Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
quad con motore Suzuki DR 800 Big "cavalli aftermarket"
9078315
9078315 Inviato: 30 Dic 2009 17:54
Oggetto: quad con motore Suzuki DR 800 Big "cavalli aftermarket"
 

salve a tutti, ho stavolto completamente il mio quad "CPI XS 250" montandogli sotto, come ho accennato nel titolo, il motore monocilindrico 4T da 800cc del maxienduro "DR 800 BIG" 0509_si_picchiano.gif . a livello telaistico il quad và ke è una meraviglia, non sembra aver riventito minimamente della variazione di peso e dello spostamento "anke se lieve" del baricentro, quello di cui ho bisogno è di una manciata di "spunto" in più, ho provato recentemente un CRF 450 del 2009 e devo dire ke mi ha sorpreso x essere un 4T, il motore ke io ho installato sotto aal mio quad è un pò lento ha salire di giri e volevo saperre se qualcuno è in grado di indicarmi la strada migliore "anke a patto di dover smembrare completamente il motore" x ottenere qualcosa di anke lontanamente paragonabile al CRF 450 in fatto di scatto e rapidità a prendere giri 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ............... grazie a tutti anticipatamente............ 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9078400
9078400 Inviato: 30 Dic 2009 18:15
Oggetto: Re: quad con motore Suzuki DR 800 Big "cavalli aftermarket"
 

2stroke4ever ha scritto:
salve a tutti, ho stavolto completamente il mio quad "CPI XS 250" montandogli sotto, come ho accennato nel titolo, il motore monocilindrico 4T da 800cc del maxienduro "DR 800 BIG" 0509_si_picchiano.gif . a livello telaistico il quad và ke è una meraviglia, non sembra aver riventito minimamente della variazione di peso e dello spostamento "anke se lieve" del baricentro, quello di cui ho bisogno è di una manciata di "spunto" in più, ho provato recentemente un CRF 450 del 2009 e devo dire ke mi ha sorpreso x essere un 4T, il motore ke io ho installato sotto aal mio quad è un pò lento ha salire di giri e volevo saperre se qualcuno è in grado di indicarmi la strada migliore "anke a patto di dover smembrare completamente il motore" x ottenere qualcosa di anke lontanamente paragonabile al CRF 450 in fatto di scatto e rapidità a prendere giri 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ............... grazie a tutti anticipatamente............ 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Ti ricordo che il linguaggio sms non è consentito dal nostro regolamento.

Detto ciò, in linea generale non potrai mai avere la stessa rapidità a prendere i giri di un CRF, per il semplice fatto che quel motore è veramente grosso. Cioè le masse in gioco e le inerzie sono molto rilevanti, ergo è un motore che offrirà ottime doti di "passista", piuttosto che accelerazioni repentine, come invece può fare il 450 Honda, infinitamente più leggero in tutto (imbiellaggio, pistone, volano...).
Sul tuo "Big" cambiamenti sensibili li otterresti con interventi di alleggerimento radicali alle masse in movimento, come ingranaggi della primaria, volano, contralberi. Per esempio potresi togliere uno dei contralberi, sicuro che ne guadagnarebbe. Col rischio però di vedertisi aprirti di in due il motore (e/o il telaio del quad...) per le vibrazioni.
 
9080139
9080139 Inviato: 30 Dic 2009 22:59
 

concordo con paolo, sulla sveltezza non puoi farci niente...

Però puoi fare in modo che il tuo motore abbia lo stesso tiro del crf, che è una cosa diversa (ovvero: salirà più piano di giri, però avrai la stessa accelerazione)

Su questo puoi lavorarci molto, hai cc da vendere, basta poco per tirar fuori parecchio...

innanzitutto sicuramente un alleggerimento delle componenti, pistone ad alto rdc, camme, valvole, scarico eccetera..
 
9080696
9080696 Inviato: 31 Dic 2009 1:19
 

grazie delle risposte 0509_banana.gif , e scusatemi, ma non sapevo che non fose consentito il linguaggio sms 0510_amici.gif , spero mi perdonerete se commetterò errori in futuro a causa dell'abitudine a scriveere così, eusa_doh.gif comunque l'idea di eliminare i contralberi è da scartare, per ovvie ragioni di vibrazioni anzi "di terremoto". pensavo di lavorare su: testa, condotti, sedi valvole, camme e anke sui carburatori a livello di getti spilli ecc. ho già montato un filtro più permeabile e uno scarico libero, centralina EMP e candele NGK IRIDIUM....... altre idee? a parte un impianto al NOS 0509_si_picchiano.gif
 
9080727
9080727 Inviato: 31 Dic 2009 1:37
 

spara il minimo in alto così sale prima di giri.... se non l'hai già provato potrebbe essere una soluzione cinese a poco prezzo ahahaha
 
9081523
9081523 Inviato: 31 Dic 2009 11:39
 

2stroke4ever ha scritto:
scusatemi, ma non sapevo che non fose consentito il linguaggio sms

Ti bastava leggere il regolamento che hai sottoscritto:

Regolamento ha scritto:
3. Obblighi e Divieti
...
3.4 - inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile "SMS" i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, cancellati.
...

icon_rolleyes.gif

Tornando al tuo Big.
Certo, levare un contralbero era una provocazione, qualcosa che si può fare su un mezzo da gara che deve girare mezz'ora alla volta per poi essere ricontrollato.
Come vedo hai già provveduto a metterci mano. Di sicuro sono daccordo ocn Andrea, dal momento che hai preziosi cc, sfruttali per ottenere ciò che tipicamente solo i cc ti danno, cioè coppia a cariolate e "tiro". Che carburatori monti? Se non ricordo male quei motori hanno prestazioni tuttosommato modeste e quindi carburaotri non enormi; sostituendoli con un paio più grossi otterresti di sicuro vantaggi. Poi voto anch'ìo per il pistone alleggerito, così come per una minuziosa cura di tutta la testata. E poi importante operare una bella euilibratura di tutti gli organi sensibili, dato che con le masse in gioco, "squilibrio" significa vibrazioni elevate e le vibrazioni mangiano CV!

Hai davanti a te un lavoro interessante! 0509_up.gif
 
9082476
9082476 Inviato: 31 Dic 2009 14:27
 

Il suzuki 800 e' stato ampliamente usato nelle gare supermono a meta' anni 90 ed e' stato elaborato in tutte le salse , basta prendere spunto da quelle gare .
Se ricordo bene un preparatore monto' un dell' orto da 40 mm e biella allungata ricavata dal pieno , naturalmente oltre ad altre "cosette".
N.B. di questo motore veniva usato spesso il monoblocco in quanto le sedi dei cuscinetti di banco erano in acciaio riportato in fusione
 
9082859
9082859 Inviato: 31 Dic 2009 15:31
 

Grazie ancora 0509_banana.gif l'idea dei carburatori mi alletta.....ma come faccio a sapere ke li compro e vanno bene? si, sono da 40, ma i getti e gli spilli? quelli non cambiano? ora magari vado sul sito di dell'orto e vedo se trovo qualcosa, altrimenti avevo pensato di montare l'impianto di iniezione di una ducati monster 900....... ma adoro troppo il suono dei carburatori.......
 
9082902
9082902 Inviato: 31 Dic 2009 15:39
 

2stroke4ever ha scritto:
ma come faccio a sapere ke li compro e vanno bene? si, sono da 40, ma i getti e gli spilli? quelli non cambiano?


Molto probabile, anzi sicuro che devi adattarli. Ma è quello il bello! icon_mrgreen.gif


PS: sms!!!!! 0509_mitra.gif
 
9086276
9086276 Inviato: 1 Gen 2010 19:27
 

non per fare polemiche o roba simile, ma come mai non si può usare il linguaggio sms nei forum? ke male c'è?
 
9087328
9087328 Inviato: 1 Gen 2010 23:26
 

2stroke4ever ha scritto:
non per fare polemiche o roba simile, ma come mai non si può usare il linguaggio sms nei forum? ke male c'è?


Beh intanto perchè in questo forum si scrive in italiano e l'alfabeto italiano non prevede la "k", per esempio. E poi il regolamento del forum non lo consente. Mi sembrano entrambi ottimi motivi.
Ci sono forum in cui si può fare, qui semplicemente no. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©