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Secondo Tagliando GSX650F
8542492
8542492 Inviato: 23 Set 2009 15:37
Oggetto: Secondo Tagliando GSX650F
 



Ciao a tutti, dovevo prenotare il tagliando (6000km) per la gixxerina e mi aspettavo di spendere tra i 150 e i 200 euro (vengo dall'esperienza ducati) quando un mio amico mi ha detto che il secondo tagliando della sua cbf600 gli sarebbe costato 40€, allora ho iniziato ad informarmi ed in effett in concessionario me l'avrebbero fatto pagare 165 mentre da altre parti i prezzi sono estremamente variabili, passiamo da un 215 a un 118, per fare le stesse operazioni.

Voi che esperienze avete a riguardo? (eventualmente se avete un meccanico suzuki in zona monza che lavora bene e costa meno me lo consigliate? ;-P
 
8542553
8542553 Inviato: 23 Set 2009 15:49
 

Io il secondo tagliando del mio Bandit l'ho pagato 140 € se non sbaglio, sostanzialmente per farmi cambiare solo l'olio con ben due ore di manodopera segnate! icon_evil.gif Ora che la garanzia è scaduta me li faccio tutti da solo, garantito.
 
8542582
8542582 Inviato: 23 Set 2009 15:55
 

Due ore per cambiare l'olio!? Ti hanno fatto pagare il tempo che stavano a guardare l'olio scendere...

comunque proprio per i prezzi proibitivi invece che ogni 6k solitamente li faccio ogni 8k, facendo un po' + di attenzione alla manutenzione che poso fare da solo
 
8543188
8543188 Inviato: 23 Set 2009 17:44
 

io proprio oggi ho fatto il tagliando dei 6000km (il secondo) e nonostante nella tabella dei tagliandi non ci sia segnato il filtro olio (dice di cambiarlo a 18000km) me l'hanno cambiato lo stesso, oltre all'olio naturalmente.
pagato 85 euro totali di cui 1 ora di manodopera (36 € l'ora).

mi sembra un prezzo onesto, ma mi chiedo se x questa cifra si sia sprecato a controllare il filtro aria (loro dicono di si), quando ho tempo comunque lo controllo da me.

quando sento 120 140 euri mi sento fortunato. (x la cronaca io sono di Grosseto)
 
8543375
8543375 Inviato: 23 Set 2009 18:16
 

Altro che onesto, è un prezzo perfetto! Anche 36 euro all'ora non sono male (in ducati me ne chiedevano 45). Mi sa che venire a grosseto per fare i tagliandi non vale molto la pena...

BTW anche dove ho deciso di portare la mia cambieranno il filtro dell'olio nonostante non sia riportato come necessario a libretto, questo mi fa ben sperare sull'affidabilità del meccanico
 
8594307
8594307 Inviato: 1 Ott 2009 13:51
 

ciao a tutti sono di milano la mia moto è una gsx650f,con la quale ho già percorso 14.000km,subito dopo le vacanze estive ho fatto il terzo tagliando,cambio olio e filtro,controllo pastiglie freni che andavano bene spendendo 90 euro,i tagliandi li faccio sempre dal concessionario dove ho acquistata la moto fino ad ora mi hanno trattato sempre bene ciao
 
8599632
8599632 Inviato: 2 Ott 2009 8:42
 

90 euro è ottimo! Posso sapere qual'è il tuo concessionario?
 
8626797
8626797 Inviato: 6 Ott 2009 17:47
 

Themonte ha scritto:
90 euro è ottimo! Posso sapere qual'è il tuo concessionario?


ciao il mio concessionario dove faccio la manutenzione è Mg moto e si trova a cormano ciao
 
8817495
8817495 Inviato: 8 Nov 2009 14:38
 

il problema non sono i tagliandi "piccoli" come quello a 6 mila, 18mila ecc, me la sono sempre cavato con 60-80€, ma quelli a 12 mila, 24 mila. l'ultimo che ho fatto 240€ eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
devo rimbocarmi le maniche eusa_drool.gif
 
9145368
9145368 Inviato: 12 Gen 2010 20:52
 

[quote="gleboxx"#8817495]il problema non sono i tagliandi "piccoli" come quello a 6 mila, 18mila ecc, me la sono sempre cavato con 60-80€, ma quelli a 12 mila, 24 mila. l'ultimo che ho fatto 240€ eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
devo rimbocarmi le maniche eusa_drool.gif[/quote

scusa ma che lavori ti hanno fatto per 240 euro?
ciao
 
9252616
9252616 Inviato: 1 Feb 2010 16:14
 

passerò da Mg Moto però mi sembra troppo poco quanto chiedono...io sotto i 100 non ci son mai stato eusa_think.gif c.que trovo scandaloso cambiar eolio e filtro ogni 6000 Km, appena esco dalla garanzia, torno al cambio annuale (ma sempre filtro+olio); ho però visto che usandola sempre ogni 3 o 4 mesi il filtro aria và pulito ed ogni 6 o 7 mesi và cambiato.
sicuramente ottimo stare sotto i 100 neuri ma faranno TUTTI i controlli previsti ?
roby71 potremmo trovarci, no ? se ti và, mandami PM.
lamps
 
9267057
9267057 Inviato: 3 Feb 2010 21:02
 

Fener ha scritto:
passerò da Mg Moto però mi sembra troppo poco quanto chiedono...io sotto i 100 non ci son mai stato eusa_think.gif c.que trovo scandaloso cambiar eolio e filtro ogni 6000 Km, appena esco dalla garanzia, torno al cambio annuale (ma sempre filtro+olio); ho però visto che usandola sempre ogni 3 o 4 mesi il filtro aria và pulito ed ogni 6 o 7 mesi và cambiato.
sicuramente ottimo stare sotto i 100 neuri ma faranno TUTTI i controlli previsti ?
roby71 potremmo trovarci, no ? se ti và, mandami PM.
lamps


bhe poco 90 euro per cambiare un filtro e olio!!!diciamo il giusto..
sarebbe osceno pagare di più per nlavoro da 30minuti
ciao
 
9332162
9332162 Inviato: 15 Feb 2010 21:15
 

roby71 ha scritto:


bhe poco 90 euro per cambiare un filtro e olio!!!diciamo il giusto..
sarebbe osceno pagare di più per nlavoro da 30minuti
ciao

certamente, ma nei taglliandi non c'è solo cambio olio.filtro, ci son tanti controlli da fare a secondo
dei Km raggiunti; la fregatura della F è che spesso devono smntare e poi rimontare la carena (diciamo 10 miuti im più sul tempario ? sai quanto incide...basterebbe però che facessero il lavoro bene! senza segnarti la carena intorno alle viti icon_evil.gif e dimenticandosi qualche anellino in gomma icon_evil.gif ) tr apoco fò i 18mila, vedrò quanto mi spilla 0510_sad.gif
 
9338220
9338220 Inviato: 16 Feb 2010 21:17
 

Fener ha scritto:

certamente, ma nei taglliandi non c'è solo cambio olio.filtro, ci son tanti controlli da fare a secondo
dei Km raggiunti; la fregatura della F è che spesso devono smntare e poi rimontare la carena (diciamo 10 miuti im più sul tempario ? sai quanto incide...basterebbe però che facessero il lavoro bene! senza segnarti la carena intorno alle viti icon_evil.gif e dimenticandosi qualche anellino in gomma icon_evil.gif ) tr apoco fò i 18mila, vedrò quanto mi spilla 0510_sad.gif


sinceramente penso che a 12000 o 18000 oltre che cambiare olio e filtri di grandi lavori non c'è ne sono da fare io oltre quello non faccio toccare nulla....poi come dice mio padre motociclista da 50 anni"finchè và non farla toccare,quando gli mettono le mani sopra i meccanici fanno sicuramente qualche danno"tutto sommato non ha tutti i torti vedi tua carena..................
 
9340216
9340216 Inviato: 17 Feb 2010 10:53
 

IL mio concessionario e' il piu' ladro non mi vedra' mai piu':12 mila km mi cambia candele,olio,filtro olio-aria 240 euro! Secondo voi l'olio ogni 6000 e' poi cosi' necessario o come qualcuno fa gia' anche 8-9 mila sarebbe ok?



lamps
 
9340695
9340695 Inviato: 17 Feb 2010 12:27
 

L'olio dura assolutamente non meno di 10000 km, i tagliandi sono solo stratagemmi economici per spremere il cliente, SVEGLIAAA! E le candele? Lo stesso libretto dice che sarebbero da sostituire ogni 20000 km, perchè te le ha cambiate subito (ammesso che lo abbia fatto)?

Date retta a me, ogni 10000 km da soli vi cambiate l'olio, il filtro e pulite il filtro aria. Non serve altro.

roby71 ha scritto:

come dice mio padre motociclista da 50 anni"finchè và non farla toccare,quando gli mettono le mani sopra i meccanici fanno sicuramente qualche danno"

STRAQUOTO
 
9341458
9341458 Inviato: 17 Feb 2010 14:45
 

BLUEYES non ti quoto mille no ,almeno 100 mila: mi fai venire in mente cosa ha fatto la Ducati un po' di mesi fa per rispondere alle critiche sui tagliandi troppo cari,ha detto le moto vendute dal mese di......dovranno cambiare l'olio (se ricordo bene il chilometraggio) non piu' ogni 6 mila ma ogni 10 mila.BENE. I motori delle Monster di allora e di altri modelli non hanno subito nessuna modifica di rilievo in quel periodo anche perche' dovrebbero essere grandi per motivare una variazione cosi,quindi vuol dire che i tagliandi a 6 mila erano in parte non necesari;premetto che non fa male al motore anzi, cambiare l'olio un po' prima ,ma il rapporto costi beneficio non lo giustifica.



lamps
 
9342663
9342663 Inviato: 17 Feb 2010 18:01
 

Blueyes ha scritto:
L'olio dura assolutamente non meno di 10000 km, i tagliandi sono solo stratagemmi economici per spremere il cliente, SVEGLIAAA!

In effetti la storia dei tagliandi a 6.000 km è assurda, indipendentemente dal fatto che uno scelga di farseli in casa o in officina.
La mia Bandit 1250 S, come ho già detto altre volte, l'ho sempre tagliandata (ad esclusione del primo tagliando subito dopo il rodaggio) ogni 10.000 km. La prossima settimana farò il tagliando dei 70.000, la moto è sempre perfetta come quando è uscita di fabbrica. Se avessi ascoltato le dritte di mamma Suzuki cambiando l'olio ogni 6.000, a quest'ora (compreso il primo) avrei già fatto dodici tagliandi e sarei quasi pronto per il tredicesimo, mentre in realtà devo ancora fare l'ottavo!!
Oltre al discorso economico, mi sembra assurdo dal punto di vista ecologico cambiare l'olio (dovendo smaltire quello vecchio) a metà della sua vita.
 
9342716
9342716 Inviato: 17 Feb 2010 18:10
 

Con la mia Bandit K8 tra poco vado a fare il secondo tagliando dei 6000 KM. Al primo tagliando x cambio olio, filtro olio, controllo serraggio bulloneria e manodopera mi hanno chiesto 70 euro eusa_think.gif . Appena effetuerò il tagliando vi comunico i prezzi.... doppio_lamp_naked.gif
 
9350978
9350978 Inviato: 18 Feb 2010 23:03
 

[quote="FilippoCaliari"#9342663]
La prossima settimana farò il tagliando dei 70.000, la moto è sempre perfetta come quando è uscita di fabbrica.
0510_inchino.gif 70000km!!!!! complimenti!!!
ehm io sono ancora a 8000 km icon_lol.gif
 
9354702
9354702 Inviato: 19 Feb 2010 17:30
 

roby71 ha scritto:
ciao a tutti sono di milano la mia moto è una gsx650f,con la quale ho già percorso 14.000km,subito dopo le vacanze estive ho fatto il terzo tagliando,cambio olio e filtro,controllo pastiglie freni che andavano bene spendendo 90 euro,i tagliandi li faccio sempre dal concessionario dove ho acquistata la moto fino ad ora mi hanno trattato sempre bene ciao

Sei di Milano, dove lo fai il tagliando? io devo fare il tagliando del 25.000km sul gsx-r e ho paura che mi pelano... ( 0510_sad.gif )
 
9354717
9354717 Inviato: 19 Feb 2010 17:33
 

il mio concessionario dove faccio la manutenzione è Mg moto e si trova a cormano ciao
 
9394301
9394301 Inviato: 26 Feb 2010 16:37
 

finita la garanzia OVVIAMENTE l'olio lo cambio con il filtro 1 volta l'anno...
ma finche è in garanzia, come ho sempre fatto, rispetto ciò ke dice la casa.
ancora 4 mesi....
 
9421349
9421349 Inviato: 3 Mar 2010 18:46
 

Per chi come me cambia l'olio ogni 10000 km, cambiate anche il relativo filtro ogni volta? Riuscite a svitarlo con le mani?
 
9423745
9423745 Inviato: 3 Mar 2010 22:53
 

il filtro ti conviene cambiarlo sempre, infondo non è una spesa eccessiva. Io ancora mi attengo a ciò che fa la concessionaria in quanto sono ancora sotto garanzia. Comunque una volta ho fatto questa domanda ad un meccanico il quale mi ha risposto che al cambio d'olio si cambia pure il filtro,xkè se l'olio è esausto.... il filtro è stanco icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9439697
9439697 Inviato: 6 Mar 2010 21:30
 

0510_saluto.gif Ciao banditi, come promesso nel mio post precedente,vi comunico i prezzi del 2° tagliando effettuato ieri al mio Bandit 650 i.e. K8.
-60 minuti di manodopera a 0.45 cent di euro = euro 27.00
-olio 3.5 litri = euro 20.52
- filtro olio = euro 8.23
- I.V.A. al 20% = 11.15
Il tutto per un totale di euro 66.90.
Ovviamente mi hanno fatto pagare 65.00 euro. Il prezzo mi è sembrato buono. Mi sembra che abbiano esagerato un pò con la manodopera eusa_think.gif un'ora per cambiare l'olio e filtro??Mah eusa_think.gif eusa_think.gif
Un lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
9664977
9664977 Inviato: 12 Apr 2010 22:01
 

eusa_think.gif l'olio cosi poco ? 3lt al prezzo di 1Lt icon_eek.gif ? ma ke olio ti han messo ? il Motul o........
c.que in 1h nn ti han fatto tutti i controlli previsti dal tagliando.

ho da poco fatto quelo dei 18.000...e porcapaletta! ancora sostituito il filtro aria? icon_evil.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif son 20euro a botta tutte le volte! 0509_si_picchiano.gif

a giugno finisce l'incubooooo 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10195829
10195829 Inviato: 9 Lug 2010 13:37
 

Posso dire una cosa.. a parte il primo tagliando, se la moto va bene è sufficiente quello dei 24.000, per la verifica del gioco valvole. E aggiungo, non lesinate sulla qualità dell'olio, magari fatevelo da soli il cambio ma olio serio (uso il bardhal xtx 60) e cambiate il filtro anche una volta di più.. il motore vi ringrazierà e camperà meglio e più a lungo
 
10199723
10199723 Inviato: 9 Lug 2010 22:30
 

Dopo che sono rimasto a piedi al 2° tagliando (fino allora la moto è stata un'orologio) per il cavetto dell'alternatore non ricollegato bene (batteria a terra dopo circa 20km) ho deciso che mi farò il tagliando da solo.
Ho appena comprato il cavalletto posteriore apposta... e filtro bmc in arrivo icon_smile.gif

...ah dimenticavo, mi avevano spillato 140 euro per quel tagliando... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10204491
10204491 Inviato: 11 Lug 2010 5:52
 

Penso che chi abbia avuto la fortuna di spendere 65 euro non si debba lamentare. A milano e novara di solito sotto i 110 euro non si scende. Di solito al centro/sud si spende meno a parità di lavori.
Bah, a parità di specifiche gli olii sono tutti uguali, da sintetico a semi sintetico a naturale le cose cambiano ma tra due 15 W 40 SG le differenze credo che le faccia di più il nostro subconscio che non l'effettiva differenza tra i due. Un po' come la benzina che esce dalla stessa raffineria con autocisterne diverse.
Ho appena fatto il tagliando dei 6.000 e pure io sono stupito dal fatto che abbiano cambiato il filtro dell'olio. Di solito si cambia una volta si ed una no. Il mecca fa' anche se nel libretto non c'è io lo cambio lo stesso. Va beh, giusto perchè c'è la garanzia e l'obolo lo devo versare altrimenti col cacchio. Saranno solo 20 o chissà che euro in più però.... a me fan comodo lo stesso. Per smontare la carena ( bandit 1250 traveller ) sono 10 minuti tra smontare e rimontare, anche meno, lo so visto che ho presenziato al tagliando.
Un po' come con la HOnda. Ai 6000 non era contemplato il cambio olio ma il mecca lo cambiava lo stesso. E, col nuovo modello, i tagliandi sono stati portati a 10.000. Visto che è una manovra commerciale finita la garanzia me li faccio a 10.000 pure io. Passi se la moto girasse sempre a manetta..... E son tutte balle che la moto se non si fanno gli intermedi patisce e dura meno, la cosa fondamentale è controllare che i livelli non scendano sotto il minimo e rabboccare se necessario. Se poi si chiede al mecca ovvio che va' contro i propri interessi dire qualche cosa di diverso dal libretto anzi ci aggiunge di suo, vedi filtro.
Tanto per dire, con la CBF ho avuto il problema di mancato avviamento per cause ignote. Visto che non sapeva dove attaccarsi la colpa è andata al navigatore che non era marchiato Honda e la batteria non ha tenuto la carica perchè non caricata con il caricabatterie originale. Ma vafffa.........
Nelle macchine movimento terra, che girano sempre al max dei giri in mezzo alla polvere con motori biturbo o a turbina, il filtro lo cambiano una volta si e l'altra no, e la mia motina che gira sempre su strada alla metà dei giri del tachimetro ad ogni cambio?
Per dare a cesare quel che è di cesare devo riconoscere che in Suzuki son più alla mano, non è così tassativo farlo entro i 6000 km, il mecca mi fa' ok se prenoti e poi ne fai anche 1000 e più in più non succede niente, controlla i livelli. Il secondo l'ho fatto a 7100 e mi ha detto: il terzo a 13.000. In HOnda era tassativo, 1000, 6000, 12000.
Va' bene che la nostra passione ci fa' spendere un sacco di soldi ma a volte la passione viene sfruttata per spillarne più del dovuto con leggende metropolitane dure a morire. Per ducati il discorso è che le moto erano un po' delicate ( un po' come le alfa di 20 anni fa' che avevano motori sportivi ma che necessitavano di qualche sosta dal mecca in più per la carburazione ) quindi necessitavano di manutenzione più assidua che veniva mascherata con la scusa che per mantenere le prestazioni al top si doveva usare la max cura. Già, pure ad un monster 600 di un mio amico, che capirai che razza di prestazioni avesse. Ridicolo.
 
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