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BMW S1000RR vs. Aprilia RSV4-r ... Quale comprare?!?
9072064
9072064 Inviato: 29 Dic 2009 14:36
 

sì beh contate anche che in bmw hanno quel suicida di Xaus che gli devasta la moto un giorno sì e uno pure icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

no vabbè, scherzo eh.. pagherei per avere anche solo un decimo del manico di xaus u.u
 
9072600
9072600 Inviato: 29 Dic 2009 15:58
 

cex ha scritto:

tanto ci saranno migliaia di motociclisti che continueranno a comprare supersportive ed usarle come scooteroni sulle strade aperte al pubblico, si fermeranno al bar e fieri del loro acquisto inizieranno a parlare dei 200 cv della loro moto, ma in realtà non ne hanno sfruttati nemmeno la metà icon_asd.gif


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9072806
9072806 Inviato: 29 Dic 2009 16:49
 

Saltafossi ha scritto:
cex ha scritto:

tanto ci saranno migliaia di motociclisti che continueranno a comprare supersportive ed usarle come scooteroni sulle strade aperte al pubblico, si fermeranno al bar e fieri del loro acquisto inizieranno a parlare dei 200 cv della loro moto, ma in realtà non ne hanno sfruttati nemmeno la metà icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


purtroppo il numero di questi elementi è in continuo aumento
vedono me con la zeta e mi guardano con aria di superiorità...poi quando sempre il sottoscritto li umilia in pista, sempre con la stessa zeta...abbassano lo sguardo icon_asd.gif
 
9073088
9073088 Inviato: 29 Dic 2009 17:57
 

cex ha scritto:


purtroppo il numero di questi elementi è in continuo aumento
vedono me con la zeta e mi guardano con aria di superiorità...poi quando sempre il sottoscritto li umilia in pista, sempre con la stessa zeta...abbassano lo sguardo icon_asd.gif
in effetti in pista ci si diverte anche ad avere giusto un centinaio di cv scarsi a volte icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9079666
9079666 Inviato: 30 Dic 2009 21:39
 

Sull'ultimo numero di Motociclismo Gabor Talmacsi le ha portate al limite a Valencia girando in 1'42"7 con la RSV4 e in 1'43"0 con la S 1000 RR. Anche per lui l'Aprilia è più agile ed è più "racing" mentre la BMW ha un motore "da Superbike" ed è più gestibile.

Ciao,
Danilo
 
9088255
9088255 Inviato: 2 Gen 2010 12:16
 

Ragazzi finalmente ho letto la prova tra le due su motociclismo e posso dire che è effettivamente quello che mi aspettavo dalle due moto....ciclistica telaio imbattibile della RSV4 e motore esplosivo della BMW.

Volevo fare delle considerazioni che tra l'altro ho visto riportate anche dalla rivista.
La RSV4 è al massimo delle prestazioni in ambito ciclistico e il margine di miglioramento della moto è minimo,mentre il motore è molto migliorabile a livello di potenza massima e allungo(naturalmente non che la potenza di ora sia poca icon_mrgreen.gif ):cosa che magari si farà in un prossimo step di aggiornamento con l'aggiunta dell'elettronica di controllo.La BMW è una moto dalla ciclistica sincera,ma non all'altezza dell'italiana,magari andando ad agire sulle regolazioni si può migliorare un pò, anche se il mono ,a detta di qualcuno ,è un pò economico...il motore invece è una cosa paurosa nell'allungo come un 4 in linea poteva fare,gestito bene dall'elettronica(ridicolizza le rivali giapponesi),ma nella guida sembrerebbe mancante di coppia ai medi,cosa più da sensazione che da dati rilevati si intende.La ciclistica della BMW è molto migliorabile per quanto riguarda le sospensioni,magari una versione più corsaiola rispetto alla versione di ora che comunque è una belva.Per quanto riguarda il telaio, per un aggiornamento sarebbe da rifare parecchio lavoro... due moto che in sintesi si avvicinano alla configurazione di moto perfetta...Vedremo nei prossimi step di aggiornamento icon_wink.gif ...
 
9088345
9088345 Inviato: 2 Gen 2010 12:36
 

la s 1000 rr è un progetto nuovo come del resto la rsv4 factory

non è da escludere un aggiornamento di motore nel 2011 per la factory.

comunque ritengo che queste moto, sopratutto la rsv4 factory, abbiano, come si suol dire,

svegliato il cane che dorme nel sol levante.

secondo me, da honda , kawa e yamaha nel 2011 arriverà qualcosa di rivoluzionario.

e forse anche ducati...chissà

0510_saluto.gif
 
9088450
9088450 Inviato: 2 Gen 2010 12:57
 

ninji ha scritto:


comunque ritengo che queste moto, sopratutto la rsv4 factory, abbiano, come si suol dire,

svegliato il cane che dorme nel sol levante.

secondo me, da honda , kawa e yamaha nel 2011 arriverà qualcosa di rivoluzionario.

e forse anche ducati...chissà

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sai ninji che pensavo la stessa cosa!?!? icon_mrgreen.gif eusa_clap.gif
 
9088532
9088532 Inviato: 2 Gen 2010 13:12
 

ninji ha scritto:
la s 1000 rr è un progetto nuovo come del resto la rsv4 factory

non è da escludere un aggiornamento di motore nel 2011 per la factory.

comunque ritengo che queste moto, sopratutto la rsv4 factory, abbiano, come si suol dire,

svegliato il cane che dorme nel sol levante.

secondo me, da honda , kawa e yamaha nel 2011 arriverà qualcosa di rivoluzionario.

e forse anche ducati...chissà

0510_saluto.gif


naaaaaa.. ducati presenterà la nuova 1298S senza troppi patemi.. eusa_think.gif icon_lol.gif

le jap non so.. da quel che ho letto questa crisi li ha fatti c****e addosso mica poco, non so fino a che punto rivoluzionerannodei progetti già piuttosto innovativi eusa_think.gif

la honda magari farà un abs un pò più leggero (anche solo in risposta alla bmw.. voglio dire.. bmw ha letteralmente umiliato honda presentando un abs sportivo pesante un quarto di quello honda! O_O)..

suzuki boh, io ultimamente la politica suzuki non la capisco più.. produce e non importa, dovrebbe aggiornare e non aggiorna.. nun zo..

la kawasaki imho introducerà il TC.. l'ha fatto per la nuova touring (scusate ma non ricordo il nome), vedrete che lo farà pure sul ninjone..

yamaha.. secondo me procederà alla diminuzione dei pesi (scarico laterale singolo?) e affinerà l'elettronica..

però boh.. imho la cosa forse più probabile è una pompata alla Rsv4 u.u
 
9088815
9088815 Inviato: 2 Gen 2010 14:16
 

si parla di vari v4 ,alcuni 4 in linea a scoppi irregolari, launch control , kers icon_eek.gif , sospensioni

elettroniche icon_eek.gif , dispositivi anti impennata...


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9089401
9089401 Inviato: 2 Gen 2010 16:46
 

anche io ho letto motociclismo e ne ho tratto le stesse conclusioni di Nap icon_wink.gif
l'articolo che mi ha lasciato pensare però è stato quello tecnico sulla fasatura variabile dove si diceva che i motori delle moto in quanto a sviluppo son indietro rispetto a quello delle auto di almeno 10 anni!!! icon_eek.gif
ci son rimasto di sasso visto che si parla di novità di bmw e di aprilia come di yamaha con gli scoppi irregolari ed invece c'è ancora molto da studiare pare su di un parametro importante come la fasatura icon_rolleyes.gif
 
9089466
9089466 Inviato: 2 Gen 2010 17:07
 

in soldoni, comprare le moto ora prima che la più economica ss venga a costare 25 mila euro icon_lol.gif

io però ho un pò di paura dell'elettronica sperimentale in moto.. voglio dire.. se si guasta qualcosa in macchina poco male (tragedie a parte).. se ti si guasta qualcosa mentre vai in moto sono guai potenzialmente letali o.o

ti parte il TC in macchina mal che vada ti fai un testa coda.. se ti salta il TC in moto vieni proiettato nella ionosfera eusa_think.gif

l'antiimpennamento ce l'ha già la s1000RR eusa_think.gif
 
9090486
9090486 Inviato: 2 Gen 2010 20:38
 

chissà che ducati non si metta a produrre un bel v4...

hanno già in casa quello della desmosedici rr, lo montano su una moto completamente nuova, ed ecco una nuova agguerrita concorrente tra i 4 cilindri.

una desmo v4 in versione base, s ed r, magari con prezzi umani.

sarebbe una buona idea 0509_up.gif
 
9090512
9090512 Inviato: 2 Gen 2010 20:45
 

prezzi umani???la 1198s costa più di 20k euri..non che non li valga...ma per delle ss,15,16mila euro sono più che sufficienti,a mio parere...
 
9090597
9090597 Inviato: 2 Gen 2010 21:02
 

jackhill ha scritto:
prezzi umani???la 1198s costa più di 20k euri..non che non li valga...ma per delle ss,15,16mila euro sono più che sufficienti,a mio parere...


appunto, prezzi umani , 15 000 euro la base 0509_up.gif
 
9090622
9090622 Inviato: 2 Gen 2010 21:09
 

ah ecco...quella è una cifra "modesta" 0509_up.gif
 
9091400
9091400 Inviato: 3 Gen 2010 0:10
 

ninji ha scritto:
chissà che ducati non si metta a produrre un bel v4...

hanno già in casa quello della desmosedici rr, lo montano su una moto completamente nuova, ed ecco una nuova agguerrita concorrente tra i 4 cilindri.

una desmo v4 in versione base, s ed r, magari con prezzi umani.

sarebbe una buona idea 0509_up.gif


Credo che dipenderà dai regolamenti dei campionati... eusa_think.gif
Nel 2006 quando Bayliss conquistò il mondiale (più per merito suo che del 999), in casa Ducati si parlava dell progetto 1098 e che avrebbero continuato a puntare sul bicilindrico ancora per un pò ma in base ai nuovi regolamenti non erano sicuri di riuscire a tener dietro le 4 cilindri a causa della minor potenza del motore meno frazionato icon_neutral.gif
Il ritorno dei 1000 in motogp con caratteristiche motoristiche simili ai motori di serie porterà sicuramente una rivoluzione anche in Sbk.... icon_confused.gif E di conseguenza anche sulla produzione di serie icon_wink.gif
 
9092533
9092533 Inviato: 3 Gen 2010 13:24
 

manikos ha scritto:


Credo che dipenderà dai regolamenti dei campionati... eusa_think.gif
Nel 2006 quando Bayliss conquistò il mondiale (più per merito suo che del 999), in casa Ducati si parlava dell progetto 1098 e che avrebbero continuato a puntare sul bicilindrico ancora per un pò ma in base ai nuovi regolamenti non erano sicuri di riuscire a tener dietro le 4 cilindri a causa della minor potenza del motore meno frazionato icon_neutral.gif
Il ritorno dei 1000 in motogp con caratteristiche motoristiche simili ai motori di serie porterà sicuramente una rivoluzione anche in Sbk.... icon_confused.gif E di conseguenza anche sulla produzione di serie icon_wink.gif

fin quando la ducati (o chi vorrà) avrà la posssibilità di fare un bicil 1200 non credo che cerchèrà di fare un 4 per la SBK , vedremo se cambieranno i regolamenti o se saranno arrivati (secondo loro ) alla potenza massima possibile eusa_think.gif
 
9093099
9093099 Inviato: 3 Gen 2010 15:21
 

Volevo puntualizzare che gia' ora ci sono 2 moto con 200CV all'albero: l'unica condizione e' che ci sia l'airbox in pressione, e a 13000 giri in qualunque marcia l'airbox è in pressione icon_wink.gif

S1000RR: 193CV + 5 dichiarato BMW con aitrbox in pressione = 198CV, cioe' 200CV !!
ZX10R: 188CV + 12 CV dichiarato Kawa airbox in pressione = 200CV.

Il motore della S1000R e' pero' piu' evoluto, infatti ha 1000 giri di piu' di allungo mentre nella Kawa interviene a 13000 il limitatore. Pero' lo ZX10R si rifa' per un peso inferiore, e con rapporti peso potenza intorno a 1KG a CV conta, eccome !!
Poi lo ZX10R viene fornito praticamente sempre con Terminale Akrapovic incluso, il che fa diminuire di 2KG e aumentaere di 3CV, quindi siamo a 203 CV con un peso di 5KG inferiore rispetto a S1000R.


Riguardo l'RSV4 la potenza e' poca, il prezzo alto e c'è un altro difetto: fuori dalla pista e' assai poco usabile e il posto del passeggero bisogna montarselo da soli.
 
9093121
9093121 Inviato: 3 Gen 2010 15:26
 

xrr ha scritto:
Volevo puntualizzare che gia' ora ci sono 2 moto con 200CV all'albero: l'unica condizione e' che ci sia l'airbox in pressione, e a 13000 giri in qualunque marcia l'airbox è in pressione icon_wink.gif

S1000RR: 193CV + 5 dichiarato BMW con aitrbox in pressione = 198CV, cioe' 200CV !!
ZX10R: 188CV + 12 CV dichiarato Kawa airbox in pressione = 200CV.

Il motore della S1000R e' pero' piu' evoluto, infatti ha 1000 giri di piu' di allungo mentre nella Kawa interviene a 13000 il limitatore. Pero' lo ZX10R si rifa' per un peso inferiore, e con rapporti peso potenza intorno a 1KG a CV conta, eccome !!
Poi lo ZX10R viene fornito praticamente sempre con Terminale Akrapovic incluso, il che fa diminuire di 2KG e aumentaere di 3CV, quindi siamo a 203 CV con un peso di 5KG inferiore rispetto a S1000R.


Riguardo l'RSV4 la potenza e' poca, il prezzo alto e c'è un altro difetto: fuori dalla pista e' assai poco usabile e il posto del passeggero bisogna montarselo da soli.


xrr, basarsi sui semplici numeri non porta a niente.
non è scritto da nessuna parte che una mot che pesa 5 kg in meno vada più forte dell'altra.
dipende da dove sono posizionati questi 5 kg in più sull'altra moto, dipende dal baricentro.
ci sono troppi parametri in ballo, i semplici dati non portano a nessun risultato

dici che la potenza della RSV4 è poca... ma tu pensi di riuscire a sfruttare i 165 cv della tua zx10r in strada?
nn li riesci a sfruttare nemmeno in pista, figuarati in strada
 
9093175
9093175 Inviato: 3 Gen 2010 15:40
 

La ZX10 qui non c'entra, qui si parla di Aprilia vs BMW, non divaghiamo troppo... icon_wink.gif
 
9093368
9093368 Inviato: 3 Gen 2010 16:40
 

cex ha scritto:


xrr, basarsi sui semplici numeri non porta a niente.
non è scritto da nessuna parte che una mot che pesa 5 kg in meno vada più forte dell'altra.
dipende da dove sono posizionati questi 5 kg in più sull'altra moto, dipende dal baricentro.
ci sono troppi parametri in ballo, i semplici dati non portano a nessun risultato

dici che la potenza della RSV4 è poca... ma tu pensi di riuscire a sfruttare i 165 cv della tua zx10r in strada?
nn li riesci a sfruttare nemmeno in pista, figuarati in strada


probabilmente riguardo alla tua ultima frase non è un problema di poter sfruttare la moto per strada ma di poterla godere in condizioni diverse dalla pista nel senso di comodità d'uso per strada e non di efficacia...
si sa che più funzionano in pista meno son comode...
per quanto riguarda tutti sti cv dichiarati ho letto la prova della yper sempre su motociclismo dove la ducati dice di aver incrementato di 5 cv e la prova a banco ne ha dati solo 3 in più icon_rolleyes.gif ....
 
9093377
9093377 Inviato: 3 Gen 2010 16:42
 

gsrteo ha scritto:
cex ha scritto:


xrr, basarsi sui semplici numeri non porta a niente.
non è scritto da nessuna parte che una mot che pesa 5 kg in meno vada più forte dell'altra.
dipende da dove sono posizionati questi 5 kg in più sull'altra moto, dipende dal baricentro.
ci sono troppi parametri in ballo, i semplici dati non portano a nessun risultato

dici che la potenza della RSV4 è poca... ma tu pensi di riuscire a sfruttare i 165 cv della tua zx10r in strada?
nn li riesci a sfruttare nemmeno in pista, figuarati in strada


probabilmente riguardo alla tua ultima frase non è un problema di poter sfruttare la moto per strada ma di poterla godere in condizioni diverse dalla pista nel senso di comodità d'uso per strada e non di efficacia...
si sa che più funzionano in pista meno son comode...
per quanto riguarda tutti sti cv dichiarati ho letto la prova della yper sempre su motociclismo dove la ducati dice di aver incrementato di 5 cv e la prova a banco ne ha dati solo 3 in più icon_rolleyes.gif ....


il fatto è questo
se basiamo un confronto su cavalli e kg, si può parlare solo di pista

se vogliamo fare un confronto sulla posizione di guida, sul comfort, parliamo di strada

dal mio punto di vista nn puoi mischiare le due cose, perchè i cavalli ed i kg, li sfrutti in pista, su strada nn sono un metodo di paragone valido
 
9093446
9093446 Inviato: 3 Gen 2010 16:59
 

cex ha scritto:


il fatto è questo
se basiamo un confronto su cavalli e kg, si può parlare solo di pista

se vogliamo fare un confronto sulla posizione di guida, sul comfort, parliamo di strada

dal mio punto di vista nn puoi mischiare le due cose, perchè i cavalli ed i kg, li sfrutti in pista, su strada nn sono un metodo di paragone valido

bhè si questo è certo come e certo che se la bmw in pista va forte, fortissimo, anche per strada ci puoi girare mentre l'aprilia per strada la puoi portare col carrello icon_asd.gif icon_asd.gif (ho esagerato ovviamente)
comunque chi si compra moto del genere non credo che ci faccia giri di 500 km icon_rolleyes.gif
 
9093483
9093483 Inviato: 3 Gen 2010 17:12
 

io aprila l'ho trovata comoda alla seduta, certo non è come usarla, ma potrebbe risultare anche comoda in strada semplicemente regolando le sospensioni icon_mrgreen.gif

io li facevo giri da più di 500km, spero di poterli rifare nel 2010 icon_biggrin.gif
 
9093628
9093628 Inviato: 3 Gen 2010 17:44
 

Alex-5 ha scritto:
io aprila l'ho trovata comoda alla seduta, certo non è come usarla, ma potrebbe risultare anche comoda in strada semplicemente regolando le sospensioni icon_mrgreen.gif

io li facevo giri da più di 500km, spero di poterli rifare nel 2010 icon_biggrin.gif


come già sai, la seduta aprilia è perfette, mentre quella kawa lascia molto a desiderare visto le pedane molto avanzate.
quando l'ho provata a monza, mi toccavo le ginocchia con i gomiti in rettilineo...se questa è comodità...

poi ovviamente è tutto relativo ai propri gusti, però da qui a dire che con l'aprilia non ci si può girare in strada, senza averla mai provata, ce ne passa
 
9093663
9093663 Inviato: 3 Gen 2010 17:50
 

beh, a detta di tutti, la rsv4 a scapito delle sue dimensioni da 250 ha un'abitabilità ottima, migliore di molte altre supersportive ben più grosse, come la r1 e la ninja.
Inoltre si dice anche di una posizione di guida eccellente, perciò credo che se puoi andare in giro con una r1, con un cbr o con una 1198, ci puoi andare uguale anche con la rsv4
 
9094235
9094235 Inviato: 3 Gen 2010 19:19
 

gsrteo ha scritto:

bhè si questo è certo come e certo che se la bmw in pista va forte, fortissimo, anche per strada ci puoi girare mentre l'aprilia per strada la puoi portare col carrello icon_asd.gif icon_asd.gif (ho esagerato ovviamente)
comunque chi si compra moto del genere non credo che ci faccia giri di 500 km icon_rolleyes.gif


Mah non le ho provate per strada ma mi ci son seduto su entrambe, e sta storia dell'Aprilia scomoda è una leggenda metropolitana che sta venendo fuori senza motivo, perchè alla fine come abitabilità a me è sembrata addirittura più comoda l'Aprilia eusa_think.gif
 
9094701
9094701 Inviato: 3 Gen 2010 20:45
 

la rsv4 è comoda anche per chi è alto 1 90 cm. 0509_up.gif

poi da guidare è anche più semplice rispetto ad altre moto più esteeme di motore.

magari la cosa più notata è l'effetto orso che fa uno come me su una 1000 così piccola e con un

codino così rastremato. icon_asd.gif

comunque la regolarità del v4 a tutti i regimi si nota immediatamente, e questo permette una guida

maggiormente rilassata per strada rispetto ad altre moto con una montagna di cv dopo i 10 000 giri

che richiedono maggiore attenzione.

io provando la rsv4 ho trovato che sia una moto, per modo di dire ovviamente, più facile e più abitabile per la mia stazza di altre.

0509_up.gif
 
9096353
9096353 Inviato: 4 Gen 2010 5:11
 

Quindi a dispetto dell'aspetto da moto da corsa con targa e fanali sarebbe comoda? Complimenti all'Aprilia.
Rimane il problema che per ospitare il passeggero bisogna montarsi il kit, e non so con quale risultato.

La S1000R invece ha il kit gia' montato.
Molte moto racing sono monoposto, pero' per me questa e' una limitazione, almeno se io devo scegliere una moto. E se voglio portare un passeggero dove lo metto? Sull codone e lo lascio senza pedane, o gli faccio mettere i piedi su quale appiglio??


Riguardo al discorso potenza, peso, CV, certo le prestazioni dipendono da molte cose fra cui i rapporti del cambio.
Ma in moto con rapporto peso potenza di 1 KG/CV come quelle di cui si parla se la BMW ha 7 KG in piu' dell'Aprilia bisogna togliergli 7CV, quindi RSV = 160CV ma BMW = 168CV

Ecco perche' l'Aprilia riesce a stare davanti, perche' 8CV di differenza (il 5%) non sono cosi' tanti.
 
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