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PROBLEMA Mappatura Centralina Inghilterra [XB12 '09]
8757299
8757299 Inviato: 28 Ott 2009 19:01
 



Si, confermo tutto ed aggiungo:

- se da fermo al semaforo do 2 sgasate il motore si spegne!!!
- difficilmente riesco a superare i 5500 giri perchè il motore si affoga, soffoca;
- quando accellero il motore si affoga sempre, indipendentemente dal numero di giri!!!

La moto la sento mooooolto tappata e mi sembra di guidare un cc 125!!!

Ciao,
Umberto
 
8760012
8760012 Inviato: 29 Ott 2009 9:49
 

Troppa aria.
Prova a cambiargli il motore. 0509_doppio_ok.gif

Dai, scherzo!
 
8763814
8763814 Inviato: 29 Ott 2009 20:20
 

[quote="YoungGun"#8756170]Ciao a tutti....mi presento brevissimamente per non distogliere l'attenzione dalla discussione.
Mi chiamo Marco e settimana scorsa ho acquistato una XB9 usata che magari vi "presenterò" in un'apposito topic icon_wink.gif

Ho deciso di inserire qui il mio primo intervento perchè la mia moto presenta gli stessi sintomi della XB12 di Ubichanel.

-Da 0 a 3000/3500 giri il gas è poco fluido,difficile da dosare e tende a ingozzarsi
-Come a Ubi, il motore arrivato a 5000giri soffoca un po' per poi ripartire
-Stessa cosa quando in prima arrivo a 3000giri
-Se apro il gas di colpo la moto ha un vuoto pazzesco
-Anche la mia scoppietta quando lascio il gas (cosa che non faceva settimana scorsa!)

Si anche la mia xb12 2008 fa uguale identico eusa_think.gif ora mi deve arrivare il drummer da kevin il quale mi sconsiglia di montare la tfi, riporto la sua mail:

don't put the tfi on the bike you don't need it for my exhaust, it will only cause problems....my exhaust makes the bike rich not lean, its about creating efficiency thats what makes power.....most people don't understand my mufflers and my method of building them but as I built the muffler I made the airfuel ratio stable by having the right size expansion chamber...

Kevin

Credo però che il povero kevin non abbia la benchè minima idea di che problemi abbiamo quà in Italia

Comunque pur essendo un profano o quasi, sono quasi certo che se non si da un pò più di benza tra 4000 e i 5000rpm il motore farà ugualmente fatica a prendere i giri, specie se spalanchi la manetta del gas di botto!
Inoltre sono certissimo di una cosa I meccanici HD di Bologna della centralina della Buell non ci capiscono proprio una fava 0509_down.gif

Approfitto per fare un saluto a Dob 0510_saluto.gif Ce ne vorrebbero di più di persone come te al mondo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8768117
8768117 Inviato: 30 Ott 2009 16:00
 

federusco ha scritto:
[quote="

Kevin

Credo però che il povero kevin non abbia la benchè minima idea di che problemi abbiamo quà in Italia

Comunque pur essendo un profano o quasi, sono quasi certo che se non si da un pò più di benza tra 4000 e i 5000rpm il motore farà ugualmente fatica a prendere i giri, specie se spalanchi la manetta del gas di botto!
Inoltre sono certissimo di una cosa I meccanici HD di Bologna della centralina della Buell non ci capiscono proprio una fava 0509_down.gif

Approfitto per fare un saluto a Dob 0510_saluto.gif Ce ne vorrebbero di più di persone come te al mondo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

kevin conosce benisismo i problemi delle europee!
La TFI non serve a nulla e non migliora nulla, al massimo da un po più di fluidità nei primi 3000rpm...
ma appena cambi altimetria devi riregolarla...
Kevin ennel europee, condiderando i collettori di serie lascia il catalizzatore, comuqnue lo scirco di per se non può risolver eproblemi dovutiad una mappatura troppo magra... guadagnerai però in termini di calore, sound e un pelino in erogazione...
La rimappatura come già detto è una operazione che non viene fatta gratis e richiede di lavorar euslla moto qualche ora e avere a disposizione un banco prova.
Twinmotorcycles vende centrlaine già rimappate pronte all'uso.
 
8768139
8768139 Inviato: 30 Ott 2009 16:03
 

solista ha scritto:
Stesso problema, Xb9sx TolaBlack 2009, sopratutto quando spalanchi il gas di colpo ha un vuoto così
profondo che quasi ti inchioda la moto e poi riprende di scatto. (La cosa risulta molto pericolosa) icon_evil.gif
Per il resto va abbastanza bene, dosando il gas dolcemente il motore viene su bene senza vuoti,
scoppieta anche la mia in rilascio, comunque questi problemi li aveva sia in estate con 38° gradi
che adesso con 10°gradi.
Tra poco andrò a fare il 1 tagliando dei 1600km, riferirò il tutto, e vediamo come la risolvono.

il comportamento da te citato è normalissimo per le xb in rodaggio... ci sono passati tutti!
Di norma dopo il primo talginado la mo va meglio, l'optimum lo raggiungi verso i 6000km.
 
8768149
8768149 Inviato: 30 Ott 2009 16:05
 

YoungGun ha scritto:
Ciao a tutti....mi presento brevissimamente per non distogliere l'attenzione dalla discussione.
Mi chiamo Marco e settimana scorsa ho acquistato una XB9 usata che magari vi "presenterò" in un'apposito topic icon_wink.gif

Ho deciso di inserire qui il mio primo intervento perchè la mia moto presenta gli stessi sintomi della XB12 di Ubichanel.

-Da 0 a 3000/3500 giri il gas è poco fluido,difficile da dosare e tende a ingozzarsi
-Come a Ubi, il motore arrivato a 5000giri soffoca un po' per poi ripartire
-Stessa cosa quando in prima arrivo a 3000giri
-Se apro il gas di colpo la moto ha un vuoto pazzesco
-Anche la mia scoppietta quando lascio il gas (cosa che non faceva settimana scorsa!)

(confermi questi sintomi Ubichanel?)

Sono tutti comportamenti che si sono accentuati negli ultimi giorni dopo che le temprature sono scese di qualche grado.....e proprio questo mi aveva fatto pensare (nella mia totale ignoranza di motori!!) ad una questione climatica.

Al momento dell'acquisto della moto non ho fatto molto caso a questi comportamenti anche perchè erano di entita' inferiore e perche è la mia prima Buell....ma ora stanno diventando fastidiosi e devo ammettere che anche le prestazioni generali non sono in linea con le mie attese.

Mi sono un po' dilungato..scusate eusa_whistle.gif

di che anno è la moto?
modifiche effettuate?
provato con autoapprendimento?
 
8779752
8779752 Inviato: 2 Nov 2009 10:21
 

Ciao, la moto è del 2007 e ha circa 3000Km. Nessuna modifica. Mai provato autoapprendimento...ho la Buell da 15 giorni e non saprei proprio come farlo!

La cosa che mi preoccupa di piu è che è peggiorato il comportamento negli ultimi giorni....cosa che credo non dovrebbe succedere se fosse il normale comportamento della moto nelle prime migliaia di Km.


La candela non sembra messa troppo bene...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Gia che ci sono metto una foto della diretta interessata icon_razz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie per i consigli!
 
8780285
8780285 Inviato: 2 Nov 2009 11:54
 

Non me la ricordavo più con quelle frecce... icon_redface.gif
 
8782505
8782505 Inviato: 2 Nov 2009 16:28
 

YoungGun ha scritto:
Ciao, la moto è del 2007 e ha circa 3000Km. Nessuna modifica. Mai provato autoapprendimento...ho la Buell da 15 giorni e non saprei proprio come farlo!

La cosa che mi preoccupa di piu è che è peggiorato il comportamento negli ultimi giorni....cosa che credo non dovrebbe succedere se fosse il normale comportamento della moto nelle prime migliaia di Km.


La candela non sembra messa troppo bene...
Immagine: Link a pagina di Img11.imagevenue.com

Gia che ci sono metto una foto della diretta interessata icon_razz.gif
Immagine: Link a pagina di Img209.imagevenue.com

Grazie per i consigli!

l'autoapprendimento lo fai facendo andare la moto ad un regime costante sui 3500-4000rpm per qualche minuto.
Che candela è? l'originale buell?
comunque pare solo un po sporca...bisongerebbe capire che tipo di uso ne facceva il precedente proprietario, se la usava per brevi eprcorsi è normale che sia così...
 
8783088
8783088 Inviato: 2 Nov 2009 17:45
 

So che la moto è stata usata pochissimo (2800Km in 3 anni) ma non so se per brevi percorsi. Quando l'ho vista la prima volta non partiva perche era ingolfata. Poi il venditore mi ha detto di aver cambiato le candele e che era ok. Pero' le chandele sono marchiate HD quindi immagino che non le abbia sostituite veramente. Forse solo pulite.

Provo a fare l'autoapprendimento...3500/4000 giri.......in una marcia qualsiasi?

Che altro potrei fare....sostituire le candele?
 
8788249
8788249 Inviato: 3 Nov 2009 14:21
 

YoungGun ha scritto:
So che la moto è stata usata pochissimo (2800Km in 3 anni) ma non so se per brevi percorsi. Quando l'ho vista la prima volta non partiva perche era ingolfata. Poi il venditore mi ha detto di aver cambiato le candele e che era ok. Pero' le chandele sono marchiate HD quindi immagino che non le abbia sostituite veramente. Forse solo pulite.

Provo a fare l'autoapprendimento...3500/4000 giri.......in una marcia qualsiasi?

Che altro potrei fare....sostituire le candele?

in 3-4 marcia (almeno io di solito faccio così)...
Vai in HD e fatti sostituire le candele con quelle Buell (hanno il logo azzurro sulla ceramica) per la tua xb.

Detto questo, meglio un usato con diversi km ma recente che una moto con pochi km e più anni...
perchè?
semplicemente perchè l'usura è irregolare, l'olio diventa morchia e le guarnizioni si lasciano andare.
Immagino che il precedente proprietario ci facesse il classico casa-bar, bar-casa... il meglio per sputtanare il motore, ricorda che minimo servono 25-30km per far ricaricare la batteria dopo un'accensione.
Olii e filtri te li hanno sostituiti? se non l'hanno fatto, anche se il tagliando è previsto a 8000km io lo farei e farei cambiare anche le candele.
ciao
 
8789538
8789538 Inviato: 3 Nov 2009 17:06
 

Grazie per i consigli Dobermann.
Proverò a fare l'autoapprendimento e magari cambierò io le candele(a costo di slogarmi un polso)....per il resto rimando alla prossima stagione visto che a giorni la moto finirà a riposo e sarebbe stupido fare il tagliando per poi lasciarla ferma qualche mese.

Un'ultima domanda. Ho letto che tu sei di Bergamo......io sono del Lago di Garda, avresti un'officina in particolare da consigliarmi in nord italia per fare tagliandi e riparazioni eventuali? Sono stato un paio di volte in HD a Brescia e anche se ho solo chiesto informazioni non mi sono sembrati molto svegli. (alla mia domanda su eventuale usato in vendita mi rispondevano "si....abbiamo questa....è nuova!) icon_evil.gif icon_evil.gif


Chiedo scusa se ho rubato il post ad altri......UBICHANEL e SOLISTA, avete risolto in qualche modo?

Grazie!
 
8791056
8791056 Inviato: 3 Nov 2009 19:48
 

Allora ho preso appuntamento dal conce per fare il primo tagliando tra 15 giorni, gli ho spiegato il
problema e loro mi hanno detto che "SANNO GIA' TUTTO E RISOLVERANNO"........ icon_asd.gif
Fino ad allora......
 
8792892
8792892 Inviato: 3 Nov 2009 23:44
 

Fortunatamente (almeno spero) ho trovato un meccanico privato qui in zona e, prendendo info, mi hanno detto che è il più bravo qui intorno.....Fa le evoluzioni delle HD e delle Buell, ha il banco prova ed è sempre molto aggiornato su tutto...L'ho contattato e mi ha tranquillizzato spiegandomi che la concessionaria NON doveva toccarmi la centralina in quanto ora c'è il rischio che, rifissando i parametri giusti della mappatura, la centralina dopo pochi chilometri potrebbe riperdere i dati e quindi essere sempre punto a capo...Lui proverà a rimapparmi la centralina ma, se la stesse riperderà i dati dopo pochi km, il problema si risolverà aggiungendo una seconda centralina parallela che farà da supporto a quella originale per non riperdere i dati.....Non ha perà escluso che la centralina originale potrebbe anche farcela non perdere i dati...E' da verificare.
Per quanto riguarda lo scarico, mi ha detto che il migliore in assoluto, per le prestazioni, è il Remus.

Orà però l'assicurazione mi è scaduta e quindi il tutto slitterà per la prossima primavera....A proposito, avete qualche consiglio da darmi per il fermo invernale della moto?

Ciao e grazie,
Umberto
 
8794921
8794921 Inviato: 4 Nov 2009 14:20
 

YoungGun ha scritto:
Grazie per i consigli Dobermann.
Proverò a fare l'autoapprendimento e magari cambierò io le candele(a costo di slogarmi un polso)....per il resto rimando alla prossima stagione visto che a giorni la moto finirà a riposo e sarebbe stupido fare il tagliando per poi lasciarla ferma qualche mese.

Un'ultima domanda. Ho letto che tu sei di Bergamo......io sono del Lago di Garda, avresti un'officina in particolare da consigliarmi in nord italia per fare tagliandi e riparazioni eventuali? Sono stato un paio di volte in HD a Brescia e anche se ho solo chiesto informazioni non mi sono sembrati molto svegli. (alla mia domanda su eventuale usato in vendita mi rispondevano "si....abbiamo questa....è nuova!) icon_evil.gif icon_evil.gif


Chiedo scusa se ho rubato il post ad altri......UBICHANEL e SOLISTA, avete risolto in qualche modo?

Grazie!

Per fare i tagliandi va benissimo la concessionari ufficiale... se fossi dalle mie parti avrei un paio di meccanici non ufficiali da consigliarti per le riparazioni più importanti, ma spero tu non debba averne bisogno.
Se hai intenzione di fermarla, fai bene ad attendere il prossimo anno per il tagliando, ma ti consiglio di farlo appena decidi di utilizzarla...
 
8794989
8794989 Inviato: 4 Nov 2009 14:28
 

ubichanel ha scritto:
Fortunatamente (almeno spero) ho trovato un meccanico privato qui in zona e, prendendo info, mi hanno detto che è il più bravo qui intorno.....Fa le evoluzioni delle HD e delle Buell, ha il banco prova ed è sempre molto aggiornato su tutto...L'ho contattato e mi ha tranquillizzato spiegandomi che la concessionaria NON doveva toccarmi la centralina in quanto ora c'è il rischio che, rifissando i parametri giusti della mappatura, la centralina dopo pochi chilometri potrebbe riperdere i dati e quindi essere sempre punto a capo...Lui proverà a rimapparmi la centralina ma, se la stesse riperderà i dati dopo pochi km, il problema si risolverà aggiungendo una seconda centralina parallela che farà da supporto a quella originale per non riperdere i dati.....Non ha perà escluso che la centralina originale potrebbe anche farcela non perdere i dati...E' da verificare.
Per quanto riguarda lo scarico, mi ha detto che il migliore in assoluto, per le prestazioni, è il Remus.

Orà però l'assicurazione mi è scaduta e quindi il tutto slitterà per la prossima primavera....A proposito, avete qualche consiglio da darmi per il fermo invernale della moto?

Ciao e grazie,
Umberto

mi spieghi come farebbe la centralina a perdere la mappatura registrata sulla sua eeprom?
cioè ti dice che prova a farti una mappatura ad hoc ma che la stessa molto probbabilmente si autodistruggerà oppure tornerà per non si sa quale motivo a quella originale e dunque ti toccherà mettere una TFI o una GPR aggiuntiva...
icon_eek.gif icon_asd.gif
E' anche rivenditore Remus icon_wink.gif ?
 
8795268
8795268 Inviato: 4 Nov 2009 14:58
 

No, non è un rivenditore Remus....

Mi ha detto che se si tocca la centralina originale, si potrebbe correre il rischio che la stessa potrebbe smemorizzare i dati della nuova mappatura....Tutto qui, praticamente perde i dati....
Io questa cosa sinceramente l'ho notata quando sono andato a farmi rimappare la centralina dalla seconda concessioanria HD fuori regione....Appena ripartito, la moto non scoppiettava quasi più mentre, come poi sono rientrato a Pescara, la moto riscoppiettava come prima e quindi stavo punto e a capo.
E' come se la centralina si smemorizzasse!

Non so se rendo l'idea....comunque mi ha detto che questo identico problema l'ha risolto ad uno dell'aquila e, rimappandogli la centralina, la stessa NON ha perso i dati....Quindi non è sicuro che si debba aggiungere una centralina parallela....Il tutto è da verificare ma ormai se neriIparlerà la prossima primavera.

Per il fermo invernale della moto avete qualche consiglio da darmi?

Ciao e grazie,
Umberto
 
8800178
8800178 Inviato: 5 Nov 2009 10:13
 

ubichanel ha scritto:
No, non è un rivenditore Remus....

Mi ha detto che se si tocca la centralina originale, si potrebbe correre il rischio che la stessa potrebbe smemorizzare i dati della nuova mappatura....Tutto qui, praticamente perde i dati....
Io questa cosa sinceramente l'ho notata quando sono andato a farmi rimappare la centralina dalla seconda concessioanria HD fuori regione....Appena ripartito, la moto non scoppiettava quasi più mentre, come poi sono rientrato a Pescara, la moto riscoppiettava come prima e quindi stavo punto e a capo.
E' come se la centralina si smemorizzasse!

Non so se rendo l'idea....comunque mi ha detto che questo identico problema l'ha risolto ad uno dell'aquila e, rimappandogli la centralina, la stessa NON ha perso i dati....Quindi non è sicuro che si debba aggiungere una centralina parallela....Il tutto è da verificare ma ormai se neriIparlerà la prossima primavera.

Per il fermo invernale della moto avete qualche consiglio da darmi?

Ciao e grazie,
Umberto

Guarda che è tecnicamente impossibile che la centralina parda i dati di mappatura!!!
Rimappare significa modificare i parametri nella memoria, il problema è che modificandoli non resta traccia di ciò che c'era in principio.. non so se mi sono spiegato.
Se la moto si comporta come prima,dopo qualche km, significa che non hanno rimappato un bel niente, ti hanno resettato il tps e stop.
Per il fermo invernale, acquistati un mantenitore di carica per la batteria (collegamlo una volta ogni 10-15giorni, per una notte)e un cavalletto posteriore per farla stare diritta, gonfia le gomme a 3 bar e mettigli un telo per la polvere.
 
8801321
8801321 Inviato: 5 Nov 2009 13:32
 

Ok, grazie dobermann

allora mi confermi che anche nella seconda concessionaria alla quale mi sono rivolto, sono una massa di incompetenti (oltre che ladri).

Ciao,
Umberto
 
8802372
8802372 Inviato: 5 Nov 2009 15:46
 

ubichanel ha scritto:
Ok, grazie dobermann

allora mi confermi che anche nella seconda concessionaria alla quale mi sono rivolto, sono una massa di incompetenti (oltre che ladri).

Ciao,
Umberto

io do solo informazioni che consentano valutazioni oggettive del problema,
le conclusioni le devi tirare tu icon_wink.gif
 
8829313
8829313 Inviato: 10 Nov 2009 16:38
 

dobermann75 ha scritto:

Per fare i tagliandi va benissimo la concessionari ufficiale... se fossi dalle mie parti avrei un paio di meccanici non ufficiali da consigliarti per le riparazioni più importanti, ma spero tu non debba averne bisogno.
Se hai intenzione di fermarla, fai bene ad attendere il prossimo anno per il tagliando, ma ti consiglio di farlo appena decidi di utilizzarla...


Se tutto va secondo i programmi, appena la tirerò fuori dal letargo la prossima stagione avrà, oltre alle candele che sostituiro', anche scarico, centralina e filtro quindi con questi pezzi spero di risolvere alla radice il problema di erogazione. In questo caso quindi non avrò bisogno di dritte su meccanici esperti di Buell....ma è sempre meglio non essere troppo ottimisti eusa_wall.gif

Grazie comunque per i consigli!!!!

SOLISTA se puoi tienimi aggiornato su quello che ti dicono quando la fai tagliandare. GRAZIE!!!
 
9055593
9055593 Inviato: 25 Dic 2009 18:10
 

ciao a tutti ho letto i vostri problemi ........secondo me è solo un problma di candele.. se avete pazienza potete sostituirle da soli altrimenti rivolgetevio ad una concessionaria... è capitato anke a me e la moto andava a 1 cilindro.. potrebbe essere il motivo della perdita di potenza.. le candele una volta bagnate vanno in corto e disperdono la scintilla in maniera errata .. potrebbe andare a 2 però le candele difettose modificano sensibilmente la carburazione causando i problemi elencati.. cambia le candele e secondo me risolvi i problemi mi è capitato 20 giorni fa la stessa cosa sostituite le candele risolto problema ciaoe buon natale.
 
9057993
9057993 Inviato: 26 Dic 2009 12:58
 

Grazie per il consiglio...Ormai però slitterà tutto ad aprile poichè la moto è in letargo invernale....

Ciao e Buon Natale
 
9058551
9058551 Inviato: 26 Dic 2009 15:12
 

oooook... io invece prenderei la palla al balzo per sistemarla con tutta tranquillità... io le candele me le sono cambiate da soo se hai pazienza nn è impossibile.. comunque vedi tu.. ciaooooooo
 
9564053
9564053 Inviato: 27 Mar 2010 11:52
 

Ciao a tutti,

ho trovato un video su youtue di un'altra buell che ha il mio stesso problema, così è sicuro che mi spiego bene....

Di seguito, vi posto il link...

Link a pagina di Youtube.com

Come vedete, la moto tende a soffocarsi....A me addirittura al semaforo mi si spegne se do 2 sgasate....
Ho già fatto il reset TPS, ho fatto rimappare la centralina in concessionaria ma il problema non l'ho ancora risolto. A breve mi dovrò rivolgere ad un privato ma comunque volevo sentire anche i vostri cosigli.

Ciao e grazie
 
9564685
9564685 Inviato: 27 Mar 2010 14:26
 

dobermann scusa la mia ignoranza.......tutti qualli che hanno una buell e non fanno 25-30 km ogni uscita rimangono a piedi per batteria scarica??????questa cosa chiariamola perchè troppe volte lho sentita.grazie
 
9564710
9564710 Inviato: 27 Mar 2010 14:30
 

giordj ha scritto:
dobermann scusa la mia ignoranza.......tutti qualli che hanno una buell e non fanno 25-30 km ogni uscita rimangono a piedi per batteria scarica??????questa cosa chiariamola perchè troppe volte lho sentita.grazie

non restano a piedi subito.... ma alla lunga la durata della batteria si riduce drasticamente e rimanere a piedi per la batteria è davverot riste rotfl.gif
 
9564736
9564736 Inviato: 27 Mar 2010 14:35
 

Ciao Dob, hai visto il video che ho postato poco fa? Cosa ne pensi? Quale potrebbe essere la causa? Hai visto come il motore tende a soffocarsi e spegnersi in un paio di occasioni?
Il tutto si manifesta anche mentre cammini in quanto il motore sembra tappato.

Ciao e grazie
 
9572561
9572561 Inviato: 29 Mar 2010 11:02
 

Ciao ragazzi,

allora nessuno di voi sa dirmi quale potrebbe essere il problema relativo ai "vuoti" che si verificano a folle in un paio di occasioni nel video che di seguito riposto?

Link a pagina di Youtube.com

Ciao e grazie
 
9572978
9572978 Inviato: 29 Mar 2010 12:19
 

maa non ho capitoo te lo fa a caldo o a freddo....!! oo sempre. eusa_think.gif
 
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