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zr7 cambio catena-corona-pignone
498100
498100 Inviato: 24 Lug 2006 15:36
Oggetto: zr7 cambio catena-corona-pignone
 



A ottobre ( confesso sono un motociclista stagionale icon_redface.gif ) prima di mettere in letargo la motina pensavo di cambiare tutto il gruppo trasmissione.
La moto ha 23000 Km e la manutenzione è stata fatta in modo maniacale ( lubrificata catena ad ogni rientro e pulizia generale ogni 1000 km ca).
A questo proposito pensavo di mettere una corona con 2 denti in più o il pignone con uno in meno (argomento già ampiamente sviscerato).
Sorge però un dubbio che solo chi ha fatto questo tipo di modifica può sciogliere e vengo al dunque.
Il nostro modello sotto i 2000 giri tende a "strappare" in curva, non vorrei che con questo tipo di modifica, affrontando tornanti a gomito con apri e chiudi il difetto si va ad accentuare.

icon_rolleyes.gif
 
499189
499189 Inviato: 24 Lug 2006 22:04
 

credo che ti riferisca all'effetto ON-OFF che caratterizza la nostra moto.. sinceramente non so come si comporterebbe con un pignone diverso xche ho ancora quello originale, ma penso che dovrebbe farlo meno dato che a parità di velocità il motore gira più velocemente.

io ho cercato di risolvere questo problema con un modo di guida.. invece di entrare in curva (stretta) col gas chiuso, in pratica anticipo l'apertura ed entro in curva col gas già aperto, ma pinzato di dietro. al momento opportuno invece di aprire, stacco il piede dal freno.
non è molto istintivo da fare, anzi devi costringerti ad entrare già aperto, ma in questo modo non si ha l'effetto ON-OFF e si esce di curva con più elasticità. icon_wink.gif
 
501127
501127 Inviato: 25 Lug 2006 14:17
 

Rico-zr7 ha scritto:
credo che ti riferisca all'effetto ON-OFF che caratterizza la nostra moto.. sinceramente non so come si comporterebbe con un pignone diverso xche ho ancora quello originale, ma penso che dovrebbe farlo meno dato che a parità di velocità il motore gira più velocemente.

io ho cercato di risolvere questo problema con un modo di guida.. invece di entrare in curva (stretta) col gas chiuso, in pratica anticipo l'apertura ed entro in curva col gas già aperto, ma pinzato di dietro. al momento opportuno invece di aprire, stacco il piede dal freno.
non è molto istintivo da fare, anzi devi costringerti ad entrare già aperto, ma in questo modo non si ha l'effetto ON-OFF e si esce di curva con più elasticità. icon_wink.gif


icon_wink.gif perfetto .... attuo il tuo stesso comportamento in quel tipo di curva ... anche se poco naturale come giustamente evidenzi anche tu.
Quindi secondo te con un dente in meno al pignone dovrei ammorbidire l'effetto on-off eusa_think.gif ...bene ... sai questo tipo di comportamento della moto (anche se mascherato dalla sopracitata tecnica di guida) è quello che mi lascia più perplesso della moto specie con zavorra al seguito quando inevitabilmente l'ingresso in curva è più cauto.
 
502278
502278 Inviato: 25 Lug 2006 20:16
 

suppongo soltanto che lo faccia meno xche la moto girerebbe ad un numero di giri più alto.. ma il problema essendo dei carburatori rimane lo stesso..

occhio piuttosto al fatto che la moto avrebbe più agilità, quindi se ti capitasse l'effetto ON-OFF sarebbe più brusco icon_confused.gif

ma non c'è nessuno che ha il pignone più piccolo?! icon_surprised.gif
 
503381
503381 Inviato: 26 Lug 2006 10:05
 

L'idea è comunque, di variare il numero dei denti della corona rispetto al pignone esteticamente credo che il posteriore ne guadagni anche se la circonferenza varia di poco. icon_wink.gif
 
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