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600F : Minimo irregolare
525947
525947 Inviato: 2 Ago 2006 22:00
Oggetto: 600F : Minimo irregolare
 

Ciao a tutti,
stando fermo al semaforo con altri cbr 600f ho notato che la mia ha un minimo irregolare. Sembra come se la moto abbia l'asma! Difficile da spiegare come cosa. Non è un ronzio costante e compatto come le altre (zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz) è a scoppi irregolari (zzz ZZzz ZZ zzzz ZZZZ zzzZ). Vado allora dove l'ho comprata e lo scenziato mi fa:"ma no! è normale! Tutti i cbr fanno così! vedi la lancetta del contagiri? è ferma su 1000"....... icon_rolleyes.gif Inutile discuterci...

Qualcuno di voi ha già avuto questo problema?

Il minimo è ok. La moto ha 18000km, potrebbe dipendere dalle candele o dal filtro dell'aria da cambiare?
Certi mi hanno detto che è da dare un occhiata con il computer, ma conoscendo i pecorari meccanici della mia città vorrei evitare di far mettere mani sull'elettronica!!!

HELP ME!
 
528222
528222 Inviato: 3 Ago 2006 16:57
 

io ho un cbr 600 f del 2000 (carburatore) e anche il mio fa lo stesso: il minimo è come se... 'altalenasse'... non so come spiegarlo. ma non è vero che il minimo deve essere a 1000! almeno sulla mia l'ho portato a 1300 (+/- 100) come prescritto dalla casa e va decisamente meglio, soprattutto nelle partenze; per di + regge meglio il minimo (vedi luci che si alzano e si abbassano). anche per la tua il regime del minimo dovrebbe essere quello, l'ho letto sul man. uso e manut. per il modello del 2001 con centralina. e poi non è vero che tutte le cbr hanno il minimo così: il cbr 600 rr x es. è regolarissimo (e anche lì il minimo è a circa 1300).
Credo che sia normale per il cbr 600 f il minimo 'ondulato'...

ciao
 
528437
528437 Inviato: 3 Ago 2006 18:12
 

Io il minimo alla mia moto l'ho sempre regolato intorno ai 1300 giri e mi sono trovato sempre bene!!!

Ok la mia moto è una suzuki gsx600r k1 del 2001 ma è la stessa cosa è sempre ad iniezione come il cbr......

Lampsssssssss by dnx71
 
531632
531632 Inviato: 4 Ago 2006 19:48
 

un mio amico con cbr 600f 2004 ha cominciato ad avvertire la stessa irregolarità da quando il suo meccanico (dopo interventi vari) gli ha abbassato il minimo. Quindi forse avete ragione, dovrei portarlo a 1300.
Farò questa prova e vi farò sapere.
Grazie cmq a tutti
 
531889
531889 Inviato: 4 Ago 2006 22:57
 

E' importante tenere il regime minimo come indicato dal costruttore, e cioè 1300+/- 100rpm, diversamente si possono riscontrare anche delle piccole irregolarità.
Lamps.
 
532025
532025 Inviato: 4 Ago 2006 23:55
 

può essere chesia qualche problema di carburazione o se hai messo un terminale o qualche filtro sportivo devi farla cmq falla controllare ad un meccanico buono possono essere anche le candele vedi un po tu il minimo anche se la moto è a carburatori deve essere più o meno lineare e stabile
 
534212
534212 Inviato: 6 Ago 2006 11:17
 

vorrei aggiungere in merito, di effettuare un accurato controllo all'allineamento delle farfalle, in quanto un non corretto allineamento può essere fonte di diverse irregolarità tra cui la non perfetta linearità del regime minimo.
Lamps.
 
535450
535450 Inviato: 6 Ago 2006 23:39
 

Vi ringrazio per le varie indicazioni.
Oggi ho provato a portare il minimo a 1300 giri e devo dire il rombo sussultorio è diventato lineare.
Inoltre avevo il fastidioso problema che quando chiudevo il gas il motore aveva un crollo pauroso innescando un frenomotore che spesso mi skiantava nel cupolino! Adesso invece la cosa non si avverte più.
Quando poi lascio il gas e la moto scorre con la marcia inserita, non avverto più il singhiozzo.
Probabilmente il problema era tutto lì... in ogni modo farò un controllo a candele, filtro e corpo farfallato. Voglio stare tranquillo.
Grazie ancora icon_wink.gif
 
535681
535681 Inviato: 7 Ago 2006 8:19
 

Infatti adesso è normale che in rilascio l'effetto del freno motore e ridotto, ma tiu accorgerai anche che adesso quando cambi di marcia anche il cambio avrà un comportamento decisamente più lineare negli innesti.
Lamps.
 
535951
535951 Inviato: 7 Ago 2006 10:28
 

Blackbaron ha scritto:
Infatti adesso è normale che in rilascio l'effetto del freno motore e ridotto, ma tiu accorgerai anche che adesso quando cambi di marcia anche il cambio avrà un comportamento decisamente più lineare negli innesti.
Lamps.


ad essere sincero il cambio fa un po' più rumore... che io sappia le marce entrano bene se il minimo è basso... almeno così funziona per la mia kawa zr7, poi non so se sulle sportive avviene il contrario.
 
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