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Domanda su telaio e altre parti in carbonio
9167732
9167732 Inviato: 16 Gen 2010 20:23
 



ilpiko ha scritto:
be non credo che case come la ducati o la yamaha abbiano pochi soldi.. quindi secondo mè si può benissimo fare.. anche se sono del parere che più si allegerisce una moto più essa perde di stabilità.. e quindi credo che si dovrebbero allegerire fino a un certo.. perchè io vorrei vedere anche un pilota professionista che usa un mille che pesa come un 125..

guarda che loro ne hanno eccome di problemi di soldi, nel motocross soprattutto sono pochi i team che arrivano a fine stagione, e comunque capirai con l esperienza che un telaio in carbonio non è fattibile, e soprattutto anche se lo fosse non verrebbe utilizzato perche troppo rigido, comunque tutte le parti di solito sono in fibra di carbonio non in carbonio come intendi tu, a perte che non credo esista il carbon titanio,

e comunque il carburo di titanio è un altra cosa, non è carbonio come lo intendiamo, di solito si utilizza in polvere per fare rivestimenti a fiamma (fatti da un robot) su varie superfici metalliche, una manciata di quella polvere ha un costo elevatissimo
 
9167770
9167770 Inviato: 16 Gen 2010 20:32
 

rive872 ha scritto:

guarda che loro ne hanno eccome di problemi di soldi, nel motocross soprattutto sono pochi i team che arrivano a fine stagione, e comunque capirai con l esperienza che un telaio in carbonio non è fattibile, e soprattutto anche se lo fosse non verrebbe utilizzato perche troppo rigido, comunque tutte le parti di solito sono in fibra di carbonio non in carbonio come intendi tu, a perte che non credo esista il carbon titanio,

e comunque il carburo di titanio è un altra cosa, non è carbonio come lo intendiamo, di solito si utilizza in polvere per fare rivestimenti a fiamma (fatti da un robot) su varie superfici metalliche, una manciata di quella polvere ha un costo elevatissimo
io corro nel motocross con un honda cre 250.. e il mio team è sempre arrivato a fine stagione.. e poi il carbontitanio.. esiste e viene usato nella fabbricazione di telai di alcune automobili quali la zonda la bugatti o la koenigseg.. e cene sono anche altre.. quindi secondo mè come ci fanno i telai delle macchine ci possono benissimo fare anche quelli delle moto..
 
9167852
9167852 Inviato: 16 Gen 2010 20:50
 

ilpiko ha scritto:
io corro nel motocross con un honda cre 250.. e il mio team è sempre arrivato a fine stagione.. e poi il carbontitanio.. esiste e viene usato nella fabbricazione di telai di alcune automobili quali la zonda la bugatti o la koenigseg.. e cene sono anche altre.. quindi secondo mè come ci fanno i telai delle macchine ci possono benissimo fare anche quelli delle moto..

guarcda che ho cercato e di carbontitanio non ho trovato nulla, ho trovato telai fatti di carbonio e titanio, ma è diverso, comunque gia che fai motocross con una moto da enduro significa che il tuo team ti seguira in un regionale giusto? non penso di piu, quindi è ovvio che arriva a fine stagione, ha pochissime spese guarda gia l europeo o il mondiale, la honda di musquin a meta stagione non aveva piu soldi
 
9168470
9168470 Inviato: 16 Gen 2010 22:44
 

rive872 ha scritto:

guarcda che ho cercato e di carbontitanio non ho trovato nulla, ho trovato telai fatti di carbonio e titanio, ma è diverso, comunque gia che fai motocross con una moto da enduro significa che il tuo team ti seguira in un regionale giusto? non penso di piu, quindi è ovvio che arriva a fine stagione, ha pochissime spese guarda gia l europeo o il mondiale, la honda di musquin a meta stagione non aveva piu soldi
e che fine anno fatto i soldi?? non possono scomparire.. poi non costa cosi tanto mantenere una moto da cross e trasportarla.. cè se cela fà il mio team non vede perchè il team dell'onda non dovrebbe farcela.. comunque ho trovato anche i telai delle bici in carbontitanio..
 
9168542
9168542 Inviato: 16 Gen 2010 23:04
 

ilpiko ha scritto:
e che fine anno fatto i soldi?? non possono scomparire.. poi non costa cosi tanto mantenere una moto da cross e trasportarla.. cè se cela fà il mio team non vede perchè il team dell'onda non dovrebbe farcela.. comunque ho trovato anche i telai delle bici in carbontitanio..

quello e carbon/titanio e un telaio misto non e un materiale , comunque vorrei sapere qual e il tuo team e soprattutto che gare ti fa fare di motocross con una moto da enduro,

ragazzi non scherziamo non confondiamo il motoclub col furgone che ci da una mano al regionale con un team come il gariboldi, decarli, cevolani ecc, solo il loro camion costa come 3 anni di regionale se non di piu, poi mettici stipendi per una 15ina di persone, piu quelli dei piloti piu le trasferte ( non so se hai idea cosa costa una trasferta mondiale, comunque alla fine questo non centra col discorso,
i telai in carbonio delle bici li sostituiscono quasi ogni gara, su una moto da cross un telaio in carbonio non e fattibile, e poi nel cross non si cerca una tale leggerezza, la moto deve rimaner stabile
 
9168549
9168549 Inviato: 16 Gen 2010 23:07
 

infatti è quello ke dico.. io non mettereimai sulla mia moto un telai in carbonio.. però dico solo che si può fare..
 
9168552
9168552 Inviato: 16 Gen 2010 23:08
 

ilpiko ha scritto:
infatti è quello ke dico.. io non mettereimai sulla mia moto un telai in carbonio.. però dico solo che si può fare..

tutto si puo fare, si puo anche costruire un attrezzo brucia fusibili , ma ke senso avrebbe?
 
9168574
9168574 Inviato: 16 Gen 2010 23:12
 

ok.. quindi possiamo giungere a una conclusione finale che fare un telaio in fibra di carbonio, carbonio, o dei sui derivati è alquanto inutile e controproducente, sia per il costo elevato che per le caretteristiche del metallo..
 
9168580
9168580 Inviato: 16 Gen 2010 23:13
 

ilpiko ha scritto:
ok.. quindi possiamo giungere a una conclusione finale che fare un telaio in fibra di carbonio, carbonio, o dei sui derivati è alquanto inutile e controproducente, sia per il costo elevato che per le caretteristiche del metallo..
esatto, e penso ke le grandi case l abbian pensato prima di noi icon_biggrin.gif
 
9168934
9168934 Inviato: 17 Gen 2010 0:48
 

ilpiko ha scritto:
poi non costa cosi tanto mantenere una moto da cross e trasportarla..


un'iscrizione ad una gara di mondiale costa 300.000€ (fonte mx action mag)
 
9174959
9174959 Inviato: 18 Gen 2010 12:16
 

Non so chi ha visto il motomondiale l'anno scorso ma Pasini non sapeva mai se aveva la moto ad ogni gp perchè mancavano i fondi icon_wink.gif
C'è una bella differenza tra gare regionali e mondiali icon_wink.gif
 
11412210
11412210 Inviato: 21 Feb 2011 11:26
 

Il telaio in carbonio è una realtà del nostro immediato futuro con cui fare i conti.
Grossomodo il peso specifico del materiale non varia di molto dall'alluminio, la differenza sta nella capacità di questo materiale di avere caratteristiche tecniche differenti a seconda della direzione in cui vengono orientate le fibre dei suoi strati.
Il risultato è un'oggetto che a parità di resistenza viene prodotto con molto meno materiale e quindi è più leggero.
[img]
non ci sarà da stupirsi quando tra dieci anni si faticherà a trovare telai,forcelloni e telaietti in materiali differenti dal carbonio.
Brbikeresearch.com icon_cool.gif
 
12366435
12366435 Inviato: 5 Set 2011 10:27
 

oltre 6 mesi l'ultima risposta, ma ritengo che possiamo riprendere l'argomento..

qui nessuno ha parlato di telaio in carbonio per supermotard, non ho mai corso in pista ma la rigidita dovrebbe servire giusto??

inoltre aggiungo che per stabilire le proprietà meccaniche quindi la "durezza" penso del carbonio questo viene trattato tramite il calore

Link a pagina di It.wikipedia.org

sarebbe interessante potersi confrontare adesso,
p.s. ci sto arrivando a logica e fantasia non ho nessun inquadramento tecnico a riguardo di meccanica icon_lol.gif
 
12371231
12371231 Inviato: 6 Set 2011 7:12
 

il grosso limite del carbonio è la sicurezza apparente..

Infatti un telaio in carbonio dopo una rovinosa caduta potrebbe essere ancora di buon aspetto, ma aver innescato al suo interno una serie di minicricche che potrebbero far sì che lui si spezzi alla minima sollecitazione successiva.

Il carbonio ha un comportamento fragile, mentre l'alluminio è duttile. Capisci che l'alluminio ha subito uno sforzo troppo importante quando è deformato, mentre il carbonio si dimostra ancora integro quando invece è compromesso strutturalmente.

Tutto questo nel mondiale motocross è regolamentato al dettaglio, per il motard è la stessa cosa. Comunque se nemmeno in motogp usano il telaio in carbonio (a parte quello di ducati un pò particolare) non vedo che convenienza vrebbero nel motard visto anche i budget inferiori dei team
 
12372972
12372972 Inviato: 6 Set 2011 12:59
 

se una ditta di livorno ci ha provato e ci e riuscita...chissa cosa potrebbe fare la honda

Link a pagina di Crmcompositi.com

con le conoscenze giuste e gli attrezzi giusti si fa di tutto oggi giorno ...di tutto tranne i cerchi tubles e le sosp ad aria
 
12373377
12373377 Inviato: 6 Set 2011 13:44
 

Io sinceramente non vedo tutto questo beneficio nei teali in carbonio. Infatti si vocifera che la Ducati ne stia sviluppando uno in alluminio... Speriamo!
Un'altra cosa di grande rilievo sono i costi, decisamente alti.
Comunque nel motocross il compromesso migliore tra leggerezza, rigidità e costi è l'alluminio. Quelli della KTM possono raccontarmi di tutto ma se 4 colossi giapponesi costruiscono moto con telaio in alu io credo a loro...
 
12375750
12375750 Inviato: 6 Set 2011 21:58
 

però non è detto che se 4 colossi giapponesi fanno telai inn alluminio vuol dire che è per forza meglio,dato che ktm che lo fa ancora in ferro(in generale,dopo il materiale specifico non lo so)nel motocross è ai vertici,quindi sono ancora validi,poi ovviamente cè il fattore sospensioni e il fattore pilota che non sono trascurabili icon_wink.gif
 
12376815
12376815 Inviato: 7 Set 2011 8:38
 

zamba ha scritto:
però non è detto che se 4 colossi giapponesi fanno telai inn alluminio vuol dire che è per forza meglio,dato che ktm che lo fa ancora in ferro(in generale,dopo il materiale specifico non lo so)nel motocross è ai vertici,quindi sono ancora validi,poi ovviamente cè il fattore sospensioni e il fattore pilota che non sono trascurabili icon_wink.gif


Bè, certo, non sto dicendo che KTM fa telai brutti, ma secondo me il perimetrale in alluminio è il migliore compromesso per il cross.
 
12980191
12980191 Inviato: 7 Feb 2012 20:00
 

Ciao ho letto oggi per caso questo topic... lo so che sono passati mesi dall ultimo messaggio ma voglio dire lo stesso la mia!.
Visto che ci sei potresti farti ricopiare il telaio e farlo fare in Lega di magnesio icon_wink.gif che ha un carico di rottura molto superiore all alluminio ed e molto piu leggero

Alluminio : 2.7 kg/dm cubo
L. magnesio : 1.85 kg/dm cubo

c'è quasi un kg... su un telaio ci risparmi un bel po di kg icon_wink.gif
Saluti Davide...
 
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