Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Perché non fare un 125 bicilindrico??? (sia 2 e 4 t)
8428870
8428870 Inviato: 5 Set 2009 22:35
 



quando nelle competizioni i motori erano solo quelli a miscela, i 2t, si decise ad un certo punto di limitare il frazionamento ....se volete, per ridurre i costi...La cilindrata unitaria è la 125 , che diventa bicilindrico 250 e ...ma guarda un po, 500 nel 4 cilindri.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8430554
8430554 Inviato: 6 Set 2009 13:06
 

Le 125 da GP effettivamente sono monocilindriche da 50 CV, ma probabilmente mi ricordo dati riguardanti moto che gareggiavano prima dell'88... Vedi le varie Suzuki, Yamaha ed Honda... Le 250 invece sono necessariamente bicilindriche, altrimenti 80 CV dubito che li tirerebbero fuori icon_asd.gif.
 
8440404
8440404 Inviato: 7 Set 2009 20:37
 

FiltroMan ha scritto:
Le 125 da GP effettivamente sono monocilindriche da 50 CV, ma probabilmente mi ricordo dati riguardanti moto che gareggiavano prima dell'88... Vedi le varie Suzuki, Yamaha ed Honda... Le 250 invece sono necessariamente bicilindriche, altrimenti 80 CV dubito che li tirerebbero fuori icon_asd.gif.

confermo che le 250 gp oltrepassano i 100cv già da parecchi anni
 
8446869
8446869 Inviato: 8 Set 2009 15:48
 

FiltroMan ha scritto:
Italjet Dragster 125 2T bicilindrico, ovviamente scooter, le moto 125 a due tempi bicilindriche oramai rimangono solo nel Mondiale... Di quattro tempi c'è la Varadero, la Comet, la Shadow e qualche altra...

Ma il Dragster lo fanno ancora?
Te lo chiedo per mia ignoranza e specialmente perchè lo cerco ma non riesco a trovarlo sui listini. E' forse uscito di produzione?
 
8446997
8446997 Inviato: 8 Set 2009 16:05
 

leonheart ha scritto:

Ma il Dragster lo fanno ancora?
Te lo chiedo per mia ignoranza e specialmente perchè lo cerco ma non riesco a trovarlo sui listini. E' forse uscito di produzione?

è uscito di produzione 0509_up.gif
 
8447313
8447313 Inviato: 8 Set 2009 16:48
 

[OT] ben prima del dragster, Italjet montava il bici 125 sul Formula, di cui il dragster fu erede. in giro non se ne trovano perchè ai tempi costavano quasi come una Mito, e considerando che le varie moto 125 allora erano ancora vendute a potenza piena, chi se lo ca*ava lo scooterello sportivo?[/OT]

V
 
8501080
8501080 Inviato: 16 Set 2009 17:39
 

ecco quà:

immagini visibili ai soli utenti registrati



4 cilindri 2 tempi 350 centimetri cubi

non centra con la discussione ma ho voluto metterlo lo stesso icon_asd.gif
 
8503561
8503561 Inviato: 17 Set 2009 3:02
 

Questo di Cristofolini è un mero esercizio di tecnica applicata all'infida cavalleria... Con quel mezzo non sono riusciti a completare un giro di pista perchè spaccava le cinghie di continuo, senza contare che il tester (campione italiano ScooterMatic del 2007 o 2008) non riusciva a tenerlo giù...
 
8547819
8547819 Inviato: 24 Set 2009 11:48
 

faccio un po' d'ordine

l'italjet dragster è monocilindrico in tutte e tre le versioni commercializzate

l'italjet formula 125 è stato l'unico scooter 125 bicilindrico mai prodotto. Purtroppo questo motore è stato montato solo sul formula. Il motore è un franco morini e deriva dallo sdoppiamento della versione 50 di cui conserva alcuni componenti. la cilindrata precisa è 113.48 cc

moto da competizione bi-pluricilindriche:

all'inizio degli anni 70 la suzuki (se non erro) correva con una tricilindrica 50 cc a 14 marcie. motivo dell'esagerato frazionamento era la ricerca della più alta potenza possibile purtoppo a discapito del regime di coppia che diventava molto appuntito da cui la necessita di 14 marcie.

succesivamente modificarono il regolamento consentendo solamente monocilindrici nella classe 50, bicilindrici nelle classi 125 e 250, quadricilindrici nella classe 500.

purtroppo la classe 50 soffriva di scarsa spettacolarità se confrontata alle classi superiori di conseguanza aumentarono la cilindrata a 80 cc, ma la spettacolarità cambiò di poco e allora decisero di abolire la classe 50/80 rendendo la categoria 125 entry-level nelle competizioni, ma con il limite del monocilindrico. questo avvenne circa a metà degli anni 80.

in quel periodo correva e vinceva la gilera 125 bicilindrica frontemarcia che erogava 48 cv.
altra curiosità: l'impronta a terra dei pneumatici di una 500 corrispondeva all'incirca a quella di una scarpa, mentre nella 50 a quella... del tacco !

sono andato a "memoria" se ci sono inesattezze correggetemi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©