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Problema arrow extreme e sr a carburatore
8400317
8400317 Inviato: 2 Set 2009 9:00
Oggetto: Problema arrow extreme e sr a carburatore
 



Ciao ragazzi io ho un aprilia sr 50 a carburatore e ho montato da solo una arrow extreme però ora il motorino arriva di rado a 50km/h e ha una ripresa di una formica.Sul forum ho trovato questa risposta ad un ragazzo che aveva più o meno il mio stesso problema
Citazione:
allora, dal racconto il tuo motorino è starato e scarburato, bisognerebbe capirne un po di motori prima di avventurarsi in modifiche, cioè non puoi pensare che monti la marmitta e va di più, così, senza fare altre modifiche...

devi farti la domanda, come mai va di più? cosa fa la marmitta per farlo andare di più?
la marmitta ad espansione permette ai gas di uscire velocemente e succesivamente di aspirare benzina dalla luce di scarico, mi correggo, miscela, dalla luce di scarico... per cui in pratica più è aperta più permette l' entrata di miscela, "svuota", il problema è che la benzina ci dev' essere, sennò aspira solo aria (quella non manca mai ) e smagrisce...

per cui innanzi tutto devi aumentare di 4 punti il getto del massimo, alzare di una tacca lo spillo e aumentare a occhio il getto del minimo...

poi, ovviamente è starata, il motore scaricando e alimentandosi in modo diverso, avrà coppia a giri diversi non credi?
il motore con la marmitta più aperta sposta la coppia più in alto di giri, per cui è opportuno alleggerire i ruli, avendo lo steso motorino, io con la shot ho messo i 4,5..., tu dovresti andare bene con dei 6gr, massimo 5.5

inoltre, sai quando hai detto che all inizio l' hai accompagnato a spinta? non erano solo i ruli, il motore adesso stacca troppo presto dalla frizione..., ovvero, spostando la coppia più in alto, il motore richiede anche di far girare la ruota quando è più su di giri, sennò non ha coppia sufficiente per darti lo spunto di prima o maggiore..., per cui devi cambiare mollette della frizione con più dure, per il tuo caso le bianche malossi saranno perfette, con le mollette la risposta dello scooter sarà completamente diversa, salirà di giri prima di partire, all' inizio lo sentirai innaturale, ma quando ti abitui andrai molto meglio...

cambia anche il variatore... è un consiglio spassionato... anche perchè i rulli che ti ho consigliato ovviamente sono perfetti per il multivar non per l' originale...

un altro consiglio spassionato, prima di fare modifiche, cerca di sapere quello che fai... sennò falo fare ad un meccanico... ciao!

Volevo sapere se lui per "aumentare di 4 punti il getto del massimo"intendeva comprare un giglet(o come si scrive) di 4 piu grosso (ad esempio io ora ho un 65 dovrei mettere un 70?). Gia con questa modifica il mio motorino dovrebbe andare meglio?
 
8400390
8400390 Inviato: 2 Set 2009 9:07
Oggetto: Re: Problema arrow extreme e sr a carburatore
 

lorethebetter ha scritto:
Ciao ragazzi io ho un aprilia sr 50 a carburatore e ho montato da solo una arrow extreme però ora il motorino arriva di rado a 50km/h e ha una ripresa di una formica.Sul forum ho trovato questa risposta ad un ragazzo che aveva più o meno il mio stesso problema

Volevo sapere se lui per "aumentare di 4 punti il getto del massimo"intendeva comprare un giglet(o come si scrive) di 4 piu grosso (ad esempio io ora ho un 65 dovrei mettere un 70?). Gia con questa modifica il mio motorino dovrebbe andare meglio?

ti dico subito che devi smontare l'arrow extreme dal tuo scooter, prendere un cacciavite a taglio e un martello in gomma e battere sulle saldature del fermo che c'e sul collettore della marmitta..poi se hai tutto originale metti un 17,5 col getto da 65 spillo alla seconda tacca dall'alto il getto del minimo lascia quello che hai di serie e vedi come va cosi..fai una bella taratura io ti consiglierei di mettere un multivar con rulli da 5,5 ,molla bianca e mollette o bianche o verdi e vedrai come li superi i 50
 
8400418
8400418 Inviato: 2 Set 2009 9:11
 

icon_arrow.gif se smonti la vaschetta del carburatore ci sono 2 viti di ottone con un numerino impresso sopra,quelli sono i getti dovresti aumentarli un po tutti e due
icon_arrow.gif per lo spillo devi smontare la parte del carburatore da dove escono i fili dell'acceleratore (occhio alle molle!) dopodiche vedrai una parte di ottone simile allo spillo se la spingi indietro si dovrebbe sfilare ora da un lato ci sono tante tacche, tu sposta il seger in una tacca piu in basso e poi rimonti tutto icon_wink.gif
 
8400462
8400462 Inviato: 2 Set 2009 9:17
 

lo strozzo non penso di averlo ci ho infilato un dito intero e non c'era niente (poi sono andato in un negozio di motorini mi ha fatto vedere una zx e lo strozzo è subito li e non mi ci passa il mignolo).Il 17.5 ce l'ho gia e ho gia la vite di ottone 65.I rulli cambiano cosi tanto le prestazioni anche in allungo?
 
8400488
8400488 Inviato: 2 Set 2009 9:20
 

lorethebetter ha scritto:
lo strozzo non penso di averlo ci ho infilato un dito intero e non c'era niente (poi sono andato in un negozio di motorini mi ha fatto vedere una zx e lo strozzo è subito li e non mi ci passa il mignolo).Il 17.5 ce l'ho gia e ho gia la vite di ottone 65.I rulli cambiano cosi tanto le prestazioni anche in allungo?

mah...mi sembra molto molto strano che ti faccia solo 50 lo scooter sicuramente hai qualche strozzo..prima quanto ti faceva?
 
8400509
8400509 Inviato: 2 Set 2009 9:23
 

Prima faceva 80km/h lo strozzo ripeto sono sicuro che non c'è
 
8400528
8400528 Inviato: 2 Set 2009 9:26
 

Mettendo l'arrow hai cambiato le massette? Se non le hai cambiate cambiale! Perchè è quello il problema escludendo tutto il resto, metti le 4.7g che danno con l'arrow 0509_up.gif
 
8400549
8400549 Inviato: 2 Set 2009 9:28
 

Te dici che cambiando i rulli sarà tutta un altra storia??
 
8400592
8400592 Inviato: 2 Set 2009 9:35
 

lorethebetter ha scritto:
Te dici che cambiando i rulli sarà tutta un altra storia??

non lo so perchè io quando avevo la reverse che è uguale all'arrow appena montata non avevo cambiato le massette e mi andava molto forte lo stesso..toccava i 90 segnati..poi tarando mi è andato meglio ma è ovvio che non mi faceva 50 appena l'avevo montata è impossibile
 
8400597
8400597 Inviato: 2 Set 2009 9:35
 

Certo cambiare i rulli quando si mette una marmitta è fondamentale, perchè i rulli del variatore è un sistema di cambiata, se non li metti è come se con la macchina parti in 3a, oppure sei a 30km/h e metti la 5a, non si muove la macchina 0509_up.gif Quindi compra i 4.7g e lascia tutto il resto invariato, e prendi magari le mollette bianche per frizione originale, almeno hai un po' più di scatto da femo 0509_up.gif
 
8400644
8400644 Inviato: 2 Set 2009 9:43
 

parla ha scritto:
Certo cambiare i rulli quando si mette una marmitta è fondamentale, perchè i rulli del variatore è un sistema di cambiata, se non li metti è come se con la macchina parti in 3a, oppure sei a 30km/h e metti la 5a, non si muove la macchina 0509_up.gif Quindi compra i 4.7g e lascia tutto il resto invariato, e prendi magari le mollette bianche per frizione originale, almeno hai un po' più di scatto da femo 0509_up.gif

ehh gia..metti quelli che ti danno con l'arrow che sono da 4,7 come ha detto parla...metti le mollette bianche o verdi al massimo e metti anche una molla bianca e vedi come inizia ad andare piu forte
 
8401231
8401231 Inviato: 2 Set 2009 10:46
 

ma i rulli me li hanno dati con la marmitta ma molette e molla le devo comprare e quanto costano?
 
8402856
8402856 Inviato: 2 Set 2009 13:21
 

Allora i rulli devi mettere quelli che ti hanno dato con la marmitta, e questi sei obbligato a metterli per far funzionare al meglio la marmitta. Per la molla di contrasto lascia pure l'originale. Le mollette cambiale solo se hai voglia, anzi prova prima a mettere solo i rulli della marmitta, e guarda se le cose migliorano. Per le mollette c'è tempo 0509_up.gif
 
8410413
8410413 Inviato: 3 Set 2009 12:05
 

ho messo i rulli ed è gia tutta un altra storia....Però il motorino diciamo che fino ai 20km/h va abbastanza piano e poi fa un bello scattino.Come mai non scatta subito?Poi volevo sapere un altra cosa:il meccanico che mi ha montato i rulli ha detto che era scarburato ed ha toccato quella vitina sul carburatore accanto a quella del minimo mettendo la configurazione originale ma andava molto male allora l'ho svitata per un altro giro ed ora il motorino va meglio ma quanti giri dovrei farli fare da chiuso per farlo andare al meglio?
Poi un altra cosa il mio carburatore è dell'orto 17,5 va bene il giglet del 65?
 
8410951
8410951 Inviato: 3 Set 2009 12:52
 

metti spuzzatore 75 80 rulli 5 o 4,7molletine bianche e molla verde o bianca
 
8411863
8411863 Inviato: 3 Set 2009 13:59
 

ma se dovessi montare il multivar non avrei bisogno di molette e molla?
 
8412491
8412491 Inviato: 3 Set 2009 15:02
 

di solito non servono
 
8414440
8414440 Inviato: 3 Set 2009 19:25
 

Ma invece per aumentare la velocità max cosa dovrei cambiare?con il multivar la velocità max aumenterebbe?
 
8414521
8414521 Inviato: 3 Set 2009 19:38
 

se cambi il variatore e metti un multivar va di + sia in ripresa che in allungo .. ps: mettere un bel rialzino dietro il tuo scooter e sara tt un altra storia
 
8414769
8414769 Inviato: 3 Set 2009 20:08
 

Cosa mi consigliate multivar della malossi o viriatore polini a 9 rulli?

P.s. il rialzino avevo gia in mente di metterlo
 
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