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Help me: consigli per la mia prima moto
15382831
15382831 Inviato: 25 Giu 2015 9:57
 

cicca91 ha scritto:
Ho trovato una er5 kawasaki del 2004 con 3600km. Sono andato a vederla ed è completamente nuova, come va come moto? Vogliono 1800 euro.

Ho provato la scrambler ducati e mi sono proprio innamorato 0510_sad.gif

Peccato il budget. Non so se come prima moto vale spendere tutti questi soldi.
O aspettare un pò prima di prenderla uno o due anni.

E' la mia prima moto.

Voi cosa mi consigliate?

My 2 cents: come prima moto, sempre, sempre usato. Per un mucchio di motivi - risparmio, mettere in conto che qualche strisciatina da fermo la si fa sempre, e quindi graffiare subito una moto nuova è molto più seccante, e quant'altro.
Per non parlare del fatto che tra uno o due anni molti degli hipster motociclanti che stanno prendendo la Scrambler adesso perchè va di moda si stuferanno e se ne troveranno tante, usate poco e a ottimo prezzo - o perlomeno questa è la mia previsione.
 
15382836
15382836 Inviato: 25 Giu 2015 10:00
 

er6n è la moto che sto usando a scuola guida ma non mi piace per niente come estetica.
Mi piace un pochettino la er6n del '09, però devo comunque spendere 3000 euro per una moto che non mi piace tantissimo.

Anhce dell'er5 non la metto a paragone con lo scrambler, però mi piace un po di più e spenderei molto di meno e al massimo ridandola indietro ci perderei 500-1000 euro. Tra due o 3 anni.
 
15382863
15382863 Inviato: 25 Giu 2015 10:24
 

WadeAznable ha scritto:
My 2 cents: come prima moto, sempre, sempre usato. Per un mucchio di motivi - risparmio, mettere in conto che qualche strisciatina da fermo la si fa sempre, e quindi graffiare subito una moto nuova è molto più seccante, e quant'altro.
Per non parlare del fatto che tra uno o due anni molti degli hipster motociclanti che stanno prendendo la Scrambler adesso perchè va di moda si stuferanno e se ne troveranno tante, usate poco e a ottimo prezzo - o perlomeno questa è la mia previsione.


Però arriverà a quanto 6000 euro, di meno non credo si svaluterà.
Contando che ora prenderei una moto che mi piace cosi cosi.
E magari ci spendo soldi come tagliando,assicurazione ecc..

Forse è meglio spendere molto prima e non cambiarla per tanti anni.
 
15383245
15383245 Inviato: 25 Giu 2015 16:46
 

eusa_naughty.gif
prima moto usata. Punto e basta... icon_asd.gif

per un mucchio di motivi, come ti hanno già detto...
chiaro che i soldi sono i tuoi e li puoi spendere come vuoi, ma pensaci bene... 0509_up.gif 0510_five.gif
 
15383493
15383493 Inviato: 25 Giu 2015 21:28
 

La ER5 è stata 2 anni fa il modello con cui ho ricominciato ad andare in moto dopo tanto tempo e non posso
che consigliartela , è leggera , ha giusta potenza per chi inizia e i fai un po' di tutto , solita affidabilita' giapponese cioè eterna 0509_up.gif
Per il prezzo spero che 1800 siano gia' comprensivi di tutto perchè se ci devi aggiungere anche le spese
di immatricolazione/passaggio etc. forse diventa un po' troppo per il modello in questione.
 
15384043
15384043 Inviato: 26 Giu 2015 13:22
Oggetto: Re: Acquisto moto stradale - sono ad un punto morto
 

Nicknerd85 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
cercherò di farla breve: e oramai un mese che sono alla ricerca di una moto stradale vagliando varie opzioni.Sono alle prime armi e cerco consiglio da voi utenti sicuramente più esperti.
Come budget non vorrei andare oltre i 6-7000 euro.Sto valutando sia nuovo che usato.

Ho 29 anni e sono 1,68 per 64 Kg quindi di corporatura abbastanza piccola.Sono consapevole che questo restringe di molto il ventaglio delle possibilità a causa della tipologia di moto che ho scelto.Le caratteristiche che sto cercando sono:

1)Peso,dimensione e altezza sella ridotti
2) Comodità e facilità di guida.
3)Consumi ridotti.

Vorrei farne un uso giornaliero : casa - lavoro,circa una 30 km di percorso autostradale e gite medio raggio durante il weekend.


Ad oggi ho provato CB 500X ,BMW F 700 GS(usato) e a giorni proverò una Kawasaki Versys modello 2013(quindi sempre usato).

Ho escluso NC 700x/750X perche' ho letto in giro del motore più scooteristico.

Al momento quella che mi ha colpito maggiormente è la CB 500 X.
Veramente maneggevole e compatta.Con la sella a 81 cm sono a mio agio anche se non tocco con l'intera pianta del piede.Il motore mi è parso brioso e i consumi sono davvero ottimi.
Unica neo sono quei 48 cv che potrebbero essere forse troppo pochi a lungo andare.(ma e' più un dubbio che mi stanno mettendo in testa altre persone,personalmente non ho pretese esagerate).
L'ho trovata nuova ad un prezzo di 5900 euro immatricolazione inclusa.

Per quanto riguarda la BMW F 700 GS: nonostante la sella piu bassa rispetto alla CB 500,ho avuto l'impressione che questa modo fosse sovradimensionata rispetto alle mie caratteristiche fisiche.Insomma mi dava la sensazione di "astronave".Qui dovrei sforare il budget di 6-7000 euro anche sull'usato, inoltre esteticamente non mi fa impazzire.

Infine per quanto riguarda la Versys 650(modello 2013): l'ho trovata usata a 4.800 più immatricolazione con pochi km fatti.Questa aspetto di provarla prima di pronunciarmi.Esteticamente è carina,come potenza e motore pare sia apprezzata..anche se sono in dubbio per l'altezza della sella che in questo modello è di 84 cm mi pare.

Queste sono le mie considerazioni.Vi prego aggiungetene altre...sia che siano riguardo ai modelli citati da me sia che siano suggerimenti su modelli che non ho ancora valutato.

Vi prego perchè ho la sensazione di essere ad un punto morto della mia ricerca e questa estate vorrei essere già operativo e godermi la strada icon_biggrin.gif

Grazie 1000.
Marcello.



Salve a tutti,
riporto il mio post per dare un riferimento della mia richiesta di info..
Che cosa mi dite della Bandit 650 S ?
Ha la sella bassa,mi sembra consumi poco ed ha un minimo di protezione dal vento e si possono montare valigie laterali e bauletto.
Riguardo alla postura di guida e alla comodità sapete darmi qualche indicazione?

Grazie 1000 icon_smile.gif
 
15384068
15384068 Inviato: 26 Giu 2015 13:50
Oggetto: Re: Acquisto moto stradale - sono ad un punto morto
 

Nicknerd85 ha scritto:
Salve a tutti,
riporto il mio post per dare un riferimento della mia richiesta di info..
Che cosa mi dite della Bandit 650 S ?
Ha la sella bassa,mi sembra consumi poco ed ha un minimo di protezione dal vento e si possono montare valigie laterali e bauletto.
Riguardo alla postura di guida e alla comodità sapete darmi qualche indicazione?

Grazie 1000 icon_smile.gif


Ti consiglio quelle a iniezione e raffreddate a liquido.
Dal 2006 in poi.
Non perché la mia (2005 carburatori raffreddata ad aria olio) non vada bene, anzi, ma beve un po.
Diciamo dai 12 ai 15 km al litro con una guida allegra.
È comoda, il bauletto non stona come su altre naked, magari ha qualche cavallo in meno ma anche ai bassi, per essere un quadricilindrico, spinge decentemente.
 
15384222
15384222 Inviato: 26 Giu 2015 16:43
 

Secondo voi con la ducati scrambler si riesce a fare delle gite fuori porta?
per 500km 1000km? In due?

Nel weekend?
 
15384236
15384236 Inviato: 26 Giu 2015 16:57
 

cicca91 ha scritto:
Secondo voi con la ducati scrambler si riesce a fare delle gite fuori porta?
per 500km 1000km? In due?

Nel weekend?


non sarà la moto più adatta del mondo, ma quel che dici si riesce praticamente con qualsiasi moto o quasi icon_wink.gif
 
15384244
15384244 Inviato: 26 Giu 2015 17:04
 

cicca91 ha scritto:
Secondo voi con la ducati scrambler si riesce a fare delle gite fuori porta?
per 500km 1000km? In due?

Nel weekend?


È la tua prima moto e ti chiedi se possa fare 1000 km in un weekend?
Lei di sicuro, tu non penso....
 
15384248
15384248 Inviato: 26 Giu 2015 17:11
 

pazuto ha scritto:
È la tua prima moto e ti chiedi se possa fare 1000 km in un weekend?
Lei di sicuro, tu non penso....


bè, non credo che li farà il giorno dopo che gli arriva la moto, ma comunque è lecito domandarselo se in futuro si intende farne questo uso icon_wink.gif
 
15384272
15384272 Inviato: 26 Giu 2015 17:36
 

lilit ha scritto:
bè, non credo che li farà il giorno dopo che gli arriva la moto, ma comunque è lecito domandarselo se in futuro si intende farne questo uso icon_wink.gif



Esatto.
In termini diversi abbiamo detto la stessa cosa.
 
15385351
15385351 Inviato: 28 Giu 2015 10:42
 

e beati voi che avete gia' scelto icon_smile.gif
io invece sono nell' alto mare dell' indecisione eusa_think.gif
XJ6 pro : disponibile subito, motore r6 4 in lina, scontatissima
contro : no ABS e per me non troppo comoda.
CB500X pro : disponibile subito, comoda, con ABS, adatta al fuoristrada leggero,
contro : motore anemico, monodisco anteriore, prezzo poco trattabile
MT07 Tracer contro bisogna aspettare l'anno prossimo. icon_evil.gif
Kawa ER7 / Bandit 600 / Hornet 600 usata
pro costano poco.
contro l'usato e' una lotteria
 
15385387
15385387 Inviato: 28 Giu 2015 11:33
 

ZioPigTurbo ha scritto:
e beati voi che avete gia' scelto icon_smile.gif
io invece sono nell' alto mare dell' indecisione eusa_think.gif
XJ6 pro : disponibile subito, motore r6 4 in lina, scontatissima
contro : no ABS e per me non troppo comoda.
CB500X pro : disponibile subito, comoda, con ABS, adatta al fuoristrada leggero,
contro : motore anemico, monodisco anteriore, prezzo poco trattabile
MT07 Tracer contro bisogna aspettare l'anno prossimo. icon_evil.gif
Kawa ER7 / Bandit 600 / Hornet 600 usata
pro costano poco.
contro l'usato e' una lotteria


Penso che l'unica cosa che abbiano in comune i motori della xj6 e della r6 sia il numero dei cilindri.
 
15385423
15385423 Inviato: 28 Giu 2015 12:33
 

pazuto ha scritto:
Penso che l'unica cosa che abbiano in comune i motori della xj6 e della r6 sia il numero dei cilindri.

Dici ? eusa_think.gif
a me l'hanno confermato diversi concessionari.
R6 2005 bore x stroke 65.5 mm x 44.5 mm... XJ6 Bore x stroke 65.5 mm x 44.5 mm
cambia la R6 dopo il 2006 67.0 mm × 42.5 mm con la corsa piu corta per aumentare il regime di rotazione.
(probabilmente cambia anche altro, come pistoni e materiali.)
ecco pero' magari le potenzialita' di quel motore sono ben oltre i 77cv dichiarati dalla casa icon_asd.gif
 
15385912
15385912 Inviato: 29 Giu 2015 5:55
 

tanto per confrontare la CB500X max 190km-h e il Burgman 650 max 210km-h mi viene da piangere 0510_sad.gif
il bicilindrico della CB è anemico per rientrare nella A2 e per non sovrapporsi alla 750 ? eusa_think.gif
esiste un kit di ripotenziamento ? icon_asd.gif
 
15385947
15385947 Inviato: 29 Giu 2015 7:47
 

ZioPigTurbo ha scritto:
tanto per confrontare la CB500X max 190km-h e il Burgman 650 max 210km-h mi viene da piangere 0510_sad.gif
il bicilindrico della CB è anemico per rientrare nella A2 e per non sovrapporsi alla 750 ? eusa_think.gif
esiste un kit di ripotenziamento ? icon_asd.gif



che il burgman arrivi a 210 ci credo ben poco.
reali forse farà i 170.
 
15385963
15385963 Inviato: 29 Giu 2015 8:11
 

ZioPigTurbo ha scritto:
tanto per confrontare la CB500X max 190km-h e il Burgman 650 max 210km-h mi viene da piangere 0510_sad.gif
il bicilindrico della CB è anemico per rientrare nella A2 e per non sovrapporsi alla 750 ? eusa_think.gif
esiste un kit di ripotenziamento ? icon_asd.gif


non credo esista un kit di ripotenziamento del cb 500x perchè il modello è già a piena potenza così com'è, e una versione "potenziata" non è prevista dalla Casa.

non si può confrontare i vari CB 500 col Burgman, perchè i primi nella famiglia delle moto occupano un settore basso, e il Burgman nella famiglia degli scooter è di settore alto, ed è l'equivalente scooteroso di una Goldwing.
 
15385990
15385990 Inviato: 29 Giu 2015 8:36
 

La CB-X non è depotenziata, nasce come 48 cv. E onestamente penso che la potenza sia perfettamente adeguata a fare tutto. Sacrificata per eventuale turismo in due, ma da solo io ho viaggiato benissimo con una Transalp. Per dire, delle tre volte che sono stato a Capo Nord, quella più comoda è stata con la Transalp 600...
 
15385991
15385991 Inviato: 29 Giu 2015 8:37
 

ZioPigTurbo ha scritto:
tanto per confrontare la CB500X max 190km-h e il Burgman 650 max 210km-h mi viene da piangere 0510_sad.gif
il bicilindrico della CB è anemico per rientrare nella A2 e per non sovrapporsi alla 750 ? eusa_think.gif
esiste un kit di ripotenziamento ? icon_asd.gif


Posto che ha poco senso confrontare una moto da 7k euro pensata per la A2 con uno maxi-scooter da 10k, i 210 il Burgman non li vede manco con il canocchiale, vista la superficie frontale da camion ed il peso (qualcosa come 70/80 kg più del CB500). Pensa che anche l'iper-mega-super-ultre T-Max lo puoi guidare con la A2... icon_asd.gif
 
15386169
15386169 Inviato: 29 Giu 2015 11:39
 

Ma, usa ancora chiedere "Quanto fa" riguardo ad una moto?
Pensavo fosse roba anni '80... icon_asd.gif
 
15386314
15386314 Inviato: 29 Giu 2015 14:03
 

pazuto ha scritto:
che il burgman arrivi a 210 ci credo ben poco.
reali forse farà i 170.

io non lo so ma ho guardato i video su youtubbe icon_asd.gif
 
15386317
15386317 Inviato: 29 Giu 2015 14:06
 

ZioPigTurbo ha scritto:
io non lo so ma ho guardato i video su youtubbe icon_asd.gif


Ah, ecco, pensavo te lo avesse detto tuoccuggino.... icon_wink.gif

Seriamente, dalle prove viste in giro, confermo i 170.
 
15389255
15389255 Inviato: 2 Lug 2015 9:21
 

Trovato una hornet 600 del 2004, mi piace 1900 senza passaggio 15000km.
Che ne pensate?
In due dicono sia comoda.

O meglio la er5 2004 a 1700 compreso di passaggio?

Il tipo di moto che vorrei è la scrambler però costano parecchio e come dite voi è un attimo andare giù.
E poi penso che si svaluteranno parecchio.
 
15389263
15389263 Inviato: 2 Lug 2015 9:25
 

cicca91 ha scritto:
Trovato una hornet 600 del 2004, mi piace 1900 senza passaggio 15000km.
Che ne pensate?
In due dicono sia comoda.

O meglio la er5 2004 a 1700 compreso di passaggio?

Il tipo di moto che vorrei è la scrambler però costano parecchio e come dite voi è un attimo andare giù.
E poi penso che si svaluteranno parecchio.



una tranquillissima bicilindrica da 50 cavalli contro una naked 4 cilindri che di cavalli ne ha quasi il doppio.
1700 euro per la er5 di 11 anni sono uno sproposito.
 
15389305
15389305 Inviato: 2 Lug 2015 9:38
 

Hornet tutta la vita. É superiore in tutto alla ER5
 
15389350
15389350 Inviato: 2 Lug 2015 10:12
 

Grazie, con un budget massimo di 3000 euro cosa posso ancora trovare di comodo in due? Non sportivo?

L'annata della hornet secondo voi è troppo datata?Può dar problemi? e come prezzo?
 
15391703
15391703 Inviato: 4 Lug 2015 22:23
Oggetto: Consiglio prima moto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti!
Ho bisogno di qualche consiglio per la mia prima moto. Non sono esperto e non ne ho mai guidata una però la desidero da anni!
Mi piaciono le naked come la hornet 600 o la yamaha fz6 ma mi attirano molto anche le stradali come la v-strom o il transalp...insomma ho un po di confusione in testa!
Il mio budget è sui 2500-3000€. La userei sopratutto per tragitto casa-lavoro e per delle gite fuori porta con amici appassionati di moto.
Accetto tutti i consigli!!
Grazie in anticipo!
 
15392423
15392423 Inviato: 6 Lug 2015 8:18
Oggetto: Re: Consiglio prima moto
 

Di sicuro con la Vstrom stai piu' comodo e non vai neanche tanto meno veloce di alcune medie.
 
15392787
15392787 Inviato: 6 Lug 2015 14:34
 

Con quel budget trovi un bel po' di roba.
Visto che è la prima moto... VStrom, Transalp, Versys e tutte le altre crossover/enduro stradali te le consiglio SOLO se hai un altezza adeguata, minimo 1.75/1.80 altrimenti sei un rischio per te stesso e per gli altri. icon_wink.gif
Non dare retta a quelli che dicono... ma io sono 1.62 e mi trovo benissimo a toccare solo con la punta di un piede (magari sul GS 1200 icon_asd.gif ), ognuno deve essere libero di scegliere la moto che gli piace, ecc. ecc. ecc.
Tutte caxxate.
Per alcune tipologie di moto ci vuole il fisico adeguato.
Le naked invece vanno bene, più o meno, per qualsiasi corporatura.
0510_saluto.gif
 
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