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Richiesta di aiuto per Gilera 150 Sport [consigli]
12044960
12044960 Inviato: 27 Giu 2011 20:55
 



Certo che con il suo serbatoio sembra proprio una Gilera.... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Allora la linguetta che vedi tra il telaio e la batteria, quando monterai la batteria in bachelite, si va ad incastrare tra la fascetta metallica ed il coperchio della batteria in maniera tale che ferma la batteria da sopra ed evita troppe vibrazioni.............. così non perdi le viti come Eolo.... icon_lol.gif

Quella gomma Pirelli rigata all'anteriore è troppo malconcia e soprattutto sarà ormai indurita, pietrificata, dal tempo per cui se con la moto ci devi uscire conviene cambiarla..... eusa_think.gif

I tubi benzina credo siano quelli...... anch'io li ho presi lì...... 0509_up.gif
 
12046816
12046816 Inviato: 28 Giu 2011 9:38
 

se ancora non l'hai fatto scaricati su rpw.it il catalogo ricambi, cosi vedi bene come vanno montate le cose.
 
12054586
12054586 Inviato: 29 Giu 2011 13:43
 

ciao oggi mi è arrivato il tagliavento, quello di prima era solo un'adesivo, voi sapete di che rosso bisogna verniciarlo?

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...... icon_confused.gif .......
 
12054672
12054672 Inviato: 29 Giu 2011 13:51
 

Credo che il tagliavento che hai preso non va bene per la tua Gilera......

per la tua ci vuole questo

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quello con la sola scritta GILERA in rilievo venne adottato a partire dal 1956-57

correggetemi se ricordo male..... icon_rolleyes.gif
 
12055258
12055258 Inviato: 29 Giu 2011 15:19
 

guardando sulle parti di ricambio, ci sono tutte e due, sulla tavola numero 9 una è come quella che hai fatto vedere tu, e nell'altra c'è scritto: tagliavento completo pressofuso, quindi credo che vada bene!

comunque meglio la parola ai più esperti di me! non vorrei aver fatto la caxxxxa... eusa_wall.gif
 
12055759
12055759 Inviato: 29 Giu 2011 17:05
 

la tua è una 181 vero?? in questo caso dovrebbe montare il tagliavento liscio, come la mia. Comunque lascio agli esperti l'ultima parola icon_asd.gif
 
12056086
12056086 Inviato: 29 Giu 2011 18:04
 

superpippo85 ha scritto:
la tua è una 181 vero?? in questo caso dovrebbe montare il tagliavento liscio, come la mia. Comunque lascio agli esperti l'ultima parola icon_asd.gif


no, è una 182! icon_biggrin.gif
 
12056389
12056389 Inviato: 29 Giu 2011 18:57
 

Ma di quale anno è???
 
12056531
12056531 Inviato: 29 Giu 2011 19:26
 

è del 1954! icon_wink.gif
 
12057710
12057710 Inviato: 29 Giu 2011 22:48
 

Tagliavento come quella di Superpippo.
La 181 e la 182 differivano soltanto per il terminale e il tubo di scarico.

Controlla iltuo tubo di scarico: deve avere la strozzatura finale e non essere aperto.

0510_saluto.gif
 
12058379
12058379 Inviato: 30 Giu 2011 7:44
 

il tagliavento in fusione io l'ho sempre visto solo per i modelli successivi alla SS
 
12058470
12058470 Inviato: 30 Giu 2011 8:06
 

quindi tengo quello che è montato e se trovo, prendo solo la decal?
 
12060515
12060515 Inviato: 30 Giu 2011 13:32
 

rusky ha scritto:
quindi tengo quello che è montato e se trovo, prendo solo la decal?


perfetto così..... le decal si trovano....

Link a pagina di Olimpiaparts.it

e in altri siti....
 
12060607
12060607 Inviato: 30 Giu 2011 13:44
 

grazie igniacio per gli utili consigli! il mio tagliavento però è verniciato di nero! mi conviene tirare via la vernice, lucidarlo metterli la decal e dargli una spruzzata di vernice trasparente? che ne dici? eusa_think.gif
 
12060636
12060636 Inviato: 30 Giu 2011 13:48
 

lo lucidi per bene e metti gli adesivi......

io farei a meno della spuzzata di trasparente... eusa_think.gif
 
12060676
12060676 Inviato: 30 Giu 2011 13:52
 

ma non arrugginisce? o magari devo mettergli prima qualche prodotto antiruggine?
 
12060698
12060698 Inviato: 30 Giu 2011 13:56
 

l'aletta è in alluminio..... ed è quasi tutta ricoperta dall'adesivo.....

al massimo puoi verniciare di nero i perni che la fissano al parafango....
 
12060732
12060732 Inviato: 30 Giu 2011 14:00
 

ok grazie mille! 0510_five.gif
 
12060760
12060760 Inviato: 30 Giu 2011 14:03
 

rusky ha scritto:
ok grazie mille! 0510_five.gif


per cos'ì poco...... 0509_up.gif
 
12061427
12061427 Inviato: 30 Giu 2011 15:51
 

inoltre il trasparente non va mai dato sulle decals, se si rovinano una grattata con le unghie e le rimetti, mentre se gli dai il trasparente specialmente sul serbatoio o altre parti verniciate devi riverniciare tutto il pezzo.
Le decals potrebbero anche reagire al trasparente e accartocciarsi, per ultimo ma molto importante le moto d'epoca non vanno mai rifinite con il trasparente, all'epoca non lo davano, per farle venire lucide si usava l'olio di gomito.

per pulire l'aletta non usare la spazzola d'acciao sul trapano, l'alluminio è molto tenero,ti diventa a buccia d'arancia, prova con sverniciatore o col la pistola termica, oppure se è vernice a pennello pure con solvente.
0510_saluto.gif
 
12071283
12071283 Inviato: 2 Lug 2011 13:32
 

ragazzi vi chiedo un'informazione sul rinvio contachilometro io ho trovato un tipo cev 375 filetto 8 sezione 12 largo 40 puo' essere valido?
 
12073804
12073804 Inviato: 3 Lug 2011 7:41
 

ciao ragazzi , ho preso una decisione.... oggi la smonto tutta e la porto a sabbiare, poichè la vernice che ha, fà pena! Era stata restaurata circa 20 anni fà ma ci sono colate dappertutto e la vernice sembra stesa con il pennello! 0509_mitra.gif
Adesso avrò più che mai bisogno di voi! 0510_help.gif
intanto, dopo la sabbiattura devo darle subito una mano di fondo, onde evitare la formazione di ruggine, giusto?
Poi... quali pezzi sabbiare? tutti? sul serbatoio quasi quasi uso lo sverniciatore!
E per finire, il nero, và bene qualsiasi tipo di nero o devo prendere quello della lechler?
una volta dato il fondo, quanti mani dare e alla fine serve pure il lucido?
Mi affido come sempre alla vostra esperienza! icon_asd.gif
metterò qualche foto dello smontaggio! icon_eek.gif
 
12074319
12074319 Inviato: 3 Lug 2011 11:10
 

devi dare immediatamente il primer, non il fondo!
...fai sabbiare tutto quello che è verniciato ...

per la vernice, trovi i codici e quant'altro sul sito internet della lechler, prendi una vernice acrilica o poliuretanica, non troppo lucida...

prier e fondo li puoi prendere da un qualunque carrozziere
 
12086951
12086951 Inviato: 5 Lug 2011 17:06
 

un pò di foto...

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motore..

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impianto elettrico 0509_si_picchiano.gif

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verniciatura 0509_down.gif

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protezione polveri motore :mrgreen

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io casinista!!!

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12090636
12090636 Inviato: 6 Lug 2011 10:28
 

occhio a non confondere il motore della gilera con quello del tosaerba icon_asd.gif
in bocca al lupo per il restauro 0509_up.gif
 
12124555
12124555 Inviato: 12 Lug 2011 21:02
 

stasera ho avuto 10 minuti di tempo e ho smontato il motore...

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e adesso? vorrei darle una bella "strigliata" cosa mi consigliate? eusa_shifty.gif
 
12125746
12125746 Inviato: 13 Lug 2011 7:19
 

olio di gomito icon_mrgreen.gif

benzina e pennello e giù a pulire... il cilindro in ghisa lo puoi fare bollire per un paio di ore in una soluzione di acqua e soda, la testa in alluminio assolutamente NO
 
12125946
12125946 Inviato: 13 Lug 2011 8:25
 

Rusky,
tanto per curiosità dai una pulita alla testa, davanti al perno centrale su cui si innestano i bilanceri delle valvole vedrai stampigliato il mese e l'anno di produzione del pezzo, che deve coincidere con quello della moto...

buon lavoro!

io sono a questo stadio, ma mi raggiungerai presto visto il poco tempo che riesco a dedicare alla piccolina... icon_rolleyes.gif


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0510_saluto.gif
 
12127653
12127653 Inviato: 13 Lug 2011 12:56
 

Gilera150 ha scritto:
Rusky,
tanto per curiosità dai una pulita alla testa, davanti al perno centrale su cui si innestano i bilanceri delle valvole vedrai stampigliato il mese e l'anno di produzione del pezzo, che deve coincidere con quello della moto...

buon lavoro!

io sono a questo stadio, ma mi raggiungerai presto visto il poco tempo che riesco a dedicare alla piccolina... icon_rolleyes.gif


Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com


0510_saluto.gif



occhio ai rasamenti del cambio........

ma il cuscinetto è rimasto appeso all'albero????
 
12127785
12127785 Inviato: 13 Lug 2011 13:14
 

Si, il cuscinetto è rimasto appeso... 0510_sad.gif
Qualcuno è arrivato prima di me e ha cercato di fissare il cuscinetto ribattendolo nella sede.... 0510_sad.gif ....lavoro di mmmmm.....

Dovrò usare un blocca-cuscinetti.... icon_mrgreen.gif

Il cambio l'ho pulito pezzo per pezzo e subito rimontato, proprio per evitare problemi....
se qualcuno però avesse indicazioni o fotografie da condividere dell'ordine di questi rasamenti.... icon_rolleyes.gif

sul catalogo ricambi a pag 39 non ho notato tanti rasamenti....forse un paio....

eusa_think.gif
 
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