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Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

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Help me: consigli per la mia prima moto
15353371
15353371 Inviato: 24 Mag 2015 19:48
 



Le modalità di depotenziamento variano da moto a moto, se vuoi saperne di più con la funzione cerca troverai molti topics, ma scoprirai anche che di supersportive depotenziabili non ne producono praticamente più date le norme restrittive entrate in vigore negli ultimi anni.
 
15353506
15353506 Inviato: 24 Mag 2015 22:28
 

si effettivamente le depotenziamento è ormai cosa rara su una sportiva così pensavo ad un blocco dell'acceleratore, giusto per stare più tranquillo.
è fattibile come cosa? se non ho capito male non è un depotenziamento ma piuttosto un blocco "fisico" che impedisce all'acceleratore di avere tutta la corsa possibile (se non erro la vecchia ninja 636 '03 aveva questo sistema di depotenziamento).


p.s. tra le 600 4 cilindri quella che mi piace di più è l'R6.
 
15357344
15357344 Inviato: 28 Mag 2015 17:32
 

riflettendo è davvero una questione di sensibilità con l'acceleratore ed è quella la prima cosa con la quale prendere confidenza piuttosto che castrare la moto per non farla andare veloce...cavolo mica ho 15 anni che ho bisogno di un blocco fisico per non correre, sarò anche responsabile alla soglia dei 30 anni. icon_biggrin.gif

diciamo che la scelta della moto non è imminente perchè purtroppo la mia posizione economica ancora non me lo permette però appunto ci stavo già iniziando a pensare.
come detto prima tra le moto sportive sono affascinato dalla r6. ok, ci saranno sicuramente moto più recenti (es. cbr, daytona, ecc.) però a me piace quella e poi, giustamente come dicevate, meglio optare per un 4 cilindri vuoto in basso piuttosto che per un 2 o 3 cilindri che in basso non è vuoto e che quindi può essere meno gestibile.
la cosa che mi frena un po' è la mancanza dell'abs però vabbè non si può avere tutto...tutti voi credo che abbiate imparato senza abs a guidare la moto quindi ne potrei anche fare a meno, certo è una sicurezza in più ma se non c'è non c'è.
piuttosto pensavo alla possibilità, una volta acquistata, di far montare il controllo di trazione più che altro per stare più tranquillo anche andando piano in caso di asfalto viscido o comunque non perfetto, insomma mi farebbe stare davvero più tranquillo. tra l'altro ho letto che alcuni sono dotati anche di anti-impennata quindi anche con una eventuale sgasata di troppo (sia chiaro per errore, non certo perchè ci darei con il gas da subito) non diventerebbe pericolosa (ho visto un video del gripone su una gsxr 1000 e oltre a tagliare il gas in curva tagliava il gas anche quando la moto iniziava ad alzarsi in accelerazione).

che ne pensate? può essere una scelta saggia quella di montare fin da subito il controllo di trazione?



p.s. spenderò quello che c'è da spendere per la moto (ovviamente usata) quindi se il controllo di trazione può essere una sicurezza in più lo metterò anche se costa intorno ai 1000€, stesso ragionamento per tutte le varie protezioni (casco, stivali, paraschiena, giubbotto, ecc.) per le quali non andrò ASSOLUTAMENTE al risparmio.
 
15357413
15357413 Inviato: 28 Mag 2015 19:27
 

Il controllo di trazione non si monta.
Non è un accessorio, o ce l'ha da nuova o niente.
E non mi pare che ci siano 600 ss che lo montino di serie.
Forse la nuova kava 636.
 
15357423
15357423 Inviato: 28 Mag 2015 19:31
 

intendevo un controllo di trazione aftermarket (es. gripone, ecc.).


EDIT: prima mi riferivo a questo video ( Link a pagina di Youtube.com ), sembra funzionare bene e se non erro è montabile su qualsiasi moto. vabbè l'ho linkato giusto per completezza.
 
15359535
15359535 Inviato: 31 Mag 2015 20:13
 

CBR650F vs XJ6 Diversion ?? eusa_think.gif
come cavalleria, sono piu o meno allo stesso livello,
però la honda ha una sella alta 810mm (come la CB500X)
e per mè che sono alto sarebbe meglio, e c'è pure l' ABS di serie.

dall' altro lato il CBR viene classificato (dal sito della factory) come "supersportiva" eusa_liar.gif
insomma è bellissima, ma il cruscotto non mi piace, e i dischi dei freni appuntati
direttamente al cerchione non mi ispirano fiducia, su questo punti meglio la yamaha.
Insomma da provare pure questa.

peccato per il bandit 650 fuori dal listino..
un aggiornamento con un bel motore light ad acqua e il cupolino,
sarebbe stata una proposta interessante..

Per ora sono più orientato verso la Xj6 senza ABS (ommioddio !!)
anche perchè mi costa di meno e i manuali d'officina Yamaha si trovano anche su internet.
Pare una stupidaggine, ma i manuali tecnici, per mè sono molto importanti.
non ho la sindrome da studente, percui devo sapere pure con quale coppia bisogna
stringere la vite torx sinistra del parabrezza, però diventa utilissimo quando ad agosto il meccanico è in ferie.
 
15361402
15361402 Inviato: 3 Giu 2015 9:16
Oggetto: Re: comprati questa
 
 
15362063
15362063 Inviato: 3 Giu 2015 18:48
 

è vero che il motore elettrico a parita di potenza è più leggero del motore termico,
ma purtroppo 15 litri di benzina equivalgono (energeticamente) a 150 kg delle migliori batterie ioni litio. icon_asd.gif
 
15371918
15371918 Inviato: 13 Giu 2015 16:13
Oggetto: Consiglio acquisto PRIMA moto
 

Salve a tutti, ho 33 anni e sto per prendere la patente A3; fino ad oggi ho solo guidato scooter.

Dovrei acquistare la mia prima moto e vorrei un vostro parere, sono indeciso tra:

1) GUZZI V7 II (stone o special?)

2 Triumph T100

3) Bmw F800R My 2015

so bene che l'ultima è uno stile diverso, ma con lo stesso budget potrei acquistarla. Con uno sforzo in più Honda CB1100.

Grazie dei vostri preziosi consigli.

Ultima modifica di Frada29 il 13 Giu 2015 21:10, modificato 1 volta in totale
 
15371946
15371946 Inviato: 13 Giu 2015 17:22
 

Ciao.

Direi la Bmw, se non altro per la ciclista decisamente più aggiornata. E' una moto più "moderna" e per quanto ne so ha un motore potente e poco assetato.

Poi se vogliamo andare sul personale, non amo particolarmente le linee retrò della Guzzi ed in particolare della Triumph.

Ciao
 
15372088
15372088 Inviato: 13 Giu 2015 21:12
 

grazie per il tuo consiglio
 
15375309
15375309 Inviato: 17 Giu 2015 10:01
 

Ciao a tutti!
vi seguo da un po' perchè sono alla ricerca della mia prima moto. Ho da poco fatto il foglio rosa della patente A (senza limitazioni) e vorrei acquistare un mezzo anche per fare la pratica.

Premessa: ho quasi 25 anni, sono alto 1.86 e peso circa 90 kg. Ho sempre girato con un cinquantino (il mio fido ovetto) e sarò salito su una moto a marce forse 3/4 volte in vita mia.

Detto ciò, avete qualche consiglio sulla moto da acquistare? La userei molto per andare al lavoro (circa 120km a/r al giorno) nei mesi "caldi", quindi da marzo fino ad ottobre circa. Poi ovviamente qualche giro con la mia ragazza ed uso in città.

La mia idea iniziale era di acquistare una moto nuova. Come modelli, avevo visto i due honda CB500f e NC750X che sarebbero perfetti soprattutto per i consumi abbastanza ridotti. Però anche le naked mi piacciono moltissimo, ad esempio la Kawa ER6N oppure la Yamaha MT-07 e simili.

Tuttavia, leggendo anche i vostri consigli, pensavo a questo punto di cominciare con una moto usata.

Che cosa mi consigliate? E dato che la userò molto, con che limite di chilometraggio?


Grazie a tutti!
 
15375550
15375550 Inviato: 17 Giu 2015 13:44
 

Parti sicuramente con una usata 0509_up.gif
si trovano ottime moto senza spendere una follia. La moto giusta per te la troverai col tempo... 0509_up.gif

o forse mai, e continuerai a cambiarle... icon_asd.gif che è anche uno "sport" divertente! icon_asd.gif

tutte quelle che hai nominato vanno bene... il consiglio è di salirci sopra per vedere come ci stai sopra.
Se poi riesci anche a provarla, meglio ovviamente.

Qualsiasi giapponese, purchè ben tenuta, non teme i tanti km. Tanto per dire ho una Kawa Z750 con 99 mila km e ancora va che è uno spettacolo.

Assicurati solo che la moto non sia stata trattata male, cioè che abbia circolato in condizioni non corrette...
ma se ti fai aiutare da qualche amico esperto, lo vedi subito... sia dal proprietario che vende, e soprattutto dalla moto.

0509_up.gif
 
15378129
15378129 Inviato: 19 Giu 2015 19:33
 

penso anch'io che per iniziare meglio che prendo un usato. eusa_shifty.gif
probabilmente senza ABS te le tirano dietro, icon_asd.gif
eppoi l'anno prossimo esce la MT07 Tracer, (sperando che non sia un mezzo flop)
che per mè sarebbe proprio l'ideale.
certo pero', che trovare un buon usato diventa difficile. eusa_think.gif
 
15382500
15382500 Inviato: 24 Giu 2015 21:35
Oggetto: Acquisto moto stradale - sono ad un punto morto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
cercherò di farla breve: e oramai un mese che sono alla ricerca di una moto stradale vagliando varie opzioni.Sono alle prime armi e cerco consiglio da voi utenti sicuramente più esperti.
Come budget non vorrei andare oltre i 6-7000 euro.Sto valutando sia nuovo che usato.

Ho 29 anni e sono 1,68 per 64 Kg quindi di corporatura abbastanza piccola.Sono consapevole che questo restringe di molto il ventaglio delle possibilità a causa della tipologia di moto che ho scelto.Le caratteristiche che sto cercando sono:

1)Peso,dimensione e altezza sella ridotti
2) Comodità e facilità di guida.
3)Consumi ridotti.

Vorrei farne un uso giornaliero : casa - lavoro,circa una 30 km di percorso autostradale e gite medio raggio durante il weekend.


Ad oggi ho provato CB 500X ,BMW F 700 GS(usato) e a giorni proverò una Kawasaki Versys modello 2013(quindi sempre usato).

Ho escluso NC 700x/750X perche' ho letto in giro del motore più scooteristico.

Al momento quella che mi ha colpito maggiormente è la CB 500 X.
Veramente maneggevole e compatta.Con la sella a 81 cm sono a mio agio anche se non tocco con l'intera pianta del piede.Il motore mi è parso brioso e i consumi sono davvero ottimi.
Unica neo sono quei 48 cv che potrebbero essere forse troppo pochi a lungo andare.(ma e' più un dubbio che mi stanno mettendo in testa altre persone,personalmente non ho pretese esagerate).
L'ho trovata nuova ad un prezzo di 5900 euro immatricolazione inclusa.

Per quanto riguarda la BMW F 700 GS: nonostante la sella piu bassa rispetto alla CB 500,ho avuto l'impressione che questa modo fosse sovradimensionata rispetto alle mie caratteristiche fisiche.Insomma mi dava la sensazione di "astronave".Qui dovrei sforare il budget di 6-7000 euro anche sull'usato, inoltre esteticamente non mi fa impazzire.

Infine per quanto riguarda la Versys 650(modello 2013): l'ho trovata usata a 4.800 più immatricolazione con pochi km fatti.Questa aspetto di provarla prima di pronunciarmi.Esteticamente è carina,come potenza e motore pare sia apprezzata..anche se sono in dubbio per l'altezza della sella che in questo modello è di 84 cm mi pare.

Queste sono le mie considerazioni.Vi prego aggiungetene altre...sia che siano riguardo ai modelli citati da me sia che siano suggerimenti su modelli che non ho ancora valutato.

Vi prego perchè ho la sensazione di essere ad un punto morto della mia ricerca e questa estate vorrei essere già operativo e godermi la strada icon_biggrin.gif

Grazie 1000.
Marcello.
 
15382504
15382504 Inviato: 24 Giu 2015 21:44
 

Benvenuto 0509_up.gif

Hai la patente A3 e hai già avuto qualche esperienza di guida?

La Yamaha MT-07 l'hai presa in considerazione?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di ripeps il 24 Giu 2015 21:51, modificato 1 volta in totale
 
15382510
15382510 Inviato: 24 Giu 2015 21:49
 

Considerando il tuo budget e la tua taglia penso che ci sono un sacco di moto che possano fare al caso tuo.
Potresti anche prenderti una sportiva,anche se non è troppo comoda,ma per la tua taglia è l'ideale.
In ogni caso mi orienterei più verso una naked o la Versys come hai già detto tu,è una buona moto,anche piuttosto economica da mantenere.
Prenderei in considerazione le medie naked tipo FZ8,Z800,GSR750 ed anche la CB650 anche se questa non la prenderei perchè è meno performante.Tra l'altro penso che una di queste con un po'di sconto la puoi anche prendere nuova col tuo budget però se fossi in te,prendendola nuova darei un anticipo di circa la metà e valuterei l'altra metà di finanziarla se il TAEG non è troppo alto.
Io darei un anticipo di 3500/4000€,non di più e mi terrei il resto per altro.
Se poi vuoi una moto più tranquilla,una tuttofare,prenderei in considerazione anche un buon usato tipo TransAlp e TDM,usate penso che si trovino per pochi soldi e ho visto un sacco di gente che le ha o che le ha avute e che non sono giganti.
Un'altra proposta intelligente che è bellina da vedere e costa poco anche se non è un mostro in quanto a prestazioni è la XJ6 e che dovresti aggiudicartela nuova a non più di 600€,poi prendi in considerazione anche la MT-07.
Anche le NC750 Honda sono proposte interessanti e credo che rientrino nel tuo budget nuove,poi c'è il solito discorso degli sconti jap icon_asd.gif .
 
15382511
15382511 Inviato: 24 Giu 2015 21:49
 

purtroppo nessuno può aiutarti meglio di come già stai facendo da solo. Provando le moto che intendi acquistare stai già facendo molto alla fine la scelta deve essere un mix tra estetica e comodità considerato che la userai per andare a lavoro e che la potenza non è una priorità visto che è la prima moto. unico consiglio è se con la cb 500 x non tocchi bene a terra scartala perché se vai a lavoro e ti devi fermare per incroci o semafori finirai per sentirti scomodo e sarebbe fastidioso.
 
15382515
15382515 Inviato: 24 Giu 2015 21:52
 

ciao e grazie per il benvenuto.
si io ho preso la patente A2 dopo i 18 anni e ora è un A3.
Come esperienza di guida sono abbastanza a digiuno.Insomma so come far camminare una moto ma non ne ho mai posseduta una prima d'ora.
 
15382522
15382522 Inviato: 24 Giu 2015 21:56
 

ripeps ha scritto:
Benvenuto 0509_up.gif

Hai la patente A3 e hai già avuto qualche esperienza di guida?

La Yamaha MT-07 l'hai presa in considerazione?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



L'MT07 mi aggrada decisamente(l'avevo già notata) ma si tratterebbe di una naked.Vorrei capire come è impostata la posizione di guida e quali sono i consumi.Vedrò di informarmi..grazie per il suggerimento.
 
15382526
15382526 Inviato: 24 Giu 2015 21:59
 

et2 ha scritto:
purtroppo nessuno può aiutarti meglio di come già stai facendo da solo. Provando le moto che intendi acquistare stai già facendo molto alla fine la scelta deve essere un mix tra estetica e comodità considerato che la userai per andare a lavoro e che la potenza non è una priorità visto che è la prima moto. unico consiglio è se con la cb 500 x non tocchi bene a terra scartala perché se vai a lavoro e ti devi fermare per incroci o semafori finirai per sentirti scomodo e sarebbe fastidioso.


Devo dirti che l'ho portata per un tratto in mezzo al traffico delle 13:00.Non riesco a poggiare l'intera pianta del piede ma metà si.L'ho trovata leggera e quindi "manovrabile" anche senza poter far leva su tutta la pianta del piede.
 
15382535
15382535 Inviato: 24 Giu 2015 22:07
 

Broglia ha scritto:
Considerando il tuo budget e la tua taglia penso che ci sono un sacco di moto che possano fare al caso tuo.
Potresti anche prenderti una sportiva,anche se non è troppo comoda,ma per la tua taglia è l'ideale.
In ogni caso mi orienterei più verso una naked o la Versys come hai già detto tu,è una buona moto,anche piuttosto economica da mantenere.
Prenderei in considerazione le medie naked tipo FZ8,Z800,GSR750 ed anche la CB650 anche se questa non la prenderei perchè è meno performante.Tra l'altro penso che una di queste con un po'di sconto la puoi anche prendere nuova col tuo budget però se fossi in te,prendendola nuova darei un anticipo di circa la metà e valuterei l'altra metà di finanziarla se il TAEG non è troppo alto.
Io darei un anticipo di 3500/4000€,non di più e mi terrei il resto per altro.
Se poi vuoi una moto più tranquilla,una tuttofare,prenderei in considerazione anche un buon usato tipo TransAlp e TDM,usate penso che si trovino per pochi soldi e ho visto un sacco di gente che le ha o che le ha avute e che non sono giganti.
Un'altra proposta intelligente che è bellina da vedere e costa poco anche se non è un mostro in quanto a prestazioni è la XJ6 e che dovresti aggiudicartela nuova a non più di 600€,poi prendi in considerazione anche la MT-07.
Anche le NC750 Honda sono proposte interessanti e credo che rientrino nel tuo budget nuove,poi c'è il solito discorso degli sconti jap icon_asd.gif .


ciao e grazie,mi hai dato un bel po' di nomi da controllare...TransAlp e TDM sinceramente non ci ho guardato molto perché i modelli visti in giro mi sembravano tutti piuttosto alti e di dimensioni "importanti".
 
15382542
15382542 Inviato: 24 Giu 2015 22:13
 

Nicknerd85 ha scritto:
L'MT07 mi aggrada decisamente(l'avevo già notata) ma si tratterebbe di una naked.Vorrei capire come è impostata la posizione di guida e quali sono i consumi.Vedrò di informarmi..grazie per il suggerimento.


E'un incrocio tra una naked ed una supermotard molto soft e sembra che vada bene,è anche piuttosto divertente;l'ha appena presa un mio amico e si trova bene,ma onestamente non gli ho chiesto se ha problemi a toccare bene con i piedi perchè è alto quasi due metri icon_asd.gif ...
 
15382545
15382545 Inviato: 24 Giu 2015 22:17
 

Nicknerd85 ha scritto:
ciao e grazie,mi hai dato un bel po' di nomi da controllare...TransAlp e TDM sinceramente non ci ho guardato molto perché i modelli visti in giro mi sembravano tutti piuttosto alti e di dimensioni "importanti".


Sì,ma l'altezza sella non è esagerata e conosco gente non molto alta che le ha,poi sono bicilindriche ed il motore è stretto,quindi anche la moto risulta stretta tra le gambe.
L'altezza sella indubbiamente fa la sua parte,ma non ti devi fissare perchè ad esempio le sportive jap non sono alte,tutte sugli 80/81cm,ma il 4 in linea è largo e con i piedi perterra ti obbliga a stare con le gambe un po'divaricate,mentre con una bicilindrica senti la moto molto più stretta e puoi tenere i piedi più vicini,praticamente le gambe stanno dritte.
Per farti un paragone,se scendi da un 4 in linea e sali su una 848,quest'ultima ti sembra una bicicletta tanto è stretta tra le gambe.
 
15382561
15382561 Inviato: 24 Giu 2015 22:45
 

Ti potrei consigliare la Vstrom 650 , secondo me se non è la moto totale ci manca poco , nonostante la mole è molto agile , comoda , consuma poco e ha una bella schiena.
La puoi provare ancora a Suzuki demo ride e secondo me non te ne penti.
L'ho provata alla Suzuki Vstrom ride e mi sono divertito molto , non lasciarti intimorire dalla mole perché una volta in sella ti sembra di averla guidata da sempre e ci puoi fare veramente di tutto mentre ho provato la Versys 2015 e come motore mi ha deluso ,in confronto alla Vstrom sembra "piantato" nonostante abbiano gli stessi cavalli.
La Vstrom poi la trovi usata , anche il modello attuale versione dal 2010, a prezzi veramente interessanti.
 
15382724
15382724 Inviato: 25 Giu 2015 8:16
 

Nicknerd85 ha scritto:
L'MT07 mi aggrada decisamente(l'avevo già notata) ma si tratterebbe di una naked.Vorrei capire come è impostata la posizione di guida e quali sono i consumi.Vedrò di informarmi..grazie per il suggerimento.


da quanto ne so è una moto molto valida, e non particolarmente "difficile".
se non ti piace perchè è naked sappi che probabilmente uscirà a breve una versione "tracer" della 07... ma sinceramente non saprei quando.
 
15382783
15382783 Inviato: 25 Giu 2015 9:07
 

Nicknerd85 ha scritto:
ciao e grazie per il benvenuto.
si io ho preso la patente A2 dopo i 18 anni e ora è un A3.
Come esperienza di guida sono abbastanza a digiuno.Insomma so come far camminare una moto ma non ne ho mai posseduta una prima d'ora.

So che ora mi direte "Belin, Wade, dici a tutti le stesse cose" icon_mrgreen.gif ma...
... mai pensato a un Monster? Uno tranquillo, eh, tipo 696 / 796. Leggero, agile, divertentissimo, ottima "moto-scuola" e con un'altezza sella assolutamente adatta a te. E soprattutto, che non ti stufa dopo tre mesi ma continua a divertirti ed emozionarti.

E non malignate, non ho nessun secondo fine di piazzare la mia! Ahimè l'ho venduta, con la morte nel cuore, devo dire, e già mi manca! icon_cry.gif
 
15382793
15382793 Inviato: 25 Giu 2015 9:18
 

Ho trovato una er5 kawasaki del 2004 con 3600km. Sono andato a vederla ed è completamente nuova, come va come moto? Vogliono 1800 euro.

Ho provato la scrambler ducati e mi sono proprio innamorato 0510_sad.gif

Peccato il budget. Non so se come prima moto vale spendere tutti questi soldi.
O aspettare un pò prima di prenderla uno o due anni.

E' la mia prima moto.

Voi cosa mi consigliate?
 
15382798
15382798 Inviato: 25 Giu 2015 9:25
 

cicca91 ha scritto:
Ho trovato una er5 kawasaki del 2004 con 3600km. Sono andato a vederla ed è completamente nuova, come va come moto? Vogliono 1800 euro.

Ho provato la scrambler ducati e mi sono proprio innamorato 0510_sad.gif

Peccato il budget. Non so se come prima moto vale spendere tutti questi soldi.
O aspettare un pò prima di prenderla uno o due anni.

E' la mia prima moto.

Voi cosa mi consigliate?


la Errina è stata per anni un classico come "prima moto", ai miei tempi l'avevano un sacco di scuole guida. è una moto spartana ma versatile, che consuma poco e richiede poca manutenzione. dicono che il suo maggior difetto sia il freno posteriore a tamburo, ma non è una cosa che ti sconvolge l'assetto di guida, specie se sei un neofita e non hai termini di paragone.

niente ti vieta di prendere l'ER 5 o una moto equivalente per fare le prime esperienza, e dopo un anno o due passare alla Scrambler, che a quel punto ti godrai molto di più perchè ci sarai arrivato con una consapevolezza che al momento non hai.
 
15382806
15382806 Inviato: 25 Giu 2015 9:37
 

esiste la ER6n che trovi agli stessi prezzi... è la erede della 5, stesso carattere, stessa qualità generale ma tecnologia più recente (ha il disco dietro!!!! una soluzione mai vista prima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )... è un'altra moto usata da tutte le scuola guida perché facile, bassa di consumi, resistente e con i ricambi un pelo a buon mercato
 
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