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Uno scarico serio per KTM Duke 690 [Work in progress]
9108970
9108970 Inviato: 6 Gen 2010 12:41
Oggetto: Uno scarico serio per KTM Duke 690 [Work in progress]
 



Girovagai mesi e mesi nell'infinita rete virtuale alla ricerca di uno scarico che oltre al sound offrisse un estetica accattivante per la mia Duke 690. Purtroppo si trovano soltanto buoiate del tipo GPR che mi ricorda lo scarico del mio 50cc oppure Akrapovic che costa un disastro e non rende una mazza allora mi sono detto meglio il "Fai da te".
Partendo dalla base di un silenziatore in titanio della arrow per un GSXR ho cominciato i lavori.
Dello scarico arrow ho mantenuto solo il corpo esterno che comunche è stato tagliato e accorciato, dopodichè ho costruito con tubi di acciaio inox del diametro di 46mm il resto dello scarico. All'interno troviamo un 1000 fori dritto avvolto da 2 strati di rete metallica elettrosaldata, due strati di paglia di ferro attorno ad esso per poi completare l'opera con due strati di lana di roccia grossa e sulla parte esterna due strati di lana di roccia fina. Per creare il terminale ho utilizzato 2 semi curve in acciaio inox tagliate e rimodellate per ottenere l'effetto finale. Lo scarico così ottenuto pesa poco più di 3kg.

Ecco le foto (scusate per il fango ma il fuori strada chiamava):

immagini visibili ai soli utenti registrati



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La moto come si può notare non è ancora completa di tutti gli accessori previsti, infatti mancano un nuovo puntale artigianale, cerchi con differente colorazione, paramani e due serie di tappi per coprire i buchi lasciati dalle maniglie passeggero.

Per poter ridare la giusta mappatura al motore è stata usata una centralina RapidBike 1 un filtro aria BMC senza toccare la rapportatura.

Video per il suono e prova su strada verrano postati più avanti per mancanza di tempo, altrettanto sarà fatto per la moto finita.
 
9109311
9109311 Inviato: 6 Gen 2010 13:40
 

bello aspetto il sound 0509_up.gif
 
9110166
9110166 Inviato: 6 Gen 2010 16:25
 
 
9111308
9111308 Inviato: 6 Gen 2010 20:04
 
 
9111623
9111623 Inviato: 6 Gen 2010 20:47
 

effettivamente il sound non è il massimo icon_confused.gif
 
9111646
9111646 Inviato: 6 Gen 2010 20:49
 

Yugee, dai una scorreggia icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif E' un mono icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif comunque concordo in parte con yugee, mia moglie ha le akra e il suono è decisamente corposo e cupo, questo era troppo metallico e mal attutito.

Solo una mia opinione personale che non deve influire sui gusti altrui.
 
9111828
9111828 Inviato: 6 Gen 2010 21:07
 

Guarda a mio avviso l'akra suona poco più dell'originale comunque l'audio nn è il massimo colpa dell cell dal vivo il rumore è lo stesso di un mono 4T da cross
 
9112706
9112706 Inviato: 6 Gen 2010 22:42
 

nel duke 3 non lo so, ma nel 690 sm il suono delle akra è veramente corposo, se levi i db è cupo e poderoso, i rumori metallici a me non piacciono.
 
9113550
9113550 Inviato: 7 Gen 2010 9:33
 

Kr1k ha scritto:
Guarda a mio avviso l'akra suona poco più dell'originale comunque l'audio nn è il massimo colpa dell cell dal vivo il rumore è lo stesso di un mono 4T da cross


Immagino sia cosi... la mia era una battuta scherzosa !!! icon_biggrin.gif
Comunque ho intenzione di montare Akra sul Duke 690 di Ginger (anche se fuori prezzo) perchè ne ho sentito girare uno e devo dire che ha un suono fantastico (sulla resa non mi interessa, tanto è talmene minimo l' incremento che un palo come me nemmeno se ne accorge).
Inoltre io sul Super Duke 990 monto gli Akra completi EvoII e devo dire che mi trovo mooolto bene icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
Yugee
 
9114155
9114155 Inviato: 7 Gen 2010 12:50
 

Dato che faccio parecchia montagna avevo bisogno di uno scarico molto aperto perche come tutti sanno LC4 nn è molto pronto ai bassi regimi, con uno scarico diretto come il mio filtro e centralina con mappatura in strada e non a banco, il motore prende pieno regime già a 3000 giri e allunga poderoso fino a 6500 poi perde un po, per il rumore probabilmente abbiamo idee diverse io cercavo un suono pieno e potente mentre la maggior parte degli scarichi in commercio producono quel "soffio" fastidioso che mi sa da "tappo", comunque la superduke ha ben altre tonalità suonerebbe bene anche con lo scarico più marcio presente in circolazione mentre per la duke la scelta dell'aftermarket si restringe a non più di 3 o 4 modelli
 
9114850
9114850 Inviato: 7 Gen 2010 14:54
 

Kr1k ha scritto:
Dato che faccio parecchia montagna avevo bisogno di uno scarico molto aperto perche come tutti sanno LC4 nn è molto pronto ai bassi regimi, con uno scarico diretto come il mio filtro e centralina con mappatura in strada e non a banco, il motore prende pieno regime già a 3000 giri e allunga poderoso fino a 6500 poi perde un po, per il rumore probabilmente abbiamo idee diverse io cercavo un suono pieno e potente mentre la maggior parte degli scarichi in commercio producono quel "soffio" fastidioso che mi sa da "tappo", comunque la superduke ha ben altre tonalità suonerebbe bene anche con lo scarico più marcio presente in circolazione mentre per la duke la scelta dell'aftermarket si restringe a non più di 3 o 4 modelli


A dir il vero, più lo scarico è aperto e più guadagni in alto a discapito dei bassi regimi.
 
9115593
9115593 Inviato: 7 Gen 2010 17:13
 

bel lavoro, complimenti
 
9116214
9116214 Inviato: 7 Gen 2010 18:49
 

Potrei vedere delle foto del collettore?
E' quello originale?
 
9116724
9116724 Inviato: 7 Gen 2010 20:01
 

il collettore è originale perchè a far lo scarico ci ho impiegato più di un mese tra prove varie. comunque lo scarico nn è troppo aperto altrimenti avrei dovuto usare diametri dal 48mm in su invece ho utilizzato un 46mm comunque fa casino perchè nn c'è lana di roccia a sufficienza ma è un effetto voluto
 
9118934
9118934 Inviato: 8 Gen 2010 7:19
 

bello lo scarico ... prendi i collettore della massmoto che sono oversie cosi dovrebbe rendere un pò meglio ... per il suono dipende anche molto dalla bocca d'uscita dei gas ... quella è molto larga ...

per akra cosa sui 1800 euro il completo ma mi fà schifo i collettore che è troppo lungo

invece il mass moto è bello come scarico

il mio sogno e vedere una duke con il doppio scarico dietro come nel ktm papera però bassi a 45 gradi troppo belli
 
9119980
9119980 Inviato: 8 Gen 2010 13:06
 

bel collettore ampio e ricco di curve nn mi piace lo scarico troppo lungo e poi è ad uscita singola, comunque per fare il mio ho speso 350 euro più la rottura di b...e nel fare le saldature al TIG sull'acciaio inox icon_asd.gif gli scarichi sotto il codone son belli ma preferisco lasciare il codino così com'è. Certo con degli scarichi più lunghi prenderei molto meglio ai bassi
 
9122806
9122806 Inviato: 8 Gen 2010 20:17
 

La Remus fa uno scrarico veramente bello.
comunque quella giuntura davanti al basamento è davvero brutta.
 
9127953
9127953 Inviato: 9 Gen 2010 19:39
 

0509_doppio_ok.gif
 
9127973
9127973 Inviato: 9 Gen 2010 19:42
 

lo scarico remus l'ho gia visto e nn mi piace (sono delicato lo so icon_asd.gif )
per quanto riguarda il basamento se ti riferisci all'innesto tra collettore e terminale ho mantenuto l'originale tanto una volta rimontato il puntale nn si vede più icon_mrgreen.gif
 
9128544
9128544 Inviato: 9 Gen 2010 21:20
 

Kr1k ha scritto:
lo scarico remus l'ho gia visto e nn mi piace (sono delicato lo so icon_asd.gif )
per quanto riguarda il basamento se ti riferisci all'innesto tra collettore e terminale ho mantenuto l'originale tanto una volta rimontato il puntale nn si vede più icon_mrgreen.gif

Adesso ci siamo.
Non avevo messo in conto il puntale.
 
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