatto che comunque è una moto di passaggio e a questo punto chi meno spende, meglio spende. Inoltre quelle da me e da lui proposte sono mezzi che trovi a 1000-2500 euro!
Per esempio: avevo un budget strettissimo di 2500 euro per fare sia patente che moto. Con questi soldi e tanta pazienza avrei potuto procacciarmi la moto dei miei "sogni", la KTM SMC660 in condizioni pessime e con forti bisogni meccanici soprattutto per la ciclistica (e sarei andato in giro sempre da "fuorilegge" perché dichiara 25kw a libretto, ma ne ha 40 alla ruota ). Così pensa e ripensa e con il pallino sempre avuto del tassello mi sono informato con riluttanza in un primo tempo sulle XT e sulle XL per poi "scoprire" le versioni "specialistiche" TT e XR con pesi e ciclistiche che non avrei mai immaginato per moto così vecchie, specie per l'XR600r dal '91 in poi e per la TT 600s 4GV belgarda. Per dirti la forcella, i freni e il mono della XR600r sono durati fino al 2000 con addirittura diverse vittorie in competizioni rally... Alla fine, continuandomi ad informarmi e fagliando un po' tutto ho scelto la TT rispetto all'XR "solo" per questi motivi: disco anteriore da 267 brembo con pinza radiale brembo a due pistoncini, decompressore "automatico" per la messa in moto e carburatore "meno" assetato..