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carburazione motore monocilindrico 4 tempi
8764350
8764350 Inviato: 29 Ott 2009 21:28
Oggetto: carburazione motore monocilindrico 4 tempi
 

Ciao a tutti,
ho una yamaha tricker del 2006 presa di seconda mano l'anno scorso con circa 9500 km. il ragazzo che me l'ha venduta l'ha sicuramente sfruttata molto e ci ha fatto soprattutto il fuori-strada. io vivo in montagna a 1329 m slm, lui è di montecatini terme quindi la moto è salita molto in termini di altitudine perciò ho fatto arricchire la carburazione.
quello che non mi è molto chiaro è perchè la mia moto sembra avere dei vuoti improvvisi quando la sto tirando quasi al massimo. mi succede decelerando o mantenendo l'acceleratore nella stessa posizione (quasi al massimo). ho letto da qualche parte che questo si verifica quando la carburazione è magra ma io l'ho fatta ingrassare!! quindi non dovrebbe essere magra.
per di più la moto consuma molto: circa 20-22 km al litro, ma è un monocilindrico 250 cc da 19 cv, mi dovrebbe fare almeno 25km/l.
qualcuno saprebbe darmi qualche dritta. al momento sono nella confusione più totale sentendo i pareri più diversi!
non è che fra voi c'è qualche bravo meccanico o carburatorista che può darmi qualche buon consiglio? se servono informazioni ulteriori, ve ne darò ben volentieri.
attendo fiduciosa le vostre risposte e grazie in anticipo!
 
8764383
8764383 Inviato: 29 Ott 2009 21:32
 

un momento, ma salendo di quota la carburazione non si ingrassa perchè c'è sempre meno aria? a parte che a 1300 metri non si sente nemmeno la differenza icon_wink.gif
 
8764428
8764428 Inviato: 29 Ott 2009 21:39
 

Tu intanto cambia il filtro dell'aria e la candela o le candele.
Fai 20 km e controlla la candela e vedi se ha residui carboniosi neri...sintomo di grassezza e poi vediamo...
 
8764706
8764706 Inviato: 29 Ott 2009 22:26
 

.......io , per prima cosa , verificherei che il filtro aria sia al suo posto (.......vedi se è quello di serie....)..... icon_rolleyes.gif
salendo di altitudine , bisogna smagrire , non ingrassare........
però , i sintomi da te indicati , sembrerebbero indice di mancanza di benzina (......o eccesso di aria.....)...
molto spesso , fra i fuoristradisti "della domenica" c' è la pessima abitudine di "smaneggiare" su aspirazione e scarico senza cognizione di causa........ icon_confused.gif
fra l' altro , il motore del tricker (...in conformazione di serie....) , anche se di piccola cubatura , non è per niente "tirato" , e quindi non dovrebbe avere alcun bisogno di essere "carburato" per adeguarlo all' altitudine da te menzionata........(.....forse , giusto il minimo.....)....... icon_rolleyes.gif
lo scarico è di serie ?.....
anche un impianto di scarico "stappato" artigianalmente potrebbe portare a sintomi da te indicati.......




doppio_lamp_naked.gif
 
8765751
8765751 Inviato: 30 Ott 2009 9:06
 

Mi sa che hai fatto esattamente il contrario di quello che avresti dovuto fare.

Come diceva il ns amico più in alto, più sali più l'aria diventa rarefatta per cui dei due devi smagrire la carburazione. Detto questo a 1300 m si c'è l'aria leggermente più rarefatta, ma di solito c'è anche più ossigeno. In più la differenza fra il livello del mare e 1300 m non è abissale, per cui puoi ripristinare tranquillamente la carburazione originale.

Il problema è che probabilmente, usando la carburazione più ricca del dovuto hai finito con il sporcare carburatore, getti, ecc. ecc. Per cui ti toccherà sicuramente almeno pulire tutto il sistema di alimentazione. Alias hai il carburatore sporco.

Concordo anche col fatto di controllare i filtri e le candele (potrebbero non essere più del grado termico giusto per le nuove condizioni di lavoro), altra cosa oltre a tenerla al riparo dalle intemperie scalda la moto bene se la temperatura esterna scende troppo, non ti fidare troppo dello starter e lasciala scaldare un po' di più prima di partire, almeno fino a che il minimo non si normalizza, di solito appena accesa infatti dovresti avercelo un pelo irregolare.
 
8766516
8766516 Inviato: 30 Ott 2009 11:40
 

lui intende che ha ingrassato, nel senso che andando su di quota ha reso la carburazione standard leggermente più grassa, mentre i sintomi gli sembrano quelli di una carburazione magra.

secondo me dovresti vedere l'altezza del galleggianet del carburatore, visto che i vuoti te li fa quando sei al massimo, quindi potrebbe essere che passi poca benzina rispetto a quanta gliene serve.
 
8767704
8767704 Inviato: 30 Ott 2009 15:04
 

Tubo strozzato?
Ma quando la accendi ha difficoltà?
 
8768670
8768670 Inviato: 30 Ott 2009 17:48
 

rapporto stechiometrico perfetto 14,7 parti di aria e una parte di benzina!!!

ad altitudini elevate l'aria diventa sempre + rarefatta, quindi il tuo rapporto stechiometrico ha subito un decremento delle parti di aria e per bilanciare nuovamente il tuo rapporto stechiometrico devi matematicamente smagrire la carburazione....
di quanti punti non potrai mai saperlo, l'unico rimedio è il banco prova...!!!

consiglio 0509_up.gif 1000 metri non sono tanti, ritorna alla carburazione predefinita... 0509_up.gif
 
8768711
8768711 Inviato: 30 Ott 2009 17:54
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
rapporto stechiometrico perfetto 14,7 parti di aria e una parte di benzina!!!

Perfetto per cosa? Per la combustione ottimale o per la potenza ottimale?
Io so che per la potenza ottimale si scende...roba tipo 13.5:1.....anche se potrebbe sembrare che non bruci bene si ha la miglior potenza.
 
8769523
8769523 Inviato: 30 Ott 2009 19:55
 

danielesmx ha scritto:

Perfetto per cosa? Per la combustione ottimale o per la potenza ottimale?
Io so che per la potenza ottimale si scende...roba tipo 13.5:1.....anche se potrebbe sembrare che non bruci bene si ha la miglior potenza.


Il valore del rapporto stechiometrico è stabilito nella misura di 14/1 - 15/1, tale apporto compreso tra questi valori permette la completa combustione della miscela garantendo il massimo rendimento, e quindi l’erogazione della massima potenza, il carburatore deve garantire il corretto rapporto di miscela a tutti i regimi di rotazione del motore... 0509_up.gif
 
8770376
8770376 Inviato: 30 Ott 2009 22:08
 

quoto chi ti ha detto che hai sbagliato a farla ingrassare, smagrisci poi pulisci il filtro e candela e vedrai che ti trovi meglio, comunque strano che se hai spiegato il problema ad un meccanico abbia ingrassato invece di smagrire..
 
8773464
8773464 Inviato: 31 Ott 2009 18:54
 

ok, andiamo per ordine:
intanto grazie a tutti per le risposte! premetto che sono ancora più confusa di prima, comunque il filtro dell'aria è nuovo ed è quello di serie, lo scarico dovrebbe essere anch'esso quello originale e senza che siano stati tolti dei blocchi (lo dico perchè il ragazzo che mi ha venduto la moto ha dovuto fare la revisione prima di darmela perchè si era fatto beccare in strada senza luci e frecce). mi rimane poco chiaro questo concetto dell'ingrassamento o smagrimento della carburazione a seconda dell'altitudine ma credo di aver trovato una soluzione: smonterò semplicemente la candela e ne esaminerò il colore; se è troppo scura tendente al nero la carburazione è troppo grassa, se invece è tendente al bianco la carburazione sarà troppo magra; se infine il colore è nocciola, la carburazione dovrebbe essere ottimale e me la terrò così com'è con i suoi vuoti al massimo dei giri. per i consumi, beh, pazienza. la potenza non mi interessa più di tanto, quando vorrò correre cambierò moto!
comunque, di nuovo grazie a tutti!
 
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