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Minimoto non si muove [problema frizione]
8500399
8500399 Inviato: 16 Set 2009 16:14
Oggetto: Minimoto non si muove [problema frizione]
 



ciao a tutti, ho un problema con la minimoto elaborata, vi spiego ho appena montato tutto, comprando e assemblando i pezzi uno alla volta (ho comprato tutto nuovo ed imballato, non kit già assemblati). qualche giorno fà ho fatto la mia prima accensione, si è accesa senza nessun tipo di problemi.. solo che se accellero anche a manetta va su di giri e non parte rimane ferma questo è il primo, ho notato che perde benzina dal filtro a scatola del carburatore, non ne perde tanta ma è sempre bagnato di benzina nella parte inferiore.. il carburatore è italiano un dell'orto 15 sha.. io pensavo che magari la frizione è bruciata (quando ho acquistato questa frizione cinese regolabile a due masse ho notato che quando la si incastrava nell'albero motore non era perfettamente conica e ballava un pochino allora con il tornio ho deciso di migliorarli il cono rendendolo perfetto infatti poi la frizione entrava perfettamente senza ballare dite che ho sbagliato qualcosa nel modificare il cono?) o che di sicuro poteva incidere anche la carburazione che non è mai stata regolata.
fatemi sapere aspetto aiuto da parte vostra grazie...
 
8501275
8501275 Inviato: 16 Set 2009 18:04
 

che minimoto hai?se il motore sale di giri,e la ruota non gira,probabilmente la frizione non attacca.prova ad accendere il motore senza il carter sx ,cioè quello della campana,e guarda se la stessa si apre,non esagerare però ,fai delle piccole accellerate.oppure hai esagerato con il tornio e la parte conica dell'albero non riesce a trascinare la frizione.non è che hai la ruota posteriore bloccata? eusa_think.gif
 
8501361
8501361 Inviato: 16 Set 2009 18:15
 

la ruota posteriore non è blocccata gira normalmente, comunque temo che la frizione non attacca, adesso provo a montare quella originale che andava senza problemi e controllo se con quella funziona allora cambierò frizione... eppure è strano la frizione regolabile a due masse prodotta in cina tutti la consigliano e la producono in massa...
 
8503770
8503770 Inviato: 17 Set 2009 7:51
 

ciao, come Rinmbo aveva consigliato anche a me, cambia le molle originali della frizione...perdono subito la regolazione che gli dai...
Vai con delle zocchi...le paghi qualche euro...
0509_up.gif
 
8503941
8503941 Inviato: 17 Set 2009 8:37
 

Dario85 ha scritto:
ciao, come Rinmbo aveva consigliato anche a me, cambia le molle originali della frizione...perdono subito la regolazione che gli dai...
Vai con delle zocchi...le paghi qualche euro...
0509_up.gif

io non ho detto a luck44 di cambiare le molle eusa_think.gif
ha già cambiato la frizione,sicuramente non essendo l'originale ,avrà montato già di suo delle molle più performanti e poi è di tipo regolabile.
 
8503980
8503980 Inviato: 17 Set 2009 8:46
 

ops...ho perso qualcosa allora...
sorry eusa_hand.gif
 
8505473
8505473 Inviato: 17 Set 2009 12:59
 

o provato come mi hai detto tu rinmbo, cioà ho tolto la campana e dando piccole accellerate la frizione girava normalmente senza problemi di slittamento ecc... quindi a me sembra strano che non va ad attaccare sulla campana.... secondo voi è giusto che tra il ferodo e la campana ci siamo 2mm e mezzo? quanto ci deve essere
 
8505551
8505551 Inviato: 17 Set 2009 13:08
 

io di cina aria non me ne intendo,però 2,5 mm per fare attaccare la frizione dovrebbeno andare bene,la frizione senza campana ,apre sicuramente di più. se ti và prova a fare un'altro eperimento:rimonta la campana,accendi il motore e quando acceleri prova a vedere se per caso la frizione gira.se nell'accelerare la frizione non si trascina la campana,vuol dire che hai esagerato con il tornio,e l'albero non fà più presa con la frizione.se non sbaglio le cina aria non hanno la chiavetta sull'albero lato frizione,e quindi il bloccaggio della frizione sull'albero avviene solamente tramite la conicità di entrambr lr parti.se l'albero scivola all'interno della frizione,devi rimontare l'originale.
 
8506198
8506198 Inviato: 17 Set 2009 14:17
 

ho fatto come mi hai chiesto il pignone gira quindi eventualmente la frizione vuol dire che attacca sulla campana trascinandola... comunque l'albero a spalle piene che ho preso ha la chiavetta mentre sull frizione non cera e ho dovuto modificarla facendo entrare la chiavetta, quindi è tutto sicuro non è incastrata e basta... comunque dicevo che la frizione adesso attacac dopo che ho smollato le molle al massimo. però quando metto la catena e provo ad accellerare anche a manetta la minimoto va avanti se io non sono seduto e diciamo che non ha quella grande potenza, quindi secondo me qualcosa non va???
 
8507627
8507627 Inviato: 17 Set 2009 17:40
 

ragioniamo..... eusa_think.gif ...se hai allentato del tutto le molle,il motore fa si che la frizione attacchi a bassi regimi di rotazione ,in questo modo,il motore non riesce ad entrare in regime di coppia .ricorda che la frizone, sui nostri mostriciattoli ,non deve attaccare subito,deve "scivolare" fino ad un tot di giri.altro esperimento:fai dei test,tira un pò alla volta i registri delle molle,gradualmente,fin che trovi il setup ideale.una cosa importante che le molle siano regolate tutte uguali.dai che quasi ci sei icon_biggrin.gif
 
8508618
8508618 Inviato: 17 Set 2009 20:05
 

ok da domani mi ci metto dietro ma io faccio le prove avvitando quanto mezzo giro da una parte e mezzo dall'altra o di più???? poi avrei un'altro piccolo problemino è giusto che fa un casino assurdo, il rumore sembra bello però è molto forte???
 
8510778
8510778 Inviato: 18 Set 2009 9:42
 

dipende da che scarico monta la tua mini... eusa_think.gif ,controlla se all'interno del silenziatore c'è il materiale fonoassorbente.per le regolazioni della frizione ,penso che mezzo giro per volta possa andar bene.ricorda che le molle vanno regolate (compresse) sempre in egual misura.
 
8511562
8511562 Inviato: 18 Set 2009 12:05
 

io ho una jet pro, comunque ok per la regolazione in giornato la regolo, ho un dubbio però, adesso io avendo allentato le molle al massimo ho provato ha accelerare con me sopra non si muove nonostante ero a manetta mentre se io non ero seduto sopra accellerando si muoveva ma non dava quel bel colpo. tu che mi dici è una cosa normale, perchè io credo che se adesso che sono allentate se io le indurisco non dovrei avere più problema o comunque la mini non dovrebbe fare più fatica a partire...????
 
8512809
8512809 Inviato: 18 Set 2009 14:52
 

no,se tiri le molle,le indurisci,quindi la frizione attacca dopo,a maggior numero di giri e quindi il motore ha più "sprint".comunque io sono convinto che se hai tornito l'interno della bussola di fissaggio della frizione,l'albero ci scivola dentro,e quindi la fà girare fino al momento in cui le massette si aprono,e da li l'albero gira all'interno della frizione non riuscendo a trainarla.prova a rimontare l'originale e guarda come si comporta.
 
8514038
8514038 Inviato: 18 Set 2009 18:28
 

la frizione no stai tranquillo che con il tornio ho soltanto migliorato, comunque ho fatto come mi hai detto ho messo quella originale adesso va però fa fatica a trainarmi non parte bene. non so dimmi qualcosa che mi possa aiutare???
 
8514142
8514142 Inviato: 18 Set 2009 18:42
 

alle prime dicevi che avevi il carburatore che perdeva benzina....smontaggio,pulizia e rimontaggio.il motore gira bene quando è sul cavalletto?controlla le guarnizioni del collettore,se hai montato un dell'orto sha 15 avrai sicuramente cambiato il collettore(quello in alluminio suppongo ) controlla se lo hai serrato bene,e se la relativa guarnizione è integra.ricorda che se trafila benzina dal filtro dell'aria,è perchè lo spillo del galleggiante non chiude bene.controlla tutto e poi ne riparliamo.come ti ricordo io di cina aria non me ne intendo molto,io ho una c1 a liquido,le informazioni che ti dò, sono solo basilari consigli che si possono dare a uno che si cimenta per le prime volte a lavorare su un motore 2 tempi.se poi monti la candela originale cambiala....su questa però non ti posso aiutare perchè non conosco quelle che di norma montano sulle cina aria.
ps hai già lavorato su motori a 2t? quanti anni hai?non sono curioso te lo chiedo solamente per sapere a che livello sei e fino a che punto ti posso aiutare. icon_biggrin.gif
 
8514224
8514224 Inviato: 18 Set 2009 18:54
 

ok io ho 16 anni, mi sono elaborato tutto il mio scooter.... e le cose diciamo che le so fare non sono molto esperto ma me la cavo.. per quanto riguarda il carburatore la benzina dal filtro non è che perde ma è sempre umido e mi chiedevo perchè.. poi il collettore si è in alluminio e tutto è perfetto serrato bene quello non dovrebbe essere un problema.. la candela ho già messo una italiana la NGK che migliora la compressione e fa scintilla più potente o di siucro meglio delle candele cinesi.... il problema vero e prorpio stà nella frizione ne sono sicuro... per quanto riguarda la carburazione è scarburata io ho soltanto aumentato il getto, passando da un 68 ad un 75 e però cè sempre il problemino che appena giro la manopola quasi a metà i giri vanno a manetta suppongo sia ancora magra??? mentre la frizione adesso con quella originale secondo me funziona di più perchè le molle sono più morbide infatti le molle che ho su quella frizione regolabile sono rosse e in un'altro forum dicono che sono le più dure quindi io non saprei se devo prenderle più morbide oppure possono andare bene quelle (rosse). quando avevo le molle alla distanza di 26,5 mm quindi quasi al massimo del loro allungamento la mini dava il colpo iniziale ma faticava a partire anzi proprio non riusciva, mentre facendo come dicevi tu di avvitare mezzo giro alla volta peggiorava man mano stringevo....
tu che dici???
 
8517912
8517912 Inviato: 19 Set 2009 14:29
 

ok sono semrpe io, oggi ho provato la mini su strada e ho rimontato la frizione regolabile a due masse ho tenuto le molle smollate al massimo cioè 26 mm, la mini all'inizio non partiva si muovevano a mala pena, allora ho pensato di solllevare la gomma posteriore e di fare girare un pò il motore dopo qualche sgasata il motore sembrava essersi stappato e quando sgasavo a manetta sentivo proprio quel bel rumore allora poi decisi di provare a fare un giro su strada (una strada chiusa di campagna) la mini partiva con un pò di fatica ma appena era in movimento sentivo proprio ch andava, poi si è ingolfata e la candela era bagnata e di colore quasi nero quindi suppongo che è scarburata di brutto... mi potete dire come faccio a capire quando la mini è carburata al punto giusto, di solito che getto si mette, io ho motore big bore testa piatta, carburatore 15 sha dell'orto, albero motore a spalle piene, frizione, marmitta jet pro e pacco lamellare monopetalo con lamella polini 0,25.. monto un getto del 75 però credo che sia magra come carburazione... ditemi voi
 
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