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Aerodinamica della carena e palline da golf
532500
532500 Inviato: 5 Ago 2006 10:58
 

Oh magari dopo hai molto meno attrito in moto,ma nn dev'essere prprio bellissima una moto piena di fossettini..
 
563984
563984 Inviato: 21 Ago 2006 0:35
 

le spiegazioni tecniche date sono giuste ma vanno precisate meglio

prima di tutto la rugosità della pallina non serve per avere portanza.... quella è data dall'effetto magnus coma già spiegato da qualcuno e si realizza per mezzo della rotazione della pallina (vi siete mai chiesto come mai i calciatori riescono a dare quegli effetti al pallone? per lo stesso motivo) per mezzo del teorema della cicolazione di kelvin (ma non ci addentriamo che è meglio per tutti)

la rugusità è creata per favorire il passaggio da laminare a turbolento del fluido che investe il corpo (questo avverrebbe comunque... ma meglio accelleralo... no? prima avviene è più veloce viaggerà la pallina); è stato studiato che il fluido turbolento offre meno resistenza all'avanzamento perchè le particelle di aria acquistano quantità di moto maggiore (e quindi energia cinetica...in quanto--->maggiore quantità di moto=maggiore velocità=maggiore En cin icon_surprised.gif ); la resistenza in un corpo si divide principalmente in Resistenza di Forma e resistenza di attrito; una pallina è un corpo tozzo e gran parte della resistenza avviene dalla forma.... si genera cioè una scia a valle del corpo molto ampia (scia = resistenza ad avanzare); la scia a sua volta è legata all'energia cinetica delle singole particelle....infatti man mano che la particella di fluido avanza sul corpo, essa perde energia cinetica (evitiamo dettagli lunghi)... finchè arrivata ad un certo punto si stacca dal corpo e genera la scia; quindi in definitiva pare logico che maggiore en cinetica = minore scia ecc... ecc..

per quanto riguarda la moto c'è da dire che il discorso fatto non vale per tutti i corpi, ovvero vale... ma per alcuni corpi ( che si chiamano affusolati come le ali degli aerei) non è conveniete utilizzare questi metodi in quanto il tipo di resistenza predominante non è più quella di forma ma quella di attrito; creare dei bozzetti sulla carena fa perdere al corpo la sua proprietà di "affusolato".... ogni corpo poi ha le sue proprietà... la moto è una composizione di tanti pezzi... mentre la pallina è una sola... è noto che in aerodinamica non vale il teorema di sovrpposizione degli effetti

forse non sarò stato molto chiaro...ma l'argomento è molto piu complesso di quello che si pensi...ciao ciao (da un prossimo ing. Aerospaziale)
 
564012
564012 Inviato: 21 Ago 2006 0:51
 

Le "fossette" servono solo per stabilizzare l'oggetto in aria, un'irregolarità della sua rotazione (parliamo della pallina non di squali volanti o moto... icon_rolleyes.gif ) avrebbe un'effetto devastante, non solo sulla sua precisione e sulla traiettoria tesa..ma anche sull'attrito che si vedrebbe crescere in maniera esponenziale...

(Ho giocato a Football americano..lanciate un pallone di footbal come si deve e fila come un fuso..se il distacco dalla vostra mano non è perfetto e l'ogiva non ruota ordinatamente ma inizia ad allargare la sua rotazione con moto disordinato, lo vedrete percorrere metà strada, a pari forza impressa..)

A parte questa disgressione, visto che non ho mai avuto il piacere di giocare a Golf, tutte le mie certezze derivano dalla balistica...applicata!
Quindi eviterei di tirar fuori esempi su proietti ecc... altrimenti dovremo scrivere un compendio! icon_wink.gif


Citazione:
perché si crei una portanza la pallina dalla superfice scabra deve ruotare, sì ma in un senso ben preciso: quello assiale al tiro ed in "concordanza di fase" con la traiettoria.

la rotazione radiale impressa ai proiettili ha invece un effetto stabilizzante sulla traiettoria dovuto all'inerzia spaziale generata dalla rotazione.
(un pò come impennare una Guzzi o una BMW: chi ha mai provato?


Queste parole (come al solito di OF-Speed icon_lol.gif ) racchiudono l'esatto motivo per cui è utilissimo avere la pallina con le fossette, mentre risulterebbe altrettanto inutile averle sulla carena...

Ps. ovviamente, Vic io li ho impennati Guzzi e Bmw a cardanone...non occorreva precisarlo no? icon_lol.gif icon_lol.gif

Citazione:
questo effetto viene sfruttato dai fucili da cecchino. la canna dei fucili presenta delle incanalazioni che permettono alla pallottola di ruotare.
grazie a questo effetto questi fucili riescono ad avere raggi di azione più elevati dei fucili normali!

come già specificato dal buon Parsifal.. non si tratta di armi da cecchini, ma di fucili a canna liscia (di solito doppiette e sovrapposti cal 12 da caccia) e rigata (tutti gli altri!)..non vorrei avessi confuso le aperture all'estremità della canna (si tratta del frangi-fiamma! icon_wink.gif )
 
564660
564660 Inviato: 21 Ago 2006 11:40
 

non mi trovo completamente d''accordo con l'ultimo post.... io la mia spiegazione l'ho data... le fossette hanno un compito preciso che non è quello di

stabilizzare in volo la pallina
creare portanza
ecc...

ma solo quello di accellelare e favorire il più presto possibile la transizipone del fluido da laminare a turbolento.... ottenendo l'effetto di un riattacco dello strato limite

queste ovviamente non sono mie supposizioni.... ma fenomeni studiati all'università e provati successivamente in galleria del vento

ciao ciao
 
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