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ride by wire(come funziona & i suoi vantaggi)
15194258
15194258 Inviato: 25 Nov 2014 20:20
 

Nella sd 1290 gli unici cavi che escono dal blocchetto al manubrio sono elettrici.
Purtroppo non c'è traccia di nessun tipo di cavo d'acciaio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15194777
15194777 Inviato: 26 Nov 2014 12:05
 

biondob ha scritto:
Nella sd 1290 gli unici cavi che escono dal blocchetto al manubrio sono elettrici.
Purtroppo non c'è traccia di nessun tipo di cavo d'acciaio.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Mi pare strano che nel blocchetto dei comandi ci stia tutto... probabilmente nelle moto più recenti (la mia è uscita nel 2007) hanno voltometri compatti "da manubrio". Prima probabilmente usavano componenti di derivazione automobilistica.
Ma soprattutto, perchè dici "PURTROPPO non c'è traccia di cavi d'acciaio"? Preferivi l'acceleratore classico a cavo?
 
15194877
15194877 Inviato: 26 Nov 2014 14:21
 

AlbertoSSP ha scritto:
Mi pare strano che nel blocchetto dei comandi ci stia tutto... probabilmente nelle moto più recenti (la mia è uscita nel 2007) hanno voltometri compatti "da manubrio". Prima probabilmente usavano componenti di derivazione automobilistica.
Ma soprattutto, perchè dici "PURTROPPO non c'è traccia di cavi d'acciaio"? Preferivi l'acceleratore classico a cavo?


Nella Ducati sf 1098s che avevo prima della sd, i potenziometri erano vicino ai corpi farfallati, ed erano collegati alla manetta con i classici fili dotati di registri, con i quali era possibile eliminare completamente il gioco, che a me da molto fastidio. Nella sd non essendoci i fili, non ci sono nemmeno i registri ed il gioco tocca tenertelo. Inoltre la manetta é molto morbida e non rende lo stesso feeling del classico comando a cavo.
 
15194900
15194900 Inviato: 26 Nov 2014 14:37
 

biondob ha scritto:
... ...non rende lo stesso feeling del classico comando a cavo.

Non avevo pensato a questi "inconvenienti". Anche io odio il gioco che hanno generalmente i comandi del gas...
 
15904715
15904715 Inviato: 19 Nov 2017 11:06
Oggetto: Acceleratore elettronico Ryde by wire
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un saluto a tutti in questo bellissimo e completo forum, sarei propenso ad acquistare una nuova moto ma quelle prese in esame hanno l'acceleratore elettronico, e la cosa non mi fa stare molto tranquillo, voglio dire, è davvero affidabile? Chi di voi ha esperienza con una moto ryde by wire? Grazie mille a tutti.
 
15904720
15904720 Inviato: 19 Nov 2017 11:43
 

È un sistema molto diffuso nel settore moto già da qualche annetto, nonché l'assoluto standard per le auto da almeno tre lustri. Questo la dice lunga icon_smile.gif

Certo, resta il fatto che un pezzo meccanico prima di rompersi di solito ti "avvisa", uno elettronico può avere guasti "inspiegabili" e quando muore tende a farlo di colpo. Ma questo vale per qualsiasi dispositivo elettrico ed elettronico, se ci facessimo spaventare da questo staremmo ancora a mettere la freccia col braccio come (non) fanno i ciclisti icon_lol.gif

Comunque sia, la tecnologia di per sé è ok; bisogna vedere come viene implementata. Ci sono RbW che danno una sensazione "giocattolosa", come se stessi guidando una moto dei cabinati arcade per capirci, mentre altri hanno un feeling perfetto.

Il mio consiglio, visto che sei titubante, è di escludere i RbW completamente elettrici e di puntare su quelli mediati via cavo: lo "shock" sarà meno marcato icon_wink.gif

PS: ho accodato il tuo topic ad uno preesistente, leggi anche i vecchi post (tenendo presente la loro età, eh!) 0509_up.gif
 
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