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cambiare pignone su rs 50
8414895
8414895 Inviato: 3 Set 2009 20:26
Oggetto: cambiare pignone su rs 50
 



volevo cambiare pignone alla mia rs, da 14 a 12, sento tanto la ripresa in più? e sento anche molto meno allungo, come si fa a cambiarla posso farlo io? e poi come faccio a tirare la catena? perche farlo dal meccanico è uno sbattone, ci spendo e me la tiene anni...
 
8414936
8414936 Inviato: 3 Set 2009 20:32
 

sicuramente la senti molto la differenza,fidati icon_wink.gif
comunque non è assolutamente difficile fare un lavoro del genere...se hai la rs post 2006 come me basta che levi la leva cambio dal millerighe e smonti il carter accensione,poi togli la catena sfilando la falsa maglia...sviti il pignone tenendo bloccate le ruote...poi metti il pignone nuovo,rimonti la catena e regoli dalle brugole alle estremità del forcellone icon_wink.gif
se hai quella vecchia non so...ma non sarà tanto diverso il processo per tenderla... icon_rolleyes.gif
 
8414971
8414971 Inviato: 3 Set 2009 20:38
 

ciao allora io montarei un 13..un 12 è troppp te ne pentirai 0509_up.gif se però vuoi solo accellerazione vai di 12 però ci sta che devi levaremaglie alla catena,non è un lavoro molto facile...per lavare il pignone ti serve solo una pinza a becchie e le chiavi per svitare carene e copripignone..una volta smontato tutto avrai il pistone blolccato da questo seeger,tu infila la pinza apri e levalo,cambia pignone e rimettilo icon_wink.gif è un lavoro facile,poi dovrai tirare la catena.allenta la ruota posteriore e falla scorrere fino che non vedi che la catena ha circa 2 cm di gioco, poi stringi tutto e finito,se arriverai in fondo al fermo ruota,allora leva uno o 2 maglie.
 
8415224
8415224 Inviato: 3 Set 2009 21:25
 

ma con il 12 che velocità max prendo?
 
8415600
8415600 Inviato: 3 Set 2009 22:40
 

Metti il 13.... Con il 12 dopo ti penti come ho fatto io... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8573557
8573557 Inviato: 28 Set 2009 16:29
 

con il 12 arrivi massimo a 80 km/h!!!!!!!!!!!
 
8574461
8574461 Inviato: 28 Set 2009 18:25
 

Su una stradale molto meglio il pignone da 13 che da 12. Lo z12 è troppo corto perfino per me che ho un supermotard. icon_wink.gif
 
8574555
8574555 Inviato: 28 Set 2009 18:38
 

e io che sono stato un anno con il pignone da 11? 0509_si_picchiano.gif
 
8575746
8575746 Inviato: 28 Set 2009 20:15
 

io sul RS 50 2006 monto i 13/53 perchè devo fare alcune salite e gia così ha una buona accelerazione; il 12 secondo me è esagerato
 
8580584
8580584 Inviato: 29 Set 2009 15:43
 

grazie a tutti, ho montato quello da 13... in effetti la differenza la sento di molto soprai 65.... si può chiudere
 
8580651
8580651 Inviato: 29 Set 2009 15:51
 

0509_up.gif anche io monto il 13 e mi trovo bene.
Con il 14 faticavo troppo nelle salite
 
8878593
8878593 Inviato: 19 Nov 2009 21:21
 

Ciao..io ho comprato un rs usato con il blocco derbi quello D50B1 mi pare..e il "predecessore" ha messo gt MHR replica marmitta giannelli e altre cose tra cui mi ha detto anche pignone..allora sono andato a contare i denti del pignone e corona e sono 11 denti al pignone e 40 alla corona...ma ha fatto una cavolata o come rapporto va bene? grazie
 
8878648
8878648 Inviato: 19 Nov 2009 21:26
 

Dodo93 ha scritto:
Ciao..io ho comprato un rs usato con il blocco derbi quello D50B1 mi pare..e il "predecessore" ha messo gt MHR replica marmitta giannelli e altre cose tra cui mi ha detto anche pignone..allora sono andato a contare i denti del pignone e corona e sono 11 denti al pignone e 40 alla corona...ma ha fatto una cavolata o come rapporto va bene? grazie

ma sei sicuro che la corona sia da 40? comunque dovrebbero essere lunghi eusa_think.gif
 
8878661
8878661 Inviato: 19 Nov 2009 21:28
 

ma sono abbastanza sicuro che sia da 40 potrei anche andare a contare di nuovo..cè da dire che la catera è molla però..potrebbe influire sulle prestazioni? cioè non è che tocca terra però sarebbe da tirare..
 
8878696
8878696 Inviato: 19 Nov 2009 21:32
 

Dodo93 ha scritto:
ma sono abbastanza sicuro che sia da 40 potrei anche andare a contare di nuovo..cè da dire che la catera è molla però..potrebbe influire sulle prestazioni? cioè non è che tocca terra però sarebbe da tirare..

si consuma più in fretta quindi tirala comunque come la senti la moto, ha ripresa o allungo?
 
8878718
8878718 Inviato: 19 Nov 2009 21:34
 

bè ha una ripresa molto buona a mio parere.. nel giro di poco arriva a 105..però mi aspettavo ke almeno a 115 ci arrivasse..c è da dire che il carburatore è ancora l originale cioè il 17,5 PHVA..però se lo cambio in teoria mi darebbe sopratutto accelerazione dico male?
 
8878739
8878739 Inviato: 19 Nov 2009 21:37
 

Dodo93 ha scritto:
bè ha una ripresa molto buona a mio parere.. nel giro di poco arriva a 105..però mi aspettavo ke almeno a 115 ci arrivasse..c è da dire che il carburatore è ancora l originale cioè il 17,5 PHVA..però se lo cambio in teoria mi darebbe sopratutto accelerazione dico male?

con il 17,5 è sottoalimentato metti il 21 e collettore abbinato e andrà molto meglio
 
8878755
8878755 Inviato: 19 Nov 2009 21:39
 

collettore abbinato? icon_biggrin.gif non so cosa vuol dire non me ne intendo troppissimo:P..ma aiuterebbe anche in massima o darebbe solo uno "sprint" assurdo? o dipende da come lo si carbura? io sono una frana con la carburazione e il minimo e il massimo XP
 
8878823
8878823 Inviato: 19 Nov 2009 21:47
 

Dodo93 ha scritto:
collettore abbinato? icon_biggrin.gif non so cosa vuol dire non me ne intendo troppissimo:P..ma aiuterebbe anche in massima o darebbe solo uno "sprint" assurdo? o dipende da come lo si carbura? io sono una frana con la carburazione e il minimo e il massimo XP

il collettore ti serve perchè quello che hai su ora va bene per il 17,5 e con un 21 tapperebbe.
Comunque il 21 se lo monti ti migliora molto soprattutto noterai che non c'è confronto con il 17,5
 
8878848
8878848 Inviato: 19 Nov 2009 21:50
 

ah ok capisco..eh ma dove lo prendo il collettore..so che mi hanno consigliato il PHGB 21 perchè è abbastanza facile da carburare..comunque io prendo i pezzi da castiglione..e come faccio a sapere quale carburatore e quale collettore vanno bene per la mia moto? devo prendere delle misurazioni?
 
8878917
8878917 Inviato: 19 Nov 2009 21:57
 

Dodo93 ha scritto:
ah ok capisco..eh ma dove lo prendo il collettore..so che mi hanno consigliato il PHGB 21 perchè è abbastanza facile da carburare..comunque io prendo i pezzi da castiglione..e come faccio a sapere quale carburatore e quale collettore vanno bene per la mia moto? devo prendere delle misurazioni?

prendi il 21 e c'è scritto se è maschio o femmnina e se ha il depressore.
Poi prendi il collettore del sesso opposto icon_asd.gif
 
8878944
8878944 Inviato: 19 Nov 2009 22:00
 

ok quindi per esempio un collettore maschio con un carburatore 21 con attacco femmina e depressore..dico male? un altra cosa..la marmitta ke ho su ke è una giannelli è bucata e tutta arruginita..volevo cambiarla..ho guardato se c era una malossi replica sai quella omologata ma non l ho trovata per questo blocco...esiste? ho solo trovata la MHR da gara diciamo quella da quasi 400 euro che non va bene con il mio gt..quindi ricompro giannelli o arrow? :/
 
8878982
8878982 Inviato: 19 Nov 2009 22:03
 

Dodo93 ha scritto:
ok quindi per esempio un collettore maschio con un carburatore 21 con attacco femmina e depressore..dico male? un altra cosa..la marmitta ke ho su ke è una giannelli è bucata e tutta arruginita..volevo cambiarla..ho guardato se c era una malossi replica sai quella omologata ma non l ho trovata per questo blocco...esiste? ho solo trovata la MHR da gara diciamo quella da quasi 400 euro che non va bene con il mio gt..quindi ricompro giannelli o arrow? :/

allora se la giannelli è bucata la devi cambiare assolutamente.
Per il fatto della MHR Replica ti spiego: la Malossi per il blocco derbi nuovo in teoria non fa marmitte omologate ma solo la GP(per il Team o l' MHR ex Team) ma la fa per la GPR del 2004/2005 che aveva il vecchio blocco Derbi.Solamente che GPR del 2004 e GPR e RS 2006 sono uguali quindi la puoi montare tranquillamente.
Comunque la MHR Replica ha un cattivo rapporto qualità/prezzo cioè rende come un arrow e un pelo meno di una giannelli
 
8879027
8879027 Inviato: 19 Nov 2009 22:11
 

ah si? quindi io ho l rs quello della spain's..che ha il blocco D50B1 ma ci posso mettere anche la malossi che va bene per il vecchio blocco derbi del 2004 cioè l' EBS050..se è vero allora prendo la malossi..però devi essere sicuro icon_razz.gif perche costicchia un po..comunque ritornando a carburatori..e cè un collettore che ha 24mm e il carburatore che ha 25 mm di imbocco..ma va bene oppure non vanno bene? aiutami perche veramente io e i carburatori ci odiamo..
 
8879050
8879050 Inviato: 19 Nov 2009 22:14
 

Dodo93 ha scritto:
ah si? quindi io ho l rs quello della spain's..che ha il blocco D50B1 ma ci posso mettere anche la malossi che va bene per il vecchio blocco derbi del 2004 cioè l' EBS050..se è vero allora prendo la malossi..però devi essere sicuro icon_razz.gif perche costicchia un po..comunque ritornando a carburatori..e cè un collettore che ha 24mm e il carburatore che ha 25 mm di imbocco..ma va bene oppure non vanno bene? aiutami perche veramente io e i carburatori ci odiamo..

ma guarda che la MHR Replica monta tranquillamente anche sul D50B me l'hanno detto quelli di AMR che la vendono perchè anche io la volevo comprare e gli avevo mandato una email quindi dovrebbe essere sicuro al 100%.Per i collettori io so che c'è il polini che si può montare sul 19 e sul 21 ma non mi ricordo se sia maschio o femmina
 
8879095
8879095 Inviato: 19 Nov 2009 22:19
 

ah si è proprio da loro che la volevo prendere icon_razz.gif comunque..su castiglione hanno solo due collettori quello con uscita 24mm e uno con fascia elastica cè scritto da 26 e 27..se no cè il complesso malossi con valvola lamellare VL6 etutto poi cè uno strano simbolo tipo una O tagliata diagonalmente e poi cè scritto 21..vuol dire che ha 21 di diametro o che va bene con i carburatori 21? scusa se continuo a chiederti ma non ho voglia di comprare roba che non va bene per poi rinviarla e farmela cambiare..un po una scocciatura :/
 
8879170
8879170 Inviato: 19 Nov 2009 22:28
 

Dodo93 ha scritto:
ah si è proprio da loro che la volevo prendere icon_razz.gif comunque..su castiglione hanno solo due collettori quello con uscita 24mm e uno con fascia elastica cè scritto da 26 e 27..se no cè il complesso malossi con valvola lamellare VL6 etutto poi cè uno strano simbolo tipo una O tagliata diagonalmente e poi cè scritto 21..vuol dire che ha 21 di diametro o che va bene con i carburatori 21? scusa se continuo a chiederti ma non ho voglia di comprare roba che non va bene per poi rinviarla e farmela cambiare..un po una scocciatura :/

ma guarda con i carburatori e coi collettori bisogna stare attenti a quel che si compra; ti consiglio di postare la domanda in topic tipo elaborazione D50B o in alimentazione moto 50 così hai più pareri.
Io sulla marmitta ti posso dire con certezza che loro mi hanno detto che monta; ma ti dico anche che la MHR Replica è esteticamente molto bella ma rende come una arrow/giannelli e costa di più

Ultima modifica di lorkds il 19 Nov 2009 22:30, modificato 1 volta in totale
 
8879184
8879184 Inviato: 19 Nov 2009 22:29
 

ok va bene allora grazie per tutti i consigli icon_wink.gif un ultima cosa..dici che 11/40 come rapporto va bene contando che vorrei piu velocita massima?
 
8879208
8879208 Inviato: 19 Nov 2009 22:32
 

Dodo93 ha scritto:
ok va bene allora grazie per tutti i consigli icon_wink.gif un ultima cosa..dici che 11/40 come rapporto va bene contando che vorrei piu velocita massima?

se senti che hai molta ripresa puoi anche mettere un pignone da 12 così guadagneresti in allungo.
Comunque ti segna solo 105 perchè hai marmitta da cambiare,carburatore,pacco lamellare e altre cosette.Ti consiglio di completare al più presto l'elaborazione
 
8879222
8879222 Inviato: 19 Nov 2009 22:34
 

grazie mille allora cercherò di raccumulare dindi al piu presto! grazie ancora ciaoo!
 
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