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Consumi 500cc --varie tipologie di motore-- "solo esperti"
8540011
8540011 Inviato: 23 Set 2009 9:34
 



Topic ripulito dagli OT.
Che sia la volta buona?...

Prego!
 
8540881
8540881 Inviato: 23 Set 2009 12:05
 

AndreaNSR125 ha scritto:
rispondo sia a busterino che a vandelga:

per busterino: è sbagliato pensare che un 4 cilindri porti la coppia ad alti regimi.

questo è un pregiudizio che si ha perchè si è abituati ad avere 4 cilindri da mille mila giri.
ma si possono realizzare (e viene fatto comunemente, vedi nelle auto) 4 cilindri tranquillissimi con una curva di coppia per tutto simile a quella di un mono.


CAVOLO NON CI AVEVO PENSATO....forse perchè mi sono fatto influenzare dalla piccola cilindrata...
allora considerando la modifica al mio pensiero , i 3 motori a pari potenza, pari velocita, pari peso, pari giri di motore...ecc....consumeranno uguali.....almeno spero sia così eusa_think.gif
 
8540916
8540916 Inviato: 23 Set 2009 12:09
 

Premetto che di meccanica ne so quanto una scimmia di cosmetici ma, guardate questo motorino:
Link a pagina di Adoos.it

Insomma, è un 4T ed è stato lui a battere il record di minori consumi in assoluto.
Trovatemi un 2T che mi faccia i 78km/l icon_exclaim.gif
Con questo, spero che una volta e per tutte la finiamo con l'Ot dei consumi tra 2T e 4T e passiamo a concentrarci solo tra i motori 4T di numero di cilindri diversi.
 
8541121
8541121 Inviato: 23 Set 2009 12:43
 

Kimera84 ha scritto:
Premetto che di meccanica ne so quanto una scimmia di cosmetici ma, guardate questo motorino:
Link a pagina di Adoos.it

Insomma, è un 4T ed è stato lui a battere il record di minori consumi in assoluto.
Trovatemi un 2T che mi faccia i 78km/l icon_exclaim.gif
Con questo, spero che una volta e per tutte la finiamo con l'Ot dei consumi tra 2T e 4T e passiamo a concentrarci solo tra i motori 4T di numero di cilindri diversi.


d'accordo, ma non ha assolutamente senso!!! icon_eek.gif
Qui si parla di consumo tra motori "nudi e crudi" e non tra veicoli! eusa_naughty.gif
Prova a mettere il motore di quel trabiccolo su di una GoldWing, poi mi sai dire se fai ancora i 78km/lt!!!

Dai, per piacere.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8541422
8541422 Inviato: 23 Set 2009 13:29
 

Lex-85 ha scritto:


d'accordo, ma non ha assolutamente senso!!! icon_eek.gif
Qui si parla di consumo tra motori "nudi e crudi" e non tra veicoli! eusa_naughty.gif
Prova a mettere il motore di quel trabiccolo su di una GoldWing, poi mi sai dire se fai ancora i 78km/lt!!!

Dai, per piacere.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Vabbè scusa, ma che osservazione è?
Un 50cc 2T l'hai mai visto su un'Harley Davidson FLH Electra Glide? rotfl.gif
Ovvio che ogni motore è stato disegnato per un determinato tipo di veicolo e di peso e, come mai un 50cc 2T non è mai stato creato con questi consumi così irrisori?
Un motore 2T non potrebbero montarlo su un motorino tipo quello del link?
Consumerebbe ancora meno?
Mah, ho i miei dubbi icon_rolleyes.gif

P.s.
Giusto per concludere.
Un motore 2T ha bisogno dell'olio per la miscela e, non lo vogliamo includere nei consumi di carburante dato che anche l'olio viene bruciato e quindi fa da carburante?
Per non parlare dei costi dell'olio per miscela icon_rolleyes.gif
Quello più scemo costa 4€/l e, come qualsiasi persona che ci tiene al proprio mezzo, non penso che comprerà l'olio così economico.
Invece in un 4T i soldi per il carburante vanno TUTTI in benzina e, basta.
Ecco, se introducessimo anche questa variante, non penso proprio che i consumi sarebbero minori di un 4T.
 
8542212
8542212 Inviato: 23 Set 2009 14:56
 

Kimera84 ha scritto:
Un motore 2T non potrebbero montarlo su un motorino tipo quello del link?
Consumerebbe ancora meno?
Mah, ho i miei dubbi icon_rolleyes.gif

I Ciao fanno i 60 Km/l con tecnologie di 50 anni fa... C'è bisogno che dico altro?
 
8542518
8542518 Inviato: 23 Set 2009 15:42
 

Kimera84 ha scritto:


Vabbè scusa, ma che osservazione è?
Un 50cc 2T l'hai mai visto su un'Harley Davidson FLH Electra Glide? rotfl.gif
Ovvio che ogni motore è stato disegnato per un determinato tipo di veicolo e di peso e, come mai un 50cc 2T non è mai stato creato con questi consumi così irrisori?
Un motore 2T non potrebbero montarlo su un motorino tipo quello del link?
Consumerebbe ancora meno?
Mah, ho i miei dubbi icon_rolleyes.gif

P.s.
Giusto per concludere.
Un motore 2T ha bisogno dell'olio per la miscela e, non lo vogliamo includere nei consumi di carburante dato che anche l'olio viene bruciato e quindi fa da carburante?
Per non parlare dei costi dell'olio per miscela icon_rolleyes.gif
Quello più scemo costa 4€/l e, come qualsiasi persona che ci tiene al proprio mezzo, non penso che comprerà l'olio così economico.
Invece in un 4T i soldi per il carburante vanno TUTTI in benzina e, basta.
Ecco, se introducessimo anche questa variante, non penso proprio che i consumi sarebbero minori di un 4T.

Ricominciamo con la diatriba tra 2T e 4T icon_question.gif icon_evil.gif , PaoloG vi ha già dato l' ultimatum mi pare.
 
8542614
8542614 Inviato: 23 Set 2009 16:01
 

FiltroMan ha scritto:

I Ciao fanno i 60 Km/l con tecnologie di 50 anni fa... C'è bisogno che dico altro?


Hai ragione eusa_think.gif
Però rimane sempre il consumo di olio da miscela da mettere in conto...
Però, è vero, non ci avevo pensato al Ciao.
Forse hanno ragione chi dice che il 2T può consumare meno del 4T eusa_think.gif
 
8542660
8542660 Inviato: 23 Set 2009 16:06
 

VandelGa ha scritto:

Ricominciamo con la diatriba tra 2T e 4T icon_question.gif icon_evil.gif , PaoloG vi ha già dato l' ultimatum mi pare.


Quoto il collega.
Ma allora fate apposta!..... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8555799
8555799 Inviato: 25 Set 2009 11:59
 

FiltroMan ha scritto:

I Ciao fanno i 60 Km/l con tecnologie di 50 anni fa... C'è bisogno che dico altro?


si buona seraaaaa..non diciamo assurdità....io l'ho avuto il ciao...non è affatto vero ...chido subito onde evitare linciaggio per ot....

se dobbiamo parlare di sviluppo tecnologico ora come ora il 4t è più avanti...però non è neanche corretto dire che i 2 t so sono fermati del tutto ...se ci spostiamo sul campo nautico i 2t ancora esistono ,Thoatsu per esempio ma anche Evinrude...anzi proprio quest'ultimo ha costruito il v-tec ad iniezione che consuma poco e va che è una bellezza.....ragazzi bisogna rassegnarsi il 2 t è stato uno dei motori più belli mai realizzati...ma ora dobbiamo scordarceli, o per lo meno divertirci con quello che abbiamo....i 4t deventeranno sempre più potenti e scattanti
 
8568832
8568832 Inviato: 27 Set 2009 19:41
 

snowstorm ha scritto:
Domanda senza senso e stupida :
Il consumo e' definito da un valore gr/cv/h cioe' grammi di carburante per cavalli ( i kw proprio non li digerisco) per un' ora di funzionamento ,
Il valore medio di un buon motore e' di 200-210gr/cv/h ,
quindi a parita' di potenza il consumo e' praticamente identico ,
a prescindere del numero di cilindri.
Certo che 80cv per un motocilindrico e' un valore impossibile da raggiungere , mentre per un 4 cilindri si e' praticamente a mezzo gas , quindi la cosa non e' paragonabile ,
mentre fino a 20-25 cv il consumo e' praticamente uguale.
Per questo motivo per fare un paragone serio non devi parlare di numero di giri ma di velocita' media del pistone .
E' abbastanza chiaro?


confermo i valori che hai citato ma ricorda che i grafici relativi a potenza,coppia e consumo specifico sono sempre riferiti a gas TUTTO aperto(infatti partono da 2/3000 giri).
 
8575975
8575975 Inviato: 28 Set 2009 20:35
 

e allora ?
Comunque ho deciso di non scrivere in questa discussione , in quanto secondo me ,senza senso (
 
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