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Tubi dal copritesta al carburatore, si possono togliere?
8773999
8773999 Inviato: 31 Ott 2009 20:39
Oggetto: Tubi dal copritesta al carburatore, si possono togliere?
 



Ciao
allora l'altro giorno ho smontato il carburatore (l'originale mikuni tm 28) ho notato che ci sono due tubi:uno che va dal copritesta al carburatore e uno che parte dalla vaschetta del liquido refrigerante e va anch'esso attaccato al carbu...ora smontandolo ho notato che da quello che veniva dal copritesta è uscito del liquido refrigerante...ora questi due tubi sono indispensabili o possono essere tolti?
 
8776253
8776253 Inviato: 1 Nov 2009 14:36
 

Ne avevo parlato io tanto tempo fà.....

In teoria servono, in inverno, per non far congelare la benzina che c'è nella vaschetta, ma visto che non abitiamo al polo nord, anche se tolti non succede assolutamente niente 0509_up.gif

L'altro mio dubbio era invece un altro: visto che il liquido refrigerante arriva a circa 70°C, vuol dire che scalda il carburatore, e più l'aria che entra è calda (perchè scaldata dal carburatore) più i getti dovranno essre piccoli, ergo, meno potenza.

Però tutto questo discorso della potenza credo sia veramente minimo.

Le mie conclusioni sono che se lavori spesso sul carburatore, togli quei 2 tubi che non servono a niente, se invece il carburatore lo smonti una volta ogni morte di papa allora lasciaceli, che tanto non fanno niente 0509_up.gif

Spero di essere stato esaustivo icon_mrgreen.gif
 
8776659
8776659 Inviato: 1 Nov 2009 16:29
 

Perfetto! 0509_up.gif penso che li tolgo... icon_asd.gif però volevo sapere se per toglierli bisogna tapparli o bisogna collegarli insieme tra di loro facendo un ponte? e poi i due condotti sul carbu che faccio? li tappo o li lascio liberi?
 
8778939
8778939 Inviato: 2 Nov 2009 0:08
 

Alexio360 ha scritto:
Perfetto! 0509_up.gif penso che li tolgo... icon_asd.gif però volevo sapere se per toglierli bisogna tapparli o bisogna collegarli insieme tra di loro facendo un ponte? e poi i due condotti sul carbu che faccio? li tappo o li lascio liberi?


secondo me vanno tappati...metti che aspiri qualche zozzeria...
 
8779364
8779364 Inviato: 2 Nov 2009 8:54
 

Già meglio tappati. Comunque per smontare il carburatore si deve togliere quel maledetto scatolone della scatola filtro vero?? eusa_wall.gif
 
8779825
8779825 Inviato: 2 Nov 2009 10:34
 

Dp91 ha scritto:
Già meglio tappati. Comunque per smontare il carburatore si deve togliere quel maledetto scatolone della scatola filtro vero?? eusa_wall.gif


se vuoi lavorare comodo si...però non escludo che forse con un pò d'impegno si riesce a togliere anche senza togliere la scatola filtro...allenti la fascetta dal collettore, stacchi il collettore che porta al filtro e forse riesci a tirarlo fuori... 0509_up.gif

comunque per i tubi che vanno collegati al carburatore li unisco cosi da fare tipo un ponte? o li tappo e via? icon_rolleyes.gif per quelli sul carburatore li tappo e non se ne parla più... 0509_up.gif
 
8779940
8779940 Inviato: 2 Nov 2009 10:53
 

allora i 2 tubi neri in cui scorre il liquido refrigerante NON vanno assolutamente tappati, perchè altrimenti non scorre il liquido refrigerante. eusa_naughty.gif 0509_up.gif
gli devi quindi collegare, con un tondino di ferro cavo all'interno.

Invece per i tubi sul carburatore ti consiglio di collegarli con un tubo in gomma, così rimangono coperti dalla sporcizia, polveri ecc, e se in un secondo momento vuoi tornare a collegarli ai tubi col liquido, stacchi tutto in un attimo. icon_mrgreen.gif
 
8779977
8779977 Inviato: 2 Nov 2009 11:00
 

Torrich46 ha scritto:
allora i 2 tubi neri in cui scorre il liquido refrigerante NON vanno assolutamente tappati, perchè altrimenti non scorre il liquido refrigerante. eusa_naughty.gif 0509_up.gif
gli devi quindi collegare, con un tondino di ferro cavo all'interno.

Invece per i tubi sul carburatore ti consiglio di collegarli con un tubo in gomma, così rimangono coperti dalla sporcizia, polveri ecc, e se in un secondo momento vuoi tornare a collegarli ai tubi col liquido, stacchi tutto in un attimo. icon_mrgreen.gif


ook...allora i 2 tubi del liquido refrigerante li collego insieme e quelli sul carbu li tappo... icon_wink.gif
già che ci siamo i getti del tm24 vanno sul 28? eusa_think.gif e poi c'è qualcuno che mi può consigliare qualche getto per il minimo? considerate che ho già l'arrow e devo mettere un filtro a cono...per il massimo ho gia il 210-220-230-240 ma come minimo non so proprio da dove partire... icon_neutral.gif
 
8780027
8780027 Inviato: 2 Nov 2009 11:10
 

per il minimo so che di solito non lo si alza di tanto, quindi stai vicono al 17,5 originale.
 
8810947
8810947 Inviato: 6 Nov 2009 21:23
 

Io li ho tolti e ci ho fatto 10k km quindi non credo servonao a molto...è facile basta che stacchi i 2 tubi dal carburatore ed uno lo togli mentre l'altro lo riattacchi da dove hai tolto quell'altro, consiglio poi di tappare i due tubicini che rimangono aperti sul carpburatore 0509_up.gif
 
8984879
8984879 Inviato: 10 Dic 2009 15:39
 

Torrich46 ha scritto:
Ne avevo parlato io tanto tempo fà.....

In teoria servono, in inverno, per non far congelare la benzina che c'è nella vaschetta, ma visto che non abitiamo al polo nord, anche se tolti non succede assolutamente niente 0509_up.gif

L'altro mio dubbio era invece un altro: visto che il liquido refrigerante arriva a circa 70°C, vuol dire che scalda il carburatore, e più l'aria che entra è calda (perchè scaldata dal carburatore) più i getti dovranno essre piccoli, ergo, meno potenza.

Però tutto questo discorso della potenza credo sia veramente minimo.

Le mie conclusioni sono che se lavori spesso sul carburatore, togli quei 2 tubi che non servono a niente, se invece il carburatore lo smonti una volta ogni morte di papa allora lasciaceli, che tanto non fanno niente 0509_up.gif

Spero di essere stato esaustivo icon_mrgreen.gif

sbagliato ! non servono a quello ! lo sò soltanto io a cosa seervono icon_lol.gif servono per lo starter dell'aria automatica, dato che i motori a liquido mettono piu tempo a raffreddarsi quando sono spenti, sena quei tubicini il carburatore rimane freddo, ed appena lo spengi, lo spillo si riabbassa in pochi minuti, e quindi quando lo riaccendi, il motore pè caldo e l'aria è chiusa e devi attende che si riapra per andare bene e ti scarbura... con quei tubi il carburatore si raffredda assime al cilindro e lo starter scende solo quando è freddo anche il cilindro icon_cool.gif icon_wink.gif
 
8985550
8985550 Inviato: 10 Dic 2009 17:50
 

cinquetempi ha scritto:
Torrich46 ha scritto:
Ne avevo parlato io tanto tempo fà.....

In teoria servono, in inverno, per non far congelare la benzina che c'è nella vaschetta, ma visto che non abitiamo al polo nord, anche se tolti non succede assolutamente niente 0509_up.gif

L'altro mio dubbio era invece un altro: visto che il liquido refrigerante arriva a circa 70°C, vuol dire che scalda il carburatore, e più l'aria che entra è calda (perchè scaldata dal carburatore) più i getti dovranno essre piccoli, ergo, meno potenza.

Però tutto questo discorso della potenza credo sia veramente minimo.

Le mie conclusioni sono che se lavori spesso sul carburatore, togli quei 2 tubi che non servono a niente, se invece il carburatore lo smonti una volta ogni morte di papa allora lasciaceli, che tanto non fanno niente 0509_up.gif

Spero di essere stato esaustivo icon_mrgreen.gif

sbagliato ! non servono a quello ! lo sò soltanto io a cosa seervono icon_lol.gif servono per lo starter dell'aria automatica, dato che i motori a liquido mettono piu tempo a raffreddarsi quando sono spenti, sena quei tubicini il carburatore rimane freddo, ed appena lo spengi, lo spillo si riabbassa in pochi minuti, e quindi quando lo riaccendi, il motore pè caldo e l'aria è chiusa e devi attende che si riapra per andare bene e ti scarbura... con quei tubi il carburatore si raffredda assime al cilindro e lo starter scende solo quando è freddo anche il cilindro icon_cool.gif icon_wink.gif


come fanno a servire per lo starter dell'aria automatica se la gpr ce l'ha manuale??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

e poi anche se li togli la moto nè si scarbura nè dà problemi appena accesa........poi spiegami a modo la storia dello spillo perchè non l'ho capita icon_xd_2.gif
 
8986639
8986639 Inviato: 10 Dic 2009 20:08
 

Torrich46 ha scritto:

poi spiegami a modo la storia dello spillo perchè non l'ho capita icon_xd_2.gif


quale ?

*** edit by skyline81 ***
diciamo che si dovrebbe quotare così... icon_wink.gif
 
8991037
8991037 Inviato: 11 Dic 2009 18:24
 

cinquetempi ha scritto:

sbagliato ! non servono a quello ! lo sò soltanto io a cosa seervono icon_lol.gif servono per lo starter dell'aria automatica, dato che i motori a liquido mettono piu tempo a raffreddarsi quando sono spenti, sena quei tubicini il carburatore rimane freddo, ed appena lo spengi, lo spillo si riabbassa in pochi minuti, e quindi quando lo riaccendi, il motore pè caldo e l'aria è chiusa e devi attende che si riapra per andare bene e ti scarbura... con quei tubi il carburatore si raffredda assime al cilindro e lo starter scende solo quando è freddo anche il cilindro


la parte in grassetto......perchè lo spillo si abbassa?? va su è giù da solo ?? 0509_si_picchiano.gif
 
8991587
8991587 Inviato: 11 Dic 2009 19:53
 

Torrich46 ha scritto:


la parte in grassetto......perchè lo spillo si abbassa?? va su è giù da solo ?? 0509_si_picchiano.gif

Sì... apposta per questo si chiama "aria automatica" o meglio: "solenoide"
dentro c'è una resistenza che quando si scalda fa calare lo spillo, mentre quando è fredda lo rialza icon_wink.gif
 
8992213
8992213 Inviato: 11 Dic 2009 21:16
 

Forse la 4t...ma la 2t non ha niente del genere...anche perchè l'aria è manuale... icon_wink.gif
 
8992337
8992337 Inviato: 11 Dic 2009 21:37
 

post non conformi al regolamento rimossi.
chiarimenti, qualora ce ne fosse bisogno, sempre via mp.

grazie e buon proseguimento di discussione
 
8992677
8992677 Inviato: 11 Dic 2009 22:26
 

Alexio360 ha scritto:
Forse la 4t...ma la 2t non ha niente del genere...anche perchè l'aria è manuale... icon_wink.gif


infatti penso intenda la 4t perchè ha l'aria automatica
 
8994581
8994581 Inviato: 12 Dic 2009 14:58
 

ho capito adesso anch'io.......diceva della 4t!!! ma che centra??? 0509_si_picchiano.gif

qui si stava parlando della 2t......vabbè abbiamo dato l'informazione sia della 2 che della 4 tempi 0509_up.gif
 
8995004
8995004 Inviato: 12 Dic 2009 16:49
 

Torrich46 ha scritto:
ho capito adesso anch'io.......diceva della 4t!!! ma che centra??? 0509_si_picchiano.gif

qui si stava parlando della 2t......vabbè abbiamo dato l'informazione sia della 2 che della 4 tempi 0509_up.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif nooo ! dico anche della 2t !! anhce i 2 tempi posseggono un carburatore ad aria automatica !!! non capite proprio ! 0509_si_picchiano.gif
 
8995957
8995957 Inviato: 12 Dic 2009 20:09
 

cinquetempi ha scritto:

0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif nooo ! dico anche della 2t !! anhce i 2 tempi posseggono un carburatore ad aria automatica !!! non capite proprio ! 0509_si_picchiano.gif


al massimo quella è la 4t... icon_rolleyes.gif la 2t ha quella manuale...
 
8996027
8996027 Inviato: 12 Dic 2009 20:27
 

cinquetempi ha scritto:

0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif nooo ! dico anche della 2t !! anhce i 2 tempi posseggono un carburatore ad aria automatica !!! non capite proprio ! 0509_si_picchiano.gif
questa arroganza lasciala fuori dal tinga, qui non è gradita.. icon_rolleyes.gif
 
8996200
8996200 Inviato: 12 Dic 2009 21:12
 

reef ha scritto:
questa arroganza lasciala fuori dal tinga, qui non è gradita.. icon_rolleyes.gif

ve la prendete sempre a male icon_cry.gif
 
8998283
8998283 Inviato: 13 Dic 2009 14:22
 

informati prima........ 0509_si_picchiano.gif

la 2t ha l'aria manuale, per fortuna!

ritornando IT: alla fine i tubi che vanno al carburatore:
icon_arrow.gif sulla 2t si possono togliere
icon_arrow.gif sulla 4t no, perchè compromettono l'aria automatica.
 
11136169
11136169 Inviato: 26 Dic 2010 23:46
 

Veramente il mio zip ha l'aria automatica nel carburatore... fatto sta che c'è un aggeggio di plastica collegato elettricamente all'impianto che regola l'aria ...
 
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