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Troppo liquido di raffreddamento
8556200
8556200 Inviato: 25 Set 2009 12:57
Oggetto: Troppo liquido di raffreddamento
 

ciao ragazzi
sulla mia er6n ho notato che il livello del liquido di raffreddamento è di non poco sopra il massimo, quindi ha delle piccole perdite..oggi provvedo a rimettere tutto nella norma, ma io ho percorso 1140 km in questa situazione, non è che è successo qualcosa? le perdite non sono ingenti, solo poche goccie..illuminatemi doppio_lamp_naked.gif
 
8556235
8556235 Inviato: 25 Set 2009 13:01
 

In genere gli impianti di raffreddamento sono fatti in modo che se il liquido è troppo e dilatandosi crea una pressione eccessiva, viene espulso in qualche modo (generalmente da una valvola sul tappo di chiusura. Però talvolta potrebbe verificarsi lo scoppio di un manicotto di gomma, motivo per il quale non conviene superare i livelli indicati. Se fino ad ora, però, non è successo niente del genere non devi aver paura di aver combinato qualcosa.
 
8556277
8556277 Inviato: 25 Set 2009 13:05
 

markof ha scritto:
In genere gli impianti di raffreddamento sono fatti in modo che se il liquido è troppo e dilatandosi crea una pressione eccessiva, viene espulso in qualche modo (generalmente da una valvola sul tappo di chiusura. Però talvolta potrebbe verificarsi lo scoppio di un manicotto di gomma, motivo per il quale non conviene superare i livelli indicati. Se fino ad ora, però, non è successo niente del genere non devi aver paura di aver combinato qualcosa.


grazie, infatti mi sa che le goccette vengono dal tappo radiatore..ora vado a smontare..grazie! 0509_up.gif
 
8556351
8556351 Inviato: 25 Set 2009 13:14
 

bè le perdite le hai perchè c'è troppo liquido,e da qualche parte deve pur uscire...ripristina il valore corretto e sei a posto... icon_wink.gif
 
8556599
8556599 Inviato: 25 Set 2009 13:35
 

Il circuito di raffredamento della moto non è a tenuta stagna. l'eccesso viene sptato fuori dal tappo di rabbocco.
 
8560307
8560307 Inviato: 25 Set 2009 20:42
 

ho risolto...c'era un quarto di litro in piu del dovuto icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
sarebbe da dirgli al meccanico a che pensava quando lo ha riempito...
 
8561020
8561020 Inviato: 25 Set 2009 22:36
 

KIMO ha scritto:
Il circuito di raffredamento della moto non è a tenuta stagna. l'eccesso viene sptato fuori dal tappo di rabbocco.

Non è a tenuta stagna?! Prova ad aprire il tappo a motore caldo e vedi che bella lavata di vapore bollente che ti becchi!! Oppure anche a girare un po' con il tappo aperto e vedere quanti km riesci a fare prima di essere completamente asciutto icon_asd.gif

Quello che viene buttato fuori in casi estremi è solo una piccolissima parte ed avviene solo quando la pressione all'interno è altissima e se sono presenti valvole di sfogo, altrimenti si rischia di far esplodere qualche manicotto o di far saltare il tappo.
 
8561068
8561068 Inviato: 25 Set 2009 22:48
 

urano88 ha scritto:

Non è a tenuta stagna?! Prova ad aprire il tappo a motore caldo e vedi che bella lavata di vapore bollente che ti becchi!! Oppure anche a girare un po' con il tappo aperto e vedere quanti km riesci a fare prima di essere completamente asciutto icon_asd.gif

Quello che viene buttato fuori in casi estremi è solo una piccolissima parte ed avviene solo quando la pressione all'interno è altissima e se sono presenti valvole di sfogo, altrimenti si rischia di far esplodere qualche manicotto o di far saltare il tappo.


ma si dai, si è espresso in maniera forse improria:lui ovviamente intendeva che non è ermeticamente sigillato, ma che anzi ci sono, appositamente studiati, sistemi di sfiato in caso la quantita di refrigerante sia eccessiva [vedi tappo vaschetta/tubicino di scolo, di certo non a tenuta] icon_wink.gif
 
8561470
8561470 Inviato: 26 Set 2009 7:29
 

Sick_Boy ha scritto:
ma si dai, si è espresso in maniera forse improria:lui ovviamente intendeva che non è ermeticamente sigillato, ma che anzi ci sono, appositamente studiati, sistemi di sfiato in caso la quantita di refrigerante sia eccessiva [vedi tappo vaschetta/tubicino di scolo, di certo non a tenuta] icon_wink.gif

Ma guarda che non è vero!! E' ermeticamente sigillato: non ci sono sfiati di nessun tipo, non è collegato in atmosfera!!

L'unica cosa che ci può essere (non sempre) è una valvola di sfogo se la pressione si alza troppo, ma in condizioni normali il sistema è a tenuta!
 
8561682
8561682 Inviato: 26 Set 2009 9:18
 

urano88 ha scritto:

Ma guarda che non è vero!! E' ermeticamente sigillato: non ci sono sfiati di nessun tipo, non è collegato in atmosfera!!


ma cosa dici mai? questa è la vaschetta della mia defunta verdona...

immagini visibili ai soli utenti registrati



ti è più chiaro adesso?
lo sfogo è appositamente dato dallo sfiato posto sulla vaschetta, sfiato che può essere il classico forellino sul tappo (che non è comunque a tenuta) oppure il tubicino vicino al bordo della vaschetta.
 
8561692
8561692 Inviato: 26 Set 2009 9:23
 

Sick_Boy ha scritto:
ma cosa dici mai? questa è la vaschetta della mia defunta verdona...


Sì, ma questo è il vaso di espansione e l'accesso dall'impianto a questa vaschetta è regolato da una valvola a pressione...
Perchè si dice in ogni dove di non aprire il tappo del radiatore quando il mootre è caldo? Perchè altrimenti la pressione farebbe schizzare fuori il liquido (ustionandoci). E come farebbe ad andare in pressione se fosse libero in atmosfera?...
 
8561737
8561737 Inviato: 26 Set 2009 9:39
 

PaoloG ha scritto:


Sì, ma questo è il vaso di espansione e l'accesso dall'impianto a questa vaschetta è regolato da una valvola a pressione...


dai???? icon_asd.gif


davvero???????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



e se noi stessimo parlando semplicemente della vaschetta e non del sistema???

stiamo semplicemente dicendo che - in condizioni eccezionali - il sistema perde la sua tenuta (lo sfogo tramite la vaschetta, studiata apposta per compensare/disperdere in caso di eccedenze o mancanze di liquido è una perdita di tenuta volontaria del sistema).Ovviamente al blocco ci sarà a sua volta una valvola...(credo lo possano sapere anche gli orsetti del bosco magico)

Tutto questo quindi NON per dire che il sistema in condizioni NORMALI non è a tenuta ma per dire che Kimo si espresso impropriamente dicendo "non a tenuta" pur avendo capito il concetto. icon_wink.gif

Ultima modifica di Sick_Boy il 26 Set 2009 9:41, modificato 1 volta in totale
 
8561745
8561745 Inviato: 26 Set 2009 9:41
 

Sick_Boy ha scritto:
lo sfogo è appositamente dato dallo sfiato posto sulla vaschetta, sfiato che può essere il classico forellino sul tappo (che non è comunque a tenuta) oppure il tubicino vicino al bordo della vaschetta.

Hai provato a soffiarci dentro?? icon_asd.gif


Comunque ripeto: prova ad aprire il tappo col motore ben caldo (non farlo che schizza fuori liquido e vapore in pressione e ti ustioni!!) o a girare un po' senza tappo (non farlo che nel giro di un'oretta sei completamente senza liquido!!) e vedi se riesci a convincerti icon_asd.gif

La condizione di non ermeticità si verifica solo in casi eccezionali di pressioni altissime, per il resto è sempre tutto a tenuta.
 
8561754
8561754 Inviato: 26 Set 2009 9:44
 

urano88 ha scritto:

Hai provato a soffiarci dentro?? icon_asd.gif


Comunque ripeto: prova ad aprire il tappo col motore ben caldo (non farlo che schizza fuori liquido e vapore in pressione e ti ustioni!!) o a girare un po' senza tappo (non farlo che nel giro di un'oretta sei completamente senza liquido!!) e vedi se riesci a convincerti icon_asd.gif

La condizione di non ermeticità si verifica solo in casi eccezionali di pressioni altissime, per il resto è sempre tutto a tenuta.


leggi quello che ho scritto sopra, pirla! icon_wink.gif
 
8561758
8561758 Inviato: 26 Set 2009 9:45
 

Sick_Boy ha scritto:
Tutto questo quindi NON per dire che il sistema in condizioni NORMALI non è a tenuta ma per dire che Kimo si espresso impropriamente dicendo "non a tenuta" pur avendo capito il concetto. icon_wink.gif

Ah ok... allora ci siamo solo capiti male, per come la dicevate voi sembrava che il sistema fosse direttamente e costantemente collegato in atmosfera...
 
8561760
8561760 Inviato: 26 Set 2009 9:45
 

Sick_Boy ha scritto:


leggi quello che ho scritto sopra, pirla! icon_wink.gif

Controlla l'ora: abbiamo scritto insieme, babao! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8561787
8561787 Inviato: 26 Set 2009 9:55
 

Sick_Boy ha scritto:

Tutto questo quindi NON per dire che il sistema in condizioni NORMALI non è a tenuta ma per dire che Kimo si espresso impropriamente dicendo "non a tenuta" pur avendo capito il concetto. icon_wink.gif


Ok, siamo daccordo.
Ma siam sempre lì, chi legge ha solo le parole scritte per capire, non può entrare nella testa di chi scrive e leggergli i pensieri.
Per questo motivo:
Sick_Boy ha scritto:

dai???? icon_asd.gif


davvero???????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tale sarcasmo è quanto meno fuori luogo. icon_rolleyes.gif
 
8561805
8561805 Inviato: 26 Set 2009 10:02
 

PaoloG ha scritto:

tale sarcasmo è quanto meno fuori luogo. icon_rolleyes.gif


ussignur icon_eek.gif .....beh allora avrei dovuto dirti " sei capace a leggere?" visto che poco sopra avevo scritto - testuali parole - questo:

"ma si dai, si è espresso in maniera forse impropria:lui ovviamente intendeva che non è ermeticamente sigillato, ma che anzi ci sono, appositamente studiati, sistemi di sfiato in caso la quantita di refrigerante sia eccessiva"

di conseguenza (sempre rimanendo nell'ambito di una trattazione strettamente connessa al fine ultimo di fare capire il lettore terzo)non erano necessarie eusa_naughty.gif ulteriori precisazioni di merito in relazione al discorso che stavamo facendo. Il lettore aveva già capito che il sistema era a tenuta e Kimo si era espresso in modo inappropriato. icon_wink.gif o sbaglio? icon_rolleyes.gif
 
8561816
8561816 Inviato: 26 Set 2009 10:05
 

urano88 ha scritto:

Controlla l'ora: abbiamo scritto insieme, babao! icon_asd.gif icon_asd.gif


veramente io l'ho scritto alle 10:39 e tu alle 10:41. Alle 10:41 ho semplicemente modificato una parentesi... icon_asd.gif icon_asd.gif Dai Dario non prendertela solo perchè hai fatto la parte del cioccolatino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9909468
9909468 Inviato: 23 Mag 2010 11:41
 

sulla GPZ600 del 1995 di mio padre ho cambiato il liquido di raffreddamento personalmente a febbraio 2010, che d'altra parte è molto semplice, e ne ho messo dentro veramente tanto, nella vaschetta era 2.5 centimetri sopra il limite Full
a sentire i vostri commenti, per esempio radiatore che perde, sfiato e robe simili mi hanno un po perplesso... 3 giorni fa è tornato da un viaggio da barcellona, in soli 3 giorni ha fatto poco più di 3000km, tornato a casa il liquido è rimasto allo stesso livello, nessuna perdita.... sarà perchè il radiatore è sigillato? Bè comunque di problemi di raffreddamento questa moto non li ha mai dati, se volete prendere un usato che costa niente fateci un pensiero, l'unica preoccupazione sono i carburatori di serie che fanno veramente schifo, da regolare il minimo e la carburazione ogni 2500km in officina e basta
 
9909758
9909758 Inviato: 23 Mag 2010 13:22
 

Sick_Boy ha scritto:

[...]
Il lettore aveva già capito che il sistema era a tenuta e Kimo si era espresso in modo inappropriato. icon_wink.gif o sbaglio? icon_rolleyes.gif

Si , ma il lettore ci capisce poco o niente....

God_save_pegaso ha scritto:
sulla GPZ600 del 1995 di mio padre ho cambiato il liquido di raffreddamento personalmente a febbraio 2010, che d'altra parte è molto semplice, e ne ho messo dentro veramente tanto, nella vaschetta era 2.5 centimetri sopra il limite Full
a sentire i vostri commenti, per esempio radiatore che perde, sfiato e robe simili mi hanno un po perplesso... 3 giorni fa è tornato da un viaggio da barcellona, in soli 3 giorni ha fatto poco più di 3000km, tornato a casa il liquido è rimasto allo stesso livello, nessuna perdita.... sarà perchè il radiatore è sigillato? Bè comunque di problemi di raffreddamento questa moto non li ha mai dati, se volete prendere un usato che costa niente fateci un pensiero, l'unica preoccupazione sono i carburatori di serie che fanno veramente schifo, da regolare il minimo e la carburazione ogni 2500km in officina e basta


Be 2.5 cm non è poco , il sistema , che come detto è sigillato (machissà perchè l' avranno chiamato proprio sistema di rafreddamento sigillato ) , tende ad aumentare di pressione quando scalda.
Quando si scalda il motore , infati, il liquido si espande per dilatazione termica , e , in vaschetta ci deve essere quello spazio d' aria (comprimibile) in modo da mantenere pressioni basse. Se c'è meno spazio comprimibile la pressione aumenta di conseguenza , fino al possibile scoppio dei manicotti.

Conviene svuotarne un po' icon_wink.gif
 
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