Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
4cilindri o desmo? [differenze motore R6 e Ducati 749]
477848
477848 Inviato: 16 Lug 2006 19:52
Oggetto: 4cilindri o desmo? [differenze motore R6 e Ducati 749]
 



salve c'è qualche esperto che sa dirmi tutte le differenze che ci sono tra motore 749 di ducati e 600 di yamaha r6?con tutti i grafici e i punti di forza
 
478022
478022 Inviato: 16 Lug 2006 21:19
 

la differenza è che la yamaha è 4 cilindri e il ducati 2, poi cambia il sistema di apertura delle valvole che il ducati è desmodromico,yamaha è tradizionale, e il resto son le solite differenze tra ducati e giapota, il ducati oltre alla cilindrata superiore ha la coppia più in basso nei giri e il telaio tubolare e i cavalli dichiarati sono alla ruota,
 
478456
478456 Inviato: 17 Lug 2006 7:53
 

Sul fatto che i cavalli dichiarati siano alla ruota ho qualche dubbio visto che sulle prove dei giornali anche le Ducati perdono qualche cavallo rispetto ai dichiarati! In ogni caso tra R6 2006 e Ducati 749 ce' qualche differenza, come gia' detto la Ducati e' un po' meno potente ma ha un regime di utilizzo piu' ampio e adatto all'uso stradale, oltre che piu' coppia visto che e' un 750! L'R6 e' stupenda come estetica ma ha un motore che sfiora i 18000 giri (un po finti per la verita) e spara tutta la potenza dai 12000 giri in su! (regime difficile da raggiungere su strada). Ovviamente in pista e' un mostro e come prestazioni assolute non ha molte rivali nella sua categoria, ma ripeto posizione di guida e motore la rendono poco adatta all' uso stradale. Con questo non dico che non vada anzi...ma per strada e' difficile sfruttarla. La Ducati con i suoi 110 cavalli circa intorno ai 10000 giri e' molto piu' elastica e anche per strada e' facile tirarla. Poi a te le considerazioni che ti faranno decidere, l'importante pero' e' che tu tu prenda quella che veramente ti fa sognare, quella che hai sempre in mente quando ti immagini sopra una moto. Con le moto le soluzioni di ripiego o i compromessi non funzionano mai, dopo un anno se no sei gia li che la vuoi vendere! Nonostante io sappia che per strada una 749 sia piu sfruttabile mi prenderei l' R6...troppo bella! icon_razz.gif icon_cool.gif
 
492511
492511 Inviato: 22 Lug 2006 8:42
 

Caro ApriliaSR50,
hai fatto una domanda che ci vuole 2 ore a scrivere la risposta.
Sono due moto talmente differenti che è difficilissimo trovare punti di confronto.
Sono 2 filosofie costruttive completamente opposte.
Perchè ti interessa?
Ciao.
Tico
 
500460
500460 Inviato: 25 Lug 2006 11:48
 

Ducati tira sempre, R6 tira sopra i 10.000 giri pero' nel complesso, se ne fai un uso estremo tiri di+ con l' r6. a te la scelta.
 
505702
505702 Inviato: 26 Lug 2006 20:48
 

ho un amico che ha il ducati in questione e sul dritto e' un piacere passarlo, ovviamente ai massimi giri
 
507704
507704 Inviato: 27 Lug 2006 14:16
Oggetto: ...
 

se ti puo interessare il mio parere anche se di parte te lo do...
ovviamente le differenze non si possono scrivere(si devono provare) e poi sono centinaia...cmq essendo passato anche su un monster600 (mi scuso con il club yamaha icon_cry.gif ) ti posso dire che il motore giapponese (4 cilindri in linea) è a mia vista altamente piu gestibile... quando guidavo il bicilindrico c'erano tante cose ke non mi piacevano:
1)vibrazioni fastidiose
2)freno motore esagerato e non progressivo,si bloccava quasi la ruota!
3)ok coppia ai bassi...ma poi il nulla icon_lol.gif
4)velocità massima pari a un tmax (parlo del 600 monster)
5)consumo maggiore di olio
6)rumore tipo trattore (avevo scarichi termignoni)
cmq tornando alle differenze fra il 749 e r6 sono tante troppe per elencarle
sappi che il 749 ha un po di coppia in piu ai bassi ma molte vibrazioni
r6 è meno pronta ma solo in pista lo noti (in città non ti cambia nulla,io ci passeggio da dio)considera solo due cose la bellezza dell'r6 tutta la tecnologia che è stata messa
tipo:acceleratore elettronico,apertura valvole a seconda dei giri
frizione antisaltellamento ammortizzatori favolosi regolabili valvola exup telaio del moto gp leggerissimo 160kg!!!!! e il motore (e vi sbagliate di grosso a dire che 18000 non li raggiunge!)che tira da 10000 a 18000 e ti stacca le braccia ora non ce la fo piu a scrivere icon_eek.gif
cmq è tutta un'altra moto secondo me superiore di tantissimo
pensa solo che a prestazioni 0-100 e velocità max il 600 yamaha ha la meglio su un 750 ovviamente poi sta a te saperla sfruttare bene magari in pista????ciao icon_wink.gif icon_wink.gif
 
507940
507940 Inviato: 27 Lug 2006 15:15
Oggetto: Re: ...
 

DRAGONR6 ha scritto:
se ti puo interessare il mio parere anche se di parte te lo do...
ovviamente le differenze non si possono scrivere(si devono provare) e poi sono centinaia...cmq essendo passato anche su un monster600 (mi scuso con il club yamaha icon_cry.gif ) ti posso dire che il motore giapponese (4 cilindri in linea) è a mia vista altamente piu gestibile... quando guidavo il bicilindrico c'erano tante cose ke non mi piacevano:
1)vibrazioni fastidiose
2)freno motore esagerato e non progressivo,si bloccava quasi la ruota!
3)ok coppia ai bassi...ma poi il nulla icon_lol.gif
4)velocità massima pari a un tmax (parlo del 600 monster)
5)consumo maggiore di olio
6)rumore tipo trattore (avevo scarichi termignoni)
cmq tornando alle differenze fra il 749 e r6 sono tante troppe per elencarle
sappi che il 749 ha un po di coppia in piu ai bassi ma molte vibrazioni
r6 è meno pronta ma solo in pista lo noti (in città non ti cambia nulla,io ci passeggio da dio)considera solo due cose la bellezza dell'r6 tutta la tecnologia che è stata messa
tipo:acceleratore elettronico,apertura valvole a seconda dei giri
frizione antisaltellamento ammortizzatori favolosi regolabili valvola exup telaio del moto gp leggerissimo 160kg!!!!! e il motore (e vi sbagliate di grosso a dire che 18000 non li raggiunge!)che tira da 10000 a 18000 e ti stacca le braccia ora non ce la fo piu a scrivere icon_eek.gif
cmq è tutta un'altra moto secondo me superiore di tantissimo
pensa solo che a prestazioni 0-100 e velocità max il 600 yamaha ha la meglio su un 750 ovviamente poi sta a te saperla sfruttare bene magari in pista????ciao icon_wink.gif icon_wink.gif


E non dimenticare l'urlo del motore sopra i 9.000 giri.....cosa che adoro! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
528271
528271 Inviato: 3 Ago 2006 17:19
 

ciao raga , beh le differenze sono molte , uno è 4 l'altro è 2 cilindri , il regime di coppia è molto più basso nella ducati, a svantaggio dell'allungo , poi una grande differenza sta nel mantenimento del motore , la ducati è una moto che ha bisogno di molta manutenzione ,mentre l'R6 ''nn va mai alla fine''. sicuramente la 749 è una bellissima moto , ma io opterei di più per l'R6 2006 , è veramente spettacolare.
 
528281
528281 Inviato: 3 Ago 2006 17:23
 

scusa prozac la mia correzzione , ma il limitatore di giri è a 17800giri
 
528475
528475 Inviato: 3 Ago 2006 18:23
 

Io amo il Made in Italy !!!

Ma la moto è Jappan!!!!!!


Yamaha R6 anni luce avanti

!!!!!!

Yamaha Number 1
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
528496
528496 Inviato: 3 Ago 2006 18:27
 

JAPPAN!!!

Ultima modifica di ziovincy il 3 Ago 2006 18:29, modificato 1 volta in totale
 
528502
528502 Inviato: 3 Ago 2006 18:29
 

La differenza tra un ducati 2 cilindri e una Yamaha 4

Mezza moto !!! ovvero la yamaha ha i 2 cilindri in + che equivalgono a mezza moto in +++++++

Per essere + chiaro ho chiesto ad un amico (grande ma grande SMANETTONE) ex R1 ex aprilia Mille la differenza tra le 2 moto mi ha risposto all'aprilia Manca mezza moto in paragone al R1 e lui li vede nei 2 cilindri in meno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©