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Gioco Valvole [ tecnica di funzionamento ]
8931475
8931475 Inviato: 30 Nov 2009 12:36
Oggetto: Gioco Valvole [ tecnica di funzionamento ]
 

Salve ragazzi...mancavo da un bel pò...con la funzione cerca ho trovato molte spiegazioni su quando farlo regolare..e qualcuna su come farlo..
Ma non riesco a trovare nessuno che mi spieghi IN COSA CONSISTE...
Cos'è il gioco valvole..cosa si intende per gioco?
 
8942412
8942412 Inviato: 2 Dic 2009 0:24
Oggetto: Re: Gioco Valvole [ tecnica di funzionamento ]
 

lollocalc ha scritto:
Salve ragazzi...mancavo da un bel pò...con la funzione cerca ho trovato molte spiegazioni su quando farlo regolare..e qualcuna su come farlo..
Ma non riesco a trovare nessuno che mi spieghi IN COSA CONSISTE...
Cos'è il gioco valvole..cosa si intende per gioco?
visto che nessuno risponde provo io.. icon_smile.gif

intanto chiarirei il discorso che il gioco va sempre "controllato" poi se e' il caso (valori fuori da quelli indicati dalla casa ) va regolato, altrimenti si richiude il coperchio e finisce li..
non e' detto che si deva sempre regolare..a volte e' fuori solo una vavola..o nessuna..

il "gioco" in parole povere, e' lo spazio...l'aria.. che deve rimanere (a seconda dei vari sistemi di apertura della valvola) tra camma e il bicchierino (con pastiglietta calibrata e valvola,al di sotto di quest'ultimo) nel caso della stragrande maggioranza di moto jap..e automobili (escluse quelle con punterie idrauliche..)

o tra bilanceri (azionati dalla camme) che a loro volta effettuano l'apertura della valvola,(e anche la chiusura, nel caso dei motori ducati..)

il "gioco" viene controllato a freddo e serve ad evitare "puntamenti" degli organi incaricati all'apertura (camme diretta o bilanceri) sulla valvola stessa..in pratica con l'aumentare del calore da motore freddo a caldo,quel gioco (con la dilatazione dei metalli) tende ad annullarsi..

quindi se lasciassimo il gioco a "zero" a motore freddo,a caldo tenderebbe a far rimanere sempre un po' aperta la valvola, con malfunzionamento del motore,surriscaldamenti e bruciatura delle stesse...

al contrario, un gioco leggermente eccessivo dara' rumorosita' meccanica..
il controllo del gioco (come penso saprai gia') viene effettuato con uno spessimetro (lamelle calibrate di vario spessore) che a seconda del valore indicato dal costruttore dovranno "infilarsi" tra camma e bicchierino (o tra bilancere e valvola nel caso ad es. di ducati) per verificare che ci sia lo spazio indicato tra questi due organi..
 
8943811
8943811 Inviato: 2 Dic 2009 13:36
 

Ciao premetto che sei stato gentilissimo a rispondere ...e penso che tu abbia dato una risposta più che soddisfacente..
in realtà io avevo una cattiva concezzione della modalità di fissaggio del bilanciere al suo alberino...io credevo che il bilanciere gli fosse agganciato ce che ruotasse l'alberino..insomma credevo fossero fisse..

per chiarire a chi come me ha qualche incertezza posto un pò di foto e gif...grazie di nuovo icon_wink.gif


Vecchio Desmo due....

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Più giovane desmoquattro nel testastretta....come la mia 0509_banana.gif

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Gran bel desmosedici...16v per cilindro...un'auto..

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Questo è un pò vecchiotto in effetti..è del 2002..

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Riassumendo, i vantaggi dati dalla distribuzione desmodromica, a fronte di una certa complessità meccanica, sono:

*

Riduzione degli attriti di funzionamento di circa il 30% grazie all'assenza della molla di richiamo della valvola, che specialmente con diagrammi di distribuzione spinti necessita di un carico notevole;
*

Totale assenza del fenomeno dello sfarfallamento agli alti regimi di rotazione, in quanto la valvola è sempre guidata nei suoi moti;
*

Possibilità di ottimizzare e variare il moto della valvola permettendogli tempi di apertura maggiori (rosso) a parità di durata della fase ed alzata valvola rispetto ad un motore standard (giallo). Per i tecnici: aumenta il time-area delle fasi (zona compresa tra la curva gialla e rossa).

Di riflesso si avrà che anche i tempi di incrocio nel moto delle valvole di aspirazione e scarico come anche i tempi di ritardo in chiusura ed anticipo in apertura delle valvole - determinanti ai fini delle performances del motore - potranno essere ottimizzati e variati a seconda delle esigenze di impiego del propulsore.



P.S. correggetemi per qualsiasi boiata abbia detto..
 
8999265
8999265 Inviato: 13 Dic 2009 18:14
 

Desmosedici significa 4 valvole per cilindro che per 4 cilindri fa appunto 16.
16 valvole per cilindro sono un po' tantine.

La Honda con la NR 750 era arrivata a 6 valvole per cilindro.
 
8999317
8999317 Inviato: 13 Dic 2009 18:24
 

6thgear ha scritto:


La Honda con la NR 750 era arrivata a 6 valvole per cilindro.


e non solo..anche per le ducati (raffreddate ad aria!!) era stata prodotta da un'artigiano la testa 6v.. icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Superpantah.blogspot.com
 
8999990
8999990 Inviato: 13 Dic 2009 20:29
 

Fiiiiiigo.
 
9000255
9000255 Inviato: 13 Dic 2009 21:03
 

si è vero scusate mi sono sbagliato..ovviamente sono 16v in complessivo...pardon... 0510_inchino.gif
 
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