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Possibile portare il freno a sinistra e il cambio a destra?
511574
511574 Inviato: 28 Lug 2006 18:10
Oggetto: Possibile portare il freno a sinistra e il cambio a destra?
 



Ciao Gente!
E' venuto fuori questo discorso l'altro giorno con un amico...lui non puo guidare una moto perche, per via di una piccola paralisi, non riesce ad alzare il piede sinistro per inserire le marce, riesce solo a scalare...Secondo voi si possono invertire di posizione freno e cambio? perche il movimento per frenare riuscirebbe a farlo senza problemi...è una cosa molto complicata che richiede modifiche serie alla moto o una cosa piu semplice?
 
511587
511587 Inviato: 28 Lug 2006 18:13
 

ciao, non è una modifica semplicissima, ma si fà, ci vuole un pò di pazienza e un pò di leveraggi.
Mi sono già trovato a modificare moto per persone con un qulche problema, per loro è un pò stressante perche devono fare spesso da manichino per poterla adattare alla loro fisionomia, non è una regola fissa.
 
511615
511615 Inviato: 28 Lug 2006 18:24
 

però potrebbe provare a comprare uno scooter non sò
 
511620
511620 Inviato: 28 Lug 2006 18:27
 

una bella moto d'epoca?
Anni fa cambio e freno erano in posizione opposta alle posizioni attuali
 
511650
511650 Inviato: 28 Lug 2006 18:37
 

marcodebene ha scritto:
una bella moto d'epoca?
Anni fa cambio e freno erano in posizione opposta alle posizioni attuali


come nell'mv di mio papà..
 
511961
511961 Inviato: 28 Lug 2006 21:22
Oggetto: Re: Possibile portare il freno a sinistra e il cambio a dest
 

Luca636 ha scritto:
Ciao Gente!
E' venuto fuori questo discorso l'altro giorno con un amico...lui non puo guidare una moto perche, per via di una piccola paralisi, non riesce ad alzare il piede sinistro per inserire le marce, riesce solo a scalare...Secondo voi si possono invertire di posizione freno e cambio? perche il movimento per frenare riuscirebbe a farlo senza problemi...è una cosa molto complicata che richiede modifiche serie alla moto o una cosa piu semplice?


Anni orsono, in alcuni ciclomotori, la leva del cambio era un semplice bilancere che consentiva di cambiare spingendo sul posteriore e scalare spingendo sull'anteriore.
Bye
 
512033
512033 Inviato: 28 Lug 2006 22:04
 

MaxyValenti ha scritto:
marcodebene ha scritto:
una bella moto d'epoca?
Anni fa cambio e freno erano in posizione opposta alle posizioni attuali


come nell'mv di mio papà..


come nella mia...forse gli basterebbe un bel bilancere anche se fosse a sx riuscirebbe a cambiare lo stesso..se ho ben capito riesce a spingere verso il basso e non verso l'alto icon_wink.gif
 
512038
512038 Inviato: 28 Lug 2006 22:11
 

ma ci sono anke delle leve per il cambio...cioe' per scalare pigi davanti e per alzare marcia col tacco dietro la pedana
 
512103
512103 Inviato: 28 Lug 2006 23:04
 

consiglio anhe io il bilanciere... assolutamente...


ma...

non per essere cattivo o irrispettoso, ma lui si sente sicuro alla guida con questo piccolo problema??
 
512284
512284 Inviato: 29 Lug 2006 1:33
 

andreaspr ha scritto:
ma lui si sente sicuro alla guida con questo piccolo problema??

Il bilancere non so come funzioni esattamente, per quanto riguarda il suo sentirsi sicuro... dubito che tu avresti problemi a guidare la tua moto se, per qualche strappo ad un muscolo, non riuscissi ad alzare la punta del piede destro ma solo a spingerla verso il basso, quindi credo che non sarebbe un problema per lui...Almeno cosi dice lui
 
2746707
2746707 Inviato: 19 Ott 2007 18:33
Oggetto: frizione [posizione leva]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ma la frizione delle moto 50cc si trova in posizione diversa rispetto a quella di grosse cilindrate?
 
2746746
2746746 Inviato: 19 Ott 2007 18:39
 

cosa intendi? la leva o tutto il blocco frizione?
 
2746793
2746793 Inviato: 19 Ott 2007 18:44
 

la leva che aziona la frizione per poter cambiare marcia col pedalino che c'è a sinistra
 
2746918
2746918 Inviato: 19 Ott 2007 18:56
 

è tutto uguale icon_wink.gif
 
2746940
2746940 Inviato: 19 Ott 2007 18:59
 

cioè che se io prendo come esempio i freni della bici quello di sinistra è la frizione e quello di destra è il freno anteriore, invece il freno posteriore è una pedalina alla destra??? è così per tutte tutte tutte tutte..?
 
2746995
2746995 Inviato: 19 Ott 2007 19:06
 

si
 
2747116
2747116 Inviato: 19 Ott 2007 19:21
 

Ragazzi, mi dispiace ma le vostre risposte sono inesatte... nelle moto di nuova concezione si è avuta questa convenzione di:

Frizione: Leva sinistra
Freno ant.: Leva destra
Cambio: Pedale sinistro
Freno post.: Pedale destro

Nelle moto di vecchia generazione questi parametri erano a discrezione della casa costruttrice... così come la disposizione delle marce nel cambio.
 
2748516
2748516 Inviato: 19 Ott 2007 22:30
 

in che senso la dispsozizione delle merce ? non penso che esistano moto che hanno che so, 1-2-4-3-5-6 per dire icon_biggrin.gif
Se intendi invece prima in basso o prima in alto questa si puo cambiare (almeno sulle moto moderne )semplicemente sfilando e poi inserendso il pedalino del cambio in maniera opportuna...quasi tutti i maniaci da supersportive mettono la prima in alto, come si fa nelle competizioni....
ma forse non ho capito cosa volevi dire icon_rolleyes.gif
ciao icon_biggrin.gif
 
2748638
2748638 Inviato: 19 Ott 2007 23:16
 

La disposizione delle marce con la struttura del cambio e bilanceri completamente originale... ad esempio la Gilera di un mio amico benzinaio ha il cambio a destra con la prima in alto, seconda in basso e folle fra seconda e terza. La moto è completamente originale.
 
2748823
2748823 Inviato: 20 Ott 2007 1:22
 

La mia Morini ha il cambio a destra, però fortunatamente le marce sono disposte come tutte le altre moto icon_wink.gif
 
2749187
2749187 Inviato: 20 Ott 2007 9:42
Oggetto: Re: frizione [posizione leva]
 

Fulz ha scritto:
ma la frizione delle moto 50cc si trova in posizione diversa rispetto a quella di grosse cilindrate?


in linea generale rimane tutto uguale...sia la posizione delle leve che le marce puo cambiare forse la strumentazione....puoi avere le frecce a destra invece che a sinistrs ms perche questa domanda???
 
2749247
2749247 Inviato: 20 Ott 2007 10:01
 
 
2750160
2750160 Inviato: 20 Ott 2007 12:54
 

ma perchè dice che le risposte sono inesatte? Lui ha chiesto se la posizione di leve e pedali delle moto 50cc sia uguale a quelle di grossa cilindrata: la risposta è SI, è tutto uguale, e anche le marce, prima in basso e le altre in alto, con il folle tra la prima e la seconda.
Poi che in passato si usassero posizioni diverse che c'entra?
cia'
 
2750520
2750520 Inviato: 20 Ott 2007 13:30
 

Io ho semplicemente detto che non sono propriamente esatte, cioè; sono esatte ma non del tutto. Il caro Fulz ha chiesto:

"ma la frizione delle moto 50cc si trova in posizione diversa rispetto a quella di grosse cilindrate?"

Non mi sembra che con moto di grossa cilindrata si riferisse esclusivamente a moto di nuova concezione... è giusto sentire tutte le campane, no? Ci sono moto di grande cilindrata di vecchia concezione che avevano l'intero gruppo cambio sulla destra.
 
2750546
2750546 Inviato: 20 Ott 2007 13:34
 

io so che alcune moto inglesi hanno i comandi invertiti...cioè freno post, gas e freno ant a sinistra e frizione e cambio a destra...che schock!!! comunque alcune moto sportive hanno il cambio invertito cioè prima in su e tutte le altre in giù, folle tra prima e seconda, mi sa che si chiami cambio rovesciato!
 
2752091
2752091 Inviato: 20 Ott 2007 18:28
 

di al tuo amico di contattare questa associazione

Disabiliinmoto.org

di chiedere di Gioacchino e di dirgli che ti ha dato il suo link Neeko...icon_wink.gif
 
2752461
2752461 Inviato: 20 Ott 2007 19:17
 

dopo l'incidente di doohan, la HRC preparò la sua 500 con cambio a destra (e credo con gli innesti "rovesci" come usa nel motomondiale), freni al manubrio (entrambi) e frizione pure, a sinistra vicino al comando del freno posteriore.

questo perchè l'incidente compromise l'uso del muscolo tibiale anteriore dell'australiano, muscolo che serve proprio a richiamare verso l'alto la punta del piede.

come si vede, il problema era del tutto analogo a quello qui citato, e simile potrebbe essere la soluzione.

V
 
2752970
2752970 Inviato: 20 Ott 2007 20:44
 

il sistema migliore secondo me è il bilanciere, in modo da poter cambiare senza sollevare la punta del piede e senza modifiche complicate e dispendiose per la moto. però dipende anche dal tipo di moto, se è una sportiva questo potrebbe rallentare molto la velocià di cambiata, ma nel caso di una turistica dove le prestazioni non sono la priorità questa sarebbe la soluzione migliore. poi se preferisce può anche invertire le marce in modo da avere la prima premendo il retro del bilancere e aumentare le marce premendo il dalla parte anteriore, in modo da facilitare la cambiata. però questa decisione personale e deve essere lui a scegliere come si trova meglio.
 
2763009
2763009 Inviato: 22 Ott 2007 15:20
Oggetto: per nerowolfe79
 

Per quanto mi ricordo, il problema di Doohan era che non poteva muovere la caviglia destra, completamente rovinata (tanto che in un primo momento in Olanda volevano amputargli il piede, fù la presenza dei medici della clinica modile ad impedirlo). La Honda spostò il comando del freno posteriore, che Doohan usava molto intraversando la moto in quasi tutte le curve, mettendo una leva aggiuntiva sul semimanubrio sinistro, leva che veniva usata con il pollice.
Almeno io mi ricordo così, ma potrei sbagliarmi icon_biggrin.gif
Per tornare in argomento, chredo che esistano dei preparatori che "spostano" il cambio al manubrio, con due pulsanti, come sulle nuove Aprilia. Il problema è che per fare queste operazioni è trovare officine veramente serie, perchè oltre che l'estetica, la moto deve essere nuovamente collaudata e anche il pilota deve rifare l'esame di guida.
 
2779173
2779173 Inviato: 24 Ott 2007 12:22
 

l' aprilia mana ha addirittura il cambio automatico...
 
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