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con quale si derapa meglio?[caballero 125, ktm 250, beta M4]
9068251
9068251 Inviato: 28 Dic 2009 20:58
Oggetto: con quale si derapa meglio?[caballero 125, ktm 250, beta M4]
 



Secondo voi per derapare qual è meglio?
Premessa: non intendo fare derapate stile campionato supermoto, ma almeno farmi una curva in leggero sovrasterzo si.
Inoltre, voi magari mi dite il ktm, tanto è più potente, ma ha un prezzo leggermente esorbitante
Allora il caballero ho letto che ha sui 17 cavalli da ripotenziato ed essendo un 4 tempi, dovrebbe derapare abbastanza penso.
Il ktm, motard intendo 4 tempi, secondo voi com'è?
Ultimo il beta, l'ho inserito perchè è più potente del caballero inoltre data la cilindrata, dovrebbe derapare meglio?
Infine oltre alle domande già detto chiedo quindi, ma per derapare serve freno motore e potenza, quindi l'M4 sarebbe avantaggiato rispatto al ktm perchè ha più cilindrata'?
Quanti cavalli ha il ktm 250 exc-f?
Grazie a tutti
 
9068291
9068291 Inviato: 28 Dic 2009 21:05
 

bè, l' unica moto che ti consentirebbe una vera derapata in uscita di curva sarebbe l' exc 250, anche se, provando il Beta M4 motard non ho potuto far altro che notare la sua semplicità d' uso e la facilità con la quale (utilizzando delle buone gomme) la si può portare al limite in tutta sicurezza.

Non mi pronuncio riguardo al Caballero, ma non credo sia sufficientemente potente per i tuoi fini icon_wink.gif
 
9068490
9068490 Inviato: 28 Dic 2009 21:31
 

il caballero ha 12cv alla ruota non si puo ripotenziare,semmai si puo "potenziare" con il kit 200cc della fantic o della malossi e con questo raggiunge 17cv alla ruota...quello a liquido ovviamente...
 
9068512
9068512 Inviato: 28 Dic 2009 21:32
 

ma che te ne fai scusa??? icon_eek.gif
 
9068567
9068567 Inviato: 28 Dic 2009 21:38
 

black_phanther ha scritto:
ma che te ne fai scusa??? icon_eek.gif


Pensa a divertirsi forse icon_question.gif
 
9068588
9068588 Inviato: 28 Dic 2009 21:42
 

VandelGa ha scritto:


Pensa a divertirsi forse icon_question.gif

si ma per la legalità non può guidare più di un 50cc..e mi chiedo il perchè abbia bisogno di queste informazioni..
 
9069264
9069264 Inviato: 28 Dic 2009 23:19
 

black_phanther ha scritto:
VandelGa ha scritto:


Pensa a divertirsi forse icon_question.gif

si ma per la legalità non può guidare più di un 50cc..e mi chiedo il perchè abbia bisogno di queste informazioni..

pista?
 
9069346
9069346 Inviato: 28 Dic 2009 23:36
 

Pagno93 ha scritto:

pista?

no, il mio conce, per i 16 anni, ha detto che già diverse volte ha depotenziato 250 ecc
Quindi ne sto cercando no.
Leggendo due ruote ho trovato l'husqy 510 o 450 rispettivamente da 22 e 21 kw.
Il prezzo però è a dir poco proibitivio, 9274 euro per il 510 e 300 euro in meno per il 450.
Ma non sono qui per questo, aggiungo alla lista quindi anche queste due
 
9069357
9069357 Inviato: 28 Dic 2009 23:37
 

VandelGa ha scritto:


Pensa a divertirsi forse icon_question.gif

direi di 0509_si_picchiano.gif si
 
9069518
9069518 Inviato: 29 Dic 2009 0:13
 

a112abarth ha scritto:

no, il mio conce, per i 16 anni, ha detto che già diverse volte ha depotenziato 250 ecc
Quindi ne sto cercando no.
Leggendo due ruote ho trovato l'husqy 510 o 450 rispettivamente da 22 e 21 kw.
Il prezzo però è a dir poco proibitivio, 9274 euro per il 510 e 300 euro in meno per il 450.
Ma non sono qui per questo, aggiungo alla lista quindi anche queste due


ok ma ricorda che a 16 anni puoi guidare motocicli di cilidrata massima pari a 125cc icon_exclaim.gif
Quindi a meno che l' utilizzo del Beta M4, del EXC 250 e delle utlime due che hai aggunto sia confinato alla pista.
In strada puoi usare solo il Caballero 125. icon_wink.gif
 
9069612
9069612 Inviato: 29 Dic 2009 0:34
 

VandelGa ha scritto:


ok ma ricorda che a 16 anni puoi guidare motocicli di cilidrata massima pari a 125cc icon_exclaim.gif
Quindi a meno che l' utilizzo del Beta M4, del EXC 250 e delle utlime due che hai aggunto sia confinato alla pista.
In strada puoi usare solo il Caballero 125. icon_wink.gif

anche io lo pensavo ma ripeto, il mio concessionario mi ha detto che lui, ha depotenziato diverse 250 o maggiori ma con pochi cavalli per i 16 anni, ha fatto il collaudo e immatricolate come depotenziate, io volevo la kawasaki 250, ma mio padre non me la lascia perchè dice che con quelle ti vai ad ammazzare, ma caxxo, la potenza è quella, inoltre sei più a contatto con la terra quindi ti dovresti fare anche meno male.
Penso che questa parentesi la possiamo chiudere 0509_up.gif

Ma in definitiva, il beta ha una cilindrata maggiore non è quello che conta per derapare, ma è anche vero che il 250, ha più coppia che è quella che conta giusto?? ragazzi, non ci sto capendo un caxxo!!!
aiutatemi 0510_help.gif
 
9069646
9069646 Inviato: 29 Dic 2009 0:43
 

"In gergo comune si intende però "freno motore" quell'azione di rallentamento del veicolo ottenuta solamente scalando i rapporti, dove il motore a gas chiuso viene sollecitato e spinto ad aumentare i giri con il passaggio ad un rapporto inferiore del cambio con il quale sarebbero appunto richiesti, in virtù del rapporto finale di riduzione, un numero di giri superiore, il motore impossibilitato dall'acceleratore chiuso a raggiungere tale regime e dalle perdite meccaniche per attrito tende a rallentare il veicolo." fonte : wikipedia
per il freno motore dev'esserci attrito, quindi con una cilindrata più grossa aumentano gli attriti tra cilindro e pistone (+ tutti gli altri) e quindi la potenza del freno motore aumenta(non ne sono sicuro, penso sia così)
 
9069667
9069667 Inviato: 29 Dic 2009 0:48
 

Pagno93 ha scritto:
"In gergo comune si intende però "freno motore" quell'azione di rallentamento del veicolo ottenuta solamente scalando i rapporti, dove il motore a gas chiuso viene sollecitato e spinto ad aumentare i giri con il passaggio ad un rapporto inferiore del cambio con il quale sarebbero appunto richiesti, in virtù del rapporto finale di riduzione, un numero di giri superiore, il motore impossibilitato dall'acceleratore chiuso a raggiungere tale regime e dalle perdite meccaniche per attrito tende a rallentare il veicolo." fonte : wikipedia
per il freno motore dev'esserci attrito, quindi con una cilindrata più grossa aumentano gli attriti tra cilindro e pistone (+ tutti gli altri) e quindi la potenza del freno motore aumenta(non ne sono sicuro, penso sia così)

interessante la storia, però in teoria se io volessi fare una derapata in uscita di curva serve potenza, se ce la faccio io ogni tanto col mio 50 2 tempi...
ma quindi per entrare in derapata serve cilindrata, però il fatto è anche mantenerla e li entra la potenza ? la coppia?
Le risposte stanno venendo ( grazie Pagno93 ma anche a tutti) sono le mi domande che aumentano
 
9069701
9069701 Inviato: 29 Dic 2009 0:55
 

per mantenerla basta la potenza di un 125 icon_wink.gif il problema è che per iniziarla devi aiutarti col freno posteriore perchè s no dissiperesti subito la forza del freno motore(la forza necessaria per spostare un oggetto fermo è maggiore di quella che serve per mantenerlo in movimento) col 50 2t derapi di potenza in uscita? icon_eek.gif
 
9069727
9069727 Inviato: 29 Dic 2009 1:02
 

Pagno93 ha scritto:
per mantenerla basta la potenza di un 125 icon_wink.gif il problema è che per iniziarla devi aiutarti col freno posteriore perchè s no dissiperesti subito la forza del freno motore(la forza necessaria per spostare un oggetto fermo è maggiore di quella che serve per mantenerlo in movimento) col 50 2t derapi di potenza in uscita? icon_eek.gif


non esattamente tipo incrocio verde, paro a menetta e devo svoltare di 90 gradi perchè la curva è un raccordo tipo, e in piena curva cambio marcia, passo dalla prima alla seconda, e scoda, mmmmmm quanto mia arrapa la scodata in piena curva eusa_drool.gif

comunque, on ho capito la storia del dissipamento e della forza ecc, scusa ma piuttosto che non capire preferisco chiedere icon_redface.gif
un po' come a scuola icon_asd.gif
 
9069782
9069782 Inviato: 29 Dic 2009 1:16
 

Wheelie993cc ha scritto:
il caballero ha 12cv alla ruota non si puo ripotenziare,semmai si puo "potenziare" con il kit 200cc della fantic o della malossi e con questo raggiunge 17cv alla ruota...quello a liquido ovviamente...

come no? sulla guida: " scelta del motard 125 " l'edizione del 2009 non dice così eusa_think.gif
 
9069834
9069834 Inviato: 29 Dic 2009 1:28
 

il caba a liquido si può potenziare rimuovendo dei blocchi allo scarico e all'asprazione portandolo a 18 cv all'albero icon_wink.gif /ot
 
9069861
9069861 Inviato: 29 Dic 2009 1:37
 

Pagno93 ha scritto:
il caba a liquido si può potenziare rimuovendo dei blocchi allo scarico e all'asprazione portandolo a 18 cv all'albero icon_wink.gif /ot

ok chiaro, grazie, tornando alla domanda che ho fatto sopra degi ingranaggi ecc, mi sapresti spiegare? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
9069884
9069884 Inviato: 29 Dic 2009 1:42
 

a112abarth ha scritto:
Pagno93 ha scritto:
il caba a liquido si può potenziare rimuovendo dei blocchi allo scarico e all'asprazione portandolo a 18 cv all'albero icon_wink.gif /ot

ok chiaro, grazie, tornando alla domanda che ho fatto sopra degi ingranaggi ecc, mi sapresti spiegare? 0510_help.gif 0510_inchino.gif

aspetta domani mattina perchè adesso sto morendo di sonno, se non ce la fai va a fare un salto su wikipedia...'notte 0510_saluto.gif
 
9069920
9069920 Inviato: 29 Dic 2009 1:54
 

Pagno93 ha scritto:

aspetta domani mattina perchè adesso sto morendo di sonno, se non ce la fai va a fare un salto su wikipedia...'notte 0510_saluto.gif

ok, posso capirti, notte!
Dovrei esserci per le 11 o per l'1 e mezza, dipende da come mi sveglio 0509_si_picchiano.gif
 
9070139
9070139 Inviato: 29 Dic 2009 9:10
 

a112abarth ha scritto:

anche io lo pensavo ma ripeto, il mio concessionario mi ha detto che lui, ha depotenziato diverse 250 o maggiori ma con pochi cavalli per i 16 anni, ha fatto il collaudo e immatricolate come depotenziate, io volevo la kawasaki 250, ma mio padre non me la lascia perchè dice che con quelle ti vai ad ammazzare, ma caxxo, la potenza è quella, inoltre sei più a contatto con la terra quindi ti dovresti fare anche meno male.
Penso che questa parentesi la possiamo chiudere 0509_up.gif

Ma in definitiva, il beta ha una cilindrata maggiore non è quello che conta per derapare, ma è anche vero che il 250, ha più coppia che è quella che conta giusto?? ragazzi, non ci sto capendo un caxxo!!!
aiutatemi 0510_help.gif


lui ha fregato tanti ragazzi di 16 anni... senti a me che a 16 anni con la patente a1 è possibili guidare motocicli FINO A 125cc e con potenza non superiore ai 11kw... e il QUADRICICLI con potenza max di 15kw ma di tutte le cilindrate... quindi o ti fa un'azione illegale, quindi omologa la moto come quadriciclo oppure ti da una fregatura... io punterei al 125 e ti metti appena lo compri il 200 e ti diverti...

ora vedo se trovo proprio la citazione della legge... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9070234
9070234 Inviato: 29 Dic 2009 9:43
 

quello che dice il concessionario ha lo stesso valore legale di un peto di gatto.

l'unica moto tra quelle elencate che puoi guidare a 16 anni è il caballero con i suoi 11 kw di serie.

detto questo:

dicesi derapata una fase in cui la ruota posteriore gira a velocità differente (maggiore o minore) dall'anteriore, provocando il caratteristico "traverso".

se quello che cerchi è la moto che scoda in uscita, di gas, è meglio il ktm, che pesa poco e ha molti cavalli.

se invece cerchi la derapata "vera", cioè in ENTRATA di curva, tra le tre consiglio la M4, semplicemente perchè è la meno delicata, e quindi più indicata per certi "esperimenti" in mani inesperte.

io l'ho avuta per tre anni, e mi sono trovato a sfatare molti dei miti negativi che circolano attorno a quella moto...

V
 
9070756
9070756 Inviato: 29 Dic 2009 11:33
 

Il concessionario ti sta fregando e anche alla grande icon_asd.gif
La legge è ben chiara su queste cose icon_wink.gif
 
9070841
9070841 Inviato: 29 Dic 2009 11:50
 

a 16 anni al massimo si può guidare una moto che non superi i 125 cc e 11kw di potenza, ovviamente con la relativa patente icon_wink.gif
per quanto riguarda la beta m4, guarda qua:
Link a pagina di Youtube.com
 
9071152
9071152 Inviato: 29 Dic 2009 12:46
 

allora quoto quattro persone in un post:

non ho capito cosa inendi con la frase: io punterei al 125 e ti metti appena lo compri il 200 e ti diverti...

perchè se non erro il 200 è una moto a parte non un gt di ricambio.
O forse tu intendevi adattarlo?
 
9071203
9071203 Inviato: 29 Dic 2009 12:53
 

allora quoto quattro persone in un post:

DjEnDuRo:
non ho capito cosa inendi con la frase: io punterei al 125 e ti metti appena lo compri il 200 e ti diverti...
perchè se non erro il 200 è una moto a parte non un gt di ricambio.
O forse tu intendevi adattarlo?

nerowolfe79:
Capito, grazie della spiegazioni, ma non ho capito quali sono i miti che hai sfatato.

tarlap:
é il concesionario mi ha detto così, uno di sti giorni torno e vedo cosa mi dice, dato che se lo hanno già datto, non penso che il concessionario vada in cerca di rogne no?
( questo vale per tutti che mi avete detto la stessa cosa)

Matt94:
Grazie del video anche se me lo ero già visto, c'è ne un altro sempre dello stesso tipo nello stesso circuito, non mi ricordo in quale video, ma vedi che tira su una bella impennata
 
9072718
9072718 Inviato: 29 Dic 2009 16:25
 

Io non so se sono i concessionari più delinquenti o la gente più stupida...

DjEnduro intenderva che montavi il gt del 200 nel 125 perchè hanno lo stesso banco.
 
9072788
9072788 Inviato: 29 Dic 2009 16:44
 

secondo me è la somma delle due cose.

1- un concessionario delinquente, SE è vero che ha affermato quanto riportato.
2- un cliente completamente sprovveduto, perchè la "fregatura" è così elementare che un semplice inesperto non basta.

a112abarth, se proprio deve rimanere il dubbio, invece di chiedere l'ennesima conferma al concessioladro, apri il Codice della Strada e scoprirai che abbiamo ragione noi.

ma uno che ha corso con "ktm, montesa e tante altre" (cito dal tuo profilo) ha bisogno di impararle su un forum queste cose elementari?

V
 
9072827
9072827 Inviato: 29 Dic 2009 16:52
 

nerowolfe79 ha scritto:
secondo me è la somma delle due cose.

1- un concessionario delinquente, SE è vero che ha affermato quanto riportato.
2- un cliente completamente sprovveduto, perchè la "fregatura" è così elementare che un semplice inesperto non basta.

a112abarth, se proprio deve rimanere il dubbio, invece di chiedere l'ennesima conferma al concessioladro, apri il Codice della Strada e scoprirai che abbiamo ragione noi.

ma uno che ha corso con "ktm, montesa e tante altre" (cito dal tuo profilo) ha bisogno di impararle su un forum queste cose elementari?

V

Più che altro oltre alla sua dubbia esperienza nelle gare, con moto da (trial?), lo sanno anche i muri che a 16 si guidano i 125: è storico.
Tali affermazioni ,fatte da a112, mi fanno mettere in dubbio anche la sua credibilità.
 
9073790
9073790 Inviato: 29 Dic 2009 19:46
 

infatti le gare non sono mie, ma di mo padre, anche lui si è insospettito ma mi ha detto che se è così, quindi si possono depotenziare a lui gli va bene.
Però devo chiarirla sta cosa col conce.
P.S. le gare di sicuro non le ho fatte io, ma mio padre, che correndo, aveva si parla di 20 anni fa, con la calikart di jesolo o come caxxo si scrive come sponsor, non dico che sia un genio di meccanica, ma una base e un pochino di più ce l'ha, ora, siccome lui si fida del concessionario,dato che ha corso una garetta contro il proprietario del concessionario, e si conoscono da anni, lui dubita che lo possa fregare, spero di avere chiarito la questione, sono stat esauriente?
P.S. del P.S. erano moto da cross
 
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