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capire ad occhio quando l'olio è esausto [consigli pratici]
8712915
8712915 Inviato: 20 Ott 2009 18:57
Oggetto: capire ad occhio quando l'olio è esausto [consigli pratici]
 



salve,

una domanda. C'è un modo per capire ad occhio quando l'olio di un R6 2006 è da cambiare? Mi riferisco al colore ed alla viscosità

ragionando direi che dalla viscosità forse si dovrebbe capire, ma dipende anche dalla temperatura del motore e dalla viscosità dell'olio...

Insomma qualche dritta pratica anche riguardo al colore???

Altra domanda: come smaltire l'olio motore in maniera casareccia? Lo porto da un meccanico? Tombino (ehm....non si dovrebbe ma giusto x sapere 0509_si_picchiano.gif )

voi come fate? SINCERI!!! doppio_lamp.gif

grazie!!!
 
8714414
8714414 Inviato: 20 Ott 2009 21:42
 

sposto nella sezione tecnica in quanto l'argomento potrebbe essere di interesse generale icon_wink.gif
 
8714806
8714806 Inviato: 20 Ott 2009 22:32
 

Ci sono dei metodi empirici, eusa_think.gif ma in realtà scarsamente affidabili. icon_rolleyes.gif E' meglio se rispetti il chilometraggio previsto e se la usi poco, cambi olio comunque dopo un anno. icon_cool.gif Per lo smaltimento, visto che è molto inquinante assolutamente no nel tombino. icon_eek.gif Per legge i rivenditori di olio motore, devono anche ritirare quello vecchio, icon_rolleyes.gif in realtà non tutti lo fanno, ma se giri un pochino, uno giusto lo trovi. 0510_saluto.gif
 
8714837
8714837 Inviato: 20 Ott 2009 22:36
 

Le tabelle di cambio olio specificate dal costruttore (e validate in sede di sviluppo con prove di durata ed analisi dell'olio), non ti bastano?... Un modo per sapere lo stato dell'olio sarebbe analizzarlo: hai chi ti fa questo lavoro?
Per lo smaltimento ci sono i punti di raccolta. Cioè, a Milano ne abbiamo a bizzeffe (riciclerie dell'Amsa), confido ci siano anche a Roma.
 
8714839
8714839 Inviato: 20 Ott 2009 22:37
 

Sul tombino scherzavo ovviamente però portarmi in giro la boccia di 5 litri di olio esausto bella rottura (al massimo ci annaffio le piante di mia madre 0509_si_picchiano.gif )

il punto è che l'ho presa usata e non so che olio ci sia dentro. So che ancora ci posso stare qualche mese e che ci ha fatto meno di 6000 km
 
8716161
8716161 Inviato: 21 Ott 2009 10:24
 

suvvia, togliti il problema e cambialo,e inizia da li la nuova misurazione icon_wink.gif
 
8716171
8716171 Inviato: 21 Ott 2009 10:25
 

mi sa che avete ragione.....comprerò su ebay un kit completo olio e filtro mi sa che si risparmia....e la chiave a laccio icon_wink.gif
 
8716189
8716189 Inviato: 21 Ott 2009 10:28
 

quando è bello nero nero è da sostituire...nel caso non ne fossi comunque sicuro,devi affidarti al chilometraggio indicato per il cambio olio... icon_wink.gif
 
8716207
8716207 Inviato: 21 Ott 2009 10:32
 

no ancora non è bello nero, anzi.... (o almeno era così 1 mese e 1000 km fa). Il tizio che l'ha venduta diceva che l'aveva cambiato alcuni mesi prima tipo 4-5 mesi prima che ancora ci potevo andare tranquillo....però non so nè che olio ci sia nè altro

Aggiungi che ho saputo da poco che i primi modelli 2006 (la mia è di fine gennaio 0509_mitra.gif ) hanno problemi alle bronzine quindi sono abbastanza angosciato...Sicuramente se la porto a far vedere da qualcuno mi trovano tutto da rifare (sempre che ne capiscano qualcosa....)

Bisognerebbe conoscere un buon meccanico competente in zona roma...io non saprei dove andare

E' per questo che magari cambio l'olio e sono + tranquillo (o meglio spero di rimandare eventuali problemi)
 
8716237
8716237 Inviato: 21 Ott 2009 10:37
 

quando si acquista un mezzo usato,e sempre buona regola fare un bel tagliando generale,in maniera di essere sicuri al 100% che la moto sia tagliandata e a posto,perchè i venditori pur di vendere,ti dicono anche che ti regala naomi camper...
 
8716306
8716306 Inviato: 21 Ott 2009 10:50
 

eh si infatti lo faccio quasi sempre - ho sostituito il liquido freni
-spurgo impianto
-pulizia catena e messa in tensione
-mi manca il controllo filtro aria ancora.... 0509_vergognati.gif
-settaggio e controllo simmetria ammortizzatori
-controllo pressione gomme
-controllo livello olio ed il colore sembrava buono, molto buono. Non dico come se appena uscito dalla bottiglia ma giallo solo un po' sporco. Pulendolo sul fazzoletto oltre la schifezza si vedeva bene che era giallo. Inoltre la moto ha 12'000 km e aveva fatto lui (secondo properiatario ) il cambio poche migliaia di km prima.

Per questo non ho reputato opportuno farlo ma volevo comunque sapere a parte il colore se c'è qualche modo per capire se l'olio è vecchio. Diciamo anche per cultura personale. So che le proprietà dell'olio variano nel tempo e volevo sapere come ciò influisce sulle caratteristiche visibili come colore, residui e viscosità, in particolare nel caso dell'R6

Per esempio il ducati monster se ha un po' di km l'olio lo annerisce subito a quanto ho visto da amici...

Un piccolo OT riguardo le bronzine: ho letto sul forum (scritto da Nimwind)

Le bronzine non creano tichettio, ma un rumore sibilante, una specie di "strusciamento" che tende ad acutizzarsi con l'aumento del numero di giri, e con una specie di "battito metallico" instabile ai bassi regimi che si percepisce simile ad una sorta di sferragliamento come ha detto CapitanAmerica.

Nota bene: Il rumore caratteristico della bronzine che presentano anomalie si percepisce specialmente all'avviamento, con motore freddo e a bassi regimi, pertanto un tichettio che varia in funzione del numero di giri anche con motore a temperatura, con molta probabilità è più facile che sia imputabile al tendicatena, o proprio nella più turpe delle ipotesi una valvola lenta.


quindi non penso che le mie bronzine siano andate perchè non fa rumori strani o cose simili (a parte un lievissimo ticchettio ma quelle sono abb sicuro siano le valvole )

Diciamo che la mia è una curiosità mista ad angoscia e voglia di prevenzione icon_smile.gif Ci tengo alla salute della bimba

Fine OT 0509_doppio_ok.gif
 
8716412
8716412 Inviato: 21 Ott 2009 11:09
 

sebarm86 ha scritto:
la moto ha 12'000 km e aveva fatto lui (secondo properiatario ) il cambio poche migliaia di km prima.


A parte che non mi torna "poche migliaia prima" (non dovrebbe essere ai 1000, ai 12000, ai 24000....? eusa_think.gif ).
Ma poi con 12000 km ti preoccupi di aver le bronzine andate? Ha un'R6, mica una VOR!
Se la cosa ti toglie il sonno, fai 'sto cambio e fine! Anche se io ormai aspetterei l'anno prossimo.
 
8716435
8716435 Inviato: 21 Ott 2009 11:13
 

ha fatto anche quello intermedio perchè comunque ogni anno lo devi cambiare

c'è un post in cui se ne parla: le bronzine sugli R6 sono problema comune per i primi modelli 2006 causa giogo eccessivo
 
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