Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314  Successivo
 
Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro]
10718202
10718202 Inviato: 6 Ott 2010 18:25
 

Grazie per mp non lo avevo visto, le inserisco le foto dei perni... ho potuto riscontrarli anche su altri scudo del sud.. sono passanti da un lato e filettati dall'altro con come fermo avente chiave 17 e diametro 10 , cromati...

immagini visibili ai soli utenti registrati

risultano diversi anche i fori nelle piastre della forcella. Sò che sono diversi perchè ho potuto vedere quelle della bianchina ... eusa_think.gif
 
10730155
10730155 Inviato: 8 Ott 2010 13:45
 

La forcella della Bianchina come dello Scudo, sono perfettamente uguali. Vedo nella foto, che la moto è molto arrugginita, non sarà tanto facile rimetterla a nuovo, specialmente i pezzi da cromare. Inoltre i registri coi dadi da 17, vanno montati a DX della forcella come pure la manopola di regolazione dell'ammortizzatore sui bilancini inferiori.
 
11228772
11228772 Inviato: 15 Gen 2011 19:03
Oggetto: bianchi 125 del 1953
 

vorrei informazioni per il restauro di una bianchi 125 del 1953
 
11230138
11230138 Inviato: 16 Gen 2011 2:01
Oggetto: Re: bianchi 125 del 1953
 

modifica71 ha scritto:
vorrei informazioni per il restauro di una bianchi 125 del 1953


Beh, intanto buonasera !.... icon_wink.gif

Poi, sempre tu abbia piacere, magari potresti anche presentarti....che dici ? icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12829952
12829952 Inviato: 25 Dic 2011 21:12
Oggetto: Bianchi scudo del sud
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti sono in possesso di una bianchi scudo del sud e vorrei restaurarla solo che non riesco a trovare informazioni adeguate per farla tornare agli antichi splendori ho cercato anche qui nel forum ma spesso ho trovato informazioni discordanti tra loro (o non ciò capito niente io) quindi volevo chiedere a voi esperti dei consigli per effettuare un ottimo restauro e se mai se qualcuno ha qualche informazione, cataloghi o altre documentazioni se è così gentile da passarmele via mail gliene sarei infinitamente grato, comunque ecco qualche foto che certamente parlano meglio di me:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




se qualcuno nota qualche differenza dovuta a qualche modifica negli anni se me lo dice gliene sarei grato.
ringrazio fin da ora tutti quelli che riusciranno a darmi una mano a far rivivere questa moto appartenuta ad un marchio che ha scritto la storia dei motori nel nostro paese.
grazie Alberto
 
12830171
12830171 Inviato: 25 Dic 2011 22:20
 

mi sembra in ottime condizioni di originalita',apparte il fanalino posteriore.
forse hai trovato informazioni discordanti perche' stavamo parlando di un prima e seconda serie ? eusa_think.gif
mentre la tua e'una terza serie
 
12830908
12830908 Inviato: 26 Dic 2011 11:48
 

ciao grazie mille per aver risposto, si forse hai ragione ho fatto confusione con le serie di questa moto, ho notato sul sito del registro storico bianchi che tra le foto c'è appunto la mia stessa moto restaurata, però quella è tutta di colore azzurro ( un azzurro molto intenso rispetto a quello della freccia celeste o altra moto che abbia il classico azzurro bianchi era quello il suo colore?)mentre la mia è tutta nera con solo il serbatoio di azzurro, può essere o è stato cambiato il colore?
Poi un'altra cosa la mia ho visto monta un carburatore dell'orto MB24A mentre prima sempre in questa discussione si parlava di carburatore dell'orto MA24, c'è qualche differenza?

posto qui la foto della scudo del sud uguale la mia ma con il colore tutto azzurro intenso per dare un'idea di quello che ho detto grazie ancora saluti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12831029
12831029 Inviato: 26 Dic 2011 12:33
 

tranquilloil carburatore e' il suo 0509_up.gif
anche perche' la serie MA non arriva a 24,solo fino a19
per il colore non so se la tuae' stata riverniciata (penso di no),quella da te postata e'del classico celeste bianchi , nella foto fa uno strano effetto e' vero, ma ti assicuro che e' celeste.

ps
hai provato a contattare il registro storico??
 
12831285
12831285 Inviato: 26 Dic 2011 14:31
 

Si infatti ci avevo pensato ed è quello che farò comunque se qualcuno ha qualche informazione da darmi è sempre ben accetta grazie.
 
12831690
12831690 Inviato: 26 Dic 2011 18:02
 

I colori della Bianchi 125 Scudo del Sud erano 2, tutto celeste (poche), o nero con solo il serbatoio celeste (la maggioranza). La moto in foto da ristrutturare ha la verniciatura originale ed anche tutto il resto, è originale, salvo il fanalino posteriore, come giustamente ha affermato Bianchi. Però c'è da considerare che è stata costruita nel 52/53, col fanalino a una sola luce, dato che non era ancora in vigore il codice della strada (1959), che obbligava la luce Stop.
 
12833558
12833558 Inviato: 27 Dic 2011 12:09
 

Grazie mille dell'nformazione così so che la moto è ancora del suo colore originale (molto bene icon_biggrin.gif )per quanto riguarda il fanale posteriore ho pensato anch'io che sia stato cambiato per via della luce dello stop infatti ho visto che l'impianto elettrico è stato modificato e mi sembra di aver individuato (anche se non ne sono sicuro, devo controllare e pulire dal fango) un interuttore che va proprio nella luce posteriore. Per quanto riguarda il suo fanale posteriore originale c'è qualche foto dove lo si può vedere che così provo a cercarlo nei mercatini? (Sarà un'impresa ardua ma voglio sempre provarci mai demordere!!!!!) e saprete dirmi anche di che marca era?
Metto qui una foto del fanale posteriore che ho ora.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12836017
12836017 Inviato: 28 Dic 2011 9:18
 

Io in garage ho una Scudo del Sud alla quale devo fare dei lavori al motore.
E' il modello "tutto azzurro", il fanalino posteriore che monta è questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Aspetta però i pareri dei più esperti che si pronuncino sulla sua originalità, io non so se è il fanale giusto o se è stato pure questo sostituito negli anni.
La moto è sicuramente conservata.
 
12837649
12837649 Inviato: 28 Dic 2011 18:19
 

Grazie mille per la foto ok aspetterò se qualcuno interviene per dire se è quello originale o se è stato cambiato anche questo, comunque di che marca è quello li?
Grazie mille
 
12837834
12837834 Inviato: 28 Dic 2011 19:09
 

originalissimo 0509_up.gif

e si trova bene
 
12837873
12837873 Inviato: 28 Dic 2011 19:17
 

grazie mille perfetto sai anche la marca' era un CEV, un Carello o altro?
Ho fatto domanda al registro storico Bianchi per via di avere un po di documentazione vediamo se mi rispondono.
Altra curriosità ne fanale anteriore sopra dietro al selettore per la luce verso il manubrio c'è un grosso foro a cosa servirebbe? scommetto che li prima c'era un tappo che è andato distrutto nel tempo perchè sono ancora presenti dei pezzi di plastica attorno a questo foro.
Ecco una foto forse troppo da vicino ne farò un'altra da più lontano
Grazie ancora

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12838132
12838132 Inviato: 28 Dic 2011 20:26
 

bianchi87 ha scritto:
grazie mille perfetto sai anche la marca' era un CEV, un Carello o altro?
Ho fatto domanda al registro storico Bianchi per via di avere un po di documentazione vediamo se mi rispondono.
Altra curriosità ne fanale anteriore sopra dietro al selettore per la luce verso il manubrio c'è un grosso foro a cosa servirebbe? scommetto che li prima c'era un tappo che è andato distrutto nel tempo perchè sono ancora presenti dei pezzi di plastica attorno a questo foro.
Ecco una foto forse troppo da vicino ne farò un'altra da più lontano
Grazie ancora

Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com


le bianchi di quel periodo montavano componenti "carello" ma dubito che riuscirai a trovarne uno marchiato cosi',repliche anonime quanti ne vuoi.

il grande foro :
la sede per il contachilometri icon_asd.gif che essendo opzionale(notare opzionale sono tornato all'autarchia) era coperta da un cerchio (diciamo cosi') di plastica (anche se plastica non e' corretto)
 
12838194
12838194 Inviato: 28 Dic 2011 20:50
 

Ma con quel traverso a metà del foro come fa a starci il contachilometri? lo avevo pensato anch'io ma poi lo avevo escluso per via appunto di quel traverso!! eusa_think.gif
 
12838218
12838218 Inviato: 28 Dic 2011 20:58
 

il "traverso" serve a sostenere la "plastica", togliendo la "plastica" e il "traverso" si mette il contachilometri (opzionale).
 
12839234
12839234 Inviato: 29 Dic 2011 10:16
 

Ok graziie mille per la dritta quando ho un minuto libero controllo.
Per fortuna esiste questo forum e fortuna maggiore che ci sono persone così preparate altrimenti sarei allo sbando grazie mille ragazzi soprattutto a Bianchi 0509_doppio_ok.gif
 
12843526
12843526 Inviato: 30 Dic 2011 17:15
 

Ecco la marca :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Diametro esteno della ghiera cromata: 62mm
Qualcuno ne sa qualcosa ?
 
12843961
12843961 Inviato: 30 Dic 2011 19:35
 

Grazie mille gentilissimo 0509_up.gif
 
12846857
12846857 Inviato: 31 Dic 2011 21:12
 

Vedo che di questa moto ve ne intendete poco. Il fanalio posteriore ELMA, è l'originale, però ha una sola luce. Modificarlo non è impossibile, ma è un lavoro piuttosto complesso. Esistono dei fanalini che assomigliano, colle stesse dimensioni, è la migliore soluzione. Per il faro anteriore, è sempre stata montata la marca Carello. Fanale con vetro diametro 130mm. però corto, senza foro contachilometri, che veniva montato opzional, in una scatola di lamiera tonda, con un attacco fissato nei 2 fori che esistono di serie, sulla parte superiore destra della forcella.
 
12846889
12846889 Inviato: 31 Dic 2011 22:20
 

ma il contachilometri esterno applicato alla forcella veniva montato cosi' anche sulle moto con la forcella telescopica come quella di cui stiamo parlando adesso?
perche' a me non risulta
 
12847150
12847150 Inviato: 1 Gen 2012 9:44
 

Ma fino ad ora tutte le bianchi scudo del sud 3^serie che ho visto (non molte) hanno il fanale davanti con il foro come dimostra anche la foto che ho messo della bianchi restaurata presa proprio dal registro storico Bianchi!!!! eusa_think.gif
Per quanto riguarda il fanale posteriore adesso è obbligatorio mettere quello con la luce per lo stop oppure visto che la moto all'epoca è nata senza si può montare quello suo originale con una luce sola?

Colgo l'occasione per augurare Buon Anno a tutti!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
12847433
12847433 Inviato: 1 Gen 2012 13:50
 

per poterla reimmatricolare ci vole la luce stop

PS. anche io tutte le scudo del sud terza serie le ho viste con il fanale carello con il posto per il contachilometri , ed erano tutte conservate
 
12847738
12847738 Inviato: 1 Gen 2012 17:23
 

La Scudo del Sud con forcella telescopica, (ne sono state costruite poche), montava il faro CEV, con inserimento contachilometri, della Freccia Celeste, poichè montava la stessa forcella. Il faro Carello, con contachilometri e chiave avviamento, era montato sui modelli Mendola primo tipo, Cervino e Pordoi. Il fanalino posteriore, all'arrivo del codice della strada (1959), che obbligava la luce Stop, sono stati sostituiti, perchè mettere una seconda luce nell'originale, era una cosa troppo difficoltosa e dispendiosa.
 
12847760
12847760 Inviato: 1 Gen 2012 17:39
 

Altro argomento. Tutte la Bianchine non hanno l'impianto elettrico per lo spegnimento del motore, tramite massa accensione.
 
12849398
12849398 Inviato: 2 Gen 2012 9:52
 

Quindi alla fine il faro che la mia bianchi monta è il suo?
Tempo addietro avevo trovato un contachilometri Bianchi e ieri facendo qualche foto ho provato a inserirlo nella sede del fanale e devo dire che non ci sta niente male, adesso non so se questo sia quello suo per questa moto oppure se all'epoca ne esisteva uno con la stessa scala che veniva usato per tutte le bianchi.
Metto delle foto così potete dirmi se va bene oppure se è una cosa che non si può fare!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12849725
12849725 Inviato: 2 Gen 2012 12:18
 

si il fanale e' il suo .
bello il contachilometri eusa_drool.gif non so dirti se era specifico per la tua, io ce lo metterei
 
12850695
12850695 Inviato: 2 Gen 2012 16:35
 

Forse il problema più grande per il contachilometri è trovare il cavo e i vari pezzi che servono icon_sad.gif
Anche perchè onestamente non saprei come collegarlo come faccio ad uscire con il cavo dal faro? C'è qualche foro che non ho ancora visto? E soprattutto l'altra estremità del cavo dove la collego? A qualche pezzo che sicuramete mi manca credo!!!!! icon_question.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©