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BMW S1000RR vs. Aprilia RSV4-r ... Quale comprare?!?
8991380
8991380 Inviato: 11 Dic 2009 19:18
 



mi domando come si possa dire che le giapponesi siano meglio come affidabilità rispetto a 2 moto che non hanno 1 anno di vita icon_lol.gif

imparzialità? questo è essere prevenuti, almeno vediamo come va avanti la cosa, credo anch'io che non saranno affidabili quanto le giapponesi, ma al momento è una supposizione che possiamo fare, dati da prendere in considerazione non ce ne sono ancora.

se poi prendiamo una giapponese come la mia, in 3 anni ho fatto 2 interventi in garanzia, e uno giusto giusto fuori garanzia a motore aperto (comunque un difetto di nascita), ad un amico è esploso il motore fuoriuscendo un pistone con una giappo da 6000km, un altro ha sbiellato una giapponese con 3 anni, ecc...

lasciamo almeno passare un po di tempo icon_mrgreen.gif
 
8991736
8991736 Inviato: 11 Dic 2009 20:15
 

Alex-5 ha scritto:
mi domando come si possa dire che le giapponesi siano meglio come affidabilità rispetto a 2 moto che non hanno 1 anno di vita icon_lol.gif

imparzialità? questo è essere prevenuti, almeno vediamo come va avanti la cosa, credo anch'io che non saranno affidabili quanto le giapponesi, ma al momento è una supposizione che possiamo fare, dati da prendere in considerazione non ce ne sono ancora.

se poi prendiamo una giapponese come la mia, in 3 anni ho fatto 2 interventi in garanzia, e uno giusto giusto fuori garanzia a motore aperto (comunque un difetto di nascita), ad un amico è esploso il motore fuoriuscendo un pistone con una giappo da 6000km, un altro ha sbiellato una giapponese con 3 anni, ecc...

lasciamo almeno passare un po di tempo icon_mrgreen.gif


forse mi sono spiegato male icon_wink.gif

intendevo in generale 0509_up.gif

dato che negli ultimi 10 anni ho avuto almeno 3 giap e 2 italiane, 2008 e 2009 tra l'altro,

ritengo di essere imparziale

sicuramente le moto italiane hanno fatto passi da gigante in riguardo all'affidabilità 0509_up.gif , ma le giap

sono ancora parecchio avanti.



0510_saluto.gif
 
8992252
8992252 Inviato: 11 Dic 2009 21:22
 

Intanto bisogna differenziare l'affidabilità del mezzo e quella di tutto il resto. Mi spiego meglio: per me è molto più affidabile una moto che dura 10 e che ha tempi d'attesa per i pezzi di ricambio alti, piuttosto che una moto che dura 5 e i pezzi di ricambio arrivano dopo 1 giorno... Un conto è l'affidabilità della moto, un altro è l'efficienza della rete post vendita. Tra l'altro, non so Aprilia dato che non ne ho mai avuta una, ma per quanto riguarda l'affidabilità BMW direi che ne è il sinonimo.. Semmai l'unico svantaggio che ha, di solito, è il fatto che i pezzi di ricambio costano di più. Ma non saprei con l's1000rr, dato che è una moto del tutto diversa dalle solite BMW e molto più simile alle jap... Inoltre vorrei scagliare un'altra lancia in favore della bmw, dato che nelle gare di endurance ha dato risultati molto positivi, gare in cui l'affidabilità del mezzo è (quasi) tutto.
 
8992746
8992746 Inviato: 11 Dic 2009 22:38
 

ninji ha scritto:
come affidabilità, le giapponesi sono ancora non una, ma 3 spanne avanti a tutti... icon_wink.gif

parlo di affidabilità generale della moto, velocità di arrivo dei pezzi di ricambio, garanzia, uso pista strada...

parlo da osservatore imparziale. 0509_up.gif

per quanto riguarda la bmw s 1000 rr, ritengo che sia superiore alla rsv4 r, anche perchè sembra ci ballino 15, dico 15, cv alla ruota.

la rsv4 è molto più bella e fascinosa, e sicuramente sembra essere più agile e maneggevole.

ma ritengo che sul piano prestazionale la bmw sia avanti.

detto questo, IO MI COMPREREI LA RSV4 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif
Dal punto di vista del motore, in BMW hanno fatto una bomba. Ma le prestazioni dipendono da ben più fattori secondo me, bisogna anche sfruttarli in qualche modo quei 15 cavalli in più altrimenti non servono icon_wink.gif
 
8993032
8993032 Inviato: 11 Dic 2009 23:47
 

Su questo si può stare tranquilli, se vogliamo dar credito alla stampa specializzata: sembra proprio che la Bmw grazie alla eccellente elettronica sia anche molto sfruttabile. Tutti i tester concordano nel dire che il rischio sta proprio nell'assuefazione che la moto dà alle alte prestazioni, raggiungibili anche da chi non è un manico provetto. Il problema è che poi si rischia di andare facilmente oltre i propri limiti.

Ciao,
Danilo
 
8994234
8994234 Inviato: 12 Dic 2009 13:47
 

sull'affidabilita BMW avrei un pò da ridire visto i parecchi problemi che ultimamente hanno avuto su best sellers come r1200r per non dire di quel gs1200 chew ho visto caricare sul carrattrezzzi una volta...
leggevo anche su motociclismo (o 2 ruote non ricordo) che nelle classifiche di affidabilità la bmw ha fatto pareccchi passi indietro
eusa_think.gif
 
8994280
8994280 Inviato: 12 Dic 2009 13:59
 

gsrteo ha scritto:
per non dire di quel gs1200 chew ho visto caricare sul carrattrezzzi una volta...

Mai sentito parlare di casualiutà?? E' ovvio che la perfezione anche quando viene avvicinata non è mai raggiunta, ed è ovvio che la gs (la moto più venduta degli ultimi anni, quindi la moto più presente in strada...) si può rompere... icon_confused.gif Poi dipende molto dall'uso che se ne fa, e il gs è la moto più "tutto fare" che ci sia: viaggi, sterrati veloci ecc.. Ho avuto molte BMW (più che altro le ha avute mio padre icon_wink.gif anche se l'ultima me la godevo come se mia) e come affidabilità non sono criticabili. Poi ricordiamo che si parla sempre di moto e l'affidabilità diventa relativa all'uso che se ne fa e al coefficiente di sfiga icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8994366
8994366 Inviato: 12 Dic 2009 14:20
 

TheTarcior ha scritto:

Mai sentito parlare di casualiutà?? E' ovvio che la perfezione anche quando viene avvicinata non è mai raggiunta, ed è ovvio che la gs (la moto più venduta degli ultimi anni, quindi la moto più presente in strada...) si può rompere... icon_confused.gif Poi dipende molto dall'uso che se ne fa, e il gs è la moto più "tutto fare" che ci sia: viaggi, sterrati veloci ecc.. Ho avuto molte BMW (più che altro le ha avute mio padre icon_wink.gif anche se l'ultima me la godevo come se mia) e come affidabilità non sono criticabili. Poi ricordiamo che si parla sempre di moto e l'affidabilità diventa relativa all'uso che se ne fa e al coefficiente di sfiga icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

senz'altro ilk tipo fermo per strada col gs rientra nella casualità ma i problemi della serie r1200r no...
poi l'articolo che avevo letto era suffragato dalla risposta della stessa bmw che ammetteva qualche problema di troppo proprio su quel modello e quelle classifiche di affidabilità vengono fatte con riscontri numerici (almeno credo e spero) icon_rolleyes.gif
tanto sappiamo tutti che la componentistica, soprattotto quella elettronica, viene tutta dall'asia per tutte le marche ed anche se li il problema era dato da una partita sbagliata è comunque responsabilità di chi riceve i pezzi controllarli (il problema della serie r1200r era al sistema chiave-accensione che impazziva lasciando la gente a piedi)
per quanto riguarda il discorso sfiga, bhe quella ti può sempre venire a cercare a casa( che poi sarebbe sempre meglio che trovarla per strada 0509_lucarelli.gif )
 
8997619
8997619 Inviato: 13 Dic 2009 11:45
 

il gs 1200 lo ha un mio collega di lavoro e so che per i passi svizzeri ha rotto il cambio...però può capitare no!? icon_asd.gif
 
8997632
8997632 Inviato: 13 Dic 2009 11:49
 

ieri sono passato da BMW e la 1000rr la dava via con colorazione bianca rossa e blu,terminale akrapovic,controllo di trazione e abs race senza neanche un filo di carbonio a 18990 euro,ovvero 19000 euro...... icon_eek.gif.... non è poco!!
E poi 1000 euro di sconto senza dare in permuta niente...

cavolo altro che 15000 euro dichiarati!!
 
8997707
8997707 Inviato: 13 Dic 2009 12:12
 

sono 16200 dal 2010 in poi...14990 nel 2009..più gli optional,che,come sappiamo,bmw fa pagare non poco..
 
8997710
8997710 Inviato: 13 Dic 2009 12:12
 

19 000 euro sono un po troppi. icon_eek.gif

comunque sono quei fari che mi lasciano troppo perplesso... bastava farli uguali tra loro...

alle volte osare troppo...

l'unica colorazione che mi ispira è proprio quella bianca e blu, tipo superbike ufficiale.

nera no, neanche verdina.
 
8997751
8997751 Inviato: 13 Dic 2009 12:20
 

jackhill ha scritto:
sono 16200 dal 2010 in poi...14990 nel 2009..più gli optional,che,come sappiamo,bmw fa pagare non poco..


ok,ma non so te...io la moto non l'acquisto mai nuda e cruda come la da la casa,magari anche senza portatarga e frecce icon_smile.gif ....
 
8997762
8997762 Inviato: 13 Dic 2009 12:22
 

poi siamo qui a elogiare il controllo di trazione e comunque tutta l'elettronica e poi non la mettiamo sulla moto??Allora compariamo le due moto senza dire niente sull'elettronica... icon_cool.gif
 
8997771
8997771 Inviato: 13 Dic 2009 12:25
 

infatti,è quello che intendevo dire...il prezzo finale viene ben di più dei 15000 dichiarati..siamo sui 17k circa..per il 2009...
 
8997884
8997884 Inviato: 13 Dic 2009 12:47
 

Nap_636 ha scritto:
poi siamo qui a elogiare il controllo di trazione e comunque tutta l'elettronica e poi non la mettiamo sulla moto??Allora compariamo le due moto senza dire niente sull'elettronica... icon_cool.gif


esatto 0509_up.gif

secondo me una moto deve uscire con già tutto, non con optional a pagamento come sulle auto...
 
8998707
8998707 Inviato: 13 Dic 2009 15:49
 

Si, la SS full optional sta ad oltre 18000 euro ma, a ben vedere, non è che la 1198 o la RSV Factory costino meno, anzi. Il fatto è che si paga oltre ai contenuti anche il brand, comunque la moto è in linea con il segmento.

Ciao,
Danilo
 
8999179
8999179 Inviato: 13 Dic 2009 17:53
 

Quale che sia la moto che deciderai di comprare, per quanto tu possa essere manico, sarà comunque molto al di sopra delle tue possibilità di guida....probabilmente l'elettronica di bmw potrebbe aiutare ad essere più veloci i pista...
comunque parlate tanto di prezzi ma nessuno ha fatto cenno alla possibilità che offre bmw per la sua 1000....e cioè una polizza kasko annuale a 550 euro per l'uso in pista.
Fare una simile proposta vuol dire 2 cose:
1) sanno cosa vendono e cosa possono fare i vari controlli elettronici di cui è dotata (infatti più di un tester a Portimao ha fatto notare che per la prima volta in un completo WE in pista con 40 moto non si è verificata nemmeno una scivolata)

2) che se per caso in pista una botta la dai comunque, annulli subito le eventuali differenze di prezzo che possono esserci all'acquisto.....anzi...di più!!!


ps: senza poi considerare l'efficenza che ha bmw nella gestione dei ricambi rispetto alla "tragediaAprilia"... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
8999422
8999422 Inviato: 13 Dic 2009 18:43
 

rigel59 ha scritto:
Quale che sia la moto che deciderai di comprare, per quanto tu possa essere manico, sarà comunque molto al di sopra delle tue possibilità di guida....probabilmente l'elettronica di bmw potrebbe aiutare ad essere più veloci i pista...
comunque parlate tanto di prezzi ma nessuno ha fatto cenno alla possibilità che offre bmw per la sua 1000....e cioè una polizza kasko annuale a 550 euro per l'uso in pista.
Fare una simile proposta vuol dire 2 cose:
1) sanno cosa vendono e cosa possono fare i vari controlli elettronici di cui è dotata (infatti più di un tester a Portimao ha fatto notare che per la prima volta in un completo WE in pista con 40 moto non si è verificata nemmeno una scivolata)

2) che se per caso in pista una botta la dai comunque, annulli subito le eventuali differenze di prezzo che possono esserci all'acquisto.....anzi...di più!!!


ps: senza poi considerare l'efficenza che ha bmw nella gestione dei ricambi rispetto alla "tragediaAprilia"... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif


non lo sapevo...

interessante la cosa 0509_up.gif
 
9000986
9000986 Inviato: 13 Dic 2009 23:13
 

rigel59 ha scritto:
....probabilmente l'elettronica di bmw potrebbe aiutare ad essere più veloci i pista...

comunque parlate tanto di prezzi ma nessuno ha fatto cenno alla possibilità che offre bmw per la sua 1000....e cioè una polizza kasko annuale a 550 euro per l'uso in pista.



ps: senza poi considerare l'efficenza che ha bmw nella gestione dei ricambi rispetto alla "tragediaAprilia"... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif


primo l'elettronica è un optionala pagamento....e quando uno compra una moto bmw come la s1000rr metterà per forza il terminale akra,colorazione originale motor sport e l'elettronica:prezzo finale 19000 euro.Chiesto ieri in BMW PREZZO 2009. Il prezzo non è tanto amico!

La kasko come hai detto ti copre la moto,ma solo fino 15000 euro:e qui voglio farti riflettere;pezzo per pezzo quando dovrai riparare la tua BMW dovrai farlo in concessionaria ufficiale BMW con costi di manodopera altissimo,anche oltre le 40 euro all'ora,i vari pezzi costeranno un'occhio della testa e poi bisogna vedere che gabola c'è sotto con la kasko.Cosa è coperto nella polizza,se solo la scivolata o solo rottura motore o cosa di specifico...Pensa che se creassi una moto da 0 pezzo per pezzo la pagheresti 4 o 5 volte il prezzo della moto,dunque mi viene da pensare che è un pò uno specchio per le ollodole questa casco.

oggi ho parlato con il venditore Aprilia del Pogliani, che mi diceva tra l'altro, da gennaio Pogliani dovrebbe diventare distributore della zona che Aprilia ha creato un canale differenziale per l'RSV4:ovvero che in 48 ore il pezzo arriva dal servizio d'assistenza...

dunque..... icon_smile.gif
 
9000993
9000993 Inviato: 13 Dic 2009 23:14
 

lo sapevate che le pinze Brembo della S1000rr non sono monoblocco??
 
9001008
9001008 Inviato: 13 Dic 2009 23:17
 

Già, mi pareva di averlo letto su Omnimoto da qualche parte.
 
9001325
9001325 Inviato: 14 Dic 2009 1:10
 

Nap_636 ha scritto:


primo l'elettronica è un optionala pagamento....e quando uno compra una moto bmw come la s1000rr metterà per forza il terminale akra,colorazione originale motor sport e l'elettronica:prezzo finale 19000 euro.Chiesto ieri in BMW PREZZO 2009. Il prezzo non è tanto amico!


....un terminale akra non c'è nemmeno sull'rsv4 factory, è un optional che se non sbaglio costa più di quello bmw.....la colorazione motorsport son cavolacci di chi la compra....comunque visto che sull'rsv4 non c'è la possibilità di una kasko dovrai mettere in conto il costo di carene in vetroresina se non vuoi fare un bagno di sangue alla prima scivolata. L'elettronica invece, secondo me, è indispensabile ed è l'unica spesa consigliabile su questa moto.
Se sull'assicurazione che propongono ci vuoi vedere sotto per forza delle gabole non ci posso fare nulla....per quanto ne so io sono serissimi visto che già a 2 miei amici, dopo aver subito il furto di 2 GS1200 nuove con un mese di vita (assicurate contro incendio e furto con polizza bmw), sono state consegnate 2 moto nuove di pacca identiche alle loro come risarcimento.....con qualsiasi altra assicurazione ci avresti come minimo rimesso l'iva (che ammonta a qualche migliaio di euri).

Tra l'altro è vero che la moto è assicurata per un massimo di 15000 euro ma mi pare che ci sia qualcosa pure per il pilota.

Sul costo di ricambi e manodopera bmw purtroppo circolano una marea di leggende metropolitane, durissime da sradicare. Quella che invece non è di sicuro una leggenda metropolitana è l'incapacità di aprilia a gestire il dopo vendita. Ormai sono anni che promette promette promette ma poi non mantiene mai nulla.........di gente stanca di aspettare mesi un set di guarnizioni, una serie di cuscinetti o quant'altro non sia rimpiazzabile con accessori after-market ce n'è a iosa........compreso un meccanico che è anche un forumista e continua imperterrito ad aprire il motore della sua sxv 550 per togliere la mayonese dopo ogni uscita in circuito, sostenendo che però è una gran moto....salvo poi, subito dopo, rotolarsi a terra dalle risate... (per non piangere...). icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
9001336
9001336 Inviato: 14 Dic 2009 1:19
 

Nap_636 ha scritto:
lo sapevate che le pinze Brembo della S1000rr non sono monoblocco??


Già con quelle che ha ti ribalteresti ad ogni frenata se non ci fosse uno dei migliori abs per uso sportivo...............pensi che con le monoblocco faresti tempi migliori?....



ps: da tutte le recensioni dei testers di Portimao si ricava che l'S1000RR non ha nulla di rivoluzionario (a parte un motore esagerato) rispetto alle concorrenti....anzi in alcuni casi ha anche una componentistica di livello inferiore...............

..................però, grazie all'elettronica che si ritrova, chiunque ci salga sopra va maledettamente veloce....forse più che con qualsiasi altra....
 
9002660
9002660 Inviato: 14 Dic 2009 14:07
 

Dai su non trasformiamo questa piacevole discussione in una sterile lotta Aprilia VS Bmw icon_wink.gif
Avendo avuto un'Aprilia posso dire in tutta tranquillità che sono soddisfatto della moto (in verità scooter) e del servizio post-vendita.
Secondo me le leggende sull'inaffidabilità Aprilia sono della stesso tipo di quelle a proposito della manodopera e dei ricambi Bmw.
Alla fine la moto sfigata capita a tutti e poi bisogna vedere anche dell'uso e della manutenzione che uno ne fa, anche se è meccanico.
Personalmente ritengo che sia l'Aprilia che la Bmw in questione siano sulla carta delle ottime moto, i prezzi sono quello che sono, e quindi chi sceglie dovrebbe farlo almeno dopo averle provate ad un test-drive.
 
9003758
9003758 Inviato: 14 Dic 2009 16:58
 

"Tutto il mondo è paese"! Conosco molto bene due ottimi concessionari-officine Aprilia e BMW, e a parte le problematiche legate alla casa, qualsiasi sarà la mia scelta non sarà un problema il "meccanico".
-Questione BMW:
gli unici optional da comprare l'abs sport + dtc e il cambio servoassistito. E' naturale, segue le leggi della logica che se ho delle cose in più le devo poagare... icon_wink.gif Che eravate più contenti se BMW li mettesse di serie e portava il prezzo base a 17-18 k??? eusa_wall.gif Mi sembra un'accusa poco...accusa! Poi, se voglio mettere lo scarico prima di tutto aspetterei un po che akrapovic o concorrenza che sia proponga i "completi", in opgni caso se cambio il terminale mi costa, come costa cambiarlo in unas Yamaha, Suzuki, Honda; Aprilia o qualsiasi altra moto! Insomma criticate la BMW per dei motivi indiscutibilmente e assolutamente incriticabili. Anche a me piacerebbe avere di più senza variare il prezzo, ma il mondo dei sogni differisce da quello reale. E poi alla fine il prezzo della BMW, considerato tutto quello che offre, credio sia davvero competitivo...
 
9003769
9003769 Inviato: 14 Dic 2009 17:01
 

A me personalmente la BMW fa impazzire...
 
9003866
9003866 Inviato: 14 Dic 2009 17:17
 

Scusate ma non trovo il pòost da riportare, comunque ho letto da qualcuno che la BMW non ha portato tante innovazioni: SOLO il motore e l'elettronica... icon_eek.gif icon_eek.gif E che volevi, che facesse la moto che vola?!? eusa_wall.gif Ha fatto un motore impeccabile e con soluzioni che nessuna aveva pensato di fare finora ( bilanc. a dito, rapporto alesaggio x corsa ecc.. ) e che diminuiscono i consumi e aumentano le prestazioni... Ha fatto un ABs combinato ad un controllo della trazione (di suo già da riferimento) da poter settare a vari livelli rendendo la moto adatta al "noefita" (più o meno icon_wink.gif ) o al "maniaco" in cerca del tempo in pista. Beh, scusa se è poco!! Inoltre vi ricordo che, pagando, tutto è possibile: brembo monoblocco, ohlins, akrapovic... ma ce n'è di bisogno?!? A voi la parola icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
9003870
9003870 Inviato: 14 Dic 2009 17:18
 

Virgo ha scritto:
A me personalmente la BMW fa impazzire...
0509_doppio_ok.gif
 
9004301
9004301 Inviato: 14 Dic 2009 18:31
 

TheTarcior ha scritto:
Scusate ma non trovo il pòost da riportare, comunque ho letto da qualcuno che la BMW non ha portato tante innovazioni: SOLO il motore e l'elettronica... icon_eek.gif icon_eek.gif E che volevi, che facesse la moto che vola?!? eusa_wall.gif Ha fatto un motore impeccabile e con soluzioni che nessuna aveva pensato di fare finora ( bilanc. a dito, rapporto alesaggio x corsa ecc.. ) e che diminuiscono i consumi e aumentano le prestazioni... Ha fatto un ABs combinato ad un controllo della trazione (di suo già da riferimento) da poter settare a vari livelli rendendo la moto adatta al "noefita" (più o meno icon_wink.gif ) o al "maniaco" in cerca del tempo in pista. Beh, scusa se è poco!! Inoltre vi ricordo che, pagando, tutto è possibile: brembo monoblocco, ohlins, akrapovic... ma ce n'è di bisogno?!? A voi la parola icon_asd.gif 0510_saluto.gif


Credo di essere il colpevole. icon_mrgreen.gif
Il fatto è che ognuno valuta le soluzioni tecniche in base ai suoi gusti ed alle sue esigenze.
Tu hai riportato tutta una serie di esempi che a tuo avviso sono innovazioni.
Io, invece, come ho già detto, sono dell'idea che un quattro in linea è un quattro in linea (a parte forse l'R1 per via degli scoppi irregolari che ha un'erogazione paragonabile ad un V4) sia che abbia la distribuzione a bicchierini che a bilanceri, sia con le valvole classiche che radiali.
L'alesaggio da 80 anzichè da 78 non mi sembra una grande innovazione, l'ABS già lo monta il CBR, il controllo di trazione la Ducati, l'estetica è un mix di già visto mutuato dalle jap (comunque, la trovo molto bella).
L'RSV4, invece, è veramente unica sul mercato delle SS per via del motore V4 che non esiste sul mercato dai tempi dell'RC30/45 ed di un'estetica che non si può paragonare a nessun'altra (insieme all'RC8, che possa piacere o meno).
Ognuno di noi ha, per fortuna, idee diverse se no avremmo tutti la stessa moto. icon_wink.gif
Le considerazioni che ho espresso derivano dal fatto che l'Aprilia mi emoziona mentre la BMW la trovo insignificante, le tue, probabilmente, dall'esatto contrario. icon_cool.gif
Non c'è uno che ha ragione ed uno che ha torto, semplicemente, due motociclisti con gusti, esigenze e valutazioni diversi. 0510_five.gif
 
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