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Impianto elettrico racing (per esperti)
9025904
9025904 Inviato: 19 Dic 2009 0:05
Oggetto: Impianto elettrico racing (per esperti)
 

Dato che stò preparando una moto per l'esclusivo uso in pista, ed essendo abbastanza ignorante in campo elettrico, vorrei sottoporre un paio di schemi elettrici a voi del forum, sperando di trovare consigli da chi di elettronica se ne intende.

La moto è a carburatori, quindi la parte elettronica è molto semplice (per che ne capisce...), ma ha comunque alcuni punti che vanno tenuti a mente:
Essendo dedicata al solo utilizzo in pista, è priva dell'alternatore che ricarica la batteria ed alimenta l'impianto elettrico durante il funzionamento: la batteria è "a perdere", ed alimenta quindi da sola l'impianto, fino alla sua scarica, ove la moto si spenge.
Il motorino d'avviamento è presente, ma ha un suo impianto dedicato e completamente estraneo al resto del circuito elettrico: dal motorino d'avviamento infatti escono solo un positivo ed un negativo, che si collegano al momento dell'accensione della moto al relè di accensione a sua volta collegato alla sua batteria dedicata. Questo serve ad evitare di dover tenere montata sulla moto una batteria di grosso amperaggio (quindi pesante) che serve a fornire al motorino lo spunto necessario per far partire la moto.
La batteria presente sulla moto invece, più piccola e leggera, servirà solo ad alimentare la centralina e l'impianto elettrico stesso (ovviamente ridotto all'osso)

Qui di seguito metto le foto degli impianti elettrici, il primo in versione originale Honda, come esce dalla casa, e il secondo che ho provato a modificare, eliminando tutto quello che sulla moto non utilizzerò, come fari, frecce, luci di posizione, spie varie (ho un cruscotto racing che sostituisce l'originale), clacson, oltre ai vari blocchetti sul manubrio ed i vari sensori tipo cavalletto laterale, folle, ecc, che non sono presenti. Per consentire il passaggio di corrente, infatti, saranno presenti soltanto alcuni interruttori posizionati nei pressi del cruscotto stesso.

Qui di seguito, lo schema originale.

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Qui invece, lo schema che ho modificato...

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Come ho già detto, non sono un esperto di elettricità nè tantomeno di elettronica, quindi è possibile che abbia fatto anche qualche madornale errore...
Vi sarei grato se analizzaste entrambe gli schemi e li controllaste, eventualmente anche modificandoli, per ottenere un impianto privo di tutto ciò che non è strettamente necessario e funzionante.
 
9026073
9026073 Inviato: 19 Dic 2009 1:43
 

Vedo che hai preso lo schema dal manuale Haynes.....
Mi pare sia tutto ok, a parte il contagiri (tachometer), che per funzionare necessita di 3 fili: positivo, negativo e filo di segnale dalla centralina.
Non so poi quanto possa essere utile in pista, ma se fosse per me terrei anche la spia della folle e quella della pressione olio...non si sa mai.
Magari potresti aggiungere un piccolo voltmetro a led, giusto per sapere l'autonomia residua della batteria.
 
9026114
9026114 Inviato: 19 Dic 2009 3:11
 

Si per il contagiri hai ragione... in realtà ho lasciato solo quel filo perchè è quello che porta il segnale dalla centralina (l'ho lasciato come promemoria per portarlo al mio display, visto che on uso la strumentazione originale...)

La spia del folle non la utilizzo, mentre quella della pressione dell'olio non dà il giusto riferimento avendo un radiatore olio maggiorato...

Quello che mi interessa realmente, è l'impianto che gestisce centralina, unità di conversione, anticipo, TPS, bobine, accensione... di quello DEVO essere sicuro che tutto funzioni, dato che stò facendo questo lavoro perchè il vecchio impianto elettrico mi ha abbandonato, e per fortuna ne ho un altro originale di scorta da poter utilizzare, ma per poterlo fare devo eliminare tutto quello che non mi serve e non voglio rischiare davvero di fare casini...

Bruciare una centralina mi scoccerebbe, insomma... icon_wink.gif
 
9026261
9026261 Inviato: 19 Dic 2009 9:24
 

Della parte elettronica mi sembra sia quasi tutto a posto.. però visto che levi pure la ventola forse un piccolo sensore di temperatura lo monterei... e anche la spia dell'olio, cavolo come fai a toglierla, se capita un problema spacchi tutto!! Se la pressione non è corretta perché il radiatore è maggiorato montaci almeno un piccolo voltmetro analogico in modo da aver tutto sotto controllo. E poi hai dimenticato di collegare lo speed sensor icon_wink.gif

Il collegamento del relè e del circuito di avviamento invece è sbagliato: devi fare in modo che il relè dell'avviamento si chiuda solo quando hai dato tensione alla centralina, altrimenti potrebbe capitare di tentare di avviare il motore senza aver acceso l'elettronica (di solito il relè serve a non fare accendere la moto con la frizione lasciata o col cavalletto abbassato).
Il relè funziona nel seguente modo: quando passa corrente nella parte inferiore, la parte superiore collegata con un tratteggio si abbassa e chiude il circuito. Dunque io partirei con una diramazione dopo lo stop switch dalla batteria dell'elettronica, ci metterei lo switch d'accensione, poi andrei al relè e infine a massa con una resistenza adeguata alla corrente che deve circolare nel ramo del relè (bisogna vedere quanto è.. potrebbe anche non servire). In questo modo il comando di accensione al relè viene fornito dalla linea elettronica e non si rischia di tentare un avviamento a vuoto icon_wink.gif
Il main fuse non ha senso che stia collegato così: se vuoi lo puoi usare per proteggere il motorino e in tal caso andrebbe montato sulla linea che porta corrente al motorino ed è controllata dal relè, ma credo possa essere levato senza problemi visto che nello schema originale non c'è niente che protegge il motorino..

Spero sia abbastanza chiaro, se proprio cercherò di farti uno schema elettrico di come lo farei io, bel progetto comunque icon_wink.gif
 
9026494
9026494 Inviato: 19 Dic 2009 10:48
 

I sensori di temperatura per acqua e olio ci sono, non ho voluto inserire nello schema anche la nuova strumentazione nè il cambio elettronico per evitare di confondere di più le cose, in quanto quello che realmente mi interessa è proprio il solo impianto elettrico della moto...

La parte relativa al motorino di avviamento è già testata e funzionante, quindi anche su quella ci siamo!
Direi che non corro il rischio di avviamenti a vuoto, visto che comunque ho la strumentazione che si illumina quando l'impianto elettrico è alimentato, fà il check-up dei sensori e mi dà l'ok per poter accendere...

Comunque, per semplificare le cose, ho rielaborato lo schema elettrico da controllare togliendo quello che già è ok e segnando il cavo giallo/verde del segnale rpm che altrimenti risulterebbe scollegato da tutto...

Link a pagina di Picasaweb.google.com

E qui invece lo schema scannerizzato proprio dal manuale d'officina.

Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
9026592
9026592 Inviato: 19 Dic 2009 11:23
 

Rama_53 ha scritto:
Direi che non corro il rischio di avviamenti a vuoto, visto che comunque ho la strumentazione che si illumina quando l'impianto elettrico è alimentato, fà il check-up dei sensori e mi dà l'ok per poter accendere...

Non intendevo dire che non funziona, ma solo che così com'è fatta non ha senso! Ma se dici che comunque non hai problemi e te ne accorgi quando la strumentazione è accesa allora tanto vale togliere il relè d'accensione che è un inutile componente in più. Lascia solo il motorino d'avviamento attaccato direttamente alla batteria con un interruttore icon_wink.gif
 
9028682
9028682 Inviato: 19 Dic 2009 19:18
 

C'è una cosa che non riesco a capire, come faccio a far chiudere il contatto del cavalletto, in modo che la centralina lo legga come in posizione di riposo e dia il consenso all' accensione????

Il contatto è quello in basso a destra, "Side Stand Switch", da cui escono i fili giallo/nero - verde/bianco - verde .

eusa_think.gif
 
9029124
9029124 Inviato: 19 Dic 2009 20:47
 

Rama_53 ha scritto:
C'è una cosa che non riesco a capire, come faccio a far chiudere il contatto del cavalletto, in modo che la centralina lo legga come in posizione di riposo e dia il consenso all' accensione????

Il contatto è quello in basso a destra, "Side Stand Switch", da cui escono i fili giallo/nero - verde/bianco - verde .

eusa_think.gif

Beh il giallo nero va alla spia e non ti interessa, il verde/bianco viene dalla centralina, mentre il verde va a massa. Bisogna solo capire come lavora il sensore e se mettere di conseguenza a massa il verde/bianco, oppure lasciarlo libero senza collegamento, probabilmente va messo a massa..
 
9029771
9029771 Inviato: 19 Dic 2009 23:39
 

Corretto, và portato a massa... icon_wink.gif
 
9033718
9033718 Inviato: 20 Dic 2009 22:31
 

Nessun altro parere sullo schema modificato?

vorrei l'opinione di qualche altra "campana", prima di testarlo sulla moto...

Non fatemi bruciare la centralina... icon_cry.gif
 
9037315
9037315 Inviato: 21 Dic 2009 19:26
 

Nada eh? eusa_doh.gif
 
9044267
9044267 Inviato: 23 Dic 2009 0:54
 

Rama_53 ha scritto:
Nada eh? eusa_doh.gif


Scusa, in questo momento proprio non ho tempo.Prometto di darci un'occhiata appena possibile.
 
9056558
9056558 Inviato: 25 Dic 2009 22:55
 

sembra che sia tutto ok... grazie lo stesso!
 
9058469
9058469 Inviato: 26 Dic 2009 14:41
 

Rama_53 ha scritto:
sembra che sia tutto ok... grazie lo stesso!

Certo che è tutto ok!! icon_mrgreen.gif
 
9060768
9060768 Inviato: 27 Dic 2009 2:17
 

Come "certo"....... avevo postato per chiedere conferme... ma..... eusa_think.gif

Ad ogni modo su altri forum mi hanno confermato che lo schema è attendibile e sicuro, quindi domani spero di montarlo e testarlo...
 
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