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Regolazione carburazione 1000 ds[possibile il faidate?]
8429578
8429578 Inviato: 6 Set 2009 8:59
Oggetto: Regolazione carburazione 1000 ds[possibile il faidate?]
 



E' possibile regolare in modo speditivo la carburazione sul 1000 ds, si può fare senza ricorrere necessariamente alla strumentazione del meccanico.
Relativamente ad altre moto ho letto di trimmer, percentuale CO, viti by pass sui corpi farfallati, ed altro.
Qualcuno può illuminarmi?
 
8429604
8429604 Inviato: 6 Set 2009 9:09
Oggetto: Re: Regolazione carburazione 1000 ds
 

actarus1980 ha scritto:
E' possibile regolare in modo speditivo la carburazione sul 1000 ds, si può fare senza ricorrere necessariamente alla strumentazione del meccanico.
Relativamente ad altre moto ho letto di trimmer, percentuale CO, viti by pass sui corpi farfallati, ed altro.
Qualcuno può illuminarmi?

le viti di bypass servono per "allineare" la portata d'aria nei due cilindri.
la percentuale di CO non ti interessa, si misura con le lambda.
Il trimmer si regola solo col mathesis, almeno così ho letto.
in pratica, come mi hanno detto in un altro topic, la cosa più facile è intervenire sulle viti di bypass, avvitandole ingrassi svitandole smagrisci, ma sono MOLTO sensibili icon_wink.gif
però se vuoi prova, basta che ti ricordi la posizione originale icon_wink.gif

ps... se hai un manuale di officina di qualche altra ducati, fai riferimento a quello, attorno ai motori 2v cambia la ciclistica, le carene... ma la sostanza è la stessa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8429800
8429800 Inviato: 6 Set 2009 10:11
 

Sai aiutarmi ad individuare le viti di by pass? Quante sono?
 
8430576
8430576 Inviato: 6 Set 2009 13:11
 

icon_eek.gif icon_eek.gif non toccare le viti by pass se la moto va bene!!

Quelle viti regolano la carburazione fine e non hanno alcuna influenza sulle prestazioni,vengono regolate quando serve per piccolio ritocchi di CO (per quelli piu' pesanti si deve intervenire con il mathesis o alternativo..) e intervenendo su quelle viti a volte si puo' migliorare leggermente altri problemi di leggera entita' scoppiettii in rilascio ad es...

Per migliorare le prestazioni (se ho capito bene il senso del topic) non si puo' far altro che intervenire con il programma da una persona esperta, che poi verifichi al banco prova...(il mathesis e' solo un tester e non inteviene sulla mappatura ad eccezione del trimmer interno CO)
altra alternativa e' la centralina che sostituisce la tua della ducati performance gia' tarata ad ok,tieni conto che con quest'unltima va meglio con gli scarichi aperti...

Per la cronaca...il mathesis ormai e' sorpassato...da alcuni anni si usa il DDS.. icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8430697
8430697 Inviato: 6 Set 2009 13:42
 

da questa foto si vede il piccolo foro del by-pass..e' un circuito che (nel nostro impianto i.e. .....perche' nei carburatori della faro quadro regola la benzina con altro tipo di circuito..) interviene con una piccola portata di aria quando la farfalla e' chiusa.. praticamente l'iniettore immette la quantita' di benzina per tenere il minimo, la farfalla essendo chiusa non fa passare l'aria necessaria alla combustione e quindi ci pensa il by-pass..(c'e' un vite conica molto sensibile che regola il passaggio dell'aria lungo il suo circuito) quando apri l'acceleratore questo circuito non serve piu'..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8430721
8430721 Inviato: 6 Set 2009 13:50
 

eusa_naughty.gif No! Il problema non è aumentare le prestazioni, ma far funzionare il motore al meglio, il quale non resta acceso al minimo e bagna le candele, probabilmente a causa di una carburazione eccessivamente grassa
doppio_lamp.gif
 
8431809
8431809 Inviato: 6 Set 2009 18:37
 

ah..quel termine "speditivo" mi aveva confuso.. icon_mrgreen.gif

Dando per scontato che le candele (del giusto grado) e il filtro aria siano perfetti, prima di toccare le regolazioni... hai provato uno di quei pulitori per il sistema di iniezione che si mettono nella bezina?
puo' essere anche che nel piccolo foro del by-pass o negli iniettori si sia formato dello sporco..
 
8431841
8431841 Inviato: 6 Set 2009 18:44
 

Non c'avevo pensato all'additivo pulente, mi sembra una buona idea ed un tentativo che farò, ma non credo che sia questo il problema. Ma credi che si possa regolare tutto dalle viti di by pass?
 
8432177
8432177 Inviato: 6 Set 2009 19:53
 

Citazione:
Ma credi che si possa regolare tutto dalle viti di by pass?


dipende...comunque e' passato molto tempo dalla revisione?
perche' se e' stata fatta a regola le emissioni (CO) devono stare entro certi limiti (Magri) e dovrebbero essere a posto anche i by-pass... diversamente, allora potresti fare un controllo anche da un meccanico attrezzato..i valori della tua pero' (che dovrebbe essere euro2) non li ricordo...

Tieni conto che un'iniettore sporco non nebulizza bene la benzina..arrivando quest'ultima con uno spray piu' grossolano fatica a bruciare bene,pero' hai anche la doppia candela che dovrebbe avere il vantaggio di ridurre il problema..strano siano bagnate... eusa_think.gif

Tra l'altro il 1000 ha il CAT, se ne arriva di incombusta si puo' danneggiare..

una prova pero' la puoi fare,le viti in questione sono qui..

Messaggio #8320659 a meta' pagina.. puoi svitarle (sempre assieme) ad es. di mezzo giro ..se non migliora rimettile com'erano e vai da un meccanico...
 
8439304
8439304 Inviato: 7 Set 2009 18:39
 

Proprio questa mattina, complice il clima secco e ventoso di settembre, non ne voleva proprio sapere di partire; allora mi sono deciso ad agire sulle due viti di by pass di cui sopra, un giro in senso antiorario cadauna, ed è partita al primo colpo!!!!
Nel pomeriggio l'ho portata a fare la revisione e con la temperatura ancora piuttosto bassa, circa 50°, il valore del CO era superiore al 6.5 % (il controllo viene fatto al minimo); devo quindi supporre che la carburazione è ancora piuttosto grassa (non è ancora un fulmine ad avviarsi, e le candele restano piuttosto nere), e che quindi posso allentare ancora un po' le due viti.
Sorge però un'altro problema: il minimo è salito notevolmente, qualcuno sà se è possibile abbassarlo "manualmente", o serve l'elettronica del meccanico?
Ma i sistemi di iniezione non dovevano servire a superare tutti problemi di messa a punto grazie all'autoregolazione continua?
 
8439610
8439610 Inviato: 7 Set 2009 19:13
 

actarus1980 ha scritto:
Proprio questa mattina, complice il clima secco e ventoso di settembre, non ne voleva proprio sapere di partire; allora mi sono deciso ad agire sulle due viti di by pass di cui sopra, un giro in senso antiorario cadauna, ed è partita al primo colpo!!!!
Nel pomeriggio l'ho portata a fare la revisione e con la temperatura ancora piuttosto bassa, circa 50°, il valore del CO era superiore al 6.5 % (il controllo viene fatto al minimo); devo quindi supporre che la carburazione è ancora piuttosto grassa (non è ancora un fulmine ad avviarsi, e le candele restano piuttosto nere), e che quindi posso allentare ancora un po' le due viti.
Sorge però un'altro problema: il minimo è salito notevolmente, qualcuno sà se è possibile abbassarlo "manualmente", o serve l'elettronica del meccanico?
Ma i sistemi di iniezione non dovevano servire a superare tutti problemi di messa a punto grazie all'autoregolazione continua?

c'è la vite del minimo. è sopra alla vite bypass a destra (ma forse dopo bisogna fare il tps? boh icon_lol.gif )
 
8439850
8439850 Inviato: 7 Set 2009 19:39
 

mica è quella sulla carrucola dove arriva il cavo dell'acceleratore, il meccanico mi ha ammonito dal ritocarla eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .
Però visto che mi ha ridato la moto con tutti questi problemi...
 
8440360
8440360 Inviato: 7 Set 2009 20:31
 

actarus1980 ha scritto:
mica è quella sulla carrucola dove arriva il cavo dell'acceleratore, il meccanico mi ha ammonito dal ritocarla eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .
Però visto che mi ha ridato la moto con tutti questi problemi...
no..le viti che interessano "la carrucola" non centrano e comunque le viti sono 2 una a dx della moto e una sx per intenderci...pero' vedo che non hai molta pratica...meglio che la porti direttamente in officina.. icon_wink.gif ciao.
 
8453430
8453430 Inviato: 9 Set 2009 13:20
 

[quote="Rakom"#8439610]
c'è la vite del minimo. è sopra alla vite bypass a destra (ma forse dopo bisogna fare il tps? boh icon_lol.gif )[/quote]

Credo che tu ti riferisca proprio alla vite che,agendo sulla carrucola del gas, ne cambia la posizione a fine corsa, quindi dando una diversa apertura minima alle farfalle.
Ma non avevamo detto che per il minimo c'era un apposito circuito che aspirava aria tramite gli orifizi regolati dalle viti di by pass, e quindi con le farfalle completamente chiuse?
Resto abbastanza confuso...
Riguardo il consiglio di farla vedere da un meccanico rispondo che preferisco capire ed agire da solo, visto che la moto è uscita non molti mesi fà da un tagliando che non ha risolto questi problemi, nonostante il meccanico abbia armeggiato con computer e strumentazioni avveneristiche varie.
 
8453814
8453814 Inviato: 9 Set 2009 14:07
 

actarus1980 ha scritto:


Credo che tu ti riferisca proprio alla vite che,agendo sulla carrucola del gas, ne cambia la posizione a fine corsa, quindi dando una diversa apertura minima alle farfalle.
Ma non avevamo detto che per il minimo c'era un apposito circuito che aspirava aria tramite gli orifizi regolati dalle viti di by pass, e quindi con le farfalle completamente chiuse?
Resto abbastanza confuso...
Riguardo il consiglio di farla vedere da un meccanico rispondo che preferisco capire ed agire da solo, visto che la moto è uscita non molti mesi fà da un tagliando che non ha risolto questi problemi, nonostante il meccanico abbia armeggiato con computer e strumentazioni avveneristiche varie.

scusami errore mio, mi sono confuso icon_lol.gif
la procedura per alzare il minimo non riesco più a trovarla, sul manuale di officina è molto trascurata la cosa, dicono solo di agire sul bypass e regolare il trimmer col mathesis...
mi dispiace ma non posso essere di aiuto icon_neutral.gif
 
8454047
8454047 Inviato: 9 Set 2009 14:32
 

Lo voglio anch'io il manuale di officina!
Dove posso trovarlo?
 
8454790
8454790 Inviato: 9 Set 2009 16:02
 

actarus1980 ha scritto:
Lo voglio anch'io il manuale di officina!
Dove posso trovarlo?

per il 1000ds non ce l'ho, ma per molti modelli ducati si... per esempio ho il manuale del il multistrada che monta il motore 1000 ds, penso sia uguale al tuo icon_wink.gif

Ho un discreto archivio, basta cercarli su internet e non comprarli da chi li vende a pagamento (visto che alcuni vendono anche i manuali dei pezzi di ricambio che la ducati fornisce gratuitamente), a meno che non sia un manuale introvabile
(es. quello della ss 750 dal 99 in poi, che è introvabile ma non demordo... Per adesso ho quello della faroquadro (750 e 900) e quello del 900 (2001), più svariati modelli di monster tra cui dovrebbe anche esserci un 750... ma della ss750 non si riesce a trovare niente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

ah e infine c'è anche il mulo... nonostante io abbia fastweb riesco comunque a trovare qualcosa, quindi chi ha una connessione decente non dovrebbe avere problemi icon_asd.gif
 
8454997
8454997 Inviato: 9 Set 2009 16:28
 

Ho cercato qua e là, ma ho trovato solo cartaceo da acquistare, per download ho trovato poco eusa_wall.gif .
Se conosci già i siti giusti puoi mettere qualche link?
 
8455896
8455896 Inviato: 9 Set 2009 18:18
 

actarus1980 ha scritto:


Ma non avevamo detto che per il minimo c'era un apposito circuito che aspirava aria tramite gli orifizi regolati dalle viti di by pass, e quindi con le farfalle completamente chiuse?
Resto abbastanza confuso...
quel circuito e' il "circuito del minimo "inteso come "miscela aria benzina al minimo"..
non si interviene su quello per regolare il "regime minimo dei giri"...ho scritto che le farfalle sono chiuse ma non lo sono completamente..un filo restano aperte (dalla vite fine corsa carrucola) il circuito by-pass e' un'aggiunta di aria per "giocare" sul rapporto aria benzina..

praticamente,se devi alzare un po' il regime minimo del motore agisci sul fine corsa della carrucola..se devi modificare la "miscela al minimo" si agisce sulle viti by-pass,ovvio che se tocchi quelle cambiando il rapporto aria benzina, varia anche il regime del motore al minimo..(se ingrassi tendera' ad abbassarsi e smagrendo si alzera')

Ma se il rapporto aria benzina e' giusto (si vede solo con l'analizzatore) e vuoi alzare il regime dei giri al minimo, non devi agire sui by-pass..

..la procedura se non ricordo male indicherebbe prima (con la vite dove poggia la carrucola al minimo, quindi farfalle completamente chiuse) di regolare il rapporto "miscela al minimo" tramite i by-pass con l'analizzatore fumi e poi registrare il "regime giri al minimo" con la vite carrucola..

ho cercato di descrivertela molto semplificata, se trovi il manuale d'officina (io ce l'ho solo in cartaceo del 900 i.e.) spiegano chiaramente le procedura..
 
8455972
8455972 Inviato: 9 Set 2009 18:29
 

Grazie per la dritta! Adesso la nebbia si dirada, dovrei poter smagrire ancora un po', visto che l'avviamento non è ancora fulmineo e le candele sono ancora piuttosto nere, poi riporterò il minimo in basso tramite quella vite.
Ma per avere una buona carburazione anche a gas aperto credo non ci sia altra via che la strumentazione del meccanico...o forse no? icon_question.gif
 
8456008
8456008 Inviato: 9 Set 2009 18:34
 

si per fare un buon lavoro devi usare l'analizzatore..praticamente quello che si usa per il bolino blu..quindi in molte officine anche auto puoi fare la taratura..ma per il 1000DS non ricordo il valore CO..
le leggere regolazioni che ti avevo indicato di provare, (senza lo strumento di analisi dei gas) erano solo per vedere se il tuo problema migliorava...
 
8456242
8456242 Inviato: 9 Set 2009 19:04
 

pompone73 ha scritto:
si per fare un buon lavoro devi usare l'analizzatore..praticamente quello che si usa per il bolino blu..quindi in molte officine anche auto puoi fare la taratura..ma per il 1000DS non ricordo il valore CO..
le leggere regolazioni che ti avevo indicato di provare, (senza lo strumento di analisi dei gas) erano solo per vedere se il tuo problema migliorava...

il co per uso agonistico è al 4 o al 6% se non ricordo male, adesso vi posto le pagine del manuale (quello di un multistrada ma la procedura penso sia la stessa)

ps. se vi serve qualche manuale mandatemi l'indirizzo mail per mp, vedo se riesco a spedirvelo icon_wink.gif
 
8497428
8497428 Inviato: 16 Set 2009 9:48
 

Sono riuscito a scaricare il manuale d'officina del Multistrada 1000 ds. Premetto che le mie sono semplici deduzioni in quanto il funzionamento degli iniettori non è spiegato esaurientemente: credo di aver capito che funzionano grazie allo spostamento tramite induzione megnetica dell'"ancoretta" solidale con lo spillo, questo dovrebbe causare le variazioni di portata di benzina a secondo dei regimi di rotazione, in quanto all'aumentare del regime dovrebbe aumentare la forza dell'induzione magnetica e di conseguenza far arretrare lo spillo lasciando maggior superficie al passaggio della benzina, siccome l'arretramento del gruppo ancoretta-spillo è contrastato da una molla elicoidale con precarico regolabile tramite una vite posta sulla parte posteriore dell'iniettore, deduco che aumentando il precarico si ottiene uno smagrimento della carburazione in tutte le condizioni di utilizzo, viceversa "svitando".
Ribadendo che le mie sono solo supposizioni, qualcuno sa darmi qualche risposta certa?
 
8502007
8502007 Inviato: 16 Set 2009 19:36
 

gli iniettori sulla nostra moto sono del tipo on-off..
la portata e' variata dal tempo di apertura in millisecondi..quando si interviene sulla mappatura si varia il tempo di apertura degli iniettori..a bassi giri avra' un tempo ridotto di apertura...all'aumentare dei giri (ma anche dei carichi es.quando apri tutto il gas a bassi giri..) questo tempo aumenta lasciando passare piu' benzina nella stessa unita' di tempo..la corsa dell'ancoretta e' sempre la stessa..non si interviene sulle tarature delle molle iniettori.

un'altro tipo di prova puoi farla sul riduttore di pressione, situato tra mandata pompa e rampa iniettori..e' tarato a 3bar di fabbrica..(questo dispositivo stabilizza la pressione, che altrimenti sarebbe incostante..la pompa invia pressioni superiori a 3 bar ma non costanti) se aumenti la pressione che manda agli iniettori,a parita' di tempi iniezione la carburazione sara' piu' grassa..si dovrebbe regolare con una brugola..ma non e' sempre detto che si ottengano benefici..

Comunque io non toccherei le mappature se non con un tecnico esperto e un banco prova...(neanche sulla mia.. icon_wink.gif )
 
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