Salve amici

rieccomi tra voi...è un po che nn ci si sente...ma non temete...ci sono sempre...ho fatto solo tante, forse troppe vacanze,,,,


ed ecco che manco sono tornato e già si è riaperta l'officina a pieno regime....stavolta è proprio la mia zetina che mi sta facendo penare....
Arrivo subito al sodo...
La ventola del radiatore non si accnede alla temperatura corretta...
in pratica la temperatura dell'acqua arriva fino a 107-108 e solo allora parte la ventola...
Prima di quest'estate questa cosa non era mai successa e la ventola precisa come un orologio svizzero partiva sotto i 104 per spegnersi ai 98 99 gradi...
insomma le temperature corrette segnalate anche dal manuale officina.
Per chi non mi conosce vi dico che ho una cura della moto (soprattutto la meccanica) maniacale..e nel mio piccolo mi diletto a far tutto da me...
ragion per cui ho fatto tutti i controlli del caso:
1) per prima cosa ho cambiato il liquido refrigerante e fatto anche un ciclo di pulizia con acqua distillata.
2) controllato scatola fusibili e collegamenti ed è tutto ok
3) ho verificato il funzionamento della ventola (alimentandola direttamente ed escludendo quindi l'interrutore termostatico) e funziona perfettamnte...
4) mi resta solo di pulire per bene il radiatore
Il problema sta a mio parere solo nella ventola...perche quando sono in movimento il radiatore dissipa bene il calore e la temperatura si mantiene nei valori standard..
Ora visto che le cose stanno cosi'...la mia diagnosi è che l'nterruttore della suddetta ventola (che in pratica è quel bulbo che sta sul lato sinistro del radiatore poco sopra il clacson)
sia difettoso...
A nessuno è successa sta cosa?
Qualcuno per caso mi sa dire quanto mamma kawa lo fa pagare?
O ancora..avete altre idee sul problema?
L'unica che mi viene è il radiatore molto molto sporco... ma questo lo scopriro a breve...il tempo di lavare la moto per bene insomma
eppure resta il dilemma che la ventola sembra partire alla temperatua sballata...


grazie per l'attenzione!
