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Differenze tra cerchi ALPINA e Fa.Ba
8817697
8817697 Inviato: 8 Nov 2009 15:17
 

Riccardooooo !!! Bellissima la mia "mancata" Gt, complimenti anche per i cerchi e in bocca al lupo per domani 0509_doppio_ok.gif
 
8817711
8817711 Inviato: 8 Nov 2009 15:20
 

Belli sono belli, nulla da dire! eusa_clap.gif
Unico neo, forse, la scritta gialla non proprio "in tono"...

Effettivamente incattiviscono la moto... ma dovendo acquistarli sarei ancora in dubbio tra canale silver o nero...

Domanda: vedo che hai lasciato le care vecchie michelin pilot classic... le hai montate senza camera d'aria????? eusa_think.gif
 
8817791
8817791 Inviato: 8 Nov 2009 15:36
 

MotoBimbo ha scritto:
Belli sono belli, nulla da dire! eusa_clap.gif
Unico neo, forse, la scritta gialla non proprio "in tono"...

Effettivamente incattiviscono la moto... ma dovendo acquistarli sarei ancora in dubbio tra canale silver o nero...

Domanda: vedo che hai lasciato le care vecchie michelin pilot classic... le hai montate senza camera d'aria????? eusa_think.gif

Certo! Queste gomme nascono per essere montate sia con che senza camera d'aria!
Non sono gomme eccezionali, ma per ammortizzare i costi per la spesa dei cerchi per ora ho fatto rimontare le mie gomme dato che ancora hanno fatto solo 6mila km...tra 2-3mila km penso opterò per le metzeler M3...
Comunque confermo quanto di buono già scritto sull'alleggerimento della moto.
La moto è diventata una bicicletta in mezzo al traffico e nel misto veloce la rapidità con cui si può buttare giù la moto in curva e risollevarla è impressionante rispetto ai vecchi cerchi con canale in acciaio.
Io ad essere sincero continuo a non capire cosa dovrebbe avere di meglio il cerchio Alpina dato che i canali sia per FABA che per Alpina sono in alluminio, l'unica differenza sono i mozzi che l'Alpina credo faccia in ergal mentre per quanto riguarda la FABA sono quelli originali in alluminio che monta tutta la serie sportclassic inclusa la Paul Smart.
E poi come ha già scritto bandananera, se la Ducati ha scelto di commissionare un cerchio alla FABA per la Multistrada un motivo ci sarà.
Vi dirò di più. Prima di decidere per i FABA mi sono sbattuto abbondantemente cercando soluzioni anche con la Alpina per quanto riguarda il famoso kit STS tubeless, che la morini 91/2 ricordo monta di serie (per cui parliamo di moto con le stesse misure del cerchio e gomme, ma con mozzi diversi). Ho avuto più volte colloqui con il servizio clienti Alpina e mi ha detto che non c'era verso che lo fornissero anche per la Gt1000, se avessi voluto un prodotto Alpina avrei dovuto rivolgere la mia attenzione ai cerchi da loro costruiti per la GT1000.
Insomma ragazzi, ve ne aggiungo pure un altra a favore dei FABA. I meccanici dei centri Ducati hanno ricevuto un aggiornamento ufficiale da parte della FABA per quanto riguarda la manutenzione dei loro cerchi in caso di tagliando.
Che dire di più... meglio restare in casa e comprare a mio avviso un prodotto di grande qualità!
 
8817884
8817884 Inviato: 8 Nov 2009 15:58
 

pinucciogt ha scritto:
Riccardooooo !!! Bellissima la mia "mancata" Gt, complimenti anche per i cerchi e in bocca al lupo per domani 0509_doppio_ok.gif

Grazie pinucciogt!! Come ti sei trovato alla fine con il manubrio comfort?
 
8818145
8818145 Inviato: 8 Nov 2009 16:59
 

reeko81 ha scritto:

Certo! Queste gomme nascono per essere montate sia con che senza camera d'aria!
Non sono gomme eccezionali, ma per ammortizzare i costi per la spesa dei cerchi per ora ho fatto rimontare le mie gomme dato che ancora hanno fatto solo 6mila km...tra 2-3mila km penso opterò per le metzeler M3...!

Effettivamente sono gomme abbastanza scarse, soprattutto considerando la guida che ti potrebbe permettere il mezzo... con gomme decenti... ma hai fatto benissimo a rimontarle, a mio parere, basta avere il cervello di non strafare e usarle per quel che possono offrire!
E poi le metzeler M3, che io non ho mai provato (sono affezionato fam. Pirelli DIABLO, CORSA e simili), pare siano molto buone!!!

reeko81 ha scritto:

Io ad essere sincero continuo a non capire cosa dovrebbe avere di meglio il cerchio Alpina dato che i canali sia per FABA che per Alpina sono in alluminio, l'unica differenza sono i mozzi che l'Alpina credo faccia in ergal mentre per quanto riguarda la FABA sono quelli originali in alluminio che monta tutta la serie sportclassic inclusa la Paul Smart.
E poi come ha già scritto bandananera, se la Ducati ha scelto di commissionare un cerchio alla FABA per la Multistrada un motivo ci sarà.!

Mi sono molto ma molto informato sui cerchi, dovendo affrontare la spesa e sia per scelta di materiale, ma soprattutto per tecnica costruttiva ed attenzione ai dettagli ALPINA è sicuramente molto meglio di FA.BA. almeno per ora: tenete presente che la prima fa i fori e gli svasi del cerchio (che NON è ricavato dal pieno) in due ore e mezza di lavorazione, se tutto va bene, con programmi dedicati e corretti cerchio per cerchio ed un operatore sul pezzo, mentre FA.BA. ha un approccio industriale che consta in mezz'ora di lavorazione, senza apporto di operatori esterni e a prescindere dal cerchio. Questo già a mio avviso fa una enorme differenza!!! Poi ce una bella differenza nella tipologia e qualità dei nippli di tenuta e nella precisione dei serraggi, anch'essi a favore di ALPINA.
Mozzi idem come sopra. Insomma FA.BA. fa belle cosette industriali e vanno bene per DUCATI che vuole proporre un buon prodotto (sicuramente migliore di quello attualmente in commercio con camera d'aria... eccheccazz... nel 2006-7-8-9... ma vafangulo vah!!!) senza spendere cifre enormi (quindi un occhio alle migliorie ed uno al portafoglio), ma per un tuning secondo me sarebbe più giusto farlo al top, dato che lo si fa sulla propria "amata moto", quindi senza risparmi. Detto ciò io, se posso monto ALPINA!!!
Con tutto ciò reeko81 hai una bella moto ed i cerchi FA.BA. ci stanno benissimo, se mi permetti un consiglio... montaci un parafanghino sporthugger, rigorosamente nero, dietro e sarà un tocco in più verso l'anelata perfezione, che si rincorre sempre, ma sembra non arrivare mai (parlo per me)!

Da noi si dice <In culo alla balena!!!> per la tua tesi: stendili tutti!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_mitra.gif

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8820764
8820764 Inviato: 9 Nov 2009 8:42
 

Grazie reeko, per aver accontentato tutti i voyeurs dei nostri cerchi.... icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ormai la tesi l'hai sostenuta, quindi l' "in bocca al lupo" te lo faccio ugualmente per tutto quello a cui tieni!!! 0510_five.gif

Non posso fare altro che concordare con le impressioni di reeko, al quale dico: vedrai che mondo diverso, quando avrai cambiato anche le gomme... icon_cool.gif

deda: complimenti per la documentazione che hai cercato 0509_up.gif
 
8820823
8820823 Inviato: 9 Nov 2009 9:05
 

BandanaNera ha scritto:

deda: complimenti per la documentazione che hai cercato 0509_up.gif


GRAZIE, ma ho fatto poco*!
Più che DOCUMENTAZIONE mi ha aiutato "intervistare" un paio di persone che lavorano nel settore (non di parte) e mi hanno spiegato esaurientemente alcune cose tecniche, in modo da farlo capire anche ad un ignorante (che sarei io! icon_lol.gif icon_redface.gif ), perito robotico, ma ignorante! icon_asd.gif

*Io passo i concetti a voi, dato che sono aperti i due GDA (ormai sulla soglia della chiusura, non appena ALPINA si sarà decisa a degnarci dell'offerta scontata, probabilmente giovedì, se poi non mi fanno uno sconto decente, migliori o no li mando afffffanguuuulo tutt'insieme appassionatamente! Con tutto il tempo che mi hanno fatto perdere.. eccheccazzz!!!).

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8821133
8821133 Inviato: 9 Nov 2009 10:35
 

Reeko , per primo in "bocca al lupo" se ancora non hai discusso la tesi, icon_asd.gif quando ci farai sapere come è andata ti farà i cmplimenti eusa_clap.gif .

LA MOTO E' FANTASTICA CON QUEI CERCHI !! COMPLIMENTI
L'unica cosa che farei, sarebbe provare a corire tutta o parte della scritta verde che sulla nostra moto forse stona un po', magari con un pennarello nero lucido indelebile a punta fine. Provi con un puntino se ti piace continui altrimenti hai speso sei/sette euro
Comunque quando li prenderò anch'io li farà esattamante come i tuoi.
Grazie per le foto
 
8823721
8823721 Inviato: 9 Nov 2009 17:58
 

dedaman ha scritto:


GRAZIE, ma ho fatto poco*!
Più che DOCUMENTAZIONE mi ha aiutato "intervistare" un paio di persone che lavorano nel settore (non di parte) e mi hanno spiegato esaurientemente alcune cose tecniche, in modo da farlo capire anche ad un ignorante (che sarei io! icon_lol.gif icon_redface.gif ), perito robotico, ma ignorante! icon_asd.gif

*Io passo i concetti a voi, dato che sono aperti i due GDA (ormai sulla soglia della chiusura, non appena ALPINA si sarà decisa a degnarci dell'offerta scontata, probabilmente giovedì, se poi non mi fanno uno sconto decente, migliori o no li mando afffffanguuuulo tutt'insieme appassionatamente! Con tutto il tempo che mi hanno fatto perdere.. eccheccazzz!!!).

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Io vi auguro di riuscire a strappare un buon prezzo ad Alpina, io mi son sbattuto parecchio prima di decidere per i FABA, e l'ultima offerta fatta da Alpina è stata di 1080 euro mi pare iva esclusa... Che in parole povere fa 1200 euri e rotti... i FABA con lo sconto vengono 858 euro( iva inclusa..), mozzo silver originale ducati (in realtà è fatto dalla grimeca) e canale nero. La differenza non è abissale perchè con tutte le caratteristiche costruttive di cui hai parlato prima sicuramente il prodotto Alpina si colloca decisamente una spanna sopra e probabilmente vale questi 300-400 euro in più.
Ad essere pure sincero quello che ha fatto pendere ai tempi l'ago della bilancia verso i FABA oltre il prezzo inferiore è stata la cortesia della FABA nel trattare con il cliente, e di contro il totale menefreghismo e pressapochismo della Alpina... chessò, magari avevano i c***i girati con me in quel periodo boh!

Comunque... sono a casa... tesi discussa! E domani la proclamazione! ESTICAZZI! Spero nel voto alto ! VEDREMO!
 
8825852
8825852 Inviato: 9 Nov 2009 22:20
 

reeko81 ha scritto:

Io vi auguro di riuscire a strappare un buon prezzo ad Alpina, io mi son sbattuto parecchio prima di decidere per i FABA, e l'ultima offerta fatta da Alpina è stata di 1080 euro mi pare iva esclusa... Che in parole povere fa 1200 euri e rotti... i FABA con lo sconto vengono 858 euro( iva inclusa..), mozzo silver originale ducati (in realtà è fatto dalla grimeca) e canale nero. La differenza non è abissale perchè con tutte le caratteristiche costruttive di cui hai parlato prima sicuramente il prodotto Alpina si colloca decisamente una spanna sopra e probabilmente vale questi 300-400 euro in più.

Se mi fanno 1.200 euro iva inclusa li compro al volo senza nemmeno pensarci su due volte... e considera che ho in ballo 500 eurozzi anche nel GDA dell'AMMO di sterzo!!!

reeko81 ha scritto:

Ad essere pure sincero quello che ha fatto pendere ai tempi l'ago della bilancia verso i FABA oltre il prezzo inferiore è stata la cortesia della FABA nel trattare con il cliente, e di contro il totale menefreghismo e pressapochismo della Alpina... chessò, magari avevano i c***i girati con me in quel periodo boh!

Diciamo che ALPINA non brilla per simpatia e cortesia (te lo stra-confermo anch'io), ne tantomeno per celerità di risposta, ma io comunque valuto il prodotto, che è il mio obbiettivo finale ed è ciò che conta di più!!!

reeko81 ha scritto:

Comunque... sono a casa... tesi discussa! E domani la proclamazione! ESTICAZZI! Spero nel voto alto ! VEDREMO!

Spero per te che, al di la di tutto, sia almeno il voto che ti meriti, poi se è qualcosina in più sono felice con e per te!!! Io tifo per la seconda ipo-tesi.... ah ah ah... icon_asd.gif ... ho fatt'a bbattuta!!!

Vabbeh, vado a nanna... che è meglio!

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8827442
8827442 Inviato: 10 Nov 2009 11:04
 

dedaman ha scritto:

Diciamo che ALPINA non brilla per simpatia e cortesia (te lo stra-confermo anch'io), ne tantomeno per celerità di risposta, ma io comunque valuto il prodotto, che è il mio obbiettivo finale ed è ciò che conta di più!!!

Ti risponderò con un proverbio siciliano hihihihih
U putiaru zoccu avi abbannia ( Il commerciante pubblicizza quello che vende).
Diciamo quindi che nel caso di Alpina non gli riesce bene, dato che per sapersi vendere bene bisognerebbe avere più cortesia e disponibilità verso i clienti e dato che certe volte per strappargli delle informazioni son dovuto restare al telefono incollato per più giornate, perchè una volta mancava la collega che si occupa del bla bla, una volta c'è la megamaxi riunione...
Cose strane insomma... ma è sempre così...chi sa di produrre e vendere un prodotto migliore se la tira in maniera pazzesca, come se quasi quasi non li volesse i tuoi soldi!!! BOH!
 
8828660
8828660 Inviato: 10 Nov 2009 14:57
 

la questione è che probabilmente non sono attrezzati per vendere all'utente finale, preferiscono andare per rivenditori e avere meno c***i, peccato che in un mercato cosi piccolo come quello dei cerchi a raggi al giorno d'oggi un bel negozio online e una persona (ne basta una) che lo gestisce non dovrebbero far schifo a nessuno! Se pensate che il mercato dell'aftermarket interessa molto anche una azienda come brembo (non so se mi spiego... fa i freni a mezzo mondo e mica solo alle moto!) Alpina non sa che si perde! Il passaparola in un mercato piccolo è fondamentale e rende forse più della pubblicità!

Per quanto riguarda la qualità superiore.... mah... son due sistemi diversi, alpina mette un oring intorno al niplo mentre fa.ba ci mette un tappo dietro. Personalmente penso che gli oring intorno al tappo di faba siano molto meno sollecitati , gli oring di alpina sicuramente lavorano di piu essendo i nipli in tensione e sollecitati ad ogni sobbalzo. I tappi di faba mi danno sensazione di una maggior durata e affidabilità. Alpina è costretta inoltre a eseguire una lavorazione precisa e minuziosa affidando la tenuta all'aria appunto ad un oring su un niplo in tensione in un buco che deve avere per forza diametro preciso e superficie di contatto senza sbavature!
 
8828977
8828977 Inviato: 10 Nov 2009 15:44
 

ector70 ha scritto:
Il passaparola in un mercato piccolo è fondamentale e rende forse più della pubblicità!
verissimo!!


ector70 ha scritto:
...

Per quanto riguarda la qualità superiore.... mah... son due sistemi diversi, alpina mette un oring intorno al niplo mentre fa.ba ci mette un tappo dietro. Personalmente penso che gli oring intorno al tappo di faba siano molto meno sollecitati , gli oring di alpina sicuramente lavorano di piu essendo i nipli in tensione e sollecitati ad ogni sobbalzo. I tappi di faba mi danno sensazione di una maggior durata e affidabilità. Alpina è costretta inoltre a eseguire una lavorazione precisa e minuziosa affidando la tenuta all'aria appunto ad un oring su un niplo in tensione in un buco che deve avere per forza diametro preciso e superficie di contatto senza sbavature!


Non mi ricordo chi di noi, a proposito di cerchi, diceva che un suo amico aveva preso gli Alpina e, nel giro di poco tempo, aveva dovuto rispedirli in ditta due volte perchè non tenevano la pressione: e gli è stato pure detto di pulire più spesso i cerchi perchè la polvere rilasciata dalle pastiglie compromette la tenuta (così scriveva il nostro amico di cui non ricordo il nick). Questo si conformerebbe a quanto detto da te, e mi conforterebbe assai sulla mia scelta (ormai irreversibile, comunque....) 0509_up.gif
Certo che se le cose stanno così... se la tirano, non ti considerano, i loro cerchi costano di più e sono pure più delicati
e chi me lo fa fà........ icon_wink.gif
 
8834264
8834264 Inviato: 11 Nov 2009 13:29
 

ector70 ha scritto:

Per quanto riguarda la qualità superiore.... mah... son due sistemi diversi, alpina mette un oring intorno al niplo mentre fa.ba ci mette un tappo dietro. Personalmente penso che gli oring intorno al tappo di faba siano molto meno sollecitati , gli oring di alpina sicuramente lavorano di piu essendo i nipli in tensione e sollecitati ad ogni sobbalzo. I tappi di faba mi danno sensazione di una maggior durata e affidabilità. Alpina è costretta inoltre a eseguire una lavorazione precisa e minuziosa affidando la tenuta all'aria appunto ad un oring su un niplo in tensione in un buco che deve avere per forza diametro preciso e superficie di contatto senza sbavature!


E vorrei dunque ricordare agli scettici che sono cerchi che vengono usati sulle motard... c'è chi potrà dire dunque che essendo nati questi cerchi per le supermotard sulle nostre moto che sono delle stradali non avranno una gran resa... io invece preferisco dire che se vengono usati nelle competizioni per supermotard dove le sollecitazioni dopo salti e botte ricevute in una sola gara secondo me sono superiori già a quelle che potrebbe ricevere il nostro cerchio in 5 anni di uso su strada posso sicuramente andare tranquillo e godermi il cerchio in tutta sicurezza.
Sabato sarò all'Eicma. un salto al loro stand glielo devo fare, se riesco a distrarmi un attimo dalle signorine di tutti gli altri stand... 0509_si_picchiano.gif
 
8834303
8834303 Inviato: 11 Nov 2009 13:38
 

...una domanda abbastanza attinente: qualcuno sa con quale tecnologia sono costruiti i cerchi a raggi tubeless della BMW? Tipo quelli del GS. O-ring sotto al capezzolo icon_asd.gif (nipple) icon_asd.gif o nipple coperto?
 
8834465
8834465 Inviato: 11 Nov 2009 14:07
 

Hiwatt ha scritto:
...una domanda abbastanza attinente: qualcuno sa con quale tecnologia sono costruiti i cerchi a raggi tubeless della BMW? Tipo quelli del GS. O-ring sotto al capezzolo icon_asd.gif (nipple) icon_asd.gif o nipple coperto?

Nessuna delle due...se guardi bene le ruote di una BMW ti accorgerai che hanno i nippoli sul mozzo ( cioè al contrario) e il raggio con il perno al canale.
Hanno praticamente spostato il punto di inserzione del raggio più lateralmente possibile sul canale dei cerchi, di modo che all'interno del canale non vi siano fori, per cui , praticamente ai bordi della spalla del copertone, così non vi sono buchi da sigillare nel canale ed è pressocchè impossibile che vi siano perdite dato che perchè questo accada si deve spaccare il canale!
Ottima soluzione tecnica, praticamente utilizzata da quasi 25 anni se non di più, magari esteticamente è più bello a vedersi il cerchio con i raggi che si inseriscono al centro del canale, ma credo che sia una soluzione coperta da tanti brevetti che nessuno gliela può copiare...
 
8834851
8834851 Inviato: 11 Nov 2009 15:11
 

reeko81 ha scritto:

Nessuna delle due...se guardi bene le ruote di una BMW ti accorgerai che hanno i nippoli sul mozzo ( cioè al contrario) e il raggio con il perno al canale.
Hanno praticamente spostato il punto di inserzione del raggio più lateralmente possibile sul canale dei cerchi, di modo che all'interno del canale non vi siano fori, per cui , praticamente ai bordi della spalla del copertone, così non vi sono buchi da sigillare nel canale ed è pressocchè impossibile che vi siano perdite dato che perchè questo accada si deve spaccare il canale!
Ottima soluzione tecnica, praticamente utilizzata da quasi 25 anni se non di più, magari esteticamente è più bello a vedersi il cerchio con i raggi che si inseriscono al centro del canale, ma credo che sia una soluzione coperta da tanti brevetti che nessuno gliela può copiare...


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8835028
8835028 Inviato: 11 Nov 2009 15:36
 

invecce io sono dell'idea che non sara mai come un cerchio a raggi, se 25 anni fa non avevano la tecnologia per produrre cerchi a raggi tubeless non vuol dire che abbiano per forza una soluzione migliore dell'odierna, per me non avra mai le stesse proprieta dei cerchi a raggi perche il modo di interagire tra raggi e cerchio sara sicuramente differente e il cerchio sara sicuramente piu rigido e duro ( forse anche piu pesante) del cerchio a raggi tubeless.
La cosa bella dei cerchi a raggi e' che riescono ad essere progressivi, ad assorbire meglio gli urti ad essere piu leggeri e a dare una differente trasmissione delle forze tra i due elementi moto e asfalto anche dato dalla grande capillarita di raggi sul cerchio.
Sarei proprio curioso di vedere un analisi dei momenti applicati ad ogni parte delle ruote messe sottosforzo, secondo me sarebbe molto interessante!
 
8835143
8835143 Inviato: 11 Nov 2009 15:52
 

vampgovegan ha scritto:
invecce io sono dell'idea che non sara mai come un cerchio a raggi, se 25 anni fa non avevano la tecnologia per produrre cerchi a raggi tubeless non vuol dire che abbiano per forza una soluzione migliore dell'odierna, per me non avra mai le stesse proprieta dei cerchi a raggi perche il modo di interagire tra raggi e cerchio sara sicuramente differente e il cerchio sara sicuramente piu rigido e duro ( forse anche piu pesante) del cerchio a raggi tubeless.
La cosa bella dei cerchi a raggi e' che riescono ad essere progressivi, ad assorbire meglio gli urti ad essere piu leggeri e a dare una differente trasmissione delle forze tra i due elementi moto e asfalto anche dato dalla grande capillarita di raggi sul cerchio.
Sarei proprio curioso di vedere un analisi dei momenti applicati ad ogni parte delle ruote messe sottosforzo, secondo me sarebbe molto interessante!

Si parla di applicazioni tecniche mi stuzzichi l'appetito! Immaginiamo uno studio di microtermografia, che ci permette di visualizzare le parti sottoposte a maggior carico e per cui in teoria + calde... poi paragonato ad un cerchio a raggi Bmw e confrontati. Chissà chi delle due assorbe meglio le sollecitazioni... in teoria resto dell'idea che quello a raggi tradizionale resti il migliore, non a caso è la soluzione tecnica che si continua ad usare nelle competizioni cross, enduro, motard, trial e chi più ne ha più ne metta...
Ne butto giù un'altra ma spero non confonda le idee... avete mai notato che le macchine da rally quando corrono su sterrato hanno preferibilmente cerchi in lega con molte razze?
 
8835250
8835250 Inviato: 11 Nov 2009 16:07
 

dunque da dove parto?
1) i cerchi alpina sono sicuramente ottimi e sono daccordo con te quando mi dici che sono usatissimi dalle supermotard in competizione, sono daccordo sulle sollecitazioni estreme e sul fatto che le nostre moto non ne avranno mai altrettante, ma questo non ha niente a che vedere con l'affidabilità nel tempo che si richiede ad una moto da strada!
In team supermotard può permettersi di smontare le ruote ad ogni gara, pulirle cambiare eventuali oring o semplicemente lubrificarli. Tu o io avremo problemi molto diversi, durerà un cerchio e i suoi oring su una moto usata estate e inverno, magari senza troppa pulizia, con rischi di ossidazione(dopo qualche anno) dell'alluminio all'interno del foro dovuti a acqua sporco e sale o salsedine?
é come dire che dopo 5 anni un'auto abbandonata in un parcheggio la trovi meglio della stessa usata per 5 anni a 40000 km all'anno!

2)Per quanto riguarda i cerchi bmw, non so se siano coperti da brevetto... li usava anche aprilia sulla caponord. So (l'ho letto da qualche parte) che quel tipo di raggiatura è piu difficile da centrare e bilanciare soprattutto servono macchinari specifici diversi da quelli utilizzati per i cerchi tradizionali. Dal punto di vista prestazionale non so che differenze ci siano e quale sia il sistema migliore.
 
8835263
8835263 Inviato: 11 Nov 2009 16:10
 

Bravi o miei prodi, dibattete in topic! 0509_up.gif
Presto sapremo se ALPINA è disposta a trattare ed allora ci sarà da decidere con chi schierarsi!!!

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8835366
8835366 Inviato: 11 Nov 2009 16:28
 

Ector io parlavo dei faba non degli alpina...i Faba sono nelle competizioni supermotard da un bel po'...non a caso usano come canali i did dirt star che sono straconosciuti nel mondo delle supermotard... Degli Alpina non ne so parlare perchè comunque ho già montato un paio di FABA sulla mia 0509_campione.gif
 
8835396
8835396 Inviato: 11 Nov 2009 16:33
 

visto che rispondevi al mio post in cui "criticavo" il sistema alpina ero convinto ti riferissi a quelli.
Ad ogni modo il paragone gara strada rimane da prendere con le pinze per quanto riguarda l'affidabilità.
Rimango convinto comunque che il sistema fa.ba sia più adatto ad un uso anche stradale per le considerazioni gia esposte.
 
8835408
8835408 Inviato: 11 Nov 2009 16:35
 

E noi tutti aspiranti acquirenti di cerchi a raggi (FA.BA. o ALPINA) ti ringraziamo per le foto dei tuoi neo-acquisti!!!

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8837584
8837584 Inviato: 11 Nov 2009 21:40
 

La soluzionecon i raggi "perimetrali" oltre a BMW e Aprilia se non sbaglio qualche anno fa era usata anche da Moto Guzzi sulla california.Non so voi,ma in prov. di Mi non è così raro finire in buche, (più simili a voragini) e un cerchio con una botta non è un'ipotesi così remota,se la botta è notevole il raggio si smolla e sugli alpina corri il rischio di una perdita sui fa-ba no.Le ho viste oggi al salone le ruote fa-ba con cerchio did grigio per le sportclassic,veramente belle.
 
8840811
8840811 Inviato: 12 Nov 2009 15:35
 

io possoportare ad esempio la mia piccola esperienza in BMX, il tipo di bici di cui parlo e' sottoposta a grandi sollecitazionie non ha alcun tipo di ammortizzatore.

le bici da bmx possono montare dai cerchi in fibra a 4 razze fino ai cerchi ( a dipendenza della dimensione ) a un sacco di raggi di metallo, la grande differenza e' che i cerchi a razze quando prendono un colpo li butti via, mentre i cerchi a raggi si portano dal vecchietto che con le chiavette te li centra e te li corregge e vengon quasi come nuovi.

certo si tratta di cerchi con camera d'aria, pero quello che a me sembra fantastico e' che un banale cerchio da bicicletta in metallo che non riuscirebbe a resistere al peso della moto stessa con un sistema di raggi in tensione porta un peso e sopporta sollecitazioni eccezionali, naturalmente questo funziona su cerchi con un sistema classico, non con la struttura di BMW che invece richiede una certa capacita del cerchio di reagire a determinate forze meccaniche a cui la struttura classica credo reagisca meglio e con minor peso!

inoltre immagino che le proprieta di un cerchio di trasferire la motricita o la frenata a terra sia in qualche modo peregonabile al funzionamento dei dischi dei freni flottanti e che quindi si sobbarchi anche questo tipo di responsabilita mediando tra spinta del motore e la legge fisica che osctacola l'accelerazione della moto.
 
8841532
8841532 Inviato: 12 Nov 2009 17:26
 

vampgovegan ha scritto:
la legge fisica che osctacola l'accelerazione della moto.


l'inerzia! icon_smile.gif
 
8842743
8842743 Inviato: 12 Nov 2009 20:26
 

gia proprio lei! icon_cool.gif
 
8845560
8845560 Inviato: 13 Nov 2009 12:47
 

DiDiramone ha scritto:
....se la botta è notevole il raggio si smolla e sugli alpina corri il rischio di una perdita sui fa-ba no.Le ho viste oggi al salone le ruote fa-ba con cerchio did grigio per le sportclassic,veramente belle.


Le ho viste anch'io, e i due fratelli mi hanno detto la stessa cosa..... icon_cool.gif
 
8849822
8849822 Inviato: 14 Nov 2009 12:10
 

Direttamente dallo stand Fa.Ba., EICMA 2009 icon_cool.gif :

i cerchi per la GT come non li avete mai visti!! icon_mrgreen.gif 0509_campione.gif icon_lol.gif


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