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assetto del monster una domanda? [Rendere reattivo un 620]
8780410
8780410 Inviato: 2 Nov 2009 12:09
 



onghy748 ha scritto:
io ho un monster 620 s e monto metzeler sportec m3.
La moto l'ho comprata usata due anni fa e l'anno scorso ho fatto cambiare le gomme perche' montava ancora le originali, nel contempo ho fatto alzare tramite puntone il posteriore di un paio di cm. Avendo fatto le cose assieme la prima sensazione è stata di avere una moto più corta da guidare, ma onestamente ho notato poca differenza di velocità nel buttarla giù in piega anche se qualcosa è cambiato, ma non posso dire quali delle due cose abbia portato più beneficio, tra gomme e puntone.
comunque le gomme sono ottime e onestamente dato la potenza della nostra moto credo che 10000 km si possano anche fare con le metzeler; il discorso cambierebbe con moto da oltre 100 cv!
Poi alzando il puntone hai il problema della cavalletta che non appoggia più bene ma solo con il lato esterno e in più la moto resta più piegata, sforzando di più lo stesso, pertanto diventa poco affidabile e per ovviare il problema devo portarmi sempre dietro un pezzetto di legno alto ca 2 cm per avere una base di appoggio più dritta e solida.
in ogni caso il 696 è completamente un'altra moto, molto più reattiva.


Mi fa piacere troavre un'altra conferma positiva per le mie future gomme (metzeler sportec m3).

Comunque sia scusatemi una cosa, più la moto è alta (parlo di posteriore del Monster vecchio tipo) più scende facilemnte in piega?
 
8780420
8780420 Inviato: 2 Nov 2009 12:10
 

comunque a livello estetico e qualitativo credo si meglio il 620.
il 696 è anche troppo agile da buttare in curva; per il poco che ho potuto guidarlo in prova non sono riuscito ad avere il giusto feeling, trovo la mia più precisa anche se a livello di sospensioni è più morbida e ad alte velocita le gomme devono lavorare di più per non farla partire.
 
8780432
8780432 Inviato: 2 Nov 2009 12:12
 

sicuramente è più veloce, dato che alzandola vai praticamente a variare anche l'inclinazione del cannotto sterzo
 
8780440
8780440 Inviato: 2 Nov 2009 12:13
 

onghy748 ha scritto:
sicuramente è più veloce, dato che alzandola vai praticamente a variare anche l'inclinazione del cannotto sterzo


è L'ltezza quindi non si puo modificare solo dando due giri all'ammortizzatore.. porca vacca, la mia mi da l'impressione di essere già piu bassa di una d serie.. se poi mi dite cosi!!
 
8780568
8780568 Inviato: 2 Nov 2009 12:31
 

andando a variare i giri sulla ghiera regoli solo il precarico della molla e non l'altezza.
 
8780593
8780593 Inviato: 2 Nov 2009 12:34
 

onghy748 ha scritto:
andando a variare i giri sulla ghiera regoli solo il precarico della molla e non l'altezza.


Ok, grazie mille!!
 
8781722
8781722 Inviato: 2 Nov 2009 14:41
 

gigio2sin ha scritto:
le bt016 le avevo come primo equipaggiamento sul 696 e le ho trovate pessime icon_confused.gif ..certo che è una cosa soggettiva ma dire che siano meglio delle diablo no..le m3 le proverò al ritorno della prossima bella stagione..


Sul 696 di primo equipaggiamento hai le BT 014 che son veramente pessime icon_asd.gif
Le 016 son nuove e son di primo equipaggiamento sul 1100 icon_rolleyes.gif

Lamps!
 
8790118
8790118 Inviato: 3 Nov 2009 18:12
 

Desmopier ha scritto:
Goose, quanto pesi? Se sei più di 75 kg, devi indurire il mono posteriore (il precarico, ovviamente) di un paio di giri, per evitare che la moto si "sieda" sul posteriore quando ci sali.
Il Monster non è più il massimo in fatto di agilità. Lo era quando è nato, e lo è rimasto fino a cinque/sei anni fa... poi anche gli altri si sono adeguati. E' molto stabile, ma se vuoi che sia agile devi usare il corpo per guidare. Devi muoverti sulla sella. In ogni caso: il tuo 620 non è un S?
Se lo è ha già l'asta regolabile. Se non lo è, e la monti, la puoi alzare di un due/tre cm senza variare le quote dell'ammortizzatore... questo ti darà, come sulle versioni S, un pò più di luce a terra e aumenterà un pò il carico sul'avantreno rendendo la moto un pò più reattiva in curva, aumentando anche (sempre in piccola parte) la tendenza a "chiudere lo sterzo" nelle curve strette.



Pier, ma secondo te quali sono le moto piu' agili sul mercato?
Dice che il monster era il massimo fino a 5 /6 anni fa....ma oggi cosa c'è di meglio ( di pari categoria)?
Il nuovo Monster...ma poi?
Sei in grado di stilare una classifica delle moto piu' agili?
La prossima dovrà essere agilissima!!!!!
 
8791346
8791346 Inviato: 3 Nov 2009 20:22
 

Risotto_Misto ha scritto:


Sul 696 di primo equipaggiamento hai le BT 014 che son veramente pessime icon_asd.gif
Le 016 son nuove e son di primo equipaggiamento sul 1100 icon_rolleyes.gif

Lamps!


anche il 696 monta le 016..mi pare dal 2008 ma non sono sicuro(dal 2009 è certo..ce le ho io icon_smile.gif )
 
8792096
8792096 Inviato: 3 Nov 2009 21:43
 

loneknight66 ha scritto:



Pier, ma secondo te quali sono le moto piu' agili sul mercato?
Dice che il monster era il massimo fino a 5 /6 anni fa....ma oggi cosa c'è di meglio ( di pari categoria)?
Il nuovo Monster...ma poi?
Sei in grado di stilare una classifica delle moto piu' agili?
La prossima dovrà essere agilissima!!!!!
Rispetto al "nostro" Monster, e a parte i nuovi Monster, direi la l'Hypermotard, Street Triple, la KTM Duke, la KTM 990...
Non le ho provate, ma leggendo le prove, guardando la ciclistica, incontrandole per strada,
sono superiori. Forse non come stabilità in curva (magra consolazione) ma sicuramente i dieci anni di meno del progetto si sentono.
 
8792251
8792251 Inviato: 3 Nov 2009 22:03
 

Desmopier ha scritto:
Rispetto al "nostro" Monster, e a parte i nuovi Monster, direi la l'Hypermotard, Street Triple, la KTM Duke, la KTM 990...
Non le ho provate, ma leggendo le prove, guardando la ciclistica, incontrandole per strada,
sono superiori. Forse non come stabilità in curva (magra consolazione) ma sicuramente i dieci anni di meno del progetto si sentono.


Ok, la Hyper e le KTM sono però moto particolari ( oltre che costose..magari la nuova 749..)...il paragone con la Street mi torma meglio ed era infatti su questa che ero indirizzato prima di prendere il mio S2r1000 ( la scelta è stata determinata da almenoi 5 fattori 1) Attrazione del Marchio 2) non esisteva una concessionaria Triumph a Livorno 3) le Street non si trovavano e occorreva prenotarle per mesi 4) il mio 600 me lo valutavano di piu' alla Ducati 5) la street mi sembrava la sorella povera della Speed).Ma cosa mi dici di FZ6, Gsr600, Hornet , cb1000r e del vendutissimo z750?

Il Monster "nostro" mi sembra piu' agile delle ultime che ho citato o sbaglio?

In fin dei conti cosa manca al mio mostro...il motore è ok (anche troppo), freni e sospensioni di buon livello, telaio di derivazione sportiva ( o sbaglio?)...forse qualche chilo di meno?
 
8792669
8792669 Inviato: 3 Nov 2009 23:00
 

loneknight66 ha scritto:


Ok, la Hyper e le KTM sono però moto particolari ( oltre che costose..magari la nuova 749..)...il paragone con la Street mi torma meglio ed era infatti su questa che ero indirizzato prima di prendere il mio S2r1000 ( la scelta è stata determinata da almenoi 5 fattori 1) Attrazione del Marchio 2) non esisteva una concessionaria Triumph a Livorno 3) le Street non si trovavano e occorreva prenotarle per mesi 4) il mio 600 me lo valutavano di piu' alla Ducati 5) la street mi sembrava la sorella povera della Speed).Ma cosa mi dici di FZ6, Gsr600, Hornet , cb1000r e del vendutissimo z750?

Il Monster "nostro" mi sembra piu' agile delle ultime che ho citato o sbaglio?

In fin dei conti cosa manca al mio mostro...il motore è ok (anche troppo), freni e sospensioni di buon livello, telaio di derivazione sportiva ( o sbaglio?)...forse qualche chilo di meno?
Siamo OT, ma spero che i Mod chiudano un occhio... Tra quelle che hai elencato le migliori sono GSR e Hornet (nuovo). CB1000R è una moto ottima, penalizzata un pò dal peso. FZ6 è vuota in basso e piuttosto turistica, la Z è un mostro di motore con peso elevato (troppo) e ciclistica non adeguata. Il discorso ciclistica vale per tutte le giapponesi, certo più confortevoli e accoglienti del Monster ma meno tecniche (tutte hanno ancora i tubi freno in gomma, nonché forcelle un pò cedevoli. La situazione sta migliorando, ma tra le moto europee e le jap c'è ancora una certa differenza.... certo anche di prezzo). Il Monster non è più agile, ma certo è più preciso e "sicuro" come sensazione di guida. Diciamo che il difetto principale del Monster è che se si vuole forzare, bisogna faticare di più. Richiede una guida di corpo e un pò di decisione in più rispetto ad altre.
 
8793203
8793203 Inviato: 4 Nov 2009 1:27
 

OT Pier,sto mettendo a posto uno Z750 di un amico..gran motore..peso elevato..ma SOTTO e dico SOTTO dimensionato tutto..freni,sospensioni etc..per carità,costa anche poco per essere un 750 ed è bella esteticamente..ma mi ricorda il gamma 500,qualcuno lo ricorda?4 cilindri da 125 cc e quattro marmitte.girava come un 125 ma c'era da farsi davvero male..ora dico..non si può fare una moto da 240 orari che se devi frenare occorre pregare che si fermi..diciamo che il peso elevato si sente meno avendo tanto motore,quindi la butti giù ed ilo motore aiuta a ritirarla su..però doversi fermare con sti dischi a margherita e due pinzettine che sembrano quelle per i capelli,mi pare esagerato.nessuna casa bada mai alla sicurezza..solo al prezzo basso? icon_confused.gif
 
8793491
8793491 Inviato: 4 Nov 2009 9:12
 
 
8793684
8793684 Inviato: 4 Nov 2009 9:57
 

La Z l'ho sempre sentito dire che era un po squallida a livello di sospensioni!! Ed esteticamente mi piaceva appena uscita, verde..ma ora mi ha un po stancato.. e se dovessi prendere la nuova z 1000 mi sembra di comprare la copia cinese della Streetfighter..

Per la ktm superduke mi piace tantissimo!! Ma non ho mai letto di come vada.. però visto che c'è pure il trofeo monomarca penso sia abbastanza corsaiola..
 
8794000
8794000 Inviato: 4 Nov 2009 11:26
 

Anche la mia inizio a sentirla parecchio seduta, peso circa 77kg quindi penso che la prossima stagione due giri me li faccio dare, probabilmente in occasione del tagliando dei 20000 se non la vendo prima! icon_rolleyes.gif
 
8794097
8794097 Inviato: 4 Nov 2009 11:45
 

Risotto_Misto ha scritto:


Sul 696 di primo equipaggiamento hai le BT 014 che son veramente pessime icon_asd.gif
Le 016 son nuove e son di primo equipaggiamento sul 1100 icon_rolleyes.gif

Lamps!



eh no..sulla mia c'erano quelle..so anch'io di 696 con le altre bridgestone proprio pessime..ma sulla mia di primo equipaggiamento c'erano queste(sono mica deficiente..so leggere)e non mi sono piaciute..chiaramente è soggettivo e a qualcuno andranno bene ma ripeto mantenendo 160 al post io continuo a sconsigliarle perchè mi hanno spesso deto problemi di grip in piega
 
8801077
8801077 Inviato: 5 Nov 2009 12:52
 

Ho scritto così semplicemente perchè sul mio vecchio 696 c'erano le BT014 e le ho cambiate dopo due mesi.
Mentre sul 1100 (ma son 189, magari cambia il feeling) ho le BT016 e mi son trovato molto bene icon_smile.gif

Tutto lì, doppio_lamp_naked.gif
 
8802048
8802048 Inviato: 5 Nov 2009 15:07
 

guarda io ho il 620 da un quasi 2 anni e ho montato da un po' di mesi le dunlop qualifier RR, la moto ha acquistato una prontezza a scendere in piega incredibile, te le consiglio assolutamente
 
8843101
8843101 Inviato: 12 Nov 2009 21:08
 

Perdonate l'ardire....
Ma andrei anche io un pò OT.
Ho preso ad agosto il CBF 600 M.Y.2008; sino ad ora ci ho fatto solo 1600 Km, ma mi sembra molto, ma molto agile.
Come da tradizione Honda è "user Friendly", e, grazie al telaio della Hornet, al motore ( depo ) della Hornet e ( e qui rientro nel topic ) alle Bridgestone di primo equipaggiamento scende in piega rapidamente e facilmente.
Quindi potrebbe rientrare nella precedente lista di Desmopier ?
Premetto che però, non l'ho ancora "capita" del tutto...
Scusate per l'incursione ....Japponese !
Nippon Banzai !
 
8843569
8843569 Inviato: 12 Nov 2009 21:55
 

BRK72 ha scritto:
Perdonate l'ardire....
Ma andrei anche io un pò OT.
Ho preso ad agosto il CBF 600 M.Y.2008; sino ad ora ci ho fatto solo 1600 Km, ma mi sembra molto, ma molto agile.
Come da tradizione Honda è "user Friendly", e, grazie al telaio della Hornet, al motore ( depo ) della Hornet e ( e qui rientro nel topic ) alle Bridgestone di primo equipaggiamento scende in piega rapidamente e facilmente.
Quindi potrebbe rientrare nella precedente lista di Desmopier ?
Premetto che però, non l'ho ancora "capita" del tutto...
Scusate per l'incursione ....Japponese !
Nippon Banzai !
La CBF è un'ottima moto, ma non l'ho inserita nella lista perché è di indole più turistica (così come la yamaha XJ600). Quellle elencate sopra sono tutte naked "sportive" da 100 e oltre cavalli. La CBF è una moto ottima per viaggiare, imparare a guidare e per fare un uso utilitario del mezzo. Non si picca di essere un mezzo al top, ma fa della fruibilità il suo punto di forza. Se però tu la usassi in maniera "sportiva", con una guida nervosa e su percorsi tortuosi, la metteresti subito in difficoltà a livello sospensioni, troppo morbide per digerire i cambi di direzione veloci. Nella lista che dici tu facevo notare i difetti di varie moto dall'aspetto grintoso e sportivo, che in realtà poi peccano in componentistica... cosa che rende inutile tutta quella cavalleria, che alla fine, in alcuni casi, è sfruttabile solo sul dritto. Tutto lì. icon_wink.gif
 
8846099
8846099 Inviato: 13 Nov 2009 14:39
 

Quoto totalmente.
Però nel comparto sopensioni il miglioramento c'è stato.
Finalmente dietro c'è qualcosa che sembra un monoammortizzatore, e davanti c'è un minimo di regolazione.
Non l'ho ancora "spremuta", sicchè ..... Ma se il limite, come sembra più che probabile dovesse emergere.....Gubellini è in agguato.
Un lampeggio a tutti ed in particolare al vecchio Goose.
 
8851144
8851144 Inviato: 14 Nov 2009 18:08
 

BRK72 ha scritto:
Quoto totalmente.
Però nel comparto sopensioni il miglioramento c'è stato.
Finalmente dietro c'è qualcosa che sembra un monoammortizzatore, e davanti c'è un minimo di regolazione.
Non l'ho ancora "spremuta", sicchè ..... Ma se il limite, come sembra più che probabile dovesse emergere.....Gubellini è in agguato.
Un lampeggio a tutti ed in particolare al vecchio Goose.
E se invece di spendere soldi in elaborazioni delle sospensioni ti prendessi una moto ben sostenuta da subito? Anche non Ducati, ovviamente.. magari Triumph, o qualcos'altro.Oppure la nuova Hornet, che monta Showa. A volte conviene.
 
8851910
8851910 Inviato: 14 Nov 2009 20:48
 

Sono due soluzioni che presentano vantaggi e svantaggi :
un maggior costo iniziale che ti permette di accedere ad un prodotto migliore, contro un risparmio che potrebbe (probabilmente) portarti in seguito a una maggior spesa per straordinaria manutenzione.
Nel secondo caso, tuttavia, mi permetto di inserire anche la possibilità di "tagliarsi" su misura la moto....che non è quantificabile economicamente, ma alle volte può essere una soddisfazione ....
icon_cool.gif
( comunque, il CBF 600 monta già showa, almeno il mono posteriore....sono rimasto ALLIBITO quando ho visto l'esoterica targetta verde....primo pensiero " Và che alla Honda se sò sbagliati! icon_xd_2.gif
 
8851927
8851927 Inviato: 14 Nov 2009 20:51
 

And so...
"it's not how fast you go ....it's how you go fast !"
 
8853478
8853478 Inviato: 15 Nov 2009 12:23
 

BRK72 ha scritto:
Sono due soluzioni che presentano vantaggi e svantaggi :
un maggior costo iniziale che ti permette di accedere ad un prodotto migliore, contro un risparmio che potrebbe (probabilmente) portarti in seguito a una maggior spesa per straordinaria manutenzione.
Nel secondo caso, tuttavia, mi permetto di inserire anche la possibilità di "tagliarsi" su misura la moto....che non è quantificabile economicamente, ma alle volte può essere una soddisfazione ....
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( comunque, il CBF 600 monta già showa, almeno il mono posteriore....sono rimasto ALLIBITO quando ho visto l'esoterica targetta verde....primo pensiero " Và che alla Honda se sò sbagliati! icon_xd_2.gif
Beh, Showa è di proprietà della Honda!
Un consiglio: prima di modificare le sospensioni, metti i tubi in treccia all'impianto freni. Costa poco e rende molto.
 
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