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Elaborazione beverly 125 [consigli]
9089945
9089945 Inviato: 2 Gen 2010 18:45
Oggetto: Elaborazione beverly 125 [consigli]
 

salve a tutti..io dovrei elaborare il mio beverly s 125 vorrei s(apere alcune cose:
1) mi conviene montare una marmitta artigianale (massmoto.com) o una 4 road?
2) vorrei sapere se posso mettere una o l'altra marmitta nel beverly 200, cioè hanno lo stesso "attacco"?
3)che variatore mi conviene montare? polini o malossi? e molla originale?
4) io peso all'incirca 100 kg, ha importanza per il peso dei rulli?? (k rulli mettere?)

Grazie, attendo vostre risposte.
 
9090014
9090014 Inviato: 2 Gen 2010 18:57
Oggetto: Re: Elaborazione beverly 125
 

mim189 ha scritto:
salve a tutti..io dovrei elaborare il mio beverly s 125 vorrei s(apere alcune cose:
1) mi conviene montare una marmitta artigianale (massmoto.com) o una 4 road?
2) vorrei sapere se posso mettere una o l'altra marmitta nel beverly 200, cioè hanno lo stesso "attacco"?
3)che variatore mi conviene montare? polini o malossi? e molla originale?
4) io peso all'incirca 100 kg, ha importanza per il peso dei rulli?? (k rulli mettere?)

Grazie, attendo vostre risposte.


allora premetto che non sono un asso dell'elaborazione, ma da quello che so e che leggo posso dirti:

1) Se parli di convenienza secondo me è meglio montare una 4Road perchè su un 4tempi la marmitta fa guadagnare ben poco...quindi ti consiglio di risparmiare sullo scarico perchè la 4road è già uno scarico aperto (senza DBKiler), con la mass spendi molto di più.

2) I collettori sono diversi perchè cambiando la cilindrata, cambiano anche le dimensioni dei collettori

3) Per il variatore non so dirti, proprio perchè non sono un asso, fatti consigliare da qualcuno più pratico icon_asd.gif

4) I rulli naturalmente hanno la loro importanza anche in base al peso ed al risultato che vuoi ottenere (spunto o allungo), regola bene la grammatura dei rulli, molla di contrasto e rapporti finali!!

dimenticavo, lo scooter è ad iniezione o carburatore?
 
9090051
9090051 Inviato: 2 Gen 2010 19:06
 

la marmitta io prenderei una 4 road, il variatore ti consiglio il malossi, che a mio avviso è la migliore marca di trasmissioni, il collettore cambia in quanto cambia il diametro anche del cilindro, e i rulli li devi provare te, certo che il peso fa la sua influenza
 
9091306
9091306 Inviato: 2 Gen 2010 23:52
Oggetto: Re: Elaborazione beverly 125
 

SalvoDS ha scritto:


allora premetto che non sono un asso dell'elaborazione, ma da quello che so e che leggo posso dirti:

1) Se parli di convenienza secondo me è meglio montare una 4Road perchè su un 4tempi la marmitta fa guadagnare ben poco...quindi ti consiglio di risparmiare sullo scarico perchè la 4road è già uno scarico aperto (senza DBKiler), con la mass spendi molto di più.

2) I collettori sono diversi perchè cambiando la cilindrata, cambiano anche le dimensioni dei collettori

3) Per il variatore non so dirti, proprio perchè non sono un asso, fatti consigliare da qualcuno più pratico icon_asd.gif

4) I rulli naturalmente hanno la loro importanza anche in base al peso ed al risultato che vuoi ottenere (spunto o allungo), regola bene la grammatura dei rulli, molla di contrasto e rapporti finali!!

dimenticavo, lo scooter è ad iniezione o carburatore?


Lo scooter è a carbutaore; del prezzo della marmitta non mi preoccupo..mi interessano di più le prestazioni. In base a questo il vostro consiglio è sempre 4 road?
Poi visto ke i collettori sono diversi non potrei montare la 4 road prima nel 125 e poi nel 200, giusto?? E visto k a me interessa molto fare questo cambio posso fare silenziatore e tubo collettore (della mass) separati in modo tale da dover cambiare in seguito solo il collettore, oppure anke il silenziatore ha la sua importanza in base alla cilindrata dello scooter???

P.S Dico questo perche a 18 dovrei passare a beverly 200 (di mio padre) e quindi fare una spesa (marmitta+ vario) che mi durerebbe piu a lungo..
 
9091750
9091750 Inviato: 3 Gen 2010 5:14
 

Allora, se lo scooter è a carburatore, non ha problemi per la regolazione della carburazione appunto, nel caso fosse stato ad iniezione avresti avuto qualche problemino in più perchè serviva una centralina che ti consentiva di poter gestire il rapporto della miscela aria/benzina in modo da ingrazzare o smagrire la miscela in base alle varie regolazioni. Ma dato che è a carburatore basta trovare una persona competente che ti faccia una buona carburazione a lavoro finito.

Per quanto riguarda la marmitta:
Allora, sicuramente credo che una mass artigianale riesca a rendere meglio rispetto ad una 4road, però il guadagno secondo me sarebbe ugualmente minimo paragonango le due marmitte...quindi ti consiglio la 4road che non è malaccio....

I silenziatori sono differenti perchè anche se magari sono uguali all'esterno, anche all'interno cambiano le dimensioni per avere una compressione ottimale.

Infine per il variatore ripeto che dipende dall'uso che vuoi farne, se lo vuoi per lo spunto o per l'allungo...e come dice red-devil95 devi provarli tu i rulli una volta che hai scelto cosa vuoi....naturalmente chiedi consiglio al meccanico per quanto riguarda la grammatura e la molla di contrasto!!

PS. io ti consiglierei anche di cambiare le mollettine della frizione nel caso in cui tu voglia lo spunto....però considera che con mollettine più leggere, hai più spunto, ma anche una maggiore usura della frizione stessa...
 
9092005
9092005 Inviato: 3 Gen 2010 10:55
 

SalvoDS ha scritto:
Allora, se lo scooter è a carburatore, non ha problemi per la regolazione della carburazione appunto, nel caso fosse stato ad iniezione avresti avuto qualche problemino in più perchè serviva una centralina che ti consentiva di poter gestire il rapporto della miscela aria/benzina in modo da ingrazzare o smagrire la miscela in base alle varie regolazioni. Ma dato che è a carburatore basta trovare una persona competente che ti faccia una buona carburazione a lavoro finito.

Per quanto riguarda la marmitta:
Allora, sicuramente credo che una mass artigianale riesca a rendere meglio rispetto ad una 4road, però il guadagno secondo me sarebbe ugualmente minimo paragonango le due marmitte...quindi ti consiglio la 4road che non è malaccio....

I silenziatori sono differenti perchè anche se magari sono uguali all'esterno, anche all'interno cambiano le dimensioni per avere una compressione ottimale.

Infine per il variatore ripeto che dipende dall'uso che vuoi farne, se lo vuoi per lo spunto o per l'allungo...e come dice red-devil95 devi provarli tu i rulli una volta che hai scelto cosa vuoi....naturalmente chiedi consiglio al meccanico per quanto riguarda la grammatura e la molla di contrasto!!

PS. io ti consiglierei anche di cambiare le mollettine della frizione nel caso in cui tu voglia lo spunto....però considera che con mollettine più leggere, hai più spunto, ma anche una maggiore usura della frizione stessa...


Grazie ho capito. Allora in conclusione possiamo dire che qualsiasi marmitta scelgo con alte probabilità posso metterla solo su un motore, giusto?
Per quanto riguarda la grammatura dei rulli è da vedere.
Un'altra cosa: il variatore malossi (che mi serve soprattutto per lo spunto) è adattabile in quanto a dimensioni ecc sia nel 125 o nel 200 o ognuno ha il suo specifico???

P.S. Ieri sera ho battutto (di poco) un sh 09 cn la 4 road quindi penso che il mio moto vada benino...
 
9092698
9092698 Inviato: 3 Gen 2010 14:03
 

mmmm non vorrei dire una cavolata, ma credo che sia uguale ma da regolare in modo diverso naturalmente...basta cercare su internet e vedi se esistono due modelli specifici per le 2 diverse cilindrate.
 
9092735
9092735 Inviato: 3 Gen 2010 14:11
 

SalvoDS ha scritto:
mmmm non vorrei dire una cavolata, ma credo che sia uguale ma da regolare in modo diverso naturalmente...basta cercare su internet e vedi se esistono due modelli specifici per le 2 diverse cilindrate.


certo che cambia la regolazione...devo allora informarmi se è uguale...grazie. Comunque attendo anche altre risposte.
 
9095123
9095123 Inviato: 3 Gen 2010 21:51
 

*** NOTA ***
Messaggi non conformi al regolamento rimossi, vogliate evitare fastidiosi UP.
Chiarimenti via MP


 
9096837
9096837 Inviato: 4 Gen 2010 10:54
 

Attendo altre info e consigli. Grz
 
9101537
9101537 Inviato: 4 Gen 2010 23:28
 

A quanto mi hanno detto fonti esterne:
1) la 4 road in vendita esce prevalentemente x il beverly 200 ma monta anche sul 125, e poiche progettata x 200 sul 125 ha prestazioni negative. E' vero?
2) il variatore malossi è uguale per entrambi? Lo spinotto x il 125 è piu lungo di 1mm rispetto a quello per il 200 (o viceversa).
 
9124034
9124034 Inviato: 8 Gen 2010 22:39
 

mim189 ha scritto:
A quanto mi hanno detto fonti esterne:
1) la 4 road in vendita esce prevalentemente x il beverly 200 ma monta anche sul 125, e poiche progettata x 200 sul 125 ha prestazioni negative. E' vero?
2) il variatore malossi è uguale per entrambi? Lo spinotto x il 125 è piu lungo di 1mm rispetto a quello per il 200 (o viceversa).


La 4road non ha prestazioni negative sul beverly 125...
 
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