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Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi,..
15200069
15200069 Inviato: 2 Dic 2014 16:35
 

Intanto grazie CrazyMonkey per la risposta velocissima e precisa.
Comunque essendo la versione del 2010 (e quindi il modello prodotto dal 2008 al 2013) mi è stato confermato (comunicando il numero di telaio) che è depotenziabile a 25kw, cosa che mi ha tranquillizzato sinceramente, perché essendo rimasti invariati i bollettini da 25 e 29€ , il kit dovrebbe essere ancora lo stesso della vecchia versione e quindi avevo immaginato che il prezzo fosse in linea con quello che leggevo sul web. Invece no, mi sono trovato di fronte a due preventivi di furto. icon_evil.gif
Comunque telefonerò domani in Motorizzazione per capire meglio di cosa si tratta, anche se sento puzza di fregatura.
Comunque se trovo il tempo tra lavoro e bazze varie provo a sentire anche a Reggio, nella speranza di trovare un po' di onestà.
Intanto provo a sentire in motorizzazione e mi metterò in attesa di una riposta... icon_rolleyes.gif
 
15300947
15300947 Inviato: 1 Apr 2015 7:27
Oggetto: Depotenziare moto usata
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi,
premetto di aver cercato a lungo sul forum ma di non aver trovato la risposta alla mia domanda. devo acquistare una moto per la a2(ho 18 anni) e quindi al massimo con 35Kw. Dato la mia altezza non trascurabile, circa 189/190, mi sono deciso nell acquistare una moto depotenziabile in quanto le moto che in origine hanno 35Kw o inferiore sono un po' piccole per me.
Ovviamente sarei andato sull' usato perchè è la prima moto in assoluto (non ho mai guidato neanche un motorino) e quindi immagino che qualche caduta sarà inevitabile. premettendo ciò mi sto interessando in particolare di 3 moto: 1)v strom, ne parlano tutti molto bene, forse un po' costosa e quindi valuterò 2) versys, mi piace tantissimo, ha le dimensioni giuste e le caratteristiche giuste 3) yamaha xt660x, è completamente diversa dalle altre però non mi dispiace in termini di prestazioni (consuma poco, sella alta ecc.) 4) honda nc700, che è fuori produzione quindi in linea teorica l' usato dovrebbe costare poco, con il cambio manuale (il dct mi ispira molto ma voglio prima imparare con quello normale.
se acquistassi una di queste moto (indicativamente datata da un periodo fra il 2004 e il 2012) potrei depotenziarla?
 
15300973
15300973 Inviato: 1 Apr 2015 8:00
 

Io invece ti faccio ragionare fuori dagli schemi: ti piacciono e tuttofare? Bene, valuta qualche "vecchia" gloria dei motori... magari un TT 600 che è alto 920mm, ha 30kw (40 cv) e dichiara a libretto 230kg (In realtà ne pesa 145). Non ha problemi da dire "devo depotenziarla" (500-600 euro e pregare che il conce sia onesto e te lo faccia). Sulla stessa linea ma più dual esistono l'xtz Tenéré600 (motore del TT , telaio identico a quello del '92 ma serbatoio maggiorato di serie), la Xt 600, la Xl 600l-r (la l è l'anti tenere, la r ha serbatoio da 12)...

Sulla TT esistono serbatoi acerbis ancora in produzione da 24 lt. I consumi delle yamaha sono tra i 20 e i 12 al litro e dipendono anche da come si registra il carburatore a doppio corpo: se i due corpi sono in sincro, avrai un acceleratore che prende giri rapidamente velocemente, maggior potenza e coppia in basso e divertimento sicuro... se sono sfasati sarà lineare quasi come una iniezione (con dei consumi da iniezione). In fine ti dico che le xt e tenere sono moto progettate per far di tutto: off e viaggi stradali, basta solo montare una gomma da enduro stradale. Mentre le TT sono moto "specialistiche" con ciclistiche superiori e più adatte all'enduro ma geazie al motore si trovano a loro agio anche su strada
 
15300977
15300977 Inviato: 1 Apr 2015 8:03
 

Veramente, di quelle indicate, almeno la NC700 ha 35kw tondi tondi (NON la 750), mentre la XT660X potrebbe riportare a libretto 35 o 35,3 kw (nel primo caso potresti guidarla con la A2, nel secondo dovresti depotenziarla).

Il depotenziamento di una moto non depotenziata ma che prevede in origine la possibilità di avere il nullaosta della casa è quasi sempre possibile, ma la cosa migliore è andare in concessionaria per informarti. Considera che è assai probabile che moto di qualche hanno fa, anche se magari non sono state variate nel frattempo, potrebbero prevedere un kit di depotenziamento solo per i 25 kw (son quasi certo che sia così per la Versys e la V-Strom, è sicuramente così per la XT perché quelle che vendono adesso sono state riomologate a 35kw tondi tondi per cui l'unico kit di depotenziamento disponibile è quello a 25kw).

Considera infine che il depotenziamento, oltre al costo, prevede un fermo dalla durata variabile (ma poco poco tieni conto un mese).

Hai pensato di rivolgerti a qualche vecchia enduro come la Dominator, l'XT 600 o il Klr che, nativamente, erano entro i 35kw?
 
15301071
15301071 Inviato: 1 Apr 2015 9:15
 

tibbs ha scritto:
Veramente, di quelle indicate, almeno la NC700 ha 35kw tondi tondi (NON la 750), mentre la XT660X potrebbe riportare a libretto 35 o 35,3 kw (nel primo caso potresti guidarla con la A2, nel secondo dovresti depotenziarla).

Il depotenziamento di una moto non depotenziata ma che prevede in origine la possibilità di avere il nullaosta della casa è quasi sempre possibile, ma la cosa migliore è andare in concessionaria per informarti. Considera che è assai probabile che moto di qualche hanno fa, anche se magari non sono state variate nel frattempo, potrebbero prevedere un kit di depotenziamento solo per i 25 kw (son quasi certo che sia così per la Versys e la V-Strom, è sicuramente così per la XT perché quelle che vendono adesso sono state riomologate a 35kw tondi tondi per cui l'unico kit di depotenziamento disponibile è quello a 25kw).

Considera infine che il depotenziamento, oltre al costo, prevede un fermo dalla durata variabile (ma poco poco tieni conto un mese).

Hai pensato di rivolgerti a qualche vecchia enduro come la Dominator, l'XT 600 o il Klr che, nativamente, erano entro i 35kw?

pienamente d'accordo... C'è anche l'honda FMX650 che costa poco e sta dentro i 35 kw, monta il motore del dominator ma è del 2005-2006...

Quello che ti consigliamo io e tibbis è di ragionare sul fatto che comunque è una moto di passaggio e a questo punto chi meno spende, meglio spende. Inoltre quelle da me e da lui proposte sono mezzi che trovi a 1000-2500 euro!
Per esempio: avevo un budget strettissimo di 2500 euro per fare sia patente che moto. Con questi soldi e tanta pazienza avrei potuto procacciarmi la moto dei miei "sogni", la KTM SMC660 in condizioni pessime e con forti bisogni meccanici soprattutto per la ciclistica (e sarei andato in giro sempre da "fuorilegge" perché dichiara 25kw a libretto, ma ne ha 40 alla ruota icon_asd.gif ). Così pensa e ripensa e con il pallino sempre avuto del tassello mi sono informato con riluttanza in un primo tempo sulle XT e sulle XL per poi "scoprire" le versioni "specialistiche" TT e XR con pesi e ciclistiche che non avrei mai immaginato per moto così vecchie, specie per l'XR600r dal '91 in poi e per la TT 600s 4GV belgarda. Per dirti la forcella, i freni e il mono della XR600r sono durati fino al 2000 con addirittura diverse vittorie in competizioni rally... Alla fine, continuandomi ad informarmi e fagliando un po' tutto ho scelto la TT rispetto all'XR "solo" per questi motivi: disco anteriore da 267 brembo con pinza radiale brembo a due pistoncini, decompressore "automatico" per la messa in moto e carburatore "meno" assetato..
 
15301229
15301229 Inviato: 1 Apr 2015 11:08
 

ringrazio tutti per le risposte!
le endurone/supermotard, almeno come linea, non mi sono mai dispiaciute, anzi non guasta neanche il fatto che abiti in campagna quindi potrei provare un po di off road! vi volevo chiedere una cosa in primo luogo: ma riuscirei senza problemi ad andare in autostrada per un viaggio semi lungo, circa 300km?
in ogni caso ci sarà un altro problema: mio padre ahahha che forse (dobbiamo ancora valutare) vorrebbe usare anche lui la moto, non spesso ma a volte, e sinceramente con un supermotard non ce lo vedrei molto!
comunque pienamente daccordo sul prendere una moto dai costi ridotti il piu possibile, anche perchè non richiedo prestazioni super, mi andrebbe bene anche un 300 di cc che tuttavia per la mia stazza è praticamente impossibile da trovare, però preferirei andare su qualcosa di non troppo vecchio! anche perchè non è detto infatti che a 22 quando avrò l a3 cambierò la moto, se le prestazioni sono esaurienti e non mi stuferà piu, e la moto non mi ha dato alcun problema, penso di tenerla. e inoltre mi interesserebbe molto l' abs: già i miei sono riluttanti all' idea di una moto in casa, quindi qualche precauzione in piu non guasterebbe!
 
15301234
15301234 Inviato: 1 Apr 2015 11:12
 

ale1996 ha scritto:
ringrazio tutti per le risposte!
le endurone/supermotard, almeno come linea, non mi sono mai dispiaciute, anzi non guasta neanche il fatto che abiti in campagna quindi potrei provare un po di off road! vi volevo chiedere una cosa in primo luogo: ma riuscirei senza problemi ad andare in autostrada per un viaggio semi lungo, circa 300km?
in ogni caso ci sarà un altro problema: mio padre ahahha che forse (dobbiamo ancora valutare) vorrebbe usare anche lui la moto, non spesso ma a volte, e sinceramente con un supermotard non ce lo vedrei molto!
comunque pienamente daccordo sul prendere una moto dai costi ridotti il piu possibile, anche perchè non richiedo prestazioni super, mi andrebbe bene anche un 300 di cc che tuttavia per la mia stazza è praticamente impossibile da trovare, però preferirei andare su qualcosa di non troppo vecchio! anche perchè non è detto infatti che a 22 quando avrò l a3 cambierò la moto, se le prestazioni sono esaurienti e non mi stuferà piu, e la moto non mi ha dato alcun problema, penso di tenerla. e inoltre mi interesserebbe molto l' abs: già i miei sono riluttanti all' idea di una moto in casa, quindi qualche precauzione in piu non guasterebbe!


se tuo padre è un motociclista della vecchia guardia e arrivi a casa con una enduro da "dakar" come un XT o un TT o altre ti darà solo una pacca sulla spalla e ti dirà "ottima scelta"... Fidati, 40 cv ma ti divertirai molto, specie in off e specie su quelle ad avviamento meccanico
 
15301248
15301248 Inviato: 1 Apr 2015 11:25
 

Tutto dipende dal budget che hai: se vuoi una moto con ABS, devi cercarti modelli molto recenti (p.e. una NC700X sta sui 4500-5000 euro) e su molti modelli che lo offrivano solo optional potresti non trovarne un esemplare che ne è dotato.

Per quel che riguarda i viaggi, in generale il problema non è per la moto quanto per il pilota e certo l'enduro monocilindrica non è il mezzo migliore per i viaggi (anche se può essere molto pratica in città ed agile nello sterrato): puoi sempre dotarla di cupolini maggiorati (al Dominator stavano da Dio) ma rimane sempre un mezzo pensato per fare altro. Per imparare e divertirti va più che bene, ma non è detto che sia la moto che fa per te (io personalmente, per il mio utilizzo, non la comprerei mai).
 
15301252
15301252 Inviato: 1 Apr 2015 11:29
 

tibbs ha scritto:
Tutto dipende dal budget che hai: se vuoi una moto con ABS, devi cercarti modelli molto recenti (p.e. una NC700X sta sui 4500-5000 euro) e su molti modelli che lo offrivano solo optional potresti non trovarne un esemplare che ne è dotato.

Per quel che riguarda i viaggi, in generale il problema non è per la moto quanto per il pilota e certo l'enduro monocilindrica non è il mezzo migliore per i viaggi (anche se può essere molto pratica in città ed agile nello sterrato): puoi sempre dotarla di cupolini maggiorati (al Dominator stavano da Dio) ma rimane sempre un mezzo pensato per fare altro. Per imparare e divertirti va più che bene, ma non è detto che sia la moto che fa per te (io personalmente, per il mio utilizzo, non la comprerei mai).

quoto tutto, comunque tutte le mono 600cc dual hanno ancora in commercio "kit" dakar che hanno una struttura con cupolino per i viaggi da lunga distanza. Tutto sta nel abituarsi a sopportare le vibrazioni ai 130 all'ora (date si dal motore, ma tanto dalle gomme e quindi con una gomma più stradale si riducono di molto) su manubrio e pedane
 
15347368
15347368 Inviato: 18 Mag 2015 18:22
 

Ragazzi ho una domanda da fare, ho appena preso una Monster 620 del 2001 e la devo depotenziare, ora alla motorizzazione di Bologna mi dicono che non si può fare un nuovo libretto da depotenziata perché le norme di inquinamento non sono euro 3, mentre il mio meccanico mi dice che si deve poter fare perché le norme devono semplicemente rispettare quelle imposte quando la moto e' stata immatricolata (nel 2001).
Inoltre deve essere presente il proprietario alla motorizzazione oppure può fare tutto il mio meccanico (vivo a londra e la moto e' a reggio emilia, capite il mio problema)?
Please help eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
15466168
15466168 Inviato: 7 Ott 2015 15:50
 

Ciao a tutti ragazzi, lunedi ho il collaudo in motorizzazione per il mio k 690 smc, la domanda è questa: dato che il depotenziamento si fa rimappando la centralina... cosa controllano ??
Il problema è ke ho uno scarico completo non omologato FMF.. icon_rolleyes.gif ..avendola presa usata il ragazzo che cel'aveva prima non aveva lo scarico originale... ho speranze di passare il collaudo? 0510_help.gif
 
15466450
15466450 Inviato: 7 Ott 2015 21:52
 

Dato che non è omologato direi proprio che non te la faranno passare...
 
15525749
15525749 Inviato: 2 Gen 2016 17:56
 

ciao a tutti, devo depotenziare la mia nuova ducati monster 696, però ho un problema.. purtroppo il vecchio proprietario non aveva il portatarga originale (codone, sottocoda o come lo chiamate voi eusa_think.gif ) e quindi ho qualche dubbio sulla revisione.. dite voi che la passa o dipende da chi trovo? nella peggiore delle ipotesi mi rimandano a collaudo o mi tocca rifare tutta la procedura della motorizzazione? grazie a tutti e buon anno
 
15525806
15525806 Inviato: 2 Gen 2016 19:47
 

Sono state effettuate delle modifiche al telaio?
 
15525845
15525845 Inviato: 2 Gen 2016 20:55
 

davidsnow ha scritto:
Sono state effettuate delle modifiche al telaio?

nono, è stato sostituito il portatarga completo con uno della dpm race (deprettomotor mi sembra)
 
15526503
15526503 Inviato: 4 Gen 2016 0:32
 

Ah ok, te lo ho chiesto perchè a diverse monster per togliere il codino è stato modificato il telaio (così è successo alla vecchia moto di un mio amico) e se fosse stato questo il tuo caso penso che sarebbe stato impossibile. Nel tuo caso invece potresti farcela, sempre che si stata posizionata correttamente (es. inclinata non oltre 30°). Dico potresti perchè, sinceramente, io non so darti una risposta certa: per me la norma non è scritta in modo sufficientemente chiaro. Comunque se fossi in te cercherei prima di parlare con un tecnico della motorizzazione.
 
15526800
15526800 Inviato: 4 Gen 2016 14:40
 

davidsnow ha scritto:
Ah ok, te lo ho chiesto perchè a diverse monster per togliere il codino è stato modificato il telaio (così è successo alla vecchia moto di un mio amico) e se fosse stato questo il tuo caso penso che sarebbe stato impossibile. Nel tuo caso invece potresti farcela, sempre che si stata posizionata correttamente (es. inclinata non oltre 30°). Dico potresti perchè, sinceramente, io non so darti una risposta certa: per me la norma non è scritta in modo sufficientemente chiaro. Comunque se fossi in te cercherei prima di parlare con un tecnico della motorizzazione.

avevo letto di persone che non avevano superato la revisione, ma li hanno "rimandati" ad un altro appuntamento anzichè ripetere tutta la procedura, tu ne sai qualcosa per caso?
 
15526886
15526886 Inviato: 4 Gen 2016 16:04
 

Mi spiace ma non so esserti di aiuto
 
15722430
15722430 Inviato: 2 Nov 2016 14:31
 

Grazie mille, molto utile. In sto mondo cercano tutti di mettertelo lì dove l'unica cosa che dovrebbe appogiartelo è la sella! icon_asd.gif
 
15770771
15770771 Inviato: 24 Feb 2017 22:39
 

ciao a tutti vorrei acquistare e depotenziare una husqvarna nuda 900, è possibile ? ho trovato dei kit in germania con omologazioni per numero di telaio (da a ) e in piu danno un libretto con certificazione e kit da montare, il tutto a 105 euro , facendo montare il kit e andando in motorizzazione possono depotenziarmela a libretto ? vi ringrazio davvero se mi aiutate.
 
15988358
15988358 Inviato: 10 Lug 2018 14:58
 

Io invece vorrei depotenziare una BMW F 650 GS del 2004 quanto mi costerebbe il tutto in Calabria ?
 
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