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OT Spartano: Cronache Spartane - In memoria di Leofalco
8543482
8543482 Inviato: 23 Set 2009 18:33
 

Riandiamo sul tecnologicomeccanoprogettualistico, icon_mrgreen.gif HO notato sul manuale d'officina dello ZX12R che il mono non è fissato nella parte superirore direttamente al telaio ma ad una staffa con perno filettato e bullone di fissaggio, in pratica una sorta di interasse variabile!!, cioè,sfilando la staffa ed aggiungendo uno spessore nella parte inferiore che sostenga la parte del perno filettato rimasta nuda,potrebbe essere tranquillamente un bullone o una serie di rondelle dello spessore e resistenza adeguate,si può secondo me spostare in basso il punto di ancoraggio del mono,anche di soli 5mm ad esempio, in modo da alzare il posteriore della moto...nessuno ha mai provato a fare questo sul zx12?
 
8543517
8543517 Inviato: 23 Set 2009 18:37
 

animalonga ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ergal, non mi ero accorto della tua nomina!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Complimenti, meritatissima 0509_up.gif


ps: ...quando vorrai diventare anche "esperto di guida" fammi un fischio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


rotfl.gif ... 0510_abbraccio.gif






eusa_whistle.gif






Dr_Ergal ha scritto:
Non me n'ero accorto nemmeno io icon_mrgreen.gif

Ho ricevuto da poco un MP dallo staff con la comunicazione 0509_doppio_ok.gif


Per ricevere la nomina di Pilota devo venire a Magione a strapparti le carene? icon_twisted.gif 0509_campione.gif 0509_pernacchia.gif


un abbraccione 0510_abbraccio.gif



Azz....siamo veramente fortunati noi Spartani! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Tra le nostre file vantiamo un "esperto di meccanica" 0510_inchino.gif ed un "mastro sverniciatore di carene" icon_eek.gif

Ora possiamo avviare la Scuderia SPARTARACING! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Pss.. psssss... se mi fate diventare "esperto in report" poi vi pago la "stecca".. icon_xd_2.gif
 
8543537
8543537 Inviato: 23 Set 2009 18:40
 

Gig, sulla Ninjona non so, ma questa modifica si faceva regolarmente sul CBR600F (dal 98 in poi) o sul 954.

Fallo, ma non andare oltre i 2 mm per volta (diciamo lo spessore di una rondella di quel diametro icon_wink.gif )
 
8543544
8543544 Inviato: 23 Set 2009 18:41
 

Wolfgang6012 ha scritto:



Azz....siamo veramente fortunati noi Spartani! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Tra le nostre file vantiamo un "esperto di meccanica" 0510_inchino.gif ed un "mastro sverniciatore di carene" icon_eek.gif

Ora possiamo avviare la Scuderia SPARTARACING! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif ... eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif


icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


0510_amici.gif ... eusa_shifty.gif


... eusa_angel.gif


... eusa_whistle.gif
 
8543617
8543617 Inviato: 23 Set 2009 18:53
 

Dr_Ergal ha scritto:
Gig, sulla Ninjona non so, ma questa modifica si faceva regolarmente sul CBR600F (dal 98 in poi) o sul 954.

Fallo, ma non andare oltre i 2 mm per volta (diciamo lo spessore di una rondella di quel diametro icon_wink.gif )


Davvero? quindi l'intuizione è giusta ! Bella notizia 0509_doppio_ok.gif
2mm sono già apprezzabili quindi, in effetti a 2mm dovrebbe risultare un innalzamento della moto all'asse posteriore di circa 1/2cm o 1cm....giusto? O di più? eusa_think.gif
Quanto varia l'interasse in genere sui mono professionali con interasse regolabile?
 
8543876
8543876 Inviato: 23 Set 2009 19:20
 

gig69 ha scritto:

Quanto varia l'interasse in genere sui mono professionali con interasse regolabile?


Solitamente il rapporto varia da 1/8 a 1/10 icon_wink.gif
Sull'Uccellone è circa 1/8, tanto per darti un termine di paragone
 
8543926
8543926 Inviato: 23 Set 2009 19:25
 

Dr_Ergal ha scritto:


Solitamente il rapporto varia da 1/8 a 1/10 icon_wink.gif
Sull'Uccellone è circa 1/8, tanto per darti un termine di paragone


Grazie,davvero molto utile. Almeno ho un idea di come procedere icon_wink.gif
Ho trovato su internete un "lowering kit", in pratica si tratta dei 2 tiranti laterali del leveraggio con punto di ancoraggio variabile in 3 posizioni adiacenti,ma come dice il nome stesso servono ad abbassare la moto,in america hanno la fissa delle gare d'accelerazione,ci sono anche degli orribili kit per allungare il forcellone icon_asd.gif
 
8544157
8544157 Inviato: 23 Set 2009 19:48
 

[quote="Wolfgang6012"#8543517]


Azz....siamo veramente fortunati noi Spartani! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Tra le nostre file vantiamo un "esperto di meccanica" 0510_inchino.gif ed un "mastro sverniciatore di carene" icon_eek.gif

Ora possiamo avviare la Scuderia SPARTARACING! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

ma lo continuiamo a chiamare dr_ergal?.............................. santita' 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif mi sembra piu appropriato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8545721
8545721 Inviato: 23 Set 2009 23:17
 

animalonga ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ergal, non mi ero accorto della tua nomina!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Complimenti, meritatissima 0509_up.gif
ps: ...quando vorrai diventare anche "esperto di guida" fammi un fischio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
rotfl.gif ... 0510_abbraccio.gif
eusa_whistle.gif




eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
COMPLIMENTI, DOC!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8546207
8546207 Inviato: 24 Set 2009 3:21
 

allora ho provato una bella vfr identica a quella che avevo è a 2500 euro e in iù mi regala tanti di quei pezzi che mi ci posso assemblare il vfr che ho praticamente distrutto e me lo faccio solo per pista 0509_pernacchia.gif lo sò che state pensando sicuramente è incidentato e invece no ho fatto controllare al mio babbo col terminale dei cc praticamente questo è meccanico e quando ha preso la vfr poco dopo aveva trovato un ragazzo a cui avevano rubato il blocco motore e si era venduto la moto senza il blocco a 300 euro quindi lui se l'era presa per pezzi di ricambio della serie nn si sà mai 0509_banana.gif ........ e mi ha anche colpito la 500 abart che ha nell'officina se l'è montata tutta lui e questo già mi aveva colpito dandomi un senso di sicurezza......l'unico difetto è che era ferma da novembre infatti singhiozzava parecchio ma basta una bella stiratina che si riprende subito in fin dei conti pure la mia all'inizio aveva lo stesso problema 0509_banana.gif
 
8551397
8551397 Inviato: 24 Set 2009 19:16
 
 
8553773
8553773 Inviato: 25 Set 2009 6:43
 

-Barrett- ha scritto:



Immagine: Link a pagina di Content.sweetim.com
... e pensare che all' inizio ci hai avuto da dire... eusa_drool.gif


0510_saluto.gif


Con Daniele? icon_eek.gif
Sarà che sono abbastanza lesto a scordarmi i rancori, ma proprio non e lo ricordo... icon_rolleyes.gif


Comunque grazie a tutti per i complimenti; confesso che da timidone come sono mi imbarazzano sempre un po' icon_redface.gif , ma dato che sono anche vanesio icon_cool.gif mi fanno molto piacere icon_mrgreen.gif
Eh sì, lo so... mi contraddico, ma come tutti gli Acquari sono tutto e il contrario di tutto 0509_si_picchiano.gif


Approfitto del post per annunciare che ieri, in località Franciacorta eusa_whistle.gif è avvenuto il collaudo in pista dello Step 3 dell'Uccellone icon_exclaim.gif
Ebbene... il collaudo è stato DECISAMENTE POSITIVO !!! 0509_doppio_ok.gif
Ciclistica solida e precisa (anche se la struttura complesisva giocoforza turistica gli fa sempre allargare mostruosamente le traiettorie icon_neutral.gif ), freni potenti e instancabili (ho passato diversi sprovveduti in staccata icon_cool.gif ) e motore a dir poco debordante, che mi ha permesso di giocare al gatto col topo (ma soltanto in rettilineo... icon_mrgreen.gif ) con chiunque mi trovassi a che fare 0509_banana.gif

Il prossimo anno voglio tornare da Magione con gli adesivi delle carene di Anima icon_twisted.gif 0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif
 
8553903
8553903 Inviato: 25 Set 2009 7:38
 

Dr_Ergal ha scritto:


Con Daniele? icon_eek.gif
Sarà che sono abbastanza lesto a scordarmi i rancori, ma proprio non e lo ricordo... icon_rolleyes.gif



icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif forse intendeva dire con i Moderatori.. icon_wink.gif

icon_mrgreen.gif
 
8554062
8554062 Inviato: 25 Set 2009 8:13
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Dr_Ergal ha scritto:


Con Daniele? icon_eek.gif
Sarà che sono abbastanza lesto a scordarmi i rancori, ma proprio non e lo ricordo... icon_rolleyes.gif



icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif forse intendeva dire con i Moderatori.. icon_wink.gif

icon_mrgreen.gif


esatto... icon_rolleyes.gif

per quanto riguarda le carene di Anima, diteci quando e se ci sarà l'incontro che mi prendo un giorno di ferie per guardarvi! 0509_lucarelli.gif

Byezzz
 
8554136
8554136 Inviato: 25 Set 2009 8:30
 

Beh, a me piacerebbe il Mugello: è l'unica pista, oltre a Monza, dove le nostre bestie potrebbero esprimersi, però al Mugello il motore conta un poco di meno rispetto a Monza (e dove quindi Anima sarebbe troppo avantaggiato icon_asd.gif ), e credo che quindi sarebbe perfetto 0509_banana.gif

Cesaruccio, che dici, ce la facciamo per il 2010? 0509_doppio_ok.gif
 
8554852
8554852 Inviato: 25 Set 2009 10:19
 

-Barrett- ha scritto:



per quanto riguarda le carene di Anima, diteci quando e se ci sarà l'incontro che mi prendo un giorno di ferie per guardarvi! 0509_lucarelli.gif

Byezzz


Dai, vengo anche io... icon_biggrin.gif

Mi piace così tanto essere doppiato!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8555514
8555514 Inviato: 25 Set 2009 11:28
 

mi fa piacere Dr.Ergal ...
allora sui freni....li vorrei cosi anche per me .... e perche' no venire con voi l'anno prossimo se uno in piu' non è troppo... ....in pista non ci sn mai stato..... icon_razz.gif
Dr_Ergal ha scritto:


Con Daniele? icon_eek.gif
Sarà che sono abbastanza lesto a scordarmi i rancori, ma proprio non e lo ricordo... icon_rolleyes.gif


Comunque grazie a tutti per i complimenti; confesso che da timidone come sono mi imbarazzano sempre un po' icon_redface.gif , ma dato che sono anche vanesio icon_cool.gif mi fanno molto piacere icon_mrgreen.gif
Eh sì, lo so... mi contraddico, ma come tutti gli Acquari sono tutto e il contrario di tutto 0509_si_picchiano.gif


Approfitto del post per annunciare che ieri, in località Franciacorta eusa_whistle.gif è avvenuto il collaudo in pista dello Step 3 dell'Uccellone icon_exclaim.gif
Ebbene... il collaudo è stato DECISAMENTE POSITIVO !!! 0509_doppio_ok.gif
Ciclistica solida e precisa (anche se la struttura complesisva giocoforza turistica gli fa sempre allargare mostruosamente le traiettorie icon_neutral.gif ), freni potenti e instancabili (ho passato diversi sprovveduti in staccata icon_cool.gif ) e motore a dir poco debordante, che mi ha permesso di giocare al gatto col topo (ma soltanto in rettilineo... icon_mrgreen.gif ) con chiunque mi trovassi a che fare 0509_banana.gif

Il prossimo anno voglio tornare da Magione con gli adesivi delle carene di Anima icon_twisted.gif 0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif
 
8556017
8556017 Inviato: 25 Set 2009 12:33
 

Ciao Mauro icon_biggrin.gif

per i freni... ok, ci si può lavorare anche se, come ti ho già detto di persona, il grosso limite del tuo impianto sono quelle terribili pinze a sei pistoncini (sono da sempre il cruccio degli smanettoni che le montano sul GSXR 1000 k1-2 eusa_wall.gif ).

0509_up.gif
 
8556057
8556057 Inviato: 25 Set 2009 12:39
 

Dr_Ergal ha scritto:
Ciao Mauro icon_biggrin.gif

per i freni... ok, ci si può lavorare anche se, come ti ho già detto di persona, il grosso limite del tuo impianto sono quelle terribili pinze a sei pistoncini (sono da sempre il cruccio degli smanettoni che le montano sul GSXR 1000 k1-2 eusa_wall.gif ).

0509_up.gif
pensavo che le pinze a 6 pistoncini fossero più modulabili e resistessero meglio al calore eusa_think.gif
 
8556270
8556270 Inviato: 25 Set 2009 13:04
 

-Barrett- ha scritto:
pensavo che le pinze a 6 pistoncini fossero più modulabili e resistessero meglio al calore eusa_think.gif


Al contrario: per via della loro lunghezza a sbalzo sono estremamente vulnerabili agli sbalzi termici, distorcendosi parecchio e dissipando quindi in deformazione meccanica quella che sarebbe la potenza e precisione (quindi modulabilità) disponibile.

Se ci fai caso, NESSUNO usa simili pinze nelle corse: sono tutti fermi sul modulo a 4 pistoncini contrapposti. Questo perchè si è visto che il miglior risultato si ha con 4 pistoncini di grosso diametro piuttosto che con 6 di diametro minore icon_wink.gif e non solo in termini di lavoro idraulico (quindi forza esercitata sulla pista frenante) ma soprattutto di indeformabilità e leggerezza della pinza stessa.
 
8556331
8556331 Inviato: 25 Set 2009 13:11
 

Dr_Ergal ha scritto:
Ciao Mauro icon_biggrin.gif

per i freni... ok, ci si può lavorare anche se, come ti ho già detto di persona, il grosso limite del tuo impianto sono quelle terribili pinze a sei pistoncini (sono da sempre il cruccio degli smanettoni che le montano sul GSXR 1000 k1-2 eusa_wall.gif ).

0509_up.gif


e cambiamoli anche 'ste pinze.... icon_wink.gif
 
8557180
8557180 Inviato: 25 Set 2009 14:24
 

Dr_Ergal ha scritto:


Cesaruccio, che dici, ce la facciamo per il 2010? 0509_doppio_ok.gif


icon_mrgreen.gif ...mi fischiavano le orecchie stamettina eusa_shifty.gif

A me va bene, ma se mi passi tu mi strappi le carene, ma se ti passo io che ti strappo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ???



ps: ...secondo me nel 2010 avrai molto più da fare (e soprattutto di meglio icon_wink.gif )


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
8557426
8557426 Inviato: 25 Set 2009 14:48
 

animalonga ha scritto:

A me va bene, ma se mi passi tu mi strappi le carene, ma se ti passo io che ti strappo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ???


Beh, perchè io non ce l'ho, le carene? icon_mrgreen.gif


animalonga ha scritto:

ps: ...secondo me nel 2010 avrai molto più da fare (e soprattutto di meglio icon_wink.gif )


Beh, porto tutta la famigliola in pista, così Francesco si abitua subito all'atmosfera del paddock icon_cool.gif


0509_doppio_ok.gif
 
8557477
8557477 Inviato: 25 Set 2009 14:52
 

Dr_Ergal ha scritto:
...Beh, perchè io non ce l'ho, le carene? icon_mrgreen.gif

...Beh, porto tutta la famigliola in pista, così Francesco si abitua subito all'atmosfera del paddock icon_cool.gif


0509_doppio_ok.gif


...che ne sò, co tutti sti "step" icon_lol.gif , smonta qua, svita là, togli questo e metti quello icon_asd.gif ...
...va a finire che ti ritrovi una naked al posto dell'Uccellone icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


ps: ...comunque le tue carene non mi piacciono quindi ti strapperò qualcos'altro icon_redface.gif ... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


pps:...auguroni a mamma e papà e un bacione al piccolo Francesco 0510_abbraccio.gif
 
8557703
8557703 Inviato: 25 Set 2009 15:13
 

animalonga ha scritto:

ps: ...comunque le tue carene non mi piacciono quindi ti strapperò qualcos'altro icon_redface.gif ... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Guarda che dopo che è strappato non ci puoi più giocare come prima icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif




animalonga ha scritto:
pps:...auguroni a mamma e papà e un bacione al piccolo Francesco 0510_abbraccio.gif


Ricambio icon_biggrin.gif
ps: come va con la belva? Intendo quella a due zampe, non a due ruote icon_asd.gif
 
8557750
8557750 Inviato: 25 Set 2009 15:18
 

Dr_Ergal ha scritto:


Ricambio icon_biggrin.gif
ps: come va con la belva? Intendo quella a due zampe, non a due ruote icon_asd.gif


icon_asd.gif ...l'hai detto, è una belva icon_xd_2.gif ... 0510_amici.gif ... eusa_shifty.gif

...ed io sono il suo "sacco delle botte" 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif

...tira certi schiaffi icon_eek.gif ... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

... eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif ...zitto che ora sta dormendo eusa_silenced.gif


eusa_doh.gif ... eusa_pray.gif


icon_mrgreen.gif
 
8557757
8557757 Inviato: 25 Set 2009 15:19
 

icon_mrgreen.gif
 
8564051
8564051 Inviato: 26 Set 2009 17:42
 

gig69 ha scritto:
Riandiamo sul tecnologicomeccanoprogettualistico, icon_mrgreen.gif HO notato sul manuale d'officina dello ZX12R che il mono non è fissato nella parte superirore direttamente al telaio ma ad una staffa con perno filettato e bullone di fissaggio, in pratica una sorta di interasse variabile!!, cioè,sfilando la staffa ed aggiungendo uno spessore nella parte inferiore che sostenga la parte del perno filettato rimasta nuda,potrebbe essere tranquillamente un bullone o una serie di rondelle dello spessore e resistenza adeguate,si può secondo me spostare in basso il punto di ancoraggio del mono,anche di soli 5mm ad esempio, in modo da alzare il posteriore della moto...nessuno ha mai provato a fare questo sul zx12?


ESPERIMENTO RIUSCITO!!! 0509_campione.gif

insieme a 2 amici abbiamo aggiunto 2 rondelle (diametro foro 16mm,altezza 2mm X2 circa) la moto,misurata all'altezza targa da terra si è alzata di 1,5cm 0509_up.gif
Niente di eclatante ma che ha portato subito al miglioramento dinamico che mi aspettavo :
Complice una modifica alla taratura delle sospensioni, ho infatti diminuito il freno idraulico in compressione ed aumentato quello in rilascio perchè la moto era un po rigida nell'assorbire le asperità e gli avvallamenti ed il freno in ritorno era blando...quindi rimbalzava un pò ed innescava qualche ondeggiamento in rilascio.
Adesso la moto ha una avantreno più roccioso,preciso e veloce,l'ingresso in curva è più immediato e naturale,grazie anche alla nuova taratura delle sospensioni si sono attenuati tantissimo anche gli ondeggiamenti all'avantreno che mi rendevano insicuro. Sò contento icon_mrgreen.gif

Ah,.,l'operazione di sfilaggio del perno del mono si è rilevata un pò più complessa del previsto,è stato infatti necessario liberare il mono anche dal leveraggio inferiore per poterlo sfilare,ma niente di impossibile icon_wink.gif
 
8564070
8564070 Inviato: 26 Set 2009 17:47
 

gig69 ha scritto:


ESPERIMENTO RIUSCITO!!! 0509_campione.gif

insieme a 2 amici abbiamo aggiunto 2 rondelle (diametro foro 16mm,altezza 2mm X2 circa) la moto,misurata all'altezza targa da terra si è alzata di 1,5cm 0509_up.gif
Niente di eclatante ma che ha portato subito al miglioramento dinamico che mi aspettavo :
Complice una modifica alla taratura delle sospensioni, ho infatti diminuito il freno idraulico in compressione ed aumentato quello in rilascio perchè la moto era un po rigida nell'assorbire le asperità e gli avvallamenti ed il freno in ritorno era blando...quindi rimbalzava un pò ed innescava qualche ondeggiamento in rilascio.
Adesso la moto ha una avantreno più roccioso,preciso e veloce,l'ingresso in curva è più immediato e naturale,grazie anche alla nuova taratura delle sospensioni si sono attenuati tantissimo anche gli ondeggiamenti all'avantreno che mi rendevano insicuro. Sò contento icon_mrgreen.gif

Ah,.,l'operazione di sfilaggio del perno del mono si è rilevata un pò più complessa del previsto,è stato infatti necessario liberare il mono anche dal leveraggio inferiore per poterlo sfilare,ma niente di impossibile icon_wink.gif


ma così hai alzato il baricentro della moto? peraltro già alto di suo...
 
8564193
8564193 Inviato: 26 Set 2009 18:14
 

-Barrett- ha scritto:


ma così hai alzato il baricentro della moto? peraltro già alto di suo...


Sì, il baricentro si alza ovviamente,io però non avverto un baricentro alto nella zx12r.
Tra l'altro la tendenza più recente è quella di avere un baricentro piuttosto alto in modo da creare una coppia di rovesciamento che facilità la velocità di ingresso in curva, a scapito però della stabilità.
In sostanza,alzando leggermente il baricentro,in particolare alzando il posteriore,la moto risulta più reattiva nello stretto ma anche un pelo più impegnativa nel rettilineo a velocità alte o nei curvoni veloci.
Se sbaglio correggetemi icon_smile.gif
 
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