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Problema serio al telaio di un 50 da "enduro"
8871562
8871562 Inviato: 18 Nov 2009 18:26
Oggetto: Problema serio al telaio di un 50 da "enduro"
 

Ciao

per ora tralasciamo nomi e marche (comunque prodotti italiani non cinesi ...), ma date un occhio alle foto allegate. Sono della moto di mio figlio, un 50 enduro con circa 6 mesi di vita e poco più di 4500 km.

Senza aver mai avuto incidenti ne alcun tipo di danno (usato pressochè sempre su asfalto, pochi sterrati fatti insieme senza cadute serie ne danni), la moto è pressoche immacolata (adesivi incollati quà e la a parte ...), ieri dal benzinaio mette la moto sul cavalletto e puff ... come per magia questo si tronca di netto, o meglio strappa via un pezzo di tubo quadro dal telaio.

Posto che mio figlio pesa 45 kg e non fa caxxate tipo "saltare sulla moto mentre è sul cavalletto" , anzi tiene la moto meglio dei libri di scuola , (infatti il cavalletto non è nemmeno storto, come non è storta la relativa piastra di ancoraggio al telaio che si è strappata...) come è possibile che si strappi via un pezzo di tubo quadro del telaio ? Considerate anche che lo spessore del telaio in quel punto è di tra 1,5 e 2 mm (acciao nemmeno alluminio ...)

Io in più di 30 anni di moto non ho mai visto un telaio strappato all'attaco del cavalletto, se non dopo incidenti paurosi.

Chiaramente solo un processo di saldatura assolutamente errato può aver portato ad una alterazione strutturale del metallo (son passati un po' di anni dai tempi della università , ma mi pare si parlasse di cristalizzazione con conseguente formazione di microfratture che si propagano nelle zone adiacenti alla saldatura), perchè non vedo come altrimenti senza la forza di Hulk o Mastrolindo si possa fare un danno simile.

Qualcuno ha mai avuto esperienze simili o visto casi analoghi ?

la mia paura è che anche le altre saldature del telaio abbiano gli stessi problemi ...

Io ho visto problemi analoghi solo su telai di biciclette , ma la gli spessori in gioco sono molto molto più bassi (anche inferiori a 0,4 mm) e usano acciai particolari , molto rigidi ma per questo anche molto più difficili da saldare, mi rifiuto di credere che vengano usate leghe speciali per i telai delle moto 50 ...

marco

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8871600
8871600 Inviato: 18 Nov 2009 18:32
 

bhè io andrei subito a richiedere la sostituzione di tutto il telaio o addirittura della moto...
dev'essere probabilmente un caso isolato,una moto uscita male ma sicuramente non è sicura...proprio per niente...
pretendi la sostituzione per lo meno del telaio!
 
8871954
8871954 Inviato: 18 Nov 2009 19:18
 

Infatti pensavo giusto di far verificare il resto delle saldature a qualcuno che capisce qualcosa, se guardate bene nelle foto del telaio (va be, son a bassa risoluzione per poterle metter sul forum) si vede che la cricca sulla saldatura principale prosegue in alto e in basso ...

Dal conce son passato (taccio i nomi per carità di patria), vi posto il dialogo, che sembra adatto per capitan ventosa e striscia la notizia .

- scusi , provi a dare un occhio a cosa è successo ...
- CONCE : che caxxo avete fatto per romperlo, ci siete saliti in sette sulla moto
- ma veramente niente di tutto ciò, solo fermato a far benzina
- CONCE : ne ho venduti 15 anche quest'anno, mai avuto problemi di telaio
- mi scusi ma il fatto che gli altri 14 (buon per loro) non abbian problemi non vuol dire che non possan essercene su questo telaio
- CONCE : sono 50 anni che vendo moto mai visto niente di simile
- neanch'io
- CONCE : che cosa avete fatto ?
- non è che potrebbero aver fatto male una saldatura, capita anche a case ben più famose ...
- CONCE : che cosa avete fatto ?
- scusi qual'è il suo background culturale, sa qualcosa di metallurgia ? Io son ingenere chimico ... il problema è evidente, se limitato al solo cavalletto può anche essere un problema secondario (ma sempre problema che deve essere coperto dalla garanzia su un mezzo nuovo ...) , ma se per caso il problema c'è anche sulle saldature dell'attaco del perno del forcellone o sul canotto di sterzo , sa la guida mio figlio ...
- CONCE : appunto lei saprà di chimica , io son 50 anni che riparo moto ... (sottointendendo nella sua abissale ignoranza che i chimici non studiano i metalli , no studiamo le farfalle ...)
- guardi, mi faccia un piacere, provi a chiamare l'assitenza della ditta ...
- CONCE : io posso anche chiamarla , ma cosa avete fatto ...

alla fine gli ho lasciato i dati della moto e per non trascendere nella violenza o nella scurrilità son uscito Triste

Qualcuno diceva : "per viver bene : macchine tedesche, moto giapponesi ...."


marco
 
8872223
8872223 Inviato: 18 Nov 2009 20:00
 

cavoli!beh tra poco ti faccio vedere le foto del mio di telaio!stessa identica cosa..è una beta 50 vero?riconosco il telaio in acciaio..pensa che a me s'è aperto in 2 sul cavalletto e segato in 2 poco sopra la pedalina sinistra!
 
8872445
8872445 Inviato: 18 Nov 2009 20:27
 

Betaboss ha scritto:
cavoli!beh tra poco ti faccio vedere le foto del mio di telaio!stessa identica cosa..è una beta 50 vero?riconosco il telaio in acciaio..pensa che a me s'è aperto in 2 sul cavalletto e segato in 2 poco sopra la pedalina sinistra!


se per caso hai le foto e me le fai avere, le spiaccico sul naso del vecchio "cosa avete fatto" .

nel caso ti posso anche dare in mp la mia email

ma a te hanno cambiato il telaio ?

grazie

marco
 
8872528
8872528 Inviato: 18 Nov 2009 20:37
 

scusa marco..ma tu di dove sei? perchè io ho in mente un conce che potrebbe fare così...
comunque si vede bene dalla forma del telaio che è un beta
 
8872610
8872610 Inviato: 18 Nov 2009 20:47
 

fra287 ha scritto:
scusa marco..ma tu di dove sei? perchè io ho in mente un conce che potrebbe fare così...
comunque si vede bene dalla forma del telaio che è un beta


preferisco non fare nomi ... per ora

comunque son lombardo, della città delle tre T

marco
 
8872685
8872685 Inviato: 18 Nov 2009 20:56
 

bo..nn so che citta tu intenda...io sono di monza
 
8872708
8872708 Inviato: 18 Nov 2009 21:00
 

marco domani faccio le foto e te le mando..chiaramente non è stato cambiato il telaio..
 
8872714
8872714 Inviato: 18 Nov 2009 21:00
 

fra287 ha scritto:
bo..nn so che citta tu intenda...io sono di monza


Cremona è la città delle tre T : torrone (quello che si mangia), torrazzo (la grande torre della piazza) e tettone (questo non te lo spiego) rotfl.gif

marco
 
8873967
8873967 Inviato: 19 Nov 2009 0:13
 

a me è successa una cosa simile sul mio vecchio tzr però è successo dopo un 15 mila chilometri passati a farci la guerra !! però a me è successa a un supporto del blocco ... e le vibrazioni dopo i 6500 giri erano pazzesche !! comunque se hai la possibilità di farti sostituire il telaio o l'intera moto fallo senza pensarci due volte !!
 
8874271
8874271 Inviato: 19 Nov 2009 8:36
 

Betaboss ha scritto:
marco domani faccio le foto e te le mando..chiaramente non è stato cambiato il telaio..


grazie

così farò vedere almeno che non è un caso isolato ...

marco
 
8875546
8875546 Inviato: 19 Nov 2009 14:17
 

xmodelsman ha scritto:


Cremona è la città delle tre T : torrone (quello che si mangia), torrazzo (la grande torre della piazza) e tettone (questo non te lo spiego) rotfl.gif

marco


la citta delle tettone ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...maremma ci vo a vivere subito icon_cool.gif

per il signore padre del ragazzo ...non so lei che tipo sia caratterialmente ma per un danno del genere su una moto in garanzia io gli faccio la guerra se non mi sostituisce tutto il telaio entro un mese ....provi ad andare da un concessionario "serio" e non un vecchio imbecille (la mia esperienza di motociclismo mi consiglia di lasciare perdere i meccanici/concessionari coi capelli bianche perche sono assolutamente dei grandissimi bastardi ) e si fa sostituire il tutto ...e un suo diritto per legge
 
8876246
8876246 Inviato: 19 Nov 2009 16:14
 

ma basti solo pensare che se succedeva in qualche altro punto o in altra occasione per esempio mentre era in marcia poteva finire molto peggio per il figlio !! meno male che ciò nn è successo !!!
 
8876813
8876813 Inviato: 19 Nov 2009 17:54
 

pole ha scritto:


la citta delle tettone ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...maremma ci vo a vivere subito icon_cool.gif

per il signore padre del ragazzo ...non so lei che tipo sia caratterialmente ma per un danno del genere su una moto in garanzia io gli faccio la guerra se non mi sostituisce tutto il telaio entro un mese ....provi ad andare da un concessionario "serio" e non un vecchio imbecille (la mia esperienza di motociclismo mi consiglia di lasciare perdere i meccanici/concessionari coi capelli bianche perche sono assolutamente dei grandissimi bastardi ) e si fa sostituire il tutto ...e un suo diritto per legge


Ciao

sono io il padre (non ci crederai ma mio figlio non ama molto i computer ... preferisce moto o mtb )

Non temere che non ho intenzione di calare le mutande davanti a nessuno (oddio, per la Canalis potrei fare una eccezione ...)

Mi stavo giusto informando se ci fossero stati altri casi del genere sui telai della stessa marca, giusto per vedere se ci fosse qualche azione di "recall" già in atto nel caso di ripetute problematiche simili alla mia o se si tratta di un caso accidentale.

I concessionari "d'altri tempi" tra cui purtroppo il mio, devono però prendere atto della presente legislazione (di cui sono perfettamente a conoscenza essendo io stesso nel ramo del commercio al dettaglio) e delle associazioni dei consumatori e del fatto che se hanno fatto quello che hanno impunemente voluto per 50 anni ... beh possono chiudere o cambian registro.

E non voglio nemmeno andare da un altro , lui ha venduto la moto , lui la sistema ... il giudice di pace a cremona non è troppo impegnato

comunque grazie del sostegno morale

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS : le tettone a cremona c'erano ... una volta !!! adesso le ragazze cercan tutte di morire di fame e viaggiano sul filo della anoressia
 
8877356
8877356 Inviato: 19 Nov 2009 19:08
 

Ciao, anche io ho un beta, m.y. 2008, ormai 13mila km, praticamente solo enduro.
A vedere la ruggine, sembra quasi che sia entrata acqua e abbia corroso.
A me non è successo niente del genere, ho avuto anche un momento in cui a causa di cuscinetti usurati ho avuto vibrazioni eccessive, ma mai niente.
L' unica cosa che mi è successa è che si è aperto un taglio sul cavalletto, più o meno dove c'è l' attacco al telaio.
Ho notato comunque che sul mio beta alcune saldature sono fatte davvero male!Mi chiedono come facciano a fare ste cose!
Comunque il concessionario non può comportarsi così, prova a chiamare direttamente in beta e spiega loro cosa ti è successo.
Dovrebbero essere disponibili icon_wink.gif

Pensando, hai presente che ci sono i buchi sul telaio dove si "imperna" poi il forcellone??
Non è che magari da li può essere entrata acqua e poi passando attraverso saldature mal fatte, può aver fatto ruggine? (chiedo a te visto che sei un ingegniere chimico, la mia è solo un' ipotesi campata in aria).
Io li ho tappati preventivamente poco dopo l' acquisto con due tappi in teflon, per non fare entrare fango e sabbia dove c' era il perno.
Facci sapere come si svolge la vicenda icon_wink.gif
 
8877799
8877799 Inviato: 19 Nov 2009 20:01
 

samulele ha scritto:
Ciao, anche io ho un beta, m.y. 2008, ormai 13mila km, praticamente solo enduro.
A vedere la ruggine, sembra quasi che sia entrata acqua e abbia corroso.
A me non è successo niente del genere, ho avuto anche un momento in cui a causa di cuscinetti usurati ho avuto vibrazioni eccessive, ma mai niente.
L' unica cosa che mi è successa è che si è aperto un taglio sul cavalletto, più o meno dove c'è l' attacco al telaio.
Ho notato comunque che sul mio beta alcune saldature sono fatte davvero male!Mi chiedono come facciano a fare ste cose!
Comunque il concessionario non può comportarsi così, prova a chiamare direttamente in beta e spiega loro cosa ti è successo.
Dovrebbero essere disponibili icon_wink.gif

Pensando, hai presente che ci sono i buchi sul telaio dove si "imperna" poi il forcellone??
Non è che magari da li può essere entrata acqua e poi passando attraverso saldature mal fatte, può aver fatto ruggine? (chiedo a te visto che sei un ingegniere chimico, la mia è solo un' ipotesi campata in aria).
Io li ho tappati preventivamente poco dopo l' acquisto con due tappi in teflon, per non fare entrare fango e sabbia dove c' era il perno.
Facci sapere come si svolge la vicenda icon_wink.gif


Ciao

affinchè la corrosione indebolisca una lamiera da circa 2 mm ci vuole molto di più dei sette mesi da cui abbiamo la moto .
Se guardi bene le fot poi vedi che la frattura è netta, le lamiere corrose si "sfaldano" un po' come le rocce di arenaria.

I fori nei telai si lasciano usualmente aperti proprio per evitare il ristagno di acqua all'interno , acqua che inevitabilmente entra ... ed è meglio che la condensa possa uscire icon_smile.gif

marco
 
8877936
8877936 Inviato: 19 Nov 2009 20:14
 

è abbastanza normale che nei telai ci sia un minimo di ruggine essendo vuoti...

comunque il problema è da non sottovalutare, il conce ti DEVE cambiare il telaio, quello è un difetto di fabbrica e neanche troppo piccolo!

prova a fare pressioni sul conce cercando di spiegare che esiste una cosa strana che si chiama legge ed una ancora più strana che si chiama responsabilità...
 
8878941
8878941 Inviato: 19 Nov 2009 22:00
 

xmodelsman ha scritto:


Ciao

affinchè la corrosione indebolisca una lamiera da circa 2 mm ci vuole molto di più dei sette mesi da cui abbiamo la moto .
Se guardi bene le fot poi vedi che la frattura è netta, le lamiere corrose si "sfaldano" un po' come le rocce di arenaria.

I fori nei telai si lasciano usualmente aperti proprio per evitare il ristagno di acqua all'interno , acqua che inevitabilmente entra ... ed è meglio che la condensa possa uscire icon_smile.gif

marco

quindi dici che quando te l' hanno venduta all' interno c' era già un principio di corrosione?
A cosa può essere dovuto?Cioè una corrosione di questo tipo è dovuta a magari un trattamento antiruggine fatto male? ( scusa ma sono ignorante in materia) icon_redface.gif
 
8879694
8879694 Inviato: 20 Nov 2009 0:05
 

samulele ha scritto:

quindi dici che quando te l' hanno venduta all' interno c' era già un principio di corrosione?
A cosa può essere dovuto?Cioè una corrosione di questo tipo è dovuta a magari un trattamento antiruggine fatto male? ( scusa ma sono ignorante in materia) icon_redface.gif


Ciao

se vuoi la mia opinione, il difetto del telaio è dovuto ad una saldatura fatta in modo sbagliato. senza sapere esattamente le modalita di saldatura ed i materiali impiegati è difficile poter dire esattamente il perchè sia accaduto (un problema simile può accadere ad esempio se il telaio viene saldato TIG e manca la copertura con gas inerte, se la corrente è troppo elevata o il filo troppo grosso o l'avanzamento troppo lento rispetto allo spessore del telaio, se saldato ad elettrodo usanto un elettrodo non adatto o di diametro sbagliato), ma il risultato è evidente si creano delle altreazioni nella struttura del metallo nelle zone circostanti la saldatura con formazioni di microcrepe che possono poi portare a crepe e fessurazioni.

Il fenomeno è tanto più facile che accada tanto più lo spessore del materiale è ridotto (saldare tubi sottili come quelli usati ad esempio nei telai delle biciclette richiede una attenzione molto speciale) e anche dal materiale che si usa (il ferro comune è molto meno propenzo a generare questo tipo di problemi degli acciai ad alte caratteristiche meccaniche).

Visto che il tipo di moto e di telaio e quindi dei materiali impiegati (economico) si può dedurre che il saldatore era un cane , ma addestrato per andare a tartufi, non per saldare.

Ma questa è solo la mia opinione personale ...

marco
 
8881137
8881137 Inviato: 20 Nov 2009 13:39
 

grazie del chiarimento!
Comunque m' è venuto in mente che se il concessionario non ti ascolta, potresti rivolgerti a riviste come Motociclismo Fuoristrada, che ti possono aiutare 0509_up.gif
 
8882890
8882890 Inviato: 20 Nov 2009 18:04
 

Sposto in enduro da 50cc
 
8904616
8904616 Inviato: 24 Nov 2009 22:33
 

ciao

oggi sono tornato dal conce e ... miracolo !!!

Non so se lo spirito santo sia sceso ad illuminare la sua visione del mondo (e della soluzione dei miei problemi= sostituzione del telaio) prima o dopo aver parlato col servizio tecnico della ditta, ma tanto fa ... il telaio vecchio è gia stato smontato e spedito alla ditta e quanto prima dovrebbe arrivare il nuovo icon_smile.gif

vi terrò informati

marco
 
8907137
8907137 Inviato: 25 Nov 2009 14:28
 

Bene, speriamo che arrivi in fretta il telaio nuovo ( e fatto bene sta volta)
 
8908138
8908138 Inviato: 25 Nov 2009 17:12
 

speriamo davvero, anche ad un mio amico e capitato. pero dopo quasi un anno. e la usava solo ed esclusivamente per strada. come gia si e detto sara un problema della moto, difetti di fabbrica. speriamo che il nuovo telaio sia buono 0509_up.gif
 
8908596
8908596 Inviato: 25 Nov 2009 18:19
 

Già visti casi analoghi ma su telai di alluminio, e l'alluminio si sa che è meno elastico quindi tende più facilmente a rompersi piuttosto che piegarsi.
 
8909316
8909316 Inviato: 25 Nov 2009 20:06
 

io non ho mai visto nulla di simile..... a me a vole capita di sedermi con il cavalletto.... e la moto ha 7 anni.... icon_rolleyes.gif ma se si rompe così vuol dire che il problema non è il peso sul cavalletto...
0510_saluto.gif
 
8909920
8909920 Inviato: 25 Nov 2009 21:31
 

è chiaramente un telaio saldato a mano e verso "il buco" del telaio si vede che la maglia della saldatura diventa irregolare....n'somma l'hanno fatto saldare a un pirla,ma quello che non riesco a capire è se è una saldatura al cannello o elettrica icon_confused.gif
ma la cosa più strana è la ruggine all'interno del telaio.
poi probabilmente oltre alla saldatura sbagliata c'è anche un problema nell'acciaio....mah
tanto otmai te lo sostituiscono icon_biggrin.gif
 
8910269
8910269 Inviato: 25 Nov 2009 22:19
 

Purtroppo quando fanno i telai dei 50cc si impegnano poco.
Basti ricordare alle hm che spaccavano i supporti motore
ai fantic la spalla superiore
e alle rs che si spaccavano sul canotto(richiamo ufficiale).

Ti auguro che il nuovo telaio sia ok!
 
8920447
8920447 Inviato: 27 Nov 2009 20:30
 

Derapage ha scritto:
Purtroppo quando fanno i telai dei 50cc si impegnano poco.
Basti ricordare alle hm che spaccavano i supporti motore
ai fantic la spalla superiore
e alle rs che si spaccavano sul canotto(richiamo ufficiale).

Ti auguro che il nuovo telaio sia ok!
dovrebbero farli rinforzati tipo 125
 
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