de_corsa ha scritto:
non c'è nulla di strano
per quanto tempo si possa aspettare, non si riesce mai a togliere tutto l'olio vecchio dal motore: è possibile farlo solo procedendo ad una revisione completa smontando il motore a pezzettini.
inoltre, a freddo è inevitabile un certo passaggio di compressione dalle camere al carter, e con essa un minimo trafilaggio di benzina che va ad inquinare ed a diluire un pò l'olio: il colore bruno che deriva dalla miscela di benzina ed olio rimarrà, mentre la parte volatile di benzina evaporerà subito.
purtroppo quei vapori conterranno anche un temibile gas (l'estere fosforico) che sta alla base di gas nervini da sterminio come il Sarin, il Tabun o l'E-605 dovuto all'interazione ad alta temperatura tra l'MTBE presente nella benzina colorata in verde e lo zinco ditiofosfato inevitabilmente presente nel'olio, cosa che conferma ancora una volta le attuali benzine come il peggiore carburante mai utilizzato dall'Uomo.
ma questa è un'altra storia...
per la contaminazione che ogni carica di nuovo olio inevitabilmente riceve, gli effetti positivi di ogni nuovo TIPO di olio si potranno avvertire appieno solo dopo la seconda sostituzione con lo stesso tipo d'olio
miscelare due oli di caratteristiche diverse, infatti, non sortisce mai l'effetto di ottenere un olio dalle caratteristiche intermedie (questo può succedere solo miscelando due minerali unigrade) ma un olio che ha i pregi del peggiore tra i due oli, esattamente come quando si allunga una catena di ferro con uno spezzone in plastica...
ti ringrazio per la soddisfacente risposta
sono indeciso nel rifargli un nuovo cambio d'olio a perdere...tu dici che ne vale la pena buttar via quest'olio che ha percorso solo 200km?????
devo sostituire nuovamente anche il filtro olio, oppure solo svuotarlo e riavvitarlo?